Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 8:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 12:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2011, 18:04
Messaggi: 142
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.1 seduction
Altre: VW Passat tdi variant
 
           Non connesso


concordo pienamente,hai ragione,ma in quanto a qualità non si discute,finiture,assemblaggi e materiali sono di un pianeta diverso,ma sono sempre le vendite che fanno testo.e poi sono rimasto scottato dalla nuova c3,difficile da digerire...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 13:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ogni marchio ha la sua parte di sfortuna e quando ti capita non ne esci facilmente.
A volte, l'unica soluzione è la completa sostituzione dell'auto.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 18:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


MRZ1977 ha scritto:
Complimenti per i numeri... (E) io però ho visto anche fatture di tagliandi Audi-VW da 700 e passa € (più di una)...
E anche turbine esplose a 60000 Km con motore in autoaccensione, e cambi automatici bloccati senza un perché...
il marchio è importante ma il destino e la sorte lo sono molto di più...

Una drlle delusioni di quest'auto sono stati i costi che mi aspettavo inferiori.......ma tra gomme ,consumi,tagliandi e ricambi........alla fine mi aspettavo decisamente meglio.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 18:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


MRZ1977 ha scritto:
Complimenti per i numeri... (E) io però...



io però ne ho avuta una...ed un'altra non la considero, non perché non fosse un'ottima auto...ma perché stile, personalità, verve...nulla, piatta, non comunicava emozioni

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 18:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


petrosgr ha scritto:
concordo pienamente,hai ragione,ma in quanto a qualità non si discute,finiture,assemblaggi e materiali sono di un pianeta diverso,ma sono sempre le vendite che fanno testo.e poi sono rimasto scottato dalla nuova C3,difficile da digerire...
Approposito di C3 me ne hanno data una per tornare a casa e l'ho usata tutto il giorno........mamma mia........diciamo che non mi è piaciuta.....e pensare che la consideravo un'alternativa per mia moglie!

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 14:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


@xc70: mai mi permetterei interventi di quel genere verso gli altri colleghi.
se mi son spiegato male chiedo scusa.
ovviamente mi riferivo ai concessionari.
@eddie: se decidi di andare là fammi sapere che ci metto una buona parola.
@petrosgr: personalmente le concessionarie della triade tedesca e quelle vw sono state quelle che mi hanno colpito di più in senso negativo, sia come prezzi che come cortesia.
certamente la qualità delle tedesche è di buon livello, anche se bazzicando nei forum si legge di gravi problemi anche per le premium.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 12:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 175
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive
 
           Non connesso


petrosgr ha scritto:
io con la mia passat tdi,ho appena fatto la distribuzione in conc. tot, 420 euro,i tagliandi non vanno mai oltre i 250 euro,N.B.a 120000 Km. pastiglie e dischi ancora originali,con l'audi precedente dischi a 200000 e pastiglie a 150000,consumo medio quasi 20 Km./l. bei numeri vero?problemi zero!!! ogni anno d'estate faccio circa 5500 Km. per andare in Grecia,affidabilità al top.comprate VW!!!!!!!!!!!



sicuramente non sei andato da una officina vw altrimenti avresti speso molto ma molto di piu
per fare un esempio il primo tagliando di una polo tdi (3 cilindri) costa mediamente 250 euro (olio ,filtro e liquido lavavetri)

il costo manodopera di una citroen è sicuramente uno dei piu bassi della categoria

ho una c5 3000 HDi faccio i tagliandi in una officina citroen (ho 90'000 Km) ho fatto da poco quello dei 90'000 ;olio (me lo prendo io da un grossista mobil 1 5/30 a 15 euro al kg) filtro olio filtro antipolline ,filtro gasolio (tutti originali) spesa ; 6kg olio (90 euro) filtro olio (16 euro) filtro antipolline (23 euro) filtro gasolio 36 euro) due ore di manodopera a 27 euro l'una totale:221 euro


p.s pastiglie ant 96piu iva .....

provare conce audi ,bmw,mercedes poi mi saprete dire


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


vulcano ha scritto:
petrosgr ha scritto:
io con la mia passat tdi,ho appena fatto la distribuzione in conc. tot, 420 euro,i tagliandi non vanno mai oltre i 250 euro,N.B.a 120000 Km. pastiglie e dischi ancora originali,con l'audi precedente dischi a 200000 e pastiglie a 150000,consumo medio quasi 20 Km./l. bei numeri vero?problemi zero!!! ogni anno d'estate faccio circa 5500 Km. per andare in Grecia,affidabilità al top.comprate VW!!!!!!!!!!!



sicuramente non sei andato da una officina vw altrimenti avresti speso molto ma molto di piu
per fare un esempio il primo tagliando di una polo tdi (3 cilindri) costa mediamente 250 euro (olio ,filtro e liquido lavavetri)

il costo manodopera di una citroen è sicuramente uno dei piu bassi della categoria

ho una C5 3000 HDi faccio i tagliandi in una officina citroen (ho 90'000 Km) ho fatto da poco quello dei 90'000 ;olio (me lo prendo io da un grossista mobil 1 5/30 a 15 euro al kg) filtro olio filtro antipolline ,filtro gasolio (tutti originali) spesa ; 6kg olio (90 euro) filtro olio (16 euro) filtro antipolline (23 euro) filtro gasolio 36 euro) due ore di manodopera a 27 euro l'una totale:221 euro


p.s pastiglie ant 96piu iva .....

provare conce audi ,bmw,mercedes poi mi saprete dire
Se l'immagine si vede noterai che non è una regola........la manodopera è appena stata aggiornata da 35 a 41 euro all'ora ed i prezzi dei ricambi sono elencati chiaramente.
Ovviamente nonti dico il nome del conc., ma almeno dimostra che è tutto relativo.......anche un conc. citroen può risultare .....diciamo CARO.
Un Lampeggio sincero


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 21:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2011, 18:04
Messaggi: 142
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.1 seduction
Altre: VW Passat tdi variant
 
           Non connesso


mi spiace deluderti,ma il lavoro è stato fatto in una officina autorizzata VW,con annessa vendita,ovvio che non si trova in città,altrimenti i prezzi sarebbero diversi,ma lo stesso discorso vale per citroen,quella dove vado io aveva il prezzo esposto per c3,un fisso di 150 euro escluso materiali,non credere che per una polo si paghi di più...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 10:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 175
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive
 
           Non connesso


xc70 ha scritto:
vulcano ha scritto:
petrosgr ha scritto:
io con la mia passat tdi,ho appena fatto la distribuzione in conc. tot, 420 euro,i tagliandi non vanno mai oltre i 250 euro,N.B.a 120000 Km. pastiglie e dischi ancora originali,con l'audi precedente dischi a 200000 e pastiglie a 150000,consumo medio quasi 20 Km./l. bei numeri vero?problemi zero!!! ogni anno d'estate faccio circa 5500 Km. per andare in Grecia,affidabilità al top.comprate VW!!!!!!!!!!!



sicuramente non sei andato da una officina vw altrimenti avresti speso molto ma molto di piu
per fare un esempio il primo tagliando di una polo tdi (3 cilindri) costa mediamente 250 euro (olio ,filtro e liquido lavavetri)

il costo manodopera di una citroen è sicuramente uno dei piu bassi della categoria

ho una C5 3000 HDi faccio i tagliandi in una officina citroen (ho 90'000 Km) ho fatto da poco quello dei 90'000 ;olio (me lo prendo io da un grossista mobil 1 5/30 a 15 euro al kg) filtro olio filtro antipolline ,filtro gasolio (tutti originali) spesa ; 6kg olio (90 euro) filtro olio (16 euro) filtro antipolline (23 euro) filtro gasolio 36 euro) due ore di manodopera a 27 euro l'una totale:221 euro


p.s pastiglie ant 96piu iva .....

provare conce audi ,bmw,mercedes poi mi saprete dire
Se l'immagine si vede noterai che non è una regola........la manodopera è appena stata aggiornata da 35 a 41 euro all'ora ed i prezzi dei ricambi sono elencati chiaramente.
Ovviamente nonti dico il nome del conc., ma almeno dimostra che è tutto relativo.......anche un conc. citroen può risultare .....diciamo CARO.



Un Lampeggio sincero


sfido chiunque in un tagliando come il tuo (compresi freni ) a spendere meno

ho lavorato nel campo auto 20 anni e ti posso assicurare che il tuo tagliando (considerato la categoria di appartenenza c5) è a "buon mercato"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 10:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 175
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive
 
           Non connesso


petrosgr ha scritto:
io con la mia passat tdi,ho appena fatto la distribuzione in conc. tot, 420 euro,i tagliandi non vanno mai oltre i 250 euro,N.B.a 120000 Km. pastiglie e dischi ancora originali,con l'audi precedente dischi a 200000 e pastiglie a 150000,consumo medio quasi 20 Km./l. bei numeri vero?problemi zero!!! ogni anno d'estate faccio circa 5500 Km. per andare in Grecia,affidabilità al top.comprate VW!!!!!!!!!!!



hahahahahahahahahahhahahahahahahahha
150'000 Km con le pastiglie dei freni?????????????????????

forse se la metti sui cavalletti e senza toccare le ruote per terra


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 12:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2011, 18:04
Messaggi: 142
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.1 seduction
Altre: VW Passat tdi variant
 
           Non connesso


si,perché? nota che ogni anno d'estate vado in grecia e faccio circa 6000 Km. a pieno carico,,basta saper usare il cambio,e non esasperare nelle prestazioni N.B.non abito in città per cui sicuramente i freni non sono sottoposti ad un uso intenso e continuo.credimi ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 12:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Dipende dall'uso e dal tipo di pastiglie ed auto.

Qualche anno fa ho venduto la Corsa DTI con 130000 e pastiglie originali.
Attualmente la Clio dCi marca 75000 senza intervento alcuno (solo pneumatici e spazzole tergi oltre ai cambi olio).

Chissà come andrà con la C5, ma temo di non avvicinare nemmeno lontanamente quei chilometraggi.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 16:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


vulcano ha scritto:
sfido chiunque in un tagliando come il tuo (compresi freni ) a spendere meno

ho lavorato nel campo auto 20 anni e ti posso assicurare che il tuo tagliando (considerato la categoria di appartenenza C5) è a "buon mercato"

A behh se la categoria lo prevede.....................beh allora mi consolo.
Non ci sono problemi vedrai che se dovessi ripassare (per errore) di là si chiederanno come mai non mi vedono piu'.
Quasi un milione di vecchie lire per un tagliando è una follia..................è la prima volta che vado sempre dal conc.ma mi spiace ripetermi........è una cavolata.
Quando la rivenderò con 200.000 Km. la sbatteranno su una bisarca e nessuno guarderà il libretto dei tagliandi.......quindi!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho mai avuto nulla di piu dal conc.(oltre le spese) rispetto i meccanici da cui mi servo da piu di 30 anni........... i concessionari hanno spese in piu.....però grazie a dio non sono obbligato a pagare le vacanze del propietario alle hawai.
Alla fine la vendita che mi deluse all'atto dell'acquisto .....si è ripetuta nell'assistenza.
I clienti VANNO SEGUITI anche in queste cose..........dopo 3 anni che do loro soldi BUONI,potevano accennare uno sconticino.
Quell'olio cos'è d'oro..........mica siamo tutti babbei..................alcune volte basta il gesto.............2-3%.............poi quando lo hai perso il cliente non lo vedi piu'.
Se io dovessi lavorare cosi avrei già chiuso da un pò..................l'ultimo conc. che mi ha trattato cosi ha chiuso..... :D :D staremo a vedere.
Poi siamo seri quando andiamo a comprare gli aggettivi si sprecano................sei sempre tu che devi capire.
Se vai in BMW stai tranquillo che ti dicono sa ma è una Citroen..................se vai in Citroen ti dicono però se comprasse un'AUDI o una BMW pagherebbe molto di piu...............insomma tu devi essere sempre ragionevole.
Tu mi dici la categoria beh sai in questo momento mi sento molto IGNORANTE non capisco e decido .......alla fine avrò ragione spenderò meno e la mia macchina sarà in ordine come sempre...............non le farò mancare niente e spenderò meno........questo conta ...............e loro hanno PERSO UN CLIENTE, e credimi dovremmo farlo in molti di piu.....anche perché non capiscono altro,i miei soldi sono buoni e loro almeno che ci pensino su,non sarà molto ma è qualcosa.
Il tuo discorso lo capisco benissimo,ma la mia idea è diversa nulla piu!Diciamo che mi sono rotto di essere RAGIONEVOLE.
Un Lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 18:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


xc70, perdonami ma...a te 1 milione di lire x un tagliando sembrerà pure un'eresia...ma quella cifra la chiedevano, per il tagliando di un 1.7 benzina, quasi 15 anni fà presso la tua marca preferita, quella da cui hai preso in prestito il nickname e che hai rappresentata anche in firma...perché non ti sei preso quella ed oggi eri felice e contento????


una volta dissi (nel 98) che quel costo per un tagliando erano pazzi...mi hanno regalato un ombrello....cornuto, mazziato e pure preso per il cu*o....

ovvio, non mi hanno più rivisto...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 21:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
xc70, perdonami ma...a te 1 milione di lire x un tagliando sembrerà pure un'eresia...ma quella cifra la chiedevano, per il tagliando di un 1.7 benzina, quasi 15 anni fà presso la tua marca preferita, quella da cui hai preso in prestito il nickname e che hai rappresentata anche in firma...perché non ti sei preso quella ed oggi eri felice e contento????


una volta dissi (nel 98) che quel costo per un tagliando erano pazzi...mi hanno regalato un ombrello....cornuto, mazziato e pure preso per il cu*o....

ovvio, non mi hanno più rivisto...

Se mi dici ".perché non ti sei preso quella ed oggi eri felice e contento????" mi fai già arruffare il pelo.
Per chiarire non sono il difensore ne della Volvo ne della Citroen ne di pippo pluto e paperino.
Ora chiarito questo cercherò di spiegarmi meglio!!!!
Se per te o chiunque spendere per un tagliando 590 euro è normale solo perché si pagano quei soldi spesso non significa che sia giusto.
Se devo passare per quello che non può permettersi l'auto che ha preso........o il pezzente del forum ben venga...............ma possibile che sono l'unico che si arrabbia per una spesa del genere?
Ma vi rendete conto la professionalità che ci vuole per fare un tagliando?
L'ho scritto qui sul forum anche perché dove posso dirlo se non in un forum dove condividiamo pregi e difetti delle Ns. auto?Quando avevo la Volvo dopo la garanzia non mi hanno piu visto.......anche perché avessi visto la concessionaria!!!!
Immorale in Volvo in VW in AUDi e qualsiasi altra conc.
Il problema è che ce ne sono tantissime cosi .................nella prima conc. dove ho preso la C5 avevo chiesto di girare le gomme me le ha rimontate come prima e mi faceve pagare perché non era un'operazione compresa nei tagliandi che avevo prepagato per i primi 100.000 Km.
Per fortuna avevo un cerchio rigato e me ne sono accorto.................e cosi potrei raccontarne n.....per tutti i marchi.
Forse dovremmo essere un pò piu sinceri......meno tifosi e piu obbiettivi............e ribadisco non sono sponsor di nessuno riporto le mie esperienze e dò il MIO parere ...................ma certe frasi volutamente allusive penso che si commentino da sole.
Diffido sempre dei tifosi...............non mi ritengo di far parte di quella schiera..............almeno ci guadagnassi qualcosa!
E stai sereno che non ce l'ho con la Citroen ce l'ho con le cose che non condivido.
Piuttosto perché non dici cosa ne pensi? Per te è un prezzo equo?Questo è un argomento non il nk name....cosa cavolo centra?
Un lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 21:40 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24967
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


xc70 ha scritto:
...alcune volte basta il gesto.............2-3%...


A me in conce fanno sempre il 15/20% di sconto su tagliandi e ricambi, quindi se c'è la buona volontà non vanno in rovina a far contento il cliente, che così sarebbe invogliato a tornare da loro.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 22:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
xc70 ha scritto:
...alcune volte basta il gesto.............2-3%...


A me in conce fanno sempre il 15/20% di sconto su tagliandi e ricambi, quindi se c'è la buona volontà non vanno in rovina a far contento il cliente, che così sarebbe invogliato a tornare da loro.
Questo è quello che intendo un pò di buon senso tra fine anno e ora gli ho lasciato almeno 1500 euro in tagliandi.Cercate il post dei 120.000 anche allora mi sono lamentato.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 22:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Purtroppo la questione è tanto semplice da spiegare quanto impossibile da evitare. Succede così:

Dietro appuntamento (stile dentista, avvocato, notaio, capiremo poi perché), lasciamo l'auto in concessionaria per il tagliando e ci rechiamo al lavoro per guadagnare quei 50-100 euro della giornata.
Nel frattempo il conce-meccanico lavora sulla nostra auto, probabilmente non per tutta la giornata.

A fine giornata, torniamo dal concessionario per riprendere l'auto, lasciata perfettamente funzionante e similmente, si crede meglio, ritirata (è un tagliando, non una riparazione).

Lì ci rendiamo conto che i primi 2-300 euro sono di materiale (e che materiale! Olio da 30 e passa euro/litro, acqua per tergi importata da Lourdes, filtri fatti con carta filigrana ecc...).

Poi c'è la manodopera, altri 2-300 euro. A quel punto cominciamo a dare del lei al conce-meccanico, forse un luminare dell'automotive, da raccomandare al Nobel, il quale nello stesso tempo (magari fosse!) guadagna 4-8 volte quanto abbiamo guadagnato in quel giorno, senza nemmeno esser rimasto a piedi!

Il vero nocciolo della questione è che ormai le concessionarie, sulle vendite nuovo ed usato ci vanno quasi alla pari; perciò cercano di sostenersi con le garanzie (che paga la Casa) e con i tagliandi (che paga il cliente).

Per quest'ultimi si è quasi obbligati a rivolgersi alla rete ufficiale, vuoi per la garanzia (che altrimenti decade), vuoi per gli apparati meccano-elettro-hardware-software-sensoriali (-neuronali? -cognitivi?) delle quali le auto sono zeppe, che richiedono l'uso di altrettanti apparati meccano-elettro...ecc... in dotazione alle sole concessionarie.

L'auto sta diventando come le stampanti ink-jet; le porti via dal negozio con qualche decina di euro, fregandoti le mani per l'affare fatto.
Anche il negoziante si frega le mani, ma più a ragion veduta, perché sa quanto guadagnerà sulle cartucce che tu dovrai comprare nel tempo per quella stampante.

E' purtroppo una regola generale, ma di sicuro le marche più blasonate faranno tagliandi proporzionali al prezzo dell'auto.
Per cui, se puoi permetterti di comprare una Serie 5 da 60k euri, potrai sopportare tagliandi da mille euro.

Se invece trovi l'affarone "della vita", il macchinone che non avresti mai potuto permetterti, presso un'asta giudiziaria o da un importatore traffichino, ricordati che prima o poi dovrai "ricomprare le cartucce"!
E saranno dolori di pancia...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 22:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


E' proprio così, anche proposto in modo "simpatico"

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani