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 Oggetto del messaggio: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 18:17 
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Fatto il primo tagliando per un totale di 263 euro, sostituzioni come da libretto manutenzione.
Fatturati 5.5 litri di Quartz 9000 5w40 a 17.50 al litro + iva e 1 ora e 45 minuti di manodopera a 47 euro + iva/ora

Non è pochissimo, ma tutto sommato va bene così vista la media dei prezzi (di tutte le case) qui a Roma.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 18:59 
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Fatto il 1° tagliando anch'io a 20000 Km (uso Intensivo) pagate 220,00 euro. Discreto prezzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 9:50 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Caro Maxx72 che l'olio lubrificante per la tua auto è il 5W 30 ineo,nel forum vecchio se ne era già parlato
nonostante sia quello raccomandato è strano che te ne abbiano messo un altro meno adatto.
Vorrei ricordare che l'ineo come i suoi corrispondenti sono a basso contenuto di ceneri nonchè oli a lunga durata (low saps) ovvero potresti percorrere anche 50.000 Km, ma la caratteristica più importante è appunto il basso contenuto di ceneri in quanto ciò incide nel minor intasamento globale del FAP e conseguente maggior durata dello stesso.


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 18:53 
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clod ha scritto:
Caro Maxx72 che l'olio lubrificante per la tua auto è il 5W 30 ineo,nel forum vecchio se ne era già parlato
nonostante sia quello raccomandato è strano che te ne abbiano messo un altro meno adatto.
Vorrei ricordare che l'ineo come i suoi corrispondenti sono a basso contenuto di ceneri nonchè oli a lunga durata (low saps) ovvero potresti percorrere anche 50.000 Km, ma la caratteristica più importante è appunto il basso contenuto di ceneri in quanto ciò incide nel minor intasamento globale del FAP e conseguente maggior durata dello stesso.


saluti clod


Sarebbe utile inserire su questo forum gli oli migliori per le nostre auto.
C'è qualcuno che è in possesso di tali tabelle e/o commenti?
Marcello

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 21:33 
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beh...quoto Clod...
per i motori HDi con FAP l'olio migliore è il TOTAL INEO 5W30....
del resto basta guardare il libretto U&M....

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 8:52 
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Inoltre vorrei aggiungere che un olio più fluido (5-30 contro 5-40) dà più resa al motore,in altre parole raggiunge più velocemente la temperatura di esercizio col vantaggio di far consumare meno carburante nei primi istanti che sono i più critici e mantenendo tale caratteristica anche in seguito.


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 14:24 
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Aggiornamento :furia:

Questa mattina, due giorni dal tagliando, ho pensato di dare un'occhiata all'olio: il livello dell'olio sull'astina è poco sopra il minimo e l'olio è nero e non semi trasparente come mi aspettavo di trovare. Sabato è tutto chiuso: per ora ho inviato un fax a loro e per conoscenza alla sede di Milano. Meglio che non aggiungo altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 17:35 
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Ulteriore aggiornamento :bam:

La macchina è stata presa in consegna da un carro attrezzi e lunedi la porteranno in citroen: ho ricontrollato il livello dell'olio e l'ho trovato praticamente a zero. Dopodichè acceso il motore, spia service e segnalazione livello olio accese.

Preso da un lievissimo dubbio, ho guardato sotto la macchina dove c'era un lago di olio. :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 17:37 
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maxx72 ha scritto:
Aggiornamento :furia:

Questa mattina, due giorni dal tagliando, ho pensato di dare un'occhiata all'olio: il livello dell'olio sull'astina è poco sopra il minimo e l'olio è nero e non semi trasparente come mi aspettavo di trovare. Sabato è tutto chiuso: per ora ho inviato un fax a loro e per conoscenza alla sede di Milano. Meglio che non aggiungo altro.



Possibile che non si può stare mai tranquilli e devi sempre controllare tutto?
Ma non è possibile che questi signori che commettono questi errori ne paghino di persona?
Se maxx72 non se ne fosse accorto subito e magari andava a controllare il livello dell'olio tra qualche mese, ma chi l'avrebbe preso in considerazione?
Secondo me questi sono errori gravi che macchiano la serietà della casa madre, la quale per prima dovrebbe prendere provvedimenti.
Marcello

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 17:49 
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clod ha scritto:
Inoltre vorrei aggiungere che un olio più fluido (5-30 contro 5-40) dà più resa al motore,in altre parole raggiunge più velocemente la temperatura di esercizio col vantaggio di far consumare meno carburante nei primi istanti che sono i più critici e mantenendo tale caratteristica anche in seguito.


saluti clod



Io ho sempre pensato che il 5W40 fosse migliore del 5W30 perché resiste a temperature superiori.
Ho sempre sbagliato?

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 17:57 
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mi sa che a un mese nn arrivava, la fortuna di controllare a evitato un danno grave molto dannoso ,concordo il commento di binario e non lascerei perdere ma andrei in fondo


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 18:48 
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Caro Maxx .... ma che è successo !!! Hanno dimenticato il tappo olio ???


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 10:03 
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Caro Binario riguardo alla temperatura fra il (5-40) e il (5-30) non è che ci sia una differenza tale da compromettere qualcosa e poi se l'auto è efficiente nello scambio termico no problem.
Di contro si consiglia il 5-30 ---TIPO INEO--- per i già suddetti motivi, che sono i più importanti !!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 10:27 
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fatto il primo tagliando la settimana scorsa 490€ porca miseria... 29000km
il prezzo della mia officina sarebbe stato assolutamente normale se non fosse stato necessaria la sostituzione della pastiglie freni sia ant sia post... tra l'altro il cdb segnalava piastre freni usurate...
mi sono davvero stupito, pensavo che fossero solo le post (ricordo che a qualcuno nel forum era successo con le post) ma non pensavo tutte quante! mi hanno detto che le macchine con l'automatico ne consumano di più, ma sono stupito ugualmente, non sono uno che "pesta" anzi...
nonostante il momento di pagare (che botta) comunque sono contento, perché mi trovo bene con l'assistenza e se non fosse stato per le pastiglie il prezzo sarebbe stato concorrenziale...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 11:29 
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clod ha scritto:
Caro Maxx .... ma che è successo !!! Hanno dimenticato il tappo olio ???


Finale della storia.
Non era il tappo dell'olio ma, parole testuali, si è rotta la guarnizione del filtro dell'olio. Non voglio nemmeno sapere quanto si era sporcato di olio il vano motore, comunque lo hanno messo a posto e ripulito.
Adesso il livello olio è al max.

Tanto prima o poi la citroen mi dovrà chiamare per il sondaggio di soddisfazione post-tagliando, vero? :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 14:32 
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Probabilmente hanno serrato il filtro usando l'apposita chiave (che serve solo per smontarlo) anziché a mano.
Dilettanti!

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Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 14:53 
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uc ha scritto:
Probabilmente hanno serrato il filtro usando l'apposita chiave (che serve solo per smontarlo) anziché a mano.
Dilettanti!



dilettanti... allo sbaraglio oserei dire...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 15:39 
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L'unica speranza è che da questi errori imparino qualcosa, altrimenti sarebbe disastroso.
Marcello

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 16:25 
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Dilettanti?
Eppure non sono mica andato da un'officina citroen qualunque...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30000
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 16:54 
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maxx72 ha scritto:
Dilettanti?
Eppure non sono mica andato da un'officina citroen qualunque...



purtroppo trovare una buona assistenza è un'impresa ardua :(


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