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 Oggetto del messaggio: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 18:19 
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Volevo chiedere una informazione.

E' normale che il motore HDi della c4 con queste temperature basse tende a spegnersi e sentire un rumore di tipo metallico nel momento che accelero sul lato destro.


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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 18:47 
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no decisamente è un comportamento anomalo

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 19:31 
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anche io ho avuto oggi questi problemi (e non li ho ancora risolti) dopo 4 ore di viaggio in autostrada con neve e temperature da -10 di colpo ho avuto un calo delle prestazioni e rumore metallico ( come quando il motore "batte in testa") e avaria di tutto impianto frenante esr asp freno a mano con spia avaria motore e richiesta intervento service. Ho telefonato al mio meccanico di fiducia che mi ha detto che è il problema del diesel che gela e che bisogna mettere additivo. Ho fatto pieno con diesel eni plus e messo additivo e un litro di benzina come suo consiglio. Ma la vettura stenta a partire e il problema non è risolto, pare chde problema ai freni sia conseguenza del problema sugli inniettori. Insomma un bel pasticcio vi faro sapere, dovro portarla in assistenza. Altri di voi hanno avuto questo problema ?

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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 21:57 
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Provate a leggere se questo può essere simile a quanto vi è capitato:

viewtopic.php?f=132&t=1282

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 14:48 
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Purtroppo anche a me in questi giorni sono rimasto quasi a "piedi" con la mia C4, perdita di potenza accensione spia "motore" e "service" . Risultato che a -10° il gasolio e' congelato nel filtro, sostituito filtro e messo anticongelante adesso sembra tutto ok.
Però la cosa che mi ha dato più fastidio e' che ho sempre fatto il "blu diesel tech +" dell' Agip (anche se costa 10 centesimi in più al litro) Perché' sul sito Agip alla scheda carburante davano come punto di congelamento -20°(uguale al gasolio "Alpino") diversamente dal gasolio "normale" -10°.......


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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 17:53 
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leorugiens ha scritto:
Ho fatto pieno con diesel eni plus e messo additivo e un litro di benzina come suo consiglio. Ma la vettura stenta a partire e il problema non è risolto, pare chde problema ai freni sia conseguenza del problema sugli inniettori.


Diesel plus e i gasolii speciali di solito hanno già l'additivo fino a -20 anche se è sempre meglio chiedere al benzinaio. Anch'io sapevo del trucchetto del litro di benzina ma guardando sui vari forum è sconsigliato.

fabietto72 ha scritto:
Però la cosa che mi ha dato più fastidio e' che ho sempre fatto il "blu diesel tech +" dell' Agip (anche se costa 10 centesimi in più al litro) perché' sul sito Agip alla scheda carburante davano come punto di congelamento -20°(uguale al gasolio "Alpino") diversamente dal gasolio "normale" -10°.......


blu diesel tech + in teoria dovrebbe sopportare tranquillamente fino a -18°. C'è da dire che ci sono i furbetti che scrivono blu tech o e-diesel o quel che sia ma in realtà mettono quello normale. Io ho fatto il rifornimento prima di andare in ferie in montagna a 1800m e ho messo E-Diesel della Esso e non ho avuto problemi per fortuna. Però ho chiesto per sicurezza al benzinaio se era già con l'additivo.

Ma quanto hai speso per l'intervento, se posso chiedertelo? Ma perché è necessario cambiare il filtro del gasolio se si congela?


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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 17:36 
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Vi aggiorno sulle mie disavventure a bassa temperatura e a calde arrabbiaure... :furia: :acc: Ieri a mezzogiorno (+7°) la mia C4 non ne ha voluto sapere di partire, malgrado additivo litro benzina ecc. poi a forza di provare si scaricava la batteria e allora ho lasciato perdere... Ho chiamato assistenza che ha fatto venire carro attrezzi e l'hanno portato in officina. Hanno trovato filtro gasolio tutto intasato a causa della paraffina gelata che si forma in questi casi, ma ci sono complicazioni ulteriori sulle centraline per le avarie sull'impianto frenante per cui forse sarà pronta domani... speriamo altrimenti macchina sostitutiva. Devo dire che questa cosa ha scosso un po' la mia fiducia nella marca (anche se devo riconoscere che in ogni caso la C4, anche se con fatica, a casa mi ci ha portato la stesso... per poi "morire" li).

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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 20:02 
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Il problema del gasolio a freddo è uguele per tutte le auto.
Devi mettere il gasolio invernale oppure gli additivi giusti.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 11 febbraio 2012, 14:54 
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Asd0r ha scritto:
leorugiens ha scritto:
Ho fatto pieno con diesel eni plus e messo additivo e un litro di benzina come suo consiglio. Ma la vettura stenta a partire e il problema non è risolto, pare chde problema ai freni sia conseguenza del problema sugli inniettori.


Diesel plus e i gasolii speciali di solito hanno già l'additivo fino a -20 anche se è sempre meglio chiedere al benzinaio. Anch'io sapevo del trucchetto del litro di benzina ma guardando sui vari forum è sconsigliato.

fabietto72 ha scritto:
Però la cosa che mi ha dato più fastidio e' che ho sempre fatto il "blu diesel tech +" dell' Agip (anche se costa 10 centesimi in più al litro) perché' sul sito Agip alla scheda carburante davano come punto di congelamento -20°(uguale al gasolio "Alpino") diversamente dal gasolio "normale" -10°.......


blu diesel tech + in teoria dovrebbe sopportare tranquillamente fino a -18°. C'è da dire che ci sono i furbetti che scrivono blu tech o e-diesel o quel che sia ma in realtà mettono quello normale. Io ho fatto il rifornimento prima di andare in ferie in montagna a 1800m e ho messo E-Diesel della Esso e non ho avuto problemi per fortuna. Però ho chiesto per sicurezza al benzinaio se era già con l'additivo.

Ma quanto hai speso per l'intervento, se posso chiedertelo? Ma perché è necessario cambiare il filtro del gasolio se si congela?


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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 9:21 
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Ieri ho ritirato la vettura, dopo una settimana, lo scherzetto mi è costato 121 € x filtri manodopera additivi ecc. Sono rimasto assai stupito e contrariato che non fosse coperto dalla garanzia perché loro dicono che è colpa del carburante e la casa garantisce la vettura e non cosa ci metti dentro... Interpretazione discutibile ma comprensibile... :furia: :( . In teoria dicono che se il problema è dovuto al carburante anche il carro attrezzi se lo deve pagare il cliente.
Altri interventi sull'elettronica invece sono stati fatti in garanzia. Su quest'auto c'è troppa elettronica che è soggetta a dare sempre più problemi a queste temperature così basse. (una vecchia panda del 2000 a benzina di un amico è partita sempre anche al primo colpo a -10...)

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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 9:26 
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fabietto72 ha scritto:
Però la cosa che mi ha dato più fastidio e' che ho sempre fatto il "blu diesel tech +" dell' Agip (anche se costa 10 centesimi in più al litro) perché' sul sito Agip alla scheda carburante davano come punto di congelamento -20°(uguale al gasolio "Alpino") diversamente dal gasolio "normale" -10°.......


Ah dimenticavo tra l'altro mi hanno detto che anche "blu diesel tech +" dell' Agip non fa differenza... x il motore in queste condizioni secondo a loro non serve a niente non ha necessariamente quello che promette e costa ancora solo più caro, è ancora "più secco"; dicono che conviene quello normale con gli additivi. Va a sapere boh...? (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: motore a basse temperature
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 10:45 
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In buona parte già ci capiscono poco di auto, anche se è il loro mestiere, immagino quanto se ne possono intendere di gasolio.

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