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 Oggetto del messaggio: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 23:35 
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Premessa: mi vergono come un ladro a chiedere questa cosa :'

Con il cambio automatico e' possibile intervenire manualmente sulla cambiata ?
Mi spiego: col CMP-6 della C4 utilizzando le leve al volante posso decidere (compatibilmente col regime del motore ecc) di scalare o aumentare una marcia pur rimanendo in modalita' automatica.
Col cambio automatico della C5 e' possibile fare la stessa cosa ? E se si' come ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 9:07 
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Si basta spostare la leva a sx e in avanti(verso il cruscotto) aumenti e indietro (verso il sedile) scali.
Il tutto compatibilmente con il n.di giri.
Un lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 9:48 
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xc70 ha scritto:
Si basta spostare la leva a sx e in avanti(verso il cruscotto) aumenti e indietro (verso il sedile) scali.
Il tutto compatibilmente con il n.di giri.
Un lampeggio sincero


Grazie XC.
Non potevi che essere tu a rispondere sul cambio automatico. LOL


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 11:26 
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Il realtà, la risposta sarebbe NO.
Come dice XC è possibile gestire manualmente la cambiata, ma non puoi farlo rimanendo in D e forzando la logica dell'automatico.

Io due palette al volante le avrei messe...
Però devo dire che guidando saltuariamente la C4 col robotizzato, il cambio della C5 è decisamente meglio.
Quel robotizzato è davvero lento, e anche i pareri letti e le prove viste sulla DS5 lo confermano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 11:41 
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Ah.
quindi l'operazione suggerita da Xc di fatto è quella per cui ci si sposta in manuale, si forza la cambiata e poi si torna in automatico, giusto ?
La cosa strana è che il manuale dice che per l'automatico ci sono le palette al volante. Credo si tratti ovviamente di un errore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 11:58 
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mark ha scritto:
Ah.
quindi l'operazione suggerita da Xc di fatto è quella per cui ci si sposta in manuale, si forza la cambiata e poi si torna in automatico, giusto ?
La cosa strana è che il manuale dice che per l'automatico ci sono le palette al volante. Credo si tratti ovviamente di un errore.

Esatto.
Forse il manuale fa riferimento al cambio come il tuo, che dovrebbe essere disponibile per una o due motorizzazioni...


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 12:26 
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supercalif ha scritto:
mark ha scritto:
Ah.
quindi l'operazione suggerita da Xc di fatto è quella per cui ci si sposta in manuale, si forza la cambiata e poi si torna in automatico, giusto ?
La cosa strana è che il manuale dice che per l'automatico ci sono le palette al volante. Credo si tratti ovviamente di un errore.

Esatto.
Forse il manuale fa riferimento al cambio come il tuo, che dovrebbe essere disponibile per una o due motorizzazioni...


Si hai ragione, parlava della modalità automatica del CMP-6 come il mio, ho fatto confusione io.
Vabbè, staremo a vedere come si comporta l'ìautomatico a convertitore di coppia, spero si adegui bene alla mia guida da pensionato :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 12:59 
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L'automatico della C5 si adatta molto bene ad una guida tranquilla (cambiate dolci e senza strappi) e secondo me non demerita neanche con una guida più brillante in D (selezionando S) oppure in manuale con un po' di orecchio per i giri motore... Non è certo un cambio da pista, ma per una berlina medio-grande fa il suo egregiamente...

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 13:01 
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mark ha scritto:
Ah.
quindi l'operazione suggerita da Xc di fatto è quella per cui ci si sposta in manuale, si forza la cambiata e poi si torna in automatico, giusto ?


Altrimenti si rimane in modalità manuale... non esiste la situazione "mista" manuale-auto. O Drive o sequenziale...

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 14:38 
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si/no

dipende dal cambio

ci sono AUTOMATICI con il selettore + - e/o con i pad al volante, oltre eventuali logiche neve * oppure sport S

comunquesia, quando si ritorna in modalità AUTO, solitamente in D, il cambio si riadatta immediatamente a QUESTA logica indipendentemente dalla marcia selezionata un attimo prim, e seleziona la marcia che ritiene più opportuna in quel momento

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 19:22 
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Ci sono 2 tipi di cambio aut sulla c5, il robotizzato e l'automatico con convertitore di coppia, io posso Parlare per quest'ultimo col quel in varie motorizzazioni ci ho e ci sto facendo parecchi chilometri.
Concordo sulla suavsuperiorità sul CMP per velocità e dolcezza di intervento, Si adatta al tipo di guida, può essere usato sulla modalità sport per renderlo più reattivo oppure spostando la leva da D verso insisterà passa alla modalità sequenziale dove le marce vengono inserite o disinserite a piacere dal conducente, ogni spostamento in avanti inserisce una marcia più lunga ogni spostamento dietro scala una marcia; uniche limitazioni alla fantasia del conducente sono quelle del fuori giri o del sotto giri, cioè una marcia non si riesce a tirarla oltre il limite del fuori giro perché il cambio inserisce la marcia successiva e ugualmente non si riesce a mettere ad esempio la Quinta a 30 Km all'ora, il cambio non lo consente
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 12:05 
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la logica del cambio deve sopperire alel pretese degli utOnti che volgiono andare in V a 30kmh :D

gli automatici sono UNO soltanto, l'AISIN automatico, appunto, prima c'era lo ZF (4HP20-25 e dopo 5HP25)
il CMP-6 è un AISIN meccanico, robotizzato. NON E' automatico!!!

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 20:46 
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thewizard ha scritto:
la logica del cambio deve sopperire alel pretese degli utOnti che volgiono andare in V a 30kmh :D

gli automatici sono UNO soltanto, l'AISIN automatico, appunto, prima c'era lo ZF (4HP20-25 e dopo 5HP25)
il CMP-6 è un AISIN meccanico, robotizzato. NON E' automatico!!!

Fabio

D'accordo, per un meccanico di automatici ce ne è uno solo, ma per un profano un cambio che mette le marce da solo viene comunque identificato come automatico... Io ho parlato dell'AUTOMATICO vero e proprio ma ho voluto specificare nel caso l'utente che ha posto la domanda non avesse per le mani una versione di c 5 col robotizzato :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 16 febbraio 2012, 14:35 
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per un profano non può essere "la stessa cosa" perché sono due dispositivi costruiti in modo completamente diverso e funzionano in modo altrettanto diverso :D

se poi vogliamo limitarci al fatto "che mettono le marce da soli" ...beh...


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 16 febbraio 2012, 16:25 
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Infatti, dipende da quanto profano sia il "profano".

Non ho mai posseduto automatiche, ma da qualche noleggio negli USA ed alcuni viaggi fatti con altri, posso dire che non mi piace l'effetto "bus" dei veri automatici.
Preferisco le cambiate secche dei CMP o meglio ancora dei DSG.

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Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 16 febbraio 2012, 17:59 
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Non mi torna.
Io ho il CMP-6 sulla Picasso e l'effetto bus soprattutto alle marce basse è molto accentuato.
L'automatico a convertitore di coppia non l'ho mai posseduto, ma da passeggero ho avuto modo di notare che rispetto al CMP-6 l'effetto bus è praticamente inesistente, mentre è accentuata la tendneza allo slittamento.
DSG non pervenuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 16 febbraio 2012, 23:16 
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Io ho l'automatico (vero, non elettroattuato...) e l'effetto bus non so neanche cosa sia... Vi è tuttavia una tendenza allo slittamento ai bassi regimi soprattutto in fase di ripartenza da un rallentamento, ma è una caratteristica, purtroppo, del convertitore di coppia. Una volta compresa bene la logica di funzionamento si può sopperire con un minimo di perizia... DSG automatico con doppia frizione... altra logica, altro sistema, altri costi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 17 febbraio 2012, 14:59 
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MRZ1977 ha scritto:
Io ho l'automatico (vero, non elettroattuato...) e l'effetto bus non so neanche cosa sia... Vi è tuttavia una tendenza allo slittamento ai bassi regimi soprattutto in fase di ripartenza da un rallentamento, ma è una caratteristica, purtroppo, del convertitore di coppia. Una volta compresa bene la logica di funzionamento si può sopperire con un minimo di perizia... DSG automatico con doppia frizione... altra logica, altro sistema, altri costi...



credo che quanto tu descrivi "tendenza allo slittamento ai bassi regimi...." sia l'effetto bus degli altri post, che comunque anche secondo me è molto limitato, specialmente in confronto ad alcuni cambi automatici di importazione americana che ho avuto modo di provare


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda (stupida) sul cambio automatico
MessaggioInviato: 17 febbraio 2012, 15:37 
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Ah ecco... non l'avevo mai sentito chiamare così... (E) comunque nomignoli a parte, per me la sostanza rimane quella descritta poco sopra...

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