Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 20:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condizionata
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 23:53 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 15:53
Messaggi: 19
Località: Seregno
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive 1.4 2005
 
           Non connesso


Nulla di che, magari già conoscete il problema e anche la soluzione, ma visto che è una serata pacchissima a casa cerco di rendermi utile.
Premetto che non sopporto l'aria condizionata e cerco di limitarne l'uso, a volte comunque mi capita di sentire un vero odore sgradevole quando accendo il riscaldamento con l'automatico inserito.
Quindi come prima cosa penso al filtro sporco. Parto alla volta del negozio di auto ricambi per comprare il filtro abitacolo.
Cambio il filtro, pessime condizioni poverino, non so da quanto non veniva cambiato ma a vedere dal colore direi anni :acc: ma non basta.

Immagine

Cosi prendo questo prodotto, DEO CLIMA della Rhutten.
E' una schiuma che si spruzza nei condotti dell'aria condizionata tramite una cannuccia.
Si spruzza, una spruzzata in ogni bocchetta dell'auto, si lascia agire per un paio d'ore , si accende l'aria dal minimo fino al massimo per far asciugare il tutto.
Io mi sono trovata bene, l'odore è sparito, la confezione è abbastanza grande da consentire più applicazioni e il prezzo mi pare più che ragionevole, 7,00 € la bomboletta da 400 ml.
Bene, ora torno alla mia serata di tristetudine!! XD


Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 0:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Interessante. Ho sentito ancora parlare dei prodotti Rhutten in questo forum ma nella mia zona non ho visto nessuno che li vendeva. Proverò a far un giro per sul loro sito per vedere chi li vende.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 0:15 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 15:53
Messaggi: 19
Località: Seregno
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive 1.4 2005
 
           Non connesso


Beh se ti può interessare fa prodotti con le marche di alcuni supermercati, come Auchan e Bennet, magari cosi ti è più facile trovarli ^^
Comunque il sito è questo QUI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 0:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Ottimo buono a sapersi. Auchan e Bennet sono vicini alla mia zona; ma ho solo qualche dubbio che i ri-marchiati non siano proprio gli stessi prodotti con gli stessi componenti del marchio originale. Non so perché. Forse sarà una mia idea.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 0:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 15:53
Messaggi: 19
Località: Seregno
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive 1.4 2005
 
           Non connesso


Mmm... onestamente non lo so.
In effetti, esempio banale da donna (perdonatemi :inc: ) le creme per il viso vengono fatte da pochi laboratori, gli ingredienti sono gli stessi, cambiano le percentuali dei principi attivi.
Adesso non so se funziona cosi anche per questo genere di prodotti (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 1:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


Io stò usando il liquido lavavetri della Rhutten...l'ho preso l'estate scorsa all'Auchan in offerta! :D
Mi ci trovo bene, basta versare 100/200ml e poi aggiungere la normale acqua!! ;)

p.s. per questa primavera probabilmente anche io farò il trattamento ai condotti dell'aria condizionata...

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 11:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


Simoncina ha scritto:
...
Cosi prendo questo prodotto, DEO CLIMA della Rhutten....


per darti ragione ( comunque confermare la tua opinione....) :D :D
lo uso anch'io e rispetto ad altri (solo spray) mi sembra che funzioni meglio, sopratutto sull'impianto della mia "vecchia" dove l'odore sgradevole dell'uso saltuario si sente un po' di più a lungo :'
l'unica rogna che ho trovato è il tubo un po' più rigido degli altri (tipo arexons) che tiene la forma arrotolata, per cui "intubare" (lo so, suona triste...) fino in fondo il condotto dell'aria è un po trafficoso, poi bisogna stare attenti a non spruzzarne troppa altrimenti esce dalle bocchette a scoppio ritardato LOL

uso parecchi prodotti della rhutten, tra cui anche la schiuma per i vetri (anche se fa la nevicata sul cruscotto quando è mezza vuota la bomboletta), mi trovo abbastanza bene con questa marca.
Da me si trova in super tipo ipercoop, emisfero...

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 12:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 15:51
Messaggi: 224
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.4 16v benzina (2005)
 
           Non connesso


tutti prodotti che si trovano negli supermercati sono della linea"comercio"..cioè "nn professionali".provate ad andare da uno che lava le machine a mano e vedete li che prodotti si usano e cosa vuol dire roba professionale!! nn capitemi male!anche io uso sempre prodotti da supermercato e vanno abbastanza bene.era solo per dire che e tutto un altra cosa...le migliori marche in comercio sono rhutten e mafra


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 12:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


exloris ha scritto:
...provate ad andare da uno che lava le machine a mano e vedete li che prodotti si usano e cosa vuol dire roba professionale!!

:inc:
hai ragione, in molti casi la differenza si vede e si sente (sopratutto dura più a lungo)... anche se adesso si comincia a vedere qualcosa (non molto) in negozi specializzati (sopratutto per la lucidatura) ma non te li regalano di certo :D
per il fai da te veloce (se magari ti stai tirando a lustro l'auto il sabato pomeriggio) sono sufficienti...

se non ricordo male ma.fra. fa anche la linea professionale...

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 18:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 15:51
Messaggi: 224
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.4 16v benzina (2005)
 
           Non connesso


hai raggione devaid;mafra fa anche linea professionale però,come giustamente hai puntato anche te,costa molto di piu e nn e facile a trovare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 23:38 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Simoncina ha scritto:
...
Cambio il filtro, pessime condizioni poverino, non so da quanto non veniva cambiato ma a vedere dal colore direi anni :acc: ma non basta.

Immagine
......


Ti do perfettamente ragione, il cattivo odore è perché si forma della muffa causata dalla condensa dell'aria condizionata e quindi vanno igienizzati i condotti, però non farti trarre in inganno dal colore del filtro.

E' vero, probabilmente saranno anni che non è stato sostituito, ma il colore nero potrebbe essere perché è un filtro ai carboni attivi (che è nero già di suo), mentre l'altro è un filtro di tipo generico.

In ogni caso fare igienizzare i condotti dell'aria dovrebbe essere una pratica più diffusa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 0:04 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


interessante....appena torna una stagione decente lo faccio anche nel mio monolocale (C8)

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 1:57 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


io ho provato l'OdorBact della mafra.. lascia un buon profumo tipo borotalco ma la durata è davvero nulla

ho trovato abbastanza buono quello che vendono i ricambisti citroen e non è male.. ma al prossimo giro proverò questo suggerito da simoncina

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 7:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2012, 13:24
Messaggi: 194
Località: pressi di CARBONIA
Provincia: CI - Carbonia-Iglesias
La mia auto: 1.6 e-HDi so-chic ,Hicory ,CMP-6, 18",Navig.
 
           Non connesso


piu o meno ogni quanto fate il trattamento?

_________________
la bella..... Immagine la bestia.... Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 11:30 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io sostituisco il filtro una volta l'anno subito dopo la stagione dei pollini, così si mantiene pulito (o quasi) fino alla prossima stagione e faccio l'igienizzazione ogni due volte che sostituisco il filtro, ma si può fare anche meno frequentemente a condizione che si sostituisca il filtro con regolarità.

Mi ripeto, la puzza viene dalla muffa che si crea nel circuito cioè, se utilizzo il climatizzatore inevitabilmente si crea della condensa dove passa l'aria fredda (come avviene sul parabrezza), se si spegne l'auto senza aver dato la possibilità all'umidità di evaporare a lungo andare si forma questa fastidiosa muffa.
Da ciò il consiglio di spegnere sempre il clima un pò prima di spegnere il motore, così la ventilazione fa sparire la condensa (sempre come si fa per il parabrezza) e si ritarda il problema.

P.S. non a caso l'odore acre si sente nella stagione fredda e viene evidenziato se si inserisce il ricircolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 11:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2012, 13:24
Messaggi: 194
Località: pressi di CARBONIA
Provincia: CI - Carbonia-Iglesias
La mia auto: 1.6 e-HDi so-chic ,Hicory ,CMP-6, 18",Navig.
 
           Non connesso


un trattamento in primavera ed uno in inverno dovrebbero bastare quindi? Credo che quando senti puzza di muffa oramai si è già formata (credo)

_________________
la bella..... Immagine la bestia.... Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 18:07 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


cassiuss ha scritto:
...Credo che quando senti puzza di muffa oramai si è già formata (credo)


Certo, se senti l'odore ormai si è già formata, quindi bisogna sperare che l'igienizzante faccia il suo dovere (purtroppo non è sempre così)

Io sostituisco il fitro una volta l'anno perché faccio pochi chilometri (circa 20.000) in un anno, ma per chi usa l'auto in modo più intenso conviene sostituire il filtro ogni 15.000 Km o due volte l'anno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Igenizzante e disinfettante per condotti aria condiziona
MessaggioInviato: 27 aprile 2012, 15:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2012, 13:24
Messaggi: 194
Località: pressi di CARBONIA
Provincia: CI - Carbonia-Iglesias
La mia auto: 1.6 e-HDi so-chic ,Hicory ,CMP-6, 18",Navig.
 
           Non connesso


io ho usato il prodotto della Arexons col tubino, funziona perfettamente :) odore strano svanito.. Grazie a Simoncina per il topic :)

_________________
la bella..... Immagine la bestia.... Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani