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 Oggetto del messaggio: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 0:02 
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ciao a tutti
causa neve sicuramente domani mattina non riusciro' a salire la rampa del box..
volevo chiedervi se l'unica soluzione è il montaggio delle catene (in questo momento ho le gomme termiche)

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 0:18 
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Beh dipende da molti fattori...
-spessore e tipologia della neve (farinosa, bagnata, ghiacciata)
-inclinazione e lunghezza della rampa :cri:
-spessore del battistrada delle gomme invernali
-esperienza e sangue freddo (E)
-spazio disponibile alla base della rampa per prendere un minimo di rincorsa e da usare come "via di fuga" nel caso ci si blocca a metà e si comincia a scivolare indietro : Oops :

Se nutri dubbi a riguardo di uno o più fattori elencati...vai di catene :ya:


P.S.
Sposto in sezione generale: è un argomento che può interessare tutti, indipendentemente dal modello :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 7:52 
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Dipende tutto da quanta neve c'è sulla rampa.
Ricordati che sotto le gomme si farà sempre uno spessore di neve compatta, il che nn aiuta di certo. :acc:
Da mie esperienze personali ti posso dire che dopo alcune prove dovrai desistere, :furia: e cocordo con claudio che l'unica via sicura siano le catene, se anche con gli pneumatici invernali ti è andata a buca :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 8:02 
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concordo!! se riesci a fare più tentativi ( e se la rampa non è ghiacciata) non ripassare sulle tracce già fatte evitando la neve compattata, e non farti prendere dal panico se la macchina non reagisce subito ai comandi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 9:24 
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ma aiutarsi con una pala, no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 9:37 
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vittauro ha scritto:
ma aiutarsi con una pala, no?

:sisi: :clap2: :clap2: :clap2:

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 10:15 
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vittauro ha scritto:
ma aiutarsi con una pala, no?

Eh, nel condominio dove abitavo prima, la rampa per uscire dai box era conformata da dei gradini a lisca di pesce larghi 10cm e profondi 2cm e ce n'erano 150.
Per lato (E)

Quando la pulivo io ci mettevo più di un'ora e passavo con la pala su ogni scalino, in modo che le gomme facessero bene presa.
Quando la puliva qualche altro deficiente, non lo faceva nel modo giusto :acc: e si formava una pista da bob lunga 15 metri col 20% di inclinazione :pp:

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 10:22 
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difatti, francamente, non capisco l'utilità di questo post...
comunque......basta organizzarsi e dalla rampa si sale..in un modo o nell'altro....

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 10:33 
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Vittauro vittauro, anch'io ho abitato in un condominio dove per uscire c'è una rampa precisa quella di claudiobas.
Ma quando vedi che a spalare è e ripeto è sempre la stessa persona pensi: ha si? allora muoia Sansone con tutti i filistei :D :D :D
Sai quanti la mattina dopo smadonnavano per uscire?
Ma mai nessuno ha preso la pala in mano, piuttosto montavano le catene :furia: :furia: :furia: :furia:
La fatica nn è amica di certe persone LOL :muto: :muto: :muto:

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 10:40 
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mi immagino Salvo ora che aspetta i nostri consigli chiuso in garage allora? eheheh
io parlo per me stesso..
se devo uscire ( asilo, ufficio, spesa ecc ecc) e la rampa non è pulita e non riesco ad uscire (cosa accaduta qualche volta) torno in box, prendo la pala e spalo per uscire...il tutto alle 7.00 del mattino se è il caso.
dei filistei non me ne frega nulla..di certo non aspetto che qualcuno faccia il lavoro per me..se devo uscire..esco..lo faccio per me stesso...senza smadonnare o ringraziare nessuno...la macchina è la mia...che gli altri si schiantino pure sulla curva della rampa ( da me ce ne sono 3) se sono così imbecilli..

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 11:56 
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ciao a tutti

ho risolto montando le catene!!!
è stata l'unica soluzione dopo vari tentativi con le gomme invernali.

(stasera l'auto la pargheggio fuori)


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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 15:01 
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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 15:07 
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e salire in retromarcia no, eh?

banana!
;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
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thewizard ha scritto:
e salire in retromarcia no, eh?

banana!
;)

Fabio

Questa non l'ho capita... :roll: (B) :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 17:00 
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Siggy ha scritto:
Questa non l'ho capita... :roll: (B) :roll:


perché l'auto in retromarcia ha diversa distribuzione dei pesi e delle reazioni (trazione), inoltre la retromarcia ha un rapporto che è una via di mezzo tra la prima e la seconda...(quindi un po' più gestibile)
...correggimi se sbaglio wizard....

solo che poi lo spoiler frontale deve fare in conti con la fine della rampa (inclinazione) e la velocità di fuga (se comincia a scappare verso il basso e non riesci a fermarla...
SGRAAATTTT....

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 23:24 
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con l'auto a TA messa al contrario l'avantreno è gravato dal maggior peso = maggiore aderenza = maggiore trazione
ecco perché le TP salgono meglio
;)

l'ingranaggio della RM di solito è lo stesso della prima, l'inversione di moto si realizza con un apposito ingranaggio folle che si inserisce in parte a lato tra il primario ed il secondario, alcuni cambi hanno un ingranaggio apposito ed un alberino supplementare, per capire come è fatto il cambio è sufficiente osservare i rapporti della I e della RM ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 0:06 
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thewizard ha scritto:
con l'auto a TA messa al contrario l'avantreno è gravato dal maggior peso = maggiore aderenza = maggiore trazione
ecco perché le TP salgono meglio
;)

l'ingranaggio della RM di solito è lo stesso della prima, l'inversione di moto si realizza con un apposito ingranaggio folle che si inserisce in parte a lato tra il primario ed il secondario, alcuni cambi hanno un ingranaggio apposito ed un alberino supplementare, per capire come è fatto il cambio è sufficiente osservare i rapporti della I e della RM ;)

Fabio


A me non risulta che le macchine a TP salgano meglio di quelle a TA.... anche perché il posteriore è molto più leggero rispetto all'anteriore e quindi hai meno presa e questo fa slittare maggiormente il veicolo. ;) ....infatti sulla neve sono sconsigliati i TP... :ya:

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Davide, DS4 So-Choc 1.6 e-HDi 115cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Salire rampa box innevata
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 8:17 
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thewizard ha scritto:
l'ingranaggio della RM di solito è lo stesso della prima, l'inversione di moto si realizza con un apposito ingranaggio folle che si inserisce in parte a lato tra il primario ed il secondario, alcuni cambi hanno un ingranaggio apposito ed un alberino supplementare, per capire come è fatto il cambio è sufficiente osservare i rapporti della I e della RM ;)
Fabio


...sapevo che appunto che con l'ingranaggio di inversione il rapporto si allungava un po' :roll: , in retromarcia (almeno per le auto che ho e ho avuto) raggiungono una velocità maggiore che in prima... o il motore a parità di velocità ha un regime più basso.. (non fa testo il rumore in più che si sente che è causa della catena cinematica :8D: )

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 8:34 
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aregnes ha scritto:
A me non risulta che le macchine a TP salgano meglio di quelle a TA.... anche perché il posteriore è molto più leggero rispetto all'anteriore e quindi hai meno presa e questo fa slittare maggiormente il veicolo. ;) ....infatti sulla neve sono sconsigliati i TP... :ya:


nel caso specifico, diciamo (semplificando molto) che è come se andassi su con una TP con le ruota posteriori sterzanti (come un muletto... :D ), quindi hai la possibilità di controllare (almeno in parte) la direzione della spinta rispetto a una TP.
dico spinta perché in salita il carico si trasferisce nella parte posteriore, quindi vai a dare maggiore carico alle ruote e quindi maggiore aderenza (con i limiti del caso).
al contrario una trazione anteriore, nella stessa condizione tende ad alleggerire il muso e quindi a scaricare il tiro quindi non si aggrappa più..
Poi il rapporto del cambio in R aiuta perché avendo un rapporto più lungo (sempre secondo secondo me, eh?!) il numero di giri delle ruote cala.

pensa a quando acceleri da fermo, come cambia l'assetto dell'auto? (si siede e il muso si alza), e chi sgomma prima? (a parità di trazione e senza ABS/EBD/ASR/PPP/TTT ecc, ecc, quindi con manico di pilota) la TA
invece quando freni l'auto "si punta" sul frontale perché il carico si trasferisce sull'anteriore; ecco perché di solito i freni anteriori delle auto (e moto :love: ) sono "più pregiati" di quelli posteriori

purtroppo contro le leggi della fisica (almeno ad oggi) si può poco :(

entrambe le soluzioni hanno pro e contro, vanno viste nel contesto d'uso...

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 8:50 
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aregnes ha scritto:
A me non risulta che le macchine a TP salgano meglio di quelle a TA.... anche perché il posteriore è molto più leggero rispetto all'anteriore e quindi hai meno presa e questo fa slittare maggiormente il veicolo. ;) ....infatti sulla neve sono sconsigliati i TP... :ya:


Hai mai giudato una TP?


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