Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 0:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 11:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 maggio 2011, 9:34
Messaggi: 177
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv Sport Chic (2010)
 
           Non connesso


Salve ragazzi, volevo sapere impressioni e considerazioni su questo motore ai possessori di questo Turbodiesel...
In particolare, lo trovate fluido, costante?

Vi spiego...
Io ho una DS3 con questo motore (14000 Km fatti) e mi sono accorto fin da subito che il motore è molto incostante...
A volte va forte, è reattivo, altre volte è più pigro e ruvido... Spesso succede che, quando il motore è più pigro, se spengo la macchina e la riaccendo dopo un pò, è più brioso, meno ruvido di prima, e basta sfiorare l'accelleratore x farla schizzare...
Anzi pare addirittura che l'accelleratore sia più morbido nell'andare giù!!!

Come è possibile?? E' una mia impressione o succede anche ad altri?

Nb: L'ho già portata dal Citromecca 2 volte, la prima mi hanno sostituito il supporto del filtro gasolio che faceva entrare aria e la seconda volta nn hanno riscontrato niente, ho visto io stesso la diagnosi... tutto regolare!

Mi piacerebbe tanto capire!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 15:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


L'ho notato anche io e lo fanno più o meno tutti i motori. Principalmente dipende dall'aria. PIù o meno umida. Poi se hai il FAP , c'è il fattore FAP che fra quando è completamente libero a quando è prossimo alla rigenerazione sembra di avere una banana nello scarico.

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 7:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 maggio 2011, 9:34
Messaggi: 177
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv Sport Chic (2010)
 
           Non connesso


Nessun'altro che lo ha notato!!!
Possibile che se è una cosa normale x sto motore, solo a me fa incavolare il fatto di nn avere la macchina sempre uguale???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 19:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


come già detto è il FAP

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 7:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 maggio 2011, 9:34
Messaggi: 177
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv Sport Chic (2010)
 
           Non connesso


Ma se fosse il FAP, che c'entra il fatto che se spengo e riaccendo la macchina va diverso da prima?
Eppoi anche tirandola in autostrada per 40/50 Km, l'andamento non cambia durante la marcia, ma solo se spengo e dopo un pò riaccendo il motore!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 13:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


COnsidera che se la lasci raffreddare anche poco potrebbe non riprendere subito il ciclo di pulizia del FAP ma dopo qualche chilometro. Seconda cosa, se si sfrutta la meccanica , potrebbe salire oltre il normale la temperatura della turbina e quindi anche dell'aria che viene "compressa" ne risentirebbe. E' vero che abbiamo l'intercooler ma è anche vero che c'è uno scambio di temperature con acqua e olio. Insomma se il motore è "molto" caldo le prestazioni ne risentono. Non solo , ma sul manuale fa anche presente che al di sopra dei (mi sembra) 37 gradi le prestazioni scendono non poco per rarefazione dell'aria calda.
P.s quando parlo del manuale mi riferisco a quello della Picasso.
Considerando che i motori di F1 risentono molto delle variabili di ambiente, figuriamoci i nostri motorini.
Aggiungo anche che nel vano motore risiede anche il catalizzzatore / FAP che non aiuta certo a raffreddare l'aria.

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 21:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


qualsiasi motore risente in egual misura di temperatura, pressione umidità dell'aria
con il caldo del meridione (40°C all'ombra, asfalto a 80°C) è normale perdere il 20% di potenza, e si sente benissimo.... poi di notte la macchina torna a volare

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 16:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


anche a Milano si arriva a certe temperature

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 11:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2012, 13:24
Messaggi: 194
Località: pressi di CARBONIA
Provincia: CI - Carbonia-Iglesias
La mia auto: 1.6 e-HDi so-chic ,Hicory ,CMP-6, 18",Navig.
 
           Non connesso


io da inesperto (totale) credo che dipenda dalla carica della batteria.. una controllata male non fà :)

_________________
la bella..... Immagine la bestia.... Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 18:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


che io sappia il diesel è molto meno influenzato, nella resa, da una batteria non in perfetta forma

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 HDi 112 Cv 8 valvole
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 19:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
qualsiasi motore risente in egual misura di temperatura, pressione umidità dell'aria
con il caldo del meridione (40°C all'ombra, asfalto a 80°C) è normale perdere il 20% di potenza, e si sente benissimo.... poi di notte la macchina torna a volare

Fabio

quoto, nelle giornate estive più calde si sente bene che il motore non và al 100%..mentre di notte ritorna al 100%!

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani