Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 8:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 22:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Funziona cosi simpaticamente noi eleggiamo i politici.....adesso c'è la crisi e ci aumentano la benzina.............se vuoi andare in macchina compri la benzina altrimenti te ne stai a casa................simpaticamente.
Dai è normale è la legge del mercato............allora io scarico tutto con le carte carburante...........che me frega.
Quello che dicevo io era un'altra cosa .....non fa niente non mi so spiegare.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 8:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 175
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive
 
           Non connesso


faccio qualche esempio
le auto giapponesi hanno tutti i tagliandi a 15'000 Km o un anno di vita ; il primo tagliando di una yaris (per esempio) costa 165 euro ,moltiplicate per due (30'000 Km ) 370 euro

prendiamo per esempio la manodopera audi ;và da un minimo di 68 euro piu iva (a1-a2-a3-)all'ora fino (auto denominate luxury audi rs6 a8 r8 ) agli oltre cento all'ora sempre più iva ;i meccanici che ci lavorano sono sempre gli stessi l'olio è sempre lo stesso ecc ecc ma quando arriva il conto.........



quando si esegue un tagliando,c'è una scheda la quale riporta i lavori da eseguire e un tempario ;essa è calcolata (tempi di esecuzione) nell'eventualità che ,per esempio per cambiare l'olio ,ci possano essere dei "problemi" (difficoltà a svitare il tappo ecc) .In pratica il tempo di esecuzione è tenuto alto proprio per questo . In sintesi il tempo di manodopera per cambiare l'olio è sui (esempio 45 minuti) ma in pratica in 20 lo si cambia e via discorrendo; IL CLIENTE PAGA I 45 MINUTI ANCHE SE EFFETTIVAMENTE IL MECCANICO NE HA IMPIEGATO ANCHE SOLO 15

PURTROPPO i guadagni sulla vendita di auto nuove sono diminiuti sensibilmente e di conseguenza le case hanno dirottato i guadagni nella manutenzione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 9:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Ragazzi ma io volevo solo esprimere un concetto.............ma i soldi li trovate tutti per terra?.
Sono sul mercato del lavoro da qualche anno e certe cose in teoria le dovrei sapere anch'io.
Ma sono veramente l'unico che si inc****** se deve spendere oltre 500 euro per un tagliando?
Pensavo che sull'argomento avrei trovato almeno un pò di solidarietà................risparmiatemi lezioni di marketing per favore!!!!!!!!!!!!!!
Sulle risposte avute NESSUN ha parlato dell'argomento....solo una sorta di difesa a prescindere come se il problema fossi io e la MIA GUERRA contro la Citroen......io che qualche volta ho avuto la malaugurata idea di dire che mi piacciono le Volvo(solo mi piacciono).
Ma sapeste quanto me ne frega delle Volvo...della Smart e via dicendo.
Questa è la mia sensazione e credetemi come già detto nessun problema di nome avrei detto le stesse cose per qualsiasi marchio.
comunque i conc. si attaccano a tutto pur di mantenere i loro privilegi.........in questi anni anche i disegni di legge sono stati aggirati utilizzando trucchi per legare mani e piedi l'utente finale.
Molto probabilmente parecchi ritengono questo lecito....giusto..............questo era l'argomento del post.......non se mi piacciono le Volvo o se mi chiamo xc70 ....................quasi quasi mi cambio nome e mi chiamo Pallas......forse riceverò risposte differenti.
Approfitto per chiedere un parere da Fmax che ho sempre ritenuto equilibrato e che sicuramente con le parole sa esprimersi meglio di me, che a volte preso dalla foga probabilmente mi esprimo MALE.
Un Lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 10:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


La legge purtroppo è uguale per tutti, e per tutte le marche (anche se i blasoni rincarano la dose).

Se di leggi parliamo, dovrebbero farne una che tuteli l'acquirente: MANUTENZIONE E RIPARAZIONI (tranne incidenti) INCLUSI NEL PREZZO PER I PRIMI 5 ANNI!

E' vero che così la C5 la pagheresti 50k, la Serie 3 la darebbero a 60k e via dicendo, in funzione di quanto la casa valuti i costi di interventi e materiale, e di quanto si fida dell'affidabilità delle proprie auto e dell'onestà delle proprie concessionarie.

Ma almeno sai da subito di che morte morirai. Un po' come quando in agenzia prendi il pacchetto all-inclusive per evitare sorprese durante e a fine vacanza.

Purtroppo invece la legge prevede 2 anni di garanzia, spesso negati per alcune componenti (frizione e dischi freno in primis).

E parla uno che i soldi non li trova per terra, ed il tagliando se possibile se lo fa da solo o al benzinaio.
Ma non sempre con le nuove auto è possibile. :cry:

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 10:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


sinceramente non conosco il trattamento fatto dai meccanici "generici".
come ho riferito più volte la mia concessionaria pratica sconti sostanziosi sia in fase di acquisto che in fase di manutenzione.
ai "migliori" clienti offre gratuitamente l'auto sostitutiva durante le operazioni di manutenzione, di intervento in garanzia, di lavori di carrozzeria.
probabilmente, se così non fosse, avrei le stesse perplessità di xc70, dato che le spese dell'auto incidono pesantemente sul mio bilancio.
in passato non ho esistato a cambiare marchio ed officina a fronte di trattamenti da me giudicati negativamente.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 10:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


:ya:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 18:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:52
Messaggi: 38
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 140cv Business my'09 (01/2010)
 
           Non connesso


Io penso, anzi sono sicuro, che se ai tempi delle lire mi avessero chiesto un milione per un tagliando, prima gli avrei dato un destro in faccia e poi sarei stato io ad andare a denunciarli!! Per non parlare dei tagliandi con distribuzione da mille e passa euro... due milioni ex lire... Ma sai le bastonate??? :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 18:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


xc70 ha scritto:

Se per te o chiunque spendere per un tagliando 590 euro è normale solo perché si pagano quei soldi spesso non significa che sia giusto.
Se devo passare per quello che non può permettersi l'auto che ha preso........o il pezzente del forum ben venga...............ma possibile che sono l'unico che si arrabbia per una spesa del genere?



no, non ho detto di reputarlo giusto, ma al giorno d'oggi non mi meraviglia la cosa...non so onestamente cosa preveda il tagliando dei 150mila Km , forse il pieno di cerina x costare così tanto...non ti do del pezzente e capisco l'arrabbiatura...ma non mi meraviglio...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 18:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


xc70 ha scritto:
L'ho scritto qui sul forum anche perché dove posso dirlo se non in un forum dove condividiamo pregi e difetti delle Ns. auto?


viewtopic.php?f=9&t=3075

hai provato ad andare qui?

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 18:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


io spesi 490 per il primo tagliando....
sostituite pure le pastiglie (segnalate dal cdb)...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 22:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


maxx72 ha scritto:
Io penso, anzi sono sicuro, che se ai tempi delle lire mi avessero chiesto un milione per un tagliando, prima gli avrei dato un destro in faccia e poi sarei stato io ad andare a denunciarli!! Per non parlare dei tagliandi con distribuzione da mille e passa euro... due milioni ex lire... Ma sai le bastonate??? :)


Tutto vero, però se il principio è quello dovremmo farlo tutti i giorni a cominciare dal mercato o supermercato, al bar al benzinaio e in banca e per finire dal benzinaio... non solo dal meccanico per un (costoso) tagliando...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 22:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2011, 18:04
Messaggi: 142
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.1 seduction
Altre: VW Passat tdi variant
 
           Non connesso


concordo pienamente con xc70 500 e passa euro per un tagliando citroen sono troppi,un furto bello e buono,e dato che i soldi non li trovo per strada,reputo che è sempre meglio farsi fare un preventivo,se poi insorgono degli imprevisti durante la diagnosi,il conc. è tenuto ad informare il cliente,che a sua volta deve dare o meno l'autorizzazione all'esecuzione del lavoro.comunque ragazzi,stiamo parlando di citroen,voglio dire,ma che cavolo prevede sto benedetto tagliando?ma neanche in audi mio padre non paga queste cifre ed io in VW vi ho già specificato che non vado oltre i 200-250 per cambio olio long life mobil 1, filtri ecc...più service ispezione annuale.capisco se per quella cifra avessero cambiato dei pezzi,ecc... ma se il prezzo è solo del tagliando,è da denuncia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 11:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


tagliando dei 120.000 Km.
operazioni ordinarie più smontaggio gomme estive e montaggio gomme invernali, una confezione di additivo, sostituzione pastiglie freni posteriori: euro 360,00.
ho idea che per un intervento analogo all'audi mi avrebbero fatto lasciare un occhio sul bancone dell'accettazione...
detto questo anche 250 euro per un tagliando ordinario non sono certo poca cosa.
nel mio caso vedo che servono in buona parte a pagare gli stipendi di persone serie.
se il fisco ci consentisse di detrarre qualcosina di più, visto che usiamo l'auto non certo per percorrere viali alberati alla ricerca di igieniste dentali.....ma questa è un'altra storia...

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 12:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


petrosgr ha scritto:
concordo pienamente con xc70 500 e passa euro per un tagliando citroen sono troppi,un furto bello e buono,.....comunque ragazzi,stiamo parlando di citroen,voglio dire,ma che cavolo prevede sto benedetto tagliando?ma neanche in audi mio padre non paga queste cifre ed io in VW vi ho già specificato che non vado oltre i 200-250 per cambio olio long life mobil 1, filtri ecc...più service ispezione annuale.capisco se per quella cifra avessero cambiato dei pezzi,ecc... ma se il prezzo è solo del tagliando,è da denuncia.


Non concordo con quello che dici.
Indubbiamente 500€ sono troppi, ma bisogna vedere anche il lavoro fatto.

Non nascondo neanche che circa 160€ di manodopera sono tanti e su questo concordo in pieno, ma se si spulcia il resto si vede, oltre le varie cose:

90 € le piaste anteriori
70 € le piastre posteriori
123 € per 5,5 litri di olio INEO
21.90 € per il kit disinfettante che sono stati stornati perché regalati.
per un totale di 283 € (ciò non vuol dire che sono pochi, ma credo allineati ai ricambi di altre marche)

Non vorrei essere frainteso, al giorno d'oggi 500€ + iva sono tanti, ma da come si può vedere ci sono state molte sostituzioni, e non è come dice petrosgr solo una verifica e vorrei vedere se in AUDI o VW si spendeva molto meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 14:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


Generalizzare quasi mai aiuta.
Potrebbe aver senso spendere 500 euro se sono motivati piuttosto che 250 "immotivati".
Dipende tutto da quali lavori sono stati eseguiti, dal materiale utilizzato, ecc.

Il vero scandalo è invece che alcune officine dei concessionari spesso (soprattutto in periodi di inventario) regalano olio e filtri perché fingono di cambiarli ai clienti, li scaricano dal magazzino con le fatture degli interventi e poi se li trovano in esubero...
In quel caso qualcuno ha pagato 100-200 euro di olio e filtri che non sono stati nemmeno toccati....
(Purtroppo non è leggenda metropolitana, ma cose che succedono davvero)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 9:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Tanto per evidenziare la professionalità del personaggio che mi ha fatto il tagliando......ho appena provveduto (e non è la prima volta) a sistemare sotto lo sterzo il pannello con luce di cortesia sotto lo sterzo.
Probabilmente è l'alloggiamento del filtro abitacolo o qualcosa di simile.......................mi sono accroto ieri che qualcosa penzolava sotto i piedi.
Era il cavo della luce che tra parentesi non mi ero accorto che non si accendeva piu...........in piu appena aperto e venuto giu anche il tubo dell'aria calda.
Avevo visto un pezzo di plastica rotto sul tappetino....ma non ci avevo dato peso.............comunque è sicuramente una cavolata ma............è indice di superficialità........se fossi stato non a 15 Km. l'avrei riportata indietro.....ma visto che non penso ci tornerò piu...ho fatto da solo.............tanto mi ero già lamentato l'altra volta.......e non è servito a molto.
Un lampeggio sincero.
P.S. ribadisco non perché è citroen.........solo che i tagliandi li fanno non certo i meccanici.....che da me vengono definiti con i baffi...............ma l'ultimo scopa cortile dell'officina.....ed in questo caso a 41 euro l'ora???????
Mi piacerebbe fare altrettanto con la mia attività ma non posso..............un'anomalia che nei concessionari è sempre presente.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 18:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


xc70 ha scritto:
Tanto per evidenziare la professionalità del personaggio che mi ha fatto il tagliando......ho appena provveduto (e non è la prima volta) a sistemare sotto lo sterzo il pannello con luce di cortesia sotto lo sterzo.
Probabilmente è l'alloggiamento del filtro abitacolo o qualcosa di simile...
P.S. ribadisco non perché è citroen.........solo che i tagliandi li fanno non certo i meccanici.....che da me vengono definiti con i baffi...............ma l'ultimo scopa cortile dell'officina...


Confermo... li c'è il filtro abitacolo che è alquanto rognoso da reinfilare... di conseguenza al tipo non andava di tribolare troppo e oplà, neanche il connettore della lampadina... che tristezza... Anche a me viene un gran magone ogni volta che "abbandono" la mia C5 in mano a degli sconosciuti per un tagliando... e a che prezzi... Drammatizzando un po' mi viene in mente un film in cui il protagonista diceva: "Vittime, non lo siamo tutti?"

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 19:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Già, vittime lo siamo tutti...

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 17 febbraio 2012, 6:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2011, 16:29
Messaggi: 234
Località: Calderara di Reno
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.7 V6 HDi 204HP - MY2008 Business - Automatico
 
           Non connesso


xc70 ha scritto:
Tanto per evidenziare la professionalità del personaggio che mi ha fatto il tagliando......ho appena provveduto (e non è la prima volta) a sistemare sotto lo sterzo il pannello con luce di cortesia sotto lo sterzo.
Probabilmente è l'alloggiamento del filtro abitacolo o qualcosa di simile.......................mi sono accroto ieri che qualcosa penzolava sotto i piedi.
Era il cavo della luce che tra parentesi non mi ero accorto che non si accendeva piu...........in piu appena aperto e venuto giu anche il tubo dell'aria calda.
Avevo visto un pezzo di plastica rotto sul tappetino....ma non ci avevo dato peso.............comunque è sicuramente una cavolata ma............è indice di superficialità........se fossi stato non a 15 Km. l'avrei riportata indietro.....ma visto che non penso ci tornerò piu...ho fatto da solo.............tanto mi ero già lamentato l'altra volta.......e non è servito a molto.
Un lampeggio sincero.
P.S. ribadisco non perché è citroen.........solo che i tagliandi li fanno non certo i meccanici.....che da me vengono definiti con i baffi...............ma l'ultimo scopa cortile dell'officina.....ed in questo caso a 41 euro l'ora???????
Mi piacerebbe fare altrettanto con la mia attività ma non posso..............un'anomalia che nei concessionari è sempre presente.


Purtroppo devo dire che sono d'accordo con XC70. E dico purtroppo perché mi sembra che in pochi siano di questo parere.

Io lavoro tutti i giorni con gruppi elettrogeni azionati da motori diesel da 22'000 cc, e siccome questi sono in moto 24/7 i tagliandi si susseguono molto frequentemente. E il mio compito è pianificare (e talvolta esegure) la manutenzione, ed assicurarmi che i tagliandi vengano effettuati nei tempi stabiliti, perciò devo anche curare il magazzino ricambi. Certo, le differenze sono tante, ma conosco un po' i prezzi dei materiali. E se in un'officina specializzata (le concessionarie lo sono per definizione, o no?) per un tagliando a un'automobile, ripeto: un tagliando, non una riparazione, si impiegano più di 2 ore di manodopera, vuol dire che quell'officina non è sufficientemente competente/attrezzata per quel compito.

Poi, purtroppo la globalizzazione ci mette il suo zampino: gli introiti mancanti per le minori vendite sono senz'altro recuperati il più possibile sull'aftermarket. Le concessionarie sono pure obbligate ad acquistare un minimo contrattuale di forniture originali ed hanno meno margine per essere competitive con le officine non-ufficiali.

Il punto che rilevo è: se uno deve spendere 600€ di manutenzione, cioè mantenimento delle condizioni di efficienza, non di ripristino di compenenti guaste/rotte, potrà quantomeno pretendere un lavoro accurato, perfetto in ogni minima parte e di essere trattato con i guanti bianchi, o no?
Qui non si tratta di stabilire se uno può permettersi una macchina o meno: si tratta di giustificare il fatto che 2 (due) ore di un meccanico valgano la metà del salario mensile di un operaio! Se è così io pretendo da quel meccanico che mi mostri le sue tre lauree, l'ultimo premio Nobel e il video in alta definizione del tempo trascorso con le mani sulla mia auto!

Infine, c'è una legge, ma i concessionari proveranno ad aggirarla in qualsiasi modo, che garantisce la garanzia fornita dal costruttore anche quando i tagliandi sono eseguiti da un'officina fuori dalla rete d'assistenza ufficiale, della quale il cliente può fidarsi in base alla sua esperienza. Questo, se la casa costringe all'utilizzo di ricambi originali, permetterebbe, perlomeno, di contenere i costi di manodopera che, a mio parere, dovrebbero rappresentare la parte pià rilevante di una fattura del genere.

Scusatemi se mi sono dilungato, ma certe prese di posizione fanno storcere un po' il naso anche a me.
Lamps.

_________________

C5 II Tourer V6 2.7 HDi, Business 2008


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando 150.000
MessaggioInviato: 17 febbraio 2012, 8:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


kokkorokko ha scritto:
...gli introiti mancanti per le minori vendite sono senz'altro recuperati il più possibile sull'aftermarket. Le concessionarie sono pure obbligate ad acquistare un minimo contrattuale di forniture originali ed hanno meno margine per essere competitive con le officine non-ufficiali.
La chiave di lettura sta tutta qui.

Il citromeccanico viene pagato quanto un operaio metalmeccanico, forse anche meno. E' la baracca dove lavora che costa tanto...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani