Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 7:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 28 gennaio 2012, 22:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2011, 12:23
Messaggi: 45
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv exlusive 2011
 
           Non connesso


in possesso da fine novembre 2011 della C3 Picasso exlusive 112 cv diesel....fin'ora nessun problema fino a quando non mi sono imbattuto su una strada con ghiaccio vivo sulla ruota destra e asfalto asciutto sulla sinistra per un 100 mt circa.......morale la macchina se si accelera ovviamente slitta sulla ruota destra....ovviamente se non ci fosse il sistema antipatinamewnto ...che sulla mia sembra essere assente anche se la spia dell'esp lampeggia quando questo accade...ma null'altro. la ruota patina sempre e non viene fermata ne dal freno ( come doovrebbe essere) nel dal motore ( calo di potenza).
allora ovviamente ho ripetuto e verificato questo problema in diverse occasioni ma senza risultati positivi....sembra non esistere tale sistema anche se il patinamento viene segnalato
mi sono recato alla concessionaria dove ho coperato l'auto che hanno proceduto alla verifica e dopo 2 ore mi hanno risposto che e' tutto regolare il compiuter non riporta anomalie.
nulla e' valsa la mia spiegazione dettagliata del problema spiegando che sul libretto a pagina 96 e' chiaramente spiegato come tale sistema interviene e inoltre anche sulla pubblicita della macchina (depliant) e' evidenziato e spiegato il meccanismo. Nulla ! non c'e' stato verso di farlo capire e onestamente mi e' parso di parlare con gente ignorante in materia.
ritiro la macchina spiegando e avvisando il capo officina che mi sarei rivolto alla citroen milano specificando dove mi ero rivolto per il mio problema .....e la risposta che mi e' stata data suonava piu' o meno cosi': " bene cosi magari informano anche noi".
Inutile dire che ho parlato con citroen milano ( per ora cortesi) indicando il mio problema ............. mi faranno sapere

domanda: a voi funziona? si comporta come riportato sul libretto? avete avuto anche voi problemi con questo dispositivo?

ciao e grazie

_________________
Cianuro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 17:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 848
Località: Monteroduni
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: 1.0 68CV Am1ci (2008)
 
           Non connesso


Guardando un pò di servizi in giro, informandomi un pò di tempo fa, vidi che era un problema comune a tante marche automobilistiche, il problema si presenta anche sull'abs. Praticamente è come se la centralina impazzisse e non sa cosa deve fare. L'ho visto anche su molte prove a tg2 motori, quando provano la macchina metà su asfalto e metà su marmo bagnato, andando a simulare cosìi il ghiaccio

_________________
Immagine
Vetri oscurati, cerchi Mak Audace, Bi-Xeno 6500 °K, Led diurni anteriori, Tweeter Magnat + 2x Pioneer TS-1302i anteriori, 2x Proton posteriori, 1x Subwoofer Hertz DS 250, 1x Amplificatore Hertz Ep2, sorgente Sony Xplod CDX-GT640UI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 18:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2011, 12:23
Messaggi: 45
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv exlusive 2011
 
           Non connesso


che possa avere qualche problema in situazioni anomale posso capirlo ( anche l'abs in certe frenate su fondo sconnesso viene ingannato e continua ad inserirsi) ma qui non da nessun cenno di vita in nessuna condizione.
qualcuno puo' postare se con la sua vettura ha problemi su questo dispositivo?

ciao

_________________
Cianuro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 23:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2011, 12:23
Messaggi: 45
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv exlusive 2011
 
           Non connesso


voi che possedete una C3 Picasso avete il sistema antipatinamento delle ruote ?

chiedo questo Perché' penso vi sia incoerenza su quanto riportato sulla pubblicita e sul libretto uso e manutenzione

insomma avete verificato se questo sistema ASR esiste e se funziona?

ciao

_________________
Cianuro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 14:34 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Sulla mia (11/09) è ovviamente presente ed entra in funzione -con relativa spia accesa-...
Mi è stato molto utile per salire sulla rampa garage innevata di fresco...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 17:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2011, 12:23
Messaggi: 45
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv exlusive 2011
 
           Non connesso


sulla mia invece la spia e' l'unica cosa che si "accende" ma le ruote ( o meglio la ruota) sul ghiaccio scivola mentre l'altra sull'asfalto non si muove....non si avverte nessun blocco della ruota che slitta e nessuna diminuzione della potenza motore....in pratica accelero anche forte ma non cambia nulla .slitta e basta.
questa sera mando una mail di risposta a citroen contestando quanto mi hanno scritto e ovviamente passando ad azioni piu' incisive se non risolvono il problema

grazie della risposta

_________________
Cianuro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 18:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Empiricamente posso dirti che a me invece la potenza del motore veniva "tagliata" anche schiacciando a fondo il pedale dell'acceleratore e l'auto si muoveva molto lentamente sino a trarsi d'impaccio.
Tieni conto però che la neve fresca (sotto entrambe le ruote) è molto più affrontabile rispetto alla lastra di ghiaccio -magari solo da un lato-...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 18:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2011, 12:23
Messaggi: 45
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv exlusive 2011
 
           Non connesso


vero...infatti sul libretto a pagina 96 e' specificato che in quel caso e' meglio escludere il sistema...
ma io contesto che nella condizione citata la ruota in slittamento DEVE fermarsi franata con la pinza freno in modo che la motricita sia trasferita sulla ruota in aderenza ...e questo non succede

ciao

_________________
Cianuro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 8:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2012, 9:45
Messaggi: 17
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 VTi 120CV Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Io vi posso dire che l'anno scorso l'ho provata su un parcheggio completamente ghiacciato e anche schiacciando a fondo l'acceleratore la potenza era ridotta e la macchina era come se telecomandata, non mi permetteva di sculare o andare in sovrasterzo. Sono uscito dal parcheggio in modo molto preciso anche con l'acceleratore a fondo.
A presto.

Pierpippo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 6:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2012, 12:05
Messaggi: 21
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Seduction (2012)
 
           Non connesso


sulla mia 01/12 è presente e la spia si accende. Mi ha aiutato molto in questi giorni su fondo innevato a non rimanere affossato come tante altre autovetture...... la francesina si è comportata benissimo e andava anche dove altri si bloccavano......

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 8:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2012, 9:45
Messaggi: 17
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 VTi 120CV Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Io su fondo innevato mi sono trovato malissimo. Tanto che ho lasciato l'auto al parcheggio e sono tornato a piedi. I pneumatici da 17 pollici ribassati sull'asfalto asciutto vanno benone ma sulla neve sono una tragedia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 15:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Fatemi capire, ma la spia ASR di cui parlate è la stessa spia dell'ESP ??? Anche perché, come da libretto, c'è una sola spia per tutti e due i sistemi...
Comunque a me, su fondo neve o neve+ghiaccio, si è accesa l'ESP sia in partenza da fermo, sia in movimento (a bassa velocità). Nel primo caso, per partire mi sono trovato meglio quando ho disinserito l'ESP, le ruote trovavano il grip più facilmente. In movimento, invece, ho avuto più controllo quanto l'ESP si accendeva... su una leggera scodata ho avuto proprio quella sensazione di auto "telecomandata", come diceva pierpippo.
Riguardo il comportamento dei cerchi da 17", ho sentito da molti che questa misura non è proprio adatta per la neve, tendono a "galleggiare".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 17:05 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2012, 12:05
Messaggi: 21
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Seduction (2012)
 
           Non connesso


Si è L'ESP
ASR: Controllo elettronico della trazione.
ESP: Controllo elettronico della stabilità + Controllo elelttronico della trazione.
Apposta il libretto dice che c'è una spia per entrambe i sistemi

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 18:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2011, 12:23
Messaggi: 45
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv exlusive 2011
 
           Non connesso


e' indubbio che la riduzione della potenza aiuti e anche molto in certe situazioni.....ma io chiedevo lumi, si' sull'intervento dell'antipatinamento ASR, ma oltre alla diminuzione della potenza al blocco (tramite pinza freno) della ruota che slitta....in pratica sempre ABS ma all'incontrario e questo lo si nota solo se una sola ruota slitta....qualcuno lo ha mai visto in funzione o se ne e' accorto?
io ho aperto una diatriba con citroen italia e sono gia' alla seconda lettera ..attendo ulteriore risposta, che se non sara' esaustiva verra' altre azioni fino a quella legale.
noto comunque che nessuno ha risposto positivamente sul fatto che intervenga il freno sulla ruota che perde aderenza...e questo e' strano e mi preoccupa...anche se questo sistema e' chiaramente riportato sia sulla brochure sia sul libretto uso e manutenzione

ciao

_________________
Cianuro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 18 febbraio 2012, 11:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 settembre 2011, 7:23
Messaggi: 68
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive 2010
 
           Non connesso


ieri ho fatto una prova su strada, in una curva a 90° 3 marcia a 80 Km/h mezza curva con neve e ghiaccio e mezza pulita la macchina si è comportata benissimo si sentiva solamente un pò frenata sul lato interno, ma non si è scomposta quasi per niente, in compenso la spia dell'ESP lampeggiava come una matta, non ho fatto caso se si accendeva anche quella dell'ESR ma mi sembrava di no anche perché non l'ho mai notata sul quadro strumenti, preciso che montavo gomme estive 195/55/16 Toyo T1R quasi nuove 8.000 Km di usura e 2 mesi di vita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 13:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29064
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Rampa bagnata e in forte pendenza. Sono costretto a fermarmi.
Nel ripartire, le ruote sgommano ma riesco ad andare su.
Non dovrebbe intervenire il sistema antislittamento?
Non ho fatto caso se si fosse accesa qualche spia perché stavo attento al muso della macchina che scivolava verso il muro laterale.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 14:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Secondo me state confondendo il sistema antipattinamento (ASR) con il differenziale autobloccante.
L'ASR dovrebbe ridurre in automatico la potenza del motore per fare in modo che la ruota pattini di meno e faccia più grip.
Se una ruota pattina e l'altra resta ferma vuol dire che non c'è il differenziale autobloccante ma questa è un'altra storia; il differenziale autobloccante di solito è sui fuori strada o sulle macchine sportive, dubito che sulle economiche Citroen lo abbiano adottato.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 14:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29064
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


misterg ha scritto:
Secondo me state confondendo il sistema antipattinamento (ASR) con il differenziale autobloccante...

Sicuramente hai ragione, però quando io leggo sul libretto d'uso queste parole che copio/incollo: "L'antislittamento delle ruote ottimizza la motricità, onde evitare lo slittamento delle ruote agendo sui freni delle ruote motrici e sul motore"
Mi aspetto che le ruote non slittino così tanto come mi è successo.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 14:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Tieni presente che per antislittamento intendono che la macchina evita di sgommare/sbandare su strada asciutta non su strada con ghiaccio.
E' tutta fuffa che ti raccontano quando devono vendere una macchina, il guaio è che la gente crede chissa che cosa ed ha un certo tipo di aspettative.
Le leggi della fisica non si possono cambiare.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Ultima modifica di misterg il 28 marzo 2014, 15:00, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ASR sistema antipatinemento
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 14:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29064
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Tutto sommato ho scelto c3 Picasso per tanti motivi che si sono rivelati una buona scelta. L'ASR era di serie, se l'avessi pagato a parte mi sarebbe seccato.
Probabilmente qualcosa farà.
Non so se intervenga in accelerazione da fermo ma al semaforo parto a razzo! :8D:
Ciao
Bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani