Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 10:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema grave c3 1.4 HDi 92 cv
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 12:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 4
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 16v 92cv
 
           Non connesso


SAlve ragazzi, volevo chiedervi delle info riguardo la mia auto. Ho una c3 1.4 HDi 16 valvole 92 cavalli, e da circa 1 anno o anche di più, ho un problema penso anche molto grave al motore. In pratica la mia auto non va oltre i 100km/h su strade senza pendenza, e appena c'è una minima salita, devo scalare di 3a marcia col pedale tutto spinto, per rimanere sui 75km/h all'incirca. In effetti non è solo una questione di velocità massima, ma tutte le marce faticano a salire di giri motore. NOn effettuo un sorpasso chissa' da quanto tempo........
Inoltre ho anche il problema del rumore alla frizione ( ho chiesto info nella sezione corretta), che sparisce solo quando aziono l'interruttore frizione posto sul pedale.
Ed infine ho un altro grosso problema, che probabilmente riguarda la parte elettrica dell'auto, cioè quando spengo l'auto, con il telecomando posso aprire e chiudere le porte senza alcun problema, ma non appena passano 15-20 minuti, e come se tutto nella mia auto si spegnesse e per aprire le porte devo usare la chiave manualmente. Cosa puo' essere.
Grazie a priori a tutti quanti.

PS volevo premettere che il problema al motore l'ho avuto identico 2 anni fa circa e un amico di mio padre ( che ripara barche ma si diletta con le auto) riusci' a ripararmelo in circa 20 minuti ( mentre ogni meccanico mi chiedeva circa 1000€ per cambiare la turbina), senza dirmi di cosa si trattava, ma dopo 8-9 mesi il problema si è ripresentato e adesso non ho più nessun contatto con quella persona.

Inoltre vi informo che da poco ho fatto un tagliando di persona con un amico cambiando tutti i filtri e la frizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema grave C3 1.4 HDi 92 cv
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 18:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ciao Dario devi darci qualche informazione in più.Si accende qualche spia nel cruscotto?L'auto fuma in marcia?Il pedale del freno va bene?Quanti Km hai?------Così su due piedi credo si tratti sicuramente di un problema di depressione,quindi bisognerebbe controllare tutto l'impianto partendo dal servofreno e finendo alla waste-gate,magari hai qualche piccola perdita nei tubicini.Poi passi al controllo delle elettrovalvole che comandano la waste-gate e l'EGR e infine controllare la turbina.Magari fatti dare una mano e controlla il comportamento della waste-gate,con auto in folle fai accelerare e rilasciare e vedi come si comporta l'asticina della waste-gate (dovrebbe andare su e giù),oppure con auto in folle in moto (lo puoi fare anche da solo) stacca il tubicino sempre della waste-gate e controlla se l'asticina scende del tutto per poi risalire di 2-3 cm non appena riccoleghi il tubicino.Questi primi controlli sono abbastanza semplici se hai un pò di conoscenza di base e buona praticità,altrimenti devi per forza farla vedere da un meccanico.

Per il rumore della frizione (che ho anche io) quasi sicuramente è lo spingidisco,invece per quanto riguarda il problema dell'apertura questo sarà dovuto ad un assorbimento ad auto ferma....hai percaso installato un subwoofer o un impianto audio paricolare?se non lo ha fatto da sempre devi ricordarti se in questo ultimo periodo hai effettuato qualche modifica all'impianto elettrico.

Facci sapere .

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema grave C3 1.4 HDi 92 cv
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 18:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 4
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 16v 92cv
 
           Non connesso


Per la parte elettrica, molto probabilmente il problema è iniziato da quando ho istallatuo il nuovo autoradio con schermo 3", ma non è niente di particolare, comunque proveroì' a toglierlo e vedere come si comporta.
Per le info sul motore, ha 160'000 Km, nessuna spia del motore sul cruscotto accesa( solo quella di anomalia abs) in marcia non mi sembra che fumi, e il pedale del freno mi sembra che non dia alcun problema. Per tutte le prove che mi dici di fare, non credo proprio di essere in grado di farle da solo, e sono troppo sicuro che se la porto dal meccanico spendero' un occhio, e non ne ho la possibilità attualmente, non lavoro da circa un annetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema grave C3 1.4 HDi 92 cv
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 0:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Capisco.Però purtroppo queste sono delle prove che potresti fare per darci ulteriori indicazioni sul problema che hai,non vedendo l'auto si può solo approssimare una diagnosi on-line.Comunque la prova della weste-gate la puoi fare,è semplice,per questa prova ti linko un video in cui si vede la valvola di cui parliamo(se non la conosci) e il comportamento dell'asticina che ti ho detto di controllare sula tua....la weste-gate si trova sulla turbina.
Per il problema elettrico quasi sicuramente è un errore di cablaggio dei cavi di alimentazione dell'autoradio,comunque fai la prova a scollegarlo come hai detto tu.
Per quanto riguarda la spia ABS di cui parli , se non hai toccato niente dell'impianto frenante,devi controllare sotto il sedile del guidatore , ci sono degli spinotti che non facendo bene contatto portano proprio a far accendere questa spia.Affacciati sotto il sedile,individua lo spinotto staccalo e se hai un pò di spray per contatti elettrici spruzzane un pò e ricollega,e vedi se la spia scompare,anche la mia faceva così.
Ciao

P.s :Non mi hai detto però se senti il sibilo della turbina e a quanti giri lo si avverte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema grave C3 1.4 HDi 92 cv
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 21:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 4
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 16v 92cv
 
           Non connesso


Se mi linki il video di cui parlavi, provero' a fare il test della valvola weste-gate, per il sibilio della turbina invece credo che non si sente nulla, è come se la turbina non partisse proprio. La mia auto in tutte le marcie non va......già a 1000 giri viene meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema grave C3 1.4 HDi 92 cv
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 15:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Questo è il link....mi sono poi dimenticato di inserirlo:
http://www.youtube.com/watch?v=kyVUXi5Wk38
Controlla bene il movimento dell'asticina come ti ho spiegato prendendo come esempio questo video.
Ciao



Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani