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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 11:48 
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corradoc ha scritto:
Sicuramente è stata una "pallina" di paraffina congelata che ha intoppato le condotte del gasolio, che magari si è spostata quando ho rallentato
Magari si è spostata/disciolta subito dopo l'allarme, ma la centralina non ha dato il via libera finchè non l'hai "resettata" spegnendo e riaccendendo il motore XD

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Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 17:13 
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claudiobas ha scritto:
corradoc ha scritto:
Sicuramente è stata una "pallina" di paraffina congelata che ha intoppato le condotte del gasolio, che magari si è spostata quando ho rallentato
Magari si è spostata/disciolta subito dopo l'allarme, ma la centralina non ha dato il via libera finchè non l'hai "resettata" spegnendo e riaccendendo il motore XD


Certamente. Tra l'altro la cosa sul momento mi ha fatto parecchio inc******, perché mi sono dovuto fare un centinaio di Km a 80 l'ora di media, ma poi è successo che siamo arrivati, pian piano, al casello di Padova est per prendere l'A13 e l'avevano appena chiusa.
Se non avessi avuto il motore degradato mi sarei trovato imbottigliato nell'A13 incasinata :) Invece in questo modo abbiamo proceduto verso Verona e poi giù dall'A22 senza problemi :) :)

Della serie: non tutti i mali vengono per nuocere :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 18:40 
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A questo punto, visto che non basta neanche il gasolio invernale, la cosa migliore e mischiare due o tre litri di benzina (a seconda di quanto gasolio abbiamo nel serbatoio), sia per prevenire o, alle brutte, per risolvere eventuali problemi :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 22:08 
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Serdan ha scritto:
A questo punto, visto che non basta neanche il gasolio invernale, la cosa migliore e mischiare due o tre litri di benzina (a seconda di quanto gasolio abbiamo nel serbatoio), sia per prevenire o, alle brutte, per risolvere eventuali problemi :roll:


Per carità, NON FARLO. Se non ti fidi del gasolio invernale, usa un additivo ma NON aggiungere benzina al gasolio: i nuovi motori diesel non tollerano le aggiunte in benzina come si faceva sui vecchi propulsori degli anni '70 e '80!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 0:14 
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e questa tua considerazione da dove sbuca?

son quasi 20anni che adotto questo sistema e non ho avuto nessun tipo di problema (che fa pure rima) naturalmente rispettando le dosi come si diceva prima non piu di un 5-6% di benza

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 10:33 
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A me è successo questa mattina..
Accensione spia motore e ESP...
Sabato avevo fatto mettere dell'additivo prima di fare il pieno ma stamane mentre facevo un sorpasso si sono accese le spie..

Calcolate che la temperatura era di -18...


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 12:30 
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toro-75 ha scritto:
e questa tua considerazione da dove sbuca?

son quasi 20anni che adotto questo sistema e non ho avuto nessun tipo di problema (che fa pure rima) naturalmente rispettando le dosi come si diceva prima non piu di un 5-6% di benza


Che una volta si facesse, lo so bene: l'ho fatto anche io anni fa su una vecchia Fiat Argenta 2500D. Ma adesso è consigliabile evitare, con i nuovi motori.

Da Wikipedia:
Accorgimenti [modifica]

Durante l'inverno si può verificare un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione, per evitare questo si può:
Miscelare con la benzina o petrolio per autotrazione, miscelare al gasolio una piccola quantità di benzina indicativamente al 5%, tuttavia questa pratica è sconsigliabile su auto con motori Diesel di ultima generazione dotate di sistemi d'iniezione quali common-rail e iniettori-pompa a causa della raffinatezza degli impianti che polverizzano a più riprese durante il ciclo di combustione e che lavorano in stretta dipendenza con sonda lambda e filtro antiparticolato. Le pressioni a cui lavorano richiedono gasoli di qualità e purezza sempre maggiore e sempre più omogenea, al pari degli impianti di catalizzazione sempre più sensibili e bisognosi di gasoli puri, mentre i vecchi Diesel con temperature inferiori ai -40 °C potevano essere addirittura alimentati con una miscela del 50% di benzina e 50% di gasolio[5]. Per i motori degli ultimi anni del secondo millennio viene generalmente sconsigliato usare una miscela composta per oltre del 30% di benzina per una temperatura ambiente fino a -14 °C, mentre se si usa questa percentuale di benzina assieme a gasolio invernale si possono arrivare fino a -25 °C[6]
Additivi antigelo, a partire da temperature di circa 5 °C sotto lo zero, dove si abbassa il punto di scissione e congelamento del gasolio.
Gasolio invernale, è un gasolio studiato appositamente per l'uso invernale.
Sostituzione o riscaldamento del filtro, le autofficine intervengono smontando i filtri e riscaldandoli per sciogliere la paraffina addensata, difatti questo inconveniente può dare vita a problemi d'avviamento, che si verificano tipicamente in montagna sulle auto di coloro che provengono da località solitamente più calde.
Introduzione d'acqua, miscelando (grazie ad un solvente ripartitore di fase) gasolio e acqua, si ha quello che è chiamato "gasolio bianco" o gecam, utilizzato negli autobus urbani. La funzione è quella di aumentare la pressione sottraendo temperatura alla combustione, migliorando le performance del motore, anche sotto il punto di vista ambientale.[7]

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 18:33 
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eccomi qua e successo anche a me! questo pomeriggio alle 14 esco da lavoro temp -4 e dopo 8 Km sul cuadro mi esce la scritta anomalia al motore (service) e esp accompagnata da un segnale acustico (BIP), accosto spengo la macchina, quando la rimetto in moto asp sparito e continua ad esserci anomalia al motore service, ho chiamato il citromecca e mi ha confermato che e un problema di temperature basse e mi ha detto che se l'anomalia motore và via da sola con temperature un pò più alte bene altrimenti di passare da loro! :O

N.B. mi ha anche detto che posso girare tranquillamente anche con questa anomalia al motore (spia candelette accesa) :bam:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 18:56 
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corradoc ha scritto:
toro-75 ha scritto:
e questa tua considerazione da dove sbuca?

son quasi 20anni che adotto questo sistema e non ho avuto nessun tipo di problema (che fa pure rima) naturalmente rispettando le dosi come si diceva prima non piu di un 5-6% di benza


Che una volta si facesse, lo so bene: l'ho fatto anche io anni fa su una vecchia Fiat Argenta 2500D. Ma adesso è consigliabile evitare, con i nuovi motori.

Da Wikipedia:
Accorgimenti [modifica]

Durante l'inverno si può verificare un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione, per evitare questo si può:
Miscelare con la benzina o petrolio per autotrazione, miscelare al gasolio una piccola quantità di benzina indicativamente al 5%, tuttavia questa pratica è sconsigliabile su auto con motori Diesel di ultima generazione dotate di sistemi d'iniezione quali common-rail e iniettori-pompa a causa della raffinatezza degli impianti che polverizzano a più riprese durante il ciclo di combustione e che lavorano in stretta dipendenza con sonda lambda e filtro antiparticolato. Le pressioni a cui lavorano richiedono gasoli di qualità e purezza sempre maggiore e sempre più omogenea, al pari degli impianti di catalizzazione sempre più sensibili e bisognosi di gasoli puri, mentre i vecchi Diesel con temperature inferiori ai -40 °C potevano essere addirittura alimentati con una miscela del 50% di benzina e 50% di gasolio[5]. Per i motori degli ultimi anni del secondo millennio viene generalmente sconsigliato usare una miscela composta per oltre del 30% di benzina per una temperatura ambiente fino a -14 °C, mentre se si usa questa percentuale di benzina assieme a gasolio invernale si possono arrivare fino a -25 °C[6]
Additivi antigelo, a partire da temperature di circa 5 °C sotto lo zero, dove si abbassa il punto di scissione e congelamento del gasolio.
Gasolio invernale, è un gasolio studiato appositamente per l'uso invernale.
Sostituzione o riscaldamento del filtro, le autofficine intervengono smontando i filtri e riscaldandoli per sciogliere la paraffina addensata, difatti questo inconveniente può dare vita a problemi d'avviamento, che si verificano tipicamente in montagna sulle auto di coloro che provengono da località solitamente più calde.
Introduzione d'acqua, miscelando (grazie ad un solvente ripartitore di fase) gasolio e acqua, si ha quello che è chiamato "gasolio bianco" o gecam, utilizzato negli autobus urbani. La funzione è quella di aumentare la pressione sottraendo temperatura alla combustione, migliorando le performance del motore, anche sotto il punto di vista ambientale.[7]



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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 21:39 
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Sono andato dal citromecca, mi ha azzerato la spia (anche se accelerando con la macchina in folle si spegneva).
Riparto con la macchina, faccio un sorpasso et voilà, di nuovo le 2 spie accese con la macchina che stavolta non superava i 40-45 Km/h.
L'ho lasciata dal concessionario che ora provvederà a svuotarmi il serbatoio dato che ha notato che il gasolio era sporco (avevo fatto il pieno aggiungendo 250 ml di additivo).
Domani me la ridarà...


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 11:43 
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wasterix ha scritto:
A me è successo questa mattina..
Accensione spia motore e ESP...
Sabato avevo fatto mettere dell'additivo prima di fare il pieno ma stamane mentre facevo un sorpasso si sono accese le spie..

Calcolate che la temperatura era di -18...

Eri al limite delle specifiche dell'antigelo (mi sembra indichino -20° come temp. minima)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 13:35 
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Stamane anche a me è successo di nuovo :-(
Come entro in autostrada bip e si accendono le spie con taglio della potenza erogata. Giusto la possibilità di lasciare la moglie in ufficio e proseguire per Citroen Italia. Solita coda per accoglienza express ma per fortuna il mecca si ricordava della mia visita di 15 gg fa e prende in carico l'auto. Durante la preparazione del foglio dietro mia domanda afferma che sta succedendo a molti e si differenziano fra chi gli si spegne il motore e chi gli taglia la potenza.
Morale, sostituzione causa fassurazione della scatola del filtro del gasolio. Ora speriamo bene. Mi viene da pensare che col gasolio più denso in fase di aspirazione , dentro ci finiva anche l'aria attraverso la fassura e ciò crea il problema del messaggio di scarsa pressione gasolio. Il messaggio ovviamente si vede solo nexia e non da menu. Per i poveri mortali è solo la spia gialla avaria motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 16:04 
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Strano stamattina a Roma e dintorni eravamo a circa 0°/1°. Ci manca solo che adesso succeda anche a queste temperature! :cool:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 16:02 
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Buongorno a tutti. Vi racconto la mia.
Sabato sabatto alle 12,00 pulisco la macchina da abbondante nevicata che era li ferma dalle 9,00 circa del mattino precedente per mancanza di gomme termiche e conseguente scambio macchina con mio padre.
Giro la chiave nel quadro, attendo come sempre che le spie si spengano e va in moto come sempre al primo colpo (la macchina ha circa 13,000 Km).
Dopo circa 15 secondi inizia a balbettare e si spegne. Non si accende nessuna spia. Dopo diversi tentativi alle ore 15,00 circa riesco a farla partire.
Oggi stesso problema. E anche oggi con il caldo è andata in moto.

Secondo voi il gasolio si era congelato? Se si sarà il caso di metterci un additivo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 14:19 
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stamattina ,dopo una nottata a -7/-8, la mia Pica si è accesa per 4 secondi per subito spegnersi. provando a riaccenderla parte per una frazione di secondo per poi rispegnersi .dopo 3/4 volte non ha dato più accenni . da notare che le auto della mia famiglia :una mazda 6 del 2004 , una c3 del 2003 e una fiesta 2005 non hanno avuto il benché minimo problema (sono tutte partite al primo colpo)
premetto che nessuna spia si è accesa e nessun messaggio è comparso. CHE DELUSIONI che mi sta dando questa auto ! :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 14:47 
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Avevi lasciato il quadro inserito per una decina di secondi prima di avviare il motore?
Io con basse temperature (da 0°C a -16°C) faccio sempre così, e non ho mai avuto problemi (sgrat-sgrat) e non ho nemmeno mai aggiunto cherosene o altri additivi anticongelanti..

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 15:48 
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si. ho effettuato diverse prove ma nulla.
dove posso trovare questa scritta sul mio libretto ? non la trovo.

gabryga76 ha scritto:
Ripeto:nella parte xx del manuale,sotto precauzioni invernali:
Riscaldamento gasolio:
Il veicolo e' equipaggiato di un sistema di riscaldamentodel carburante che evita qualsiasi problema d'alimentazione con clima freddo

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mi sa che si riferisce al solo filtro del gasolio quella scritta

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si ...ma dove stà scritta? :roll:

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alle 15:00 ho riprovato e nulla. non parte. ho chiamato il numero verde e sono venuti a prenderla con il carroattrezzi ....... gratis ovviamente.

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