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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 10:28 
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la mia rimane sul posto in caso di ghiaccio e come scrivevo poco sopra taglia il pattinamento al max se sbanda in curva ......!!

diverso su strada asciutta che anche se affondo e sono di traverso si attiva l'iconcina un nano secondo per poi partire a razzo!!

il controllo di trazione con partenza da fermo se la mia lo ha ..... non lo fa sentire per nulla LOL (biricchina che non è altro)


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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 10:37 
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zioluca83 ha scritto:
...il controllo di trazione con partenza da fermo se la mia lo ha ..... non lo fa sentire per nulla LOL (biricchina che non è altro)


beh, sulla C4GP lo ho provato solo su asfalto asciutto o bagnato e sento l'acceleratore soffocato, sulla neve solo la C4 (2 anni fa purtroppo).. ricordo che quando acceleravo comincia a slittare per un istante, poi si ferma (con la spia esp accesa), poi ridà, poi ferma, ma non a scatti, insomma inguidabile, tolto l'esp (ASR) patinava come un auto normale ma almeno si muoveva (ovvio non usando l'acceleratore a ON-OFF LOL LOL )

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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 11:33 
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tiellone ha scritto:
Semplicemente l'auto si muoveva a fatica mentre il motore prendeva giri. Percepivo solo il pattinamento delle gomme anteriori.
Sulla Corsa che uso tutti i giorni l'intervento del TC è chiaramente percepibile. Si accende la spia dell'ESP ti sente l'auto fare ratatatata e il motore fa fatica a prendere i giri.


Si ma prova con "gomme termiche" e vedi come ti aiuta il il controllo di trazione con partenza da fermo la spia esp lampeggia ed indica che è entrato il sistema ASR
Con gomme estive pattina e l'auto non si muove o si muove a malapena.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 12:09 
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io ho le gomme da neve e sul ghiaccio e per ghiaccio intendo una lastrona unica che per raggiungere a piedi l'auto dovevi avere doti funamboliche non mi ha aiutato per un ghezz :( !!

per il resto confermo che la picassina gommata bene come lo è la mia non ha dato problemi di partenze in neve fresca, salita e via dicendo sollevandosi da terra sooolo se si eccedeva con il piedino ....... sul ghiaccio servono solo i santini e molta velocità nel nominarli tutti perché ti aiutino in caso di perdita di aderenza!!

probabilmente entra in funzione laddove perde aderenza una gomma sola su due (simulando un autobloccante con l'elettronica) ma nel caso che si patini con due ruote ...... addio!!

;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 12:19 
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zioluca83 ha scritto:
io ho le gomme da neve e sul ghiaccio e per ghiaccio intendo una lastrona unica che per raggiungere a piedi l'auto dovevi avere doti funamboliche non mi ha aiutato per un ghezz

:ya:
zioluca83 ha scritto:
probabilmente entra in funzione laddove perde aderenza una gomma sola su due (simulando un autobloccante con l'elettronica) ma nel caso che si patini con due ruote ...... addio!!

dovrebbe raccogliere comunque i dati dell'ABS, quindi confrontare lo scarto di velocità tra tutte le quattro zampe :D ,
quindi sapendo che è a trazione anteriore, sente muoversi solo davanti, vuol dire che patina, quindi taglia finche non sente muoversi anche le posteriori, poi la logica nel dettaglio non la conosco...

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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 19:03 
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be se pretendi che sul ghiaccio la macchina parta a razzo e tenga la strada allora non devi montare le termiche ma dei pattini :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 19:11 
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tiellone ha scritto:
Semplicemente l'auto si muoveva a fatica mentre il motore prendeva giri. Percepivo solo il pattinamento delle gomme anteriori.


Riproverò... non ho insistito più di tanto oltre i 1000 e spicci giri ho alzato il piede interrompendo il pattinamento.
Farò altri test tenendo giù il piede sul gas.

tiellone ha scritto:
Sulla Corsa che uso tutti i giorni l'intervento del TC è chiaramente percepibile. Si accende la spia dell'ESP ti sente l'auto fare ratatatata e il motore fa fatica a prendere i giri.


Qui mi riferivo al comportamento del sistema Opel installato sulla Corsa D 1.2 16v 80cv (l'ultima x capirci) ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 19:21 
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toro-75 ha scritto:
be se pretendi che sul ghiaccio la macchina parta a razzo e tenga la strada allora non devi montare le termiche ma dei pattini :bh:

No non pretendo niente di impossibile ci mancherebbe.
Sono uscito da un parcheggio pieno di neve congelata e qualche lastretta di ghiaccio qua e la (era in ombra) e a macchina dritta ho provato a schiacciare più del dovuto per vedere la reazione. Reazione che forse non sono riuscito a provocare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 20:29 
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Stasera per la prima volta ho provato l'ASR e devo dire che è decisamente pigro. Nel senso che partenza da fermo in salita su neve ghiacciata se non si eccede di gas nemmeno entra in funzione. Mentre su un rettilineo in salita sempre con ghiaccio lavora molto egregiamente. Sulla C5 era un po più sveglio nelle partenze da fermo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 15:30 
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Scusate ma l'ITC (Intelligent Traction Control) che montano le ultime versioni della Picasso è un'evoluzione dell'ASR?

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A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


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 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 15:55 
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Bha... secondo me cambia poco comunque questo è l' ITC :

Sistema di assistenza alla
motricità sulla neve
(Snow Motion) *
Il veicolo dispone di un sistema di
assistenza in partenza sulla neve
( Snow Motion).
Questa funzione automatica permette
di rilevare in permanenza le
situazioni di scarsa aderenza che
possano rendere difficoltoso l’avviamento
e l’avanzamento del veicolo
sulla neve fresca e profonda o neve
compatta.
In queste situazioni, il sistema (Snow
Motion) sostituisce la funzione ASR
ottimizzando il pattinamento delle
ruote anteriori per garantire una
buona motricità e il controllo della
traiettoria, anche senza pneumatici
da neve, con o senza catene.
In condizioni particolarmente severe
(neve su strato di ghiaccio, sabbia,
fango profongo…), potrebbe rendersi
utile la disattivazione dei sistemi
ESP/ASR per far pattinare le ruote e
ritrovare l’aderenza.
* Secondo la motorizzazione.

E questo è l' ASR :

Controllo dinamico dí stabilità (ESP) e antipattinamento della ruota (ASR)
Questi sistemi sono abbinati e complementari all'ABS, In caso di scarto tra
la traiettoria seguita dal veicolo e quella desiderata dai guidatore, il sistema
ESP agisce automaticamente sul freno di una o più ruote e sul motore
per dirigere il veicolo nella traiettoria desiderata. tl sistema ASR ottimizza
la motricità, al fine di evitare il pattinamento delle ruote, agendo sui freni
delle ruote motrici e sul motore. Permette anche di migliorare la stabilità
direzionale del veicolo in accelerazione.

Ricordo che Il funzionamento è segnalato
dal lampeggiamento della spia ESP sul quadro strumenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 15:25 
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Ciao Claudio, sai come fare a scaricare tutto il manuale? Grazie


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