Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 20:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo utente Citroen con molti dubbi
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 23:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2012, 22:48
Messaggi: 15
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.8 2002 Benzina/GPL
 
           Non connesso


Ciao, spero che qulcuno abbia il tempo di potermi aiutare su alcuni dubbi che mi sono nati dopo pochi chilometri di guida della mia Xsara Picasso 1.8 benzina (con impianto GPL) del 2002, poichè non mi è stato dato il manuale utente.

1) l'auto ha l'ABS? Lo chiedo perché mi sono ritrovato a frenare in uno spiazzo completamente ghiacciato e l'auto, a differenza di come si comportava l'Alfa 156 che avevo o anche la Lancia Musa di mia moglie, non mi ha trasmesso il tipico effetto "pulsante" della frenata con ABS.
2) eventualmente quale è la spia (partendo da sinistra) che identifica l'ABS nella fila di spie del cruscotto? Ce n'è una gialla tutta a sinistra che sembra un'auto con dei segni sotto, la spia si accende girando la chiave di uno scatto e poi si spegne.
3) I fari di posizione e le luci anabbaglianti hanno una spia che si dovrebbe illuminare quando accesi? L'unica che si illumina è quella blu degli abbaglianti, ho paura che ci sia qualche luce spia non funzionante.
4) Guidando stasera con la temperatura di -7 gradi, poco dopo che il sistema aveva automaticamente cambiato l'alimentazione da benzina a GPL, si è accesa la spia arancione di avaria motore (l'ultima a destra della fila). Non era fissa, ha lampeggiato per circa un minuto e poi si è spenta. Può essere un problema di iniezione del GPL dovuta alla temperatura di -7 gradi?

Grazie in anticipo a chi mi saprà essere di aiuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente Citroen con molti dubbi
MessaggioInviato: 10 febbraio 2012, 19:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Ciao! allora ti rispondo per quello che posso non avendo la Xsara Picasso. L'ABS dovrebbe averlo ma il ghiaccio può metterlo molto in difficoltà quindi per provare definitivamente se ce l'hai prendi un pò di velocità e premi fino in fondo il freno su asfalto asciutto e ovviamente in totale assenza di traffico e di ostacoli e ti accorgerai immediatamente della sua presenza\non presenza. (sul ghiaccio a lastra anche la mia c4 ha qualche difficoltà e l'abs lavora "discontinuo" lasciando le ruote parecchio bloccate..)
Le spie della Xsara Picasso da quanto so soffrono abbastanza di bruciature poichè sono a lampadine e cercando su youtube avevo trovato un video in cui sostituivano le lampade delle spie del cruscotto centrale ma non ho salvato il link, se provi a cercarlo magari lo trovi (e per verificare le spie dai uno sguardo al libretto U&M o al service.citroen se non lo hai cartaceo). In ogni caso la spia dellìabs si accende e rimane accesa solo in presenza di problemi al sistema antibloccaggio, non si accende quando entra in funzione come quella dell'esp per esempio.
Spia motore: è abbastanza frequente la sua accensione dopo certi chilometraggi col gpl, in genere dovuta a qualche problema di carburazione non riconosciuto dalle sonde antinquinamento che fanno accendere la spia senza creare altri problemi, dovresti fare un salto da chi te l'ha venduta e vedere col tester quale problema viene rilevato. Sicuramente la temperatura rigida non aiuta ma non credo sia legata a quello..
Facci sapere e pretendi dal venditore tutto ciò che ti spetta!!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente Citroen con molti dubbi
MessaggioInviato: 11 febbraio 2012, 12:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se la Xsara è come la C5 (io ho un modello del 2003) non ha spie per l'accensione delle posizioni, si accendeno le luci del contachilometri, invece ha le spie per gli anabbaglianti e gli abbaglianti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente Citroen con molti dubbi
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 12:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Marty73 ha scritto:
1) l'auto ha l'ABS? Lo chiedo perché mi sono ritrovato a frenare in uno spiazzo completamente ghiacciato e l'auto, a differenza di come si comportava l'Alfa 156 che avevo o anche la Lancia Musa di mia moglie, non mi ha trasmesso il tipico effetto "pulsante" della frenata con ABS.

SI, ma non è tanto invasivo


Cita:
2) eventualmente quale è la spia (partendo da sinistra) che identifica l'ABS nella fila di spie del cruscotto? Ce n'è una gialla tutta a sinistra che sembra un'auto con dei segni sotto, la spia si accende girando la chiave di uno scatto e poi si spegne.

è quella, l'auto sopra una specie di doppia S


Cita:
3) I fari di posizione e le luci anabbaglianti hanno una spia che si dovrebbe illuminare quando accesi? L'unica che si illumina è quella blu degli abbaglianti, ho paura che ci sia qualche luce spia non funzionante.

no, solo alcune versioni hanno la spia delel luci di posizione



Cita:
4) Guidando stasera con la temperatura di -7 gradi, poco dopo che il sistema aveva automaticamente cambiato l'alimentazione da benzina a GPL, si è accesa la spia arancione di avaria motore (l'ultima a destra della fila). Non era fissa, ha lampeggiato per circa un minuto e poi si è spenta. Può essere un problema di iniezione del GPL dovuta alla temperatura di -7 gradi?

sicuramente SI
probabilmente la temperatura di commutazione è troppo bassa (scommettiamo che è meno di 50°C?) e con il freddo accadono questi strani inconveninenti

Fabio

Grazie in anticipo a chi mi saprà essere di aiuto.[/quote]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente Citroen con molti dubbi
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 18:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
Marty73 ha scritto:

probabilmente la temperatura di commutazione è troppo bassa (scommettiamo che è meno di 50°C?) e con il freddo accadono questi strani inconveninenti]



se l'impianto è quello citroen è regolato a 30° che poi è la temperatura a cui di solito regolano anche gli impiatisti, io lo avevo fatto settare a 10° ma sapevo che a freddo dovevo avere il piede di velluto...pena il difetto sopradescritto :ya:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente Citroen con molti dubbi
MessaggioInviato: 16 febbraio 2012, 19:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2012, 22:48
Messaggi: 15
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.8 2002 Benzina/GPL
 
           Non connesso


Allora, aggiornamento:
- risolti tutti i problemi che avevo menzionato. Le 2 spie che segnalano luci di posizione e anabbaglianto erano bruciate, ABS testati e funzionanti, sostituito il termostato che non faceva andare in temperatura il motore e quindi aumentava il raffreddamento, causando il problema di iniezione del GPL nel motore ancora a freddo.
- successivamente alla riconsegna dell'auto dopo questi interventi ho notato, percorrendo circa 200 Km. (fatti tutti in GPL) che durante il tragitto il livello della benzina è calato di 2 tacche. Preoccupato che, per qualche difetto dell'impianto, consumasse sia benzina che GLP, ho portato la Xsara dal meccanico che ha fatto l'impianto. Martedì mi monteranno un "emulatore" che servirà a resettare il livello della benzina (il cui livello viene falsato dal conteggio dei Km. che compie la centralina che non sa dell'alimentazione a GPL) ad ogni spegnimento/accensione del veicolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente Citroen con molti dubbi
MessaggioInviato: 16 febbraio 2012, 19:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2012, 22:48
Messaggi: 15
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.8 2002 Benzina/GPL
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
Marty73 ha scritto:

Cita:
2) eventualmente quale è la spia (partendo da sinistra) che identifica l'ABS nella fila di spie del cruscotto? Ce n'è una gialla tutta a sinistra che sembra un'auto con dei segni sotto, la spia si accende girando la chiave di uno scatto e poi si spegne.

è quella, l'auto sopra una specie di doppia S.


Ciao Fabio, mi sapresti dire anche che spia è quella che si trova alla sinistra della spia della batteria?
Nel modello di Xsara Picasso diesel dovrebbe corrispondere alle candelette di preriscaldamento, mentre nella mia non si accende (nonostante il meccanico abbia sostituito le lampade fulminate).
Forse nel modello a benzina non c'è una spia in quella posizione?

Nell'immagine è la spia n. 7
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente Citroen con molti dubbi
MessaggioInviato: 16 febbraio 2012, 21:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


E' la spia delle candelette; nei motori HDi si accende molto di rado e solo con temperature esterne molto basse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente Citroen con molti dubbi
MessaggioInviato: 16 febbraio 2012, 21:32 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Come specifichi si riferisce ad un quadro strumenti dell'HDi.

Quindi se il quadro è del modello diesel sul tuo non è collegata, o meglio, non viene mai accesa.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani