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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 10:59 
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uc ha scritto:
Lascia che si diffondano gli impianti GPL......


Quel pericolo non c'è... non ti preoccupare... incentivi quest'anno non ce ne sono, ne sul nuovo "montato dalla casa" nè sull'aftermarket.
Il boom c'è stato con gli incentivi 2/3 anni fà ora il gpl/metano è solo il 2% dell'immatricolato.
I mecca ufficiali non sanno una mazza di impianti a gas, chi ha avuto o ha problemi con gli "impianti di serie" sta maledicendo il gpl te lo assicuro! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 11:28 
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L'incentivo è il prezzo alla pompa.

Fino all'anno scorso un buon diesel poteva competere nel costo/Km col GPL e persino col metano. E vinceva in quanto ad autonomia ed affidabilità.

Ora invece...(l'altra sera, pieno alla Clio dCi 80 euro! :furia: :furia: :furia: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 18:05 
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thewizard ha scritto:

OPEL Rekord C, la versione europea del Generale la famosissima di Hazzard
comprata di seconda mano a 200mila Km , usata e strausata in tutti i modi possibili, omologata 6 posti con cambio al volante, un burro anche senza frizione, morbidosa americana hehehehe
;)

Fabio


non me la ricordo la opel rekord, ho invece bene in mente la charger del 69, e più che il generale mi gusterebbe fare un giro su quella di Dom Toretto in Fast&Furious1 :8D: :8D: :8D: :8D: :8D:

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 18:59 
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uc ha scritto:
L'incentivo è il prezzo alla pompa.

Fino all'anno scorso un buon diesel poteva competere nel costo/Km col GPL e persino col metano. E vinceva in quanto ad autonomia ed affidabilità.

Ora invece...(l'altra sera, pieno alla Clio dCi 80 euro! :furia: :furia: :furia: )



Io ieri mattina 30€ pieno di gpl a 0.70€cent, ma lo trovo anche a 0,65€cent. (HH) Per 300/350Km di autonomia dipende se misto o autostrada.
:ya: Stupenda poi per fare il pieno di gas alla mattina con questa temperatura che anche se poco ti fa guadagnare in volume.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 22:30 
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Io faccio 40000Km all'anno misto, diciamo un 50% autostrada e il resto extraurbano, poca città.

La C4 non mi piace e poi non e' abbastanza ammiraglia come comfort, quindi l'ho scartata.

Ma per chi ce l'ha a gas, che impianto mi consigliate? E poi non c'e' quel trattamento con quel tipo di lubrificante per le valvole che viene iniettato nella camera di combustione tipo flash lube che evita la corrosione delle valvole???


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 23:16 
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andrea74 ha scritto:
thewizard ha scritto:

OPEL Rekord C, la versione europea del Generale la famosissima di Hazzard
Fabio


non me la ricordo la opel rekord, ho invece bene in mente la charger del 69, e più che il generale mi gusterebbe fare un giro su quella di Dom Toretto in Fast&Furious1 :8D: :8D: :8D: :8D: :8D:

la Charger era la STESSA macchina per il mercato americano, se non ricordo male era venduta solo il 2,2 ed il 2,76L entrambi con CA
quella di Toretto.. beh beh ci farei un pensierino ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 12:07 
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SUGO ha scritto:
Io faccio 40000Km all'anno misto, diciamo un 50% autostrada e il resto extraurbano, poca città.

La C4 non mi piace e poi non e' abbastanza ammiraglia come comfort, quindi l'ho scartata.

Ma per chi ce l'ha a gas, che impianto mi consigliate? E poi non c'e' quel trattamento con quel tipo di lubrificante per le valvole che viene iniettato nella camera di combustione tipo flash lube che evita la corrosione delle valvole???



ti do 3 dritte:

1- innanzitutto non vi è alcuna corrosione delle valvole ma un arretramento delle loro sedi e quasi unicamente sulle valvole di scarico

2- il flashlube è un additivo che era messo in commercio per salvaguardare i motori che si trovarono sprovvisti di benzina rossa, non ci sono evidenze di una sua valida azione nell'alimentazione a gas, dove il problema principale NON è la presenza o l'assenza di piombo ma bensì temperature di combustione più alte e combustione più lenta che può arrivare a non essere del tutto terminata all'apertura delle valvole di scarico, sono queste infatti che nel 99% dei casi si "puntano" dopo tot Km nei motori non idonei al gas, l'additivo non può far nulla contro l'inadeguatezza dei materiali, può solo rimandare l'intervento di spianatura testa e rifacimento valvole e sedi (magari in materiale idoneo) ma non credere che porti il motore a durare 200mila Km invece di 40mila....se il motore inadatto avrebbe patito a 40mila con l'oliatore arriva a 60mila...

3- i motori PSA in generale non soffrono il gas avendo le sedi valvola in robusto acciaio anzichè in nipponico alluminio

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 12:09 
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thewizard ha scritto:
quella di Toretto.. beh beh ci farei un pensierino ;)

Fabio


eggià, impennare col garelli son buoni tutti...con una charger è un po' più difficile :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 15:01 
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andrea74 ha scritto:
SUGO ha scritto:
Io faccio 40000Km all'anno misto, diciamo un 50% autostrada e il resto extraurbano, poca città.

La C4 non mi piace e poi non e' abbastanza ammiraglia come comfort, quindi l'ho scartata.

Ma per chi ce l'ha a gas, che impianto mi consigliate? E poi non c'e' quel trattamento con quel tipo di lubrificante per le valvole che viene iniettato nella camera di combustione tipo flash lube che evita la corrosione delle valvole???



Nessun lubrificante speciale solo eseguire la manutenzione correttamente in specialmodo quella "preventiva" è vero ciò che sostiene andrea, le valvole specialmete quelli di scarico potrebbero avere dei problemi......L'importante è che ogni tanto 40000/50000Km più o meno si veda di registrare il gioco delle stesse. Come ho scritto poco prima io vado a gas praticamente da sempre e facendo una manutenzione accorta preventiva, registro valvole, cambio periodico del filtro gas, livello corretto olio (5W40; 10W40, magari tutto sintentico) liquido raffreddamente, ogni tanto andare per un po' di tempo a benzina, controllo della combustione rapporto gas/aria, piuttosto semplice si fa con il pc affidandosi ad un meccanico specialista negli impianti a gas (sperando bravo, ma si possono cercare la pubblicità dei clienti è la migliore) il motore dura senza problemi gli stessi Km di un diesel.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 17:51 
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la mia Xsara Picasso 1.8 con impianto a gpl ha fatto con me 170mila Km senza nemmeno controllarle le valvole, ed ora continua a girare senza prendersi quest'accortezza perché:

1- i motori psa ed il vecchio 1.8 in particolare non soffre questo problema

2- il 1.8 ha le punterie idrauliche per cui il recupero del gioco avviene in automatico, fino a che si può, oltre bisogna eventualmente rifare la testa...ma ripeto, quel motore è perfetto per il gas


come olio io ci metterei il 5w50 full sinth, e candele un grado termico inferiore a quanto previsto, magari all'iridio

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 19:00 
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Sicuro sicuro ??? :ya: :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 19:05 
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andrea74 ha scritto:
la mia Xsara Picasso 1.8 con impianto a gpl ha fatto con me 170mila Km senza nemmeno controllarle le valvole, ed ora continua a girare senza prendersi quest'accortezza perché:

1- i motori psa ed il vecchio 1.8 in particolare non soffre questo problema

2- il 1.8 ha le punterie idrauliche per cui il recupero del gioco avviene in automatico, fino a che si può, oltre bisogna eventualmente rifare la testa...ma ripeto, quel motore è perfetto per il gas
come olio io ci metterei il 5w50 full sinth, e candele un grado termico inferiore a quanto previsto, magari all'iridio


:ya: sono d'accordo su tutto, non so se i motori che "cerca" Sugo sono con le punterie idrauliche, in questo caso è come tu dici.
Quoto anche le candele all'iridio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 19:11 
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la mia Xsara Picasso bienergy 1.8 ha fatto 170mila Km con me ed ora trotterella in giro col nuovo proprietario...mai avuto problemi!

manutenzione ordinaria, candele sempre in ordine (sostituite ogni 40mila invece che 60mila), filtro gas ad ogni tagliando, pulitore nel serbatoio gas ad ogni tagliando...guasti...aspetta...fammici pensare.....zero!

mangiava un po' d'olio, quello si, ma da sempre, fin da nuova, 1 litro ogni 5000km, precisa e puntuale...

diciamo che olio 5w50 e candele all'iridio sono un surplus, se cambi candele ogni 40mila, regolarmente, quelle originali, un grado termico più fredde vanno benissimo, idem l'olio, il 5w40 quartz full-sinth che usa citroen è ok, il 5w50 indicato x temperature elevate tipiche di percorso prevalentemente urbano

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MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 0:04 
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nessun motore ha le sedi valvole in alluminio, durerebbero pochissimo!!!

il problema è nella ghisa utilizzata, che può essere non ideonea all'uso, ERODENDOSI con i gas di scarico del GPL
non serve a nulla cambiare le candele 10000km prima, ma piuttosto occorre mettere candele di un grado termico SUPERIORE(=più FREDDE) e verificarne la corretta distanza tra gil elettrodi, EVITANDO le candele a più punte (ok ai materiali tipo iridio eccetera, con elettrodo a cucchiaio), controllare/sostituire cavi e bobine (vanno in perdita con il calore ed il tempo)

per l'olio basta attenersi alle indicazioni del costruttore o usare la gradazione SAE più alta (inutile preoccuparsi se si fanno 20km al giorno...)

se le sedi valvole no nsono in ghisa stellitica è bene anticipare la registrazione a 50milakm

nota bene: il vecchio 1,8 8V è il motore meno adatto al GPL perché presenta tutte le caratteristiche meno idonee a tale uso...

Fabio


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 12:28 
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io mi riferivo al 1.8 16v, motore idoneo al 100%, non mi risulta che il 1.8 8v abbia superato la xantia come utilizzo, le c5 inoltre, che io sappia, sono state tutte equipaggiate col 16v (E)

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MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 19:18 
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certo, è verissimo quanto scrivi.
parlavo in generale

in gamba
Fabio


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