Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 novembre 2024, 23:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 23:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


P.S. Ovviamente il gasolio lo pesca dall'unico serbatoio presente nel veicolo... Nel manuale più recente dell' Infotec è presente nella sezione confort, dove spiega che non bisogna usarlo in luoghi chiusi :inc: :bh: ... e che prima di usarlo ci si deve accertare che ci sia gasolio nel serbatoio... :clap:

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 21:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
treno58 ha scritto:
la mia c 5 2.2 del 2011 che dorme fuori la sera di tutte le sere che il buon dio manda sulla terra adesso che la accendo al mattino a circa -6 -8 fa uscire l'aria calda gia dopo 3 o 4 minuti al massimo, non è molto calda ma di sicuro il motore è ghiacciato quindi penso che ce lo abbia e dato che non l'ho chiesto credo che sia così per tutte, certo il riscaldatore delle mercedes è molto più potente, ma sempre meglio di niente


Se leggevi i miei due post di prova vedevi che raggiungi una temperatura decente (da -6 a +15/16 sono 21° di salto termico) negli stessi minuti verificati da me, che sicuramente non ho sto webasto.
Altra prova il webasto dovrebbe funzionare anche a motore spento e chiave inserita, dovrebbe sentirsi un ronzio del motorino e l'aria dovrebbe uscire sempre alla temperatura impostata, sempre dai miei ricordi di due anni in Russia (Mosca, Novgorod, Cerepovel) dove usavo sempre anche nelle brevi fermate 5/10 minuti il webasto acceso, altrimenti la tempratura dell'abitacolo con -20° fuori diveniva gelida in un batter d'occhio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 14:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:53
Messaggi: 32
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204CV Executive Bianco Banquise
Altre: Ex C5 I Break 2.2 HDi 173CV Exclusive Grigio Fulminator
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Non credo che sia quella la potenza delle resistenze, altrimenti addio batteria in pochi giorni.
Credo invece che non sia superiore ai 200 w e comunque sono sempre tanti, però vengono erogati oltre che dalla batteria anche dall'alternatore.


Sulla mia C5 I Ph2, secondo il Lexia la resistenza è da 900W.
La altre opzioni disponibili sono 300W, un altro nome che non ricordo che dovrebbe indicare il Webasto, e non presente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 18:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


La matematica dice:
900/12= 75 ampere, dovresti ricomprarti la batteria ogni accenzione della resistenza.
Credimi, 200 W è già tanto, considera che rimane accesa per molto tempo, visto la difficoltà a scaldarsi del circuito di raffreddamento.
300 W è ancora fattibile, ma non credo oltre...

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 11:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:53
Messaggi: 32
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204CV Executive Bianco Banquise
Altre: Ex C5 I Break 2.2 HDi 173CV Exclusive Grigio Fulminator
 
           Non connesso


binario ha scritto:
La matematica dice:
900/12= 75 ampere, dovresti ricomprarti la batteria ogni accenzione della resistenza.
Credimi, 200 W è già tanto, considera che rimane accesa per molto tempo, visto la difficoltà a scaldarsi del circuito di raffreddamento.
300 W è ancora fattibile, ma non credo oltre...


Ma l'alternatore non è da 150 ampere ?
Se è così ci starebbe dentro tranquillamente.
Suppongo che ci sia anche un circuito che limita gli ampere assorbiti dalla resistenza nel caso in cui il resto dell'impianto abbia bisogno di più di 75A o se al minimo l'alternatore non eroghi tutti i 150A di targa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 19:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


150 di regime mi sembrano un po' eccessivi...

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 10:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:53
Messaggi: 32
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204CV Executive Bianco Banquise
Altre: Ex C5 I Break 2.2 HDi 173CV Exclusive Grigio Fulminator
 
           Non connesso


Cercando il pezzo di ricambio per l'HDi 140 sembra proprio da 150A.

http://www.mister-auto.it/it/alternatore/citroen-c5-rd-2-0-hdi_v31997_g4.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 10:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:53
Messaggi: 32
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204CV Executive Bianco Banquise
Altre: Ex C5 I Break 2.2 HDi 173CV Exclusive Grigio Fulminator
 
           Non connesso


Ho cercato sul ServiceBox, montano alternatori da 150A o 180A, dipende probabilmente da allestimento e presenza di CA o meno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 20:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ma non credo siano di regime.
Sono dati di punta, la loro erogazione di regime è pari ad due terzi del dichiarato teorico.
Se fornissero tutta quella corrente per molto tempo, faremmo delle bruschette.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 12:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Ma non credo siano di regime.
Sono dati di punta, la loro erogazione di regime è pari ad due terzi del dichiarato teorico.
Se fornissero tutta quella corrente per molto tempo, faremmo delle bruschette.


Vorrei entrare nell'argomento sempre interessante senza tante formule di fisica, elettrotecnica, ecc. Vediamo se riesco a chiarire il mio pensiero:- L’impianto di generazione deve essere in grado di fornire a qualsiasi regime di rotazione motore una corrente sufficiente alla rete di bordo e garantire un adeguato stato di carica della batteria. L’impianto di ricarica con alternatore richiede come componente aggiuntivo soltanto il regolatore di tensione. I diodi del gruppo raddrizzatore, integrati nell’alternatore, evitano anche ogni ritorno di corrente dalla batteria. L’alternatore è auto-limitato costruttivamente. Una sicura limitazione di corrente erogata si ottiene infatti sfruttando la saturazione magnetica del ferro statorico. Questa caratteristica fa sì che, l’alternatore sia molto più piccolo e leggero e possa raggiungere velocità di rotazione più elevate (anche 20000 giri/min), fornendo l’energia di necessaria (energia necessaria di progetto dell’autovettura) come scritto prima a qualsiasi regime di rotazione (la stessa erogazione sia al minimo +/-1000g’ che al massimo +/-4000/5500g’ per auto diesel o benzina). Lasciamo perdere tutti i dicorsi sulla frequenza (numero girri/poli) elettrica e sul principio trifase/monofase che ci porterebbe lontanissimi e non servirebbe a nulla. Perciò niente bruschette, l'alternatore adatto alla macchina è solo quello montato di serie a nulla serve se non a peggiorare la situazione (energia prodotto non utilizzata= eccesso di calore) montare un alternatore più "potente". Al momento dell'avviamento è la batteria che sopporta lo sforzo di spunto, poi una volta che il motore inizia a girare l'alternatore fornisce l'energia necesaria per il funzionamento di tutto l'impianto. Ne deduco che l'assorbimeto iniziale di una eventuale resistenza elettrica di riscaldameto viene supportato dalla batteria e non dall'alternatore. Normalmente per far si che le batterie non subiscano una erogazione istantanea molto alta (ebollizione dell'elettrolita) le moderne macchine hanno dei relè di ritardo che inseriscono gli impianti non immediatamente essenziali con qualche centesimo o secondo di ritardo, noi non ce ne accorgiamo ma l'impianto entra così a regime senza impallare nulla.
Io ho cercato di spiegarla così
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 13:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Quello che preoccupa, non è l'erogazione istantanea, ma la durata della stessa.

Mi spiego: probabilmente il motorino di avviamento richiede diversi Ampére, ma per pochi istanti, qualche secondo al massimo.
Una resistenza per il riscaldamento ausiliario dovrebbe funzionare per alcuni minuti prima che il motore possa scaldare di suo l'abitacolo.

E nel frattempo la batteria, come dici tu, va in bollitura.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 14:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Quello che preoccupa, non è l'erogazione istantanea, ma la durata della stessa.
Mi spiego: probabilmente il motorino di avviamento richiede diversi Ampére, ma per pochi istanti, qualche secondo al massimo.
Una resistenza per il riscaldamento ausiliario dovrebbe funzionare per alcuni minuti prima che il motore possa scaldare di suo l'abitacolo. E nel frattempo la batteria, come dici tu, va in bollitura.

Forse non mi sono ancora spiegato bene, è l'alternatore che fornisce l'energia elettrica la batteria è un accumulatore e serve unicamente quando l'alternatore non è in funzione (non gira) altrimenti quello che ho scritto sopra a cosa serve.
Fai questa prova:- avvia il motore, stacca il polo della batteria e avvia tutti gli impianti (tranne il compressore del climatizzatore che riceve il moto dallo stesso motore) che vuoi vedrai che il motore non si spegne e che gli impianti avviati funzionano tutti. Il motore non si ferma perché la "forza" di rotazione richiesta dal generatore per alimentare gli impianti è sempre la stessa qualunque sia il suo regime di rotazione e al minimo come al massimo eraga sempre gli stessi Amperé.
La batteria si comporta solo come accumulatore di riserva, e viene ricaricata dallo stesso alternatore quando necessita in base alla regolazione di tensione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 16:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe anche esserci un sistema (relè) che non fa funzionare la resistenza quando il motore è spento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 18:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Sull'esistenza del relè e fuori dubbio, tra l'altro lo stesso relè si aziona quando si accede alla richiesta di temperatura per mezzo della AC.
Sul lavoro dell'alternatore, dico che deve essere in grado di soddisfare tutte le utenze attivabili contemporaneamente, luci, ventole, condizionatori, etc... e deve anche manterene la carica della batteria.
Sommando tutte queste utenze, si può capire che la resistenza di preriscaldamento, non può incidere più di tanto, pena l'arrosto dell'alternatore o la scarica immediata della batteria.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 16:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:53
Messaggi: 32
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204CV Executive Bianco Banquise
Altre: Ex C5 I Break 2.2 HDi 173CV Exclusive Grigio Fulminator
 
           Non connesso


Visto che mi è arrivata la nuova C5 in firma (farò altro post con immagini e impressioni), ho controllato con DiagBox se c'erano allarmi. Tranquillizzato dalla loro mancanza, ho fatto un giro sulle pagine di info della BSI e ho trovato cose interessanti.
Innanzitutto la BSI ha una logica di spegnimento programmato delle utenze elettriche in base agli assorbimenti :

Allegato:
Alleggerimento.PNG


Inoltre la resistenza elettrica è stata portata a 1000 watt. Solo che quella da 900w che mi dava il DiagBox sulla vecchia C5 I Ph2 mi sa che era una bufala, in quanto la differenza con la nuova è notevole. Ora sulla C5 II il calore che esce è davvero immediato, prima ci volevano dei minuti, e questo non può darlo 100w di differenza. Sotto trovate le diverse opzioni

Allegato:
Riscaldamento Addizionale.PNG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 16:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Anche il posizionamento e la coibentazione dei condotti possono influire sull'efficienza del riscaldamento.
Ma dall'ultima immagine il riscaldamento addizionale sembrerebbe assente nel tuo caso, o sbaglio?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 17:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:53
Messaggi: 32
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204CV Executive Bianco Banquise
Altre: Ex C5 I Break 2.2 HDi 173CV Exclusive Grigio Fulminator
 
           Non connesso


La schermata che ho messo è quella che permette di modificare l'impostazione, in modo da vedere le scelte possibili. Mi ero mosso con il cursore sulla prima riga (e non ho salvato :clap2: )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 19:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Salve, guardate cosa ho trovato nelle schede della C3 Ia serie, ha la resistenza del riscaldamento addizionale (pagina 10, n.9 dello spaccato).

Lo avevo notato anche senza leggere questa scheda, dato che nel periodo invernale dopo poco, circa un minuto esce aria tiepida.

P.S. la mia è una C3 1.4 HDi 70 CV Exclusive del 2003

saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 11 dicembre 2015, 17:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti, con i primi freddi giunti in questi giorni, ho riscontrato con particolare soddisfazione l'efficienza dell'impianto climatizzazione delle mia C5. Sulla C3 versione Exclusive già ero soddisfatto della rapidità con cui giungeva aria tiepida nelle fredde giornate invernali (tempo 2/3 minuti dall'avviamento al max). Sulla C5 l'aria tiepida arriva in meno di un minuto, tempo di percorrere il viale di casa e già si avverte. Gran macchina :idro:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La C5 ha il Webasto?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2020, 22:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:25
Messaggi: 215
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Ph3 1.6 THP 159 cv Exclusive 2010 autom. GPL Prins Exclusive
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
La resistenza è solo sulle motorizzazioni diesel, infatti se si fa una ricerca senza filtro sotto al n°4 del pdf c'è scritto in rosso 'diesel'.

Sarebbe interessante vedere cosa dà il service su una motorizzazione a benzina.


Buonasera, riprendo questo post perché ho deciso di provarci.
La mia THP a benzina non ha il riscaldatore, ma ne ho trovato uno a 25 euro usato e voglio provare a montarlo e poi attivarlo attraverso il Diagbox.
In allegato metto la schermata che appare nel service collegato alla mia vettura (manca il codice 4 che è proprio il riscaldatore).
Qualcuno sa esattamente dove è collocato? a me sembra dietro le grandi plastiche del tunnel. Sono difficili da smontare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ranato e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani