Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 8:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: catene da neve
MessaggioInviato: 31 gennaio 2012, 16:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho letto i topic della C3P sul comportamento su neve e sulle gomme invernali, ma non vado mai su neve quindi preferisco comprare le catene per i ben noti obblighi di legge.
Le gomme sono 195/55 R16, secondo la Konig sarebbero catenabili con diversi loro modelli (CK7, CD9, CD10).
Consigli? Esperienze? Prezzi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 31 gennaio 2012, 17:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Prima ti conviene chiedere in concessionaria, a volte quello che dicono le case costruttrici di catene è diverso da quello che dice la casa madre dell'auto.
Esperienza personale con l'auto di prima, per la konig era catenabile :furia: , per renault la mia macchina nn era catenabile :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 31 gennaio 2012, 21:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2011, 21:14
Messaggi: 8
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Anche a me avevano detto che l'auto con cerchi da 17 non era catenabile, poi ho scoperto diversamente,
Guarda qua:
http://www.citroen-auch.com/fr/chaines- ... m-080.html
Non ho trovato però sul questo sito citroen menzione di catene per la misura dei tuoi pneumatici.
Io ho optato per la soluzione pneus invernali (Nokian WR G2 195/55/16 91T) su cerchi in ferro, decisamente più costosa ma gratificante per la sensazione di sicurezza che trasmettono i pneumatici invernali di oggi con basse temperature o strada bagnata: decisamente non rimpiango - se non dal punto di vista estetico - i cerchi da 17, neppure la maggior spesa sostenuta che conto di ammortizzare con una maggior durata dei pneumatici "estivi".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 1:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


@ bigiotto: per curiosità, di che cifra si parla per i tuoi pneumatici da neve?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 7:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2011, 21:14
Messaggi: 8
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Ho avuto fortuna: acquisto pianificato lo scorso anno a fine ottobre prima che esplodesse in Lombardia la polemica sull'obbligo dei pneus invernali. Acquistati da un grossista (installatore consigliato da gommadiretto.it per la mia zona - Cremona) per complessivi 350 euro montaggio incluso. Il rivenditore Nokian a me più vicino aveva - telefonicamente - fatto un preventivo di 110 euro a gomma montata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 12:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


(E) 350e mi sembra un ottimo prezzo!
Comunque, come suggerisce gifa, in settimana farò un passaggio dalla concessionaria e sento che mi dicono.
Secondo il mio gommista le catene da 9mm - misura 080 - anche non marcate Konig, non dovrebbero dare problemi, non serve arrivare alle 7mm. Vedremo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 22:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


ho acquistato un paio di catene da neve 20 giorni fa per la mia picassina con le setsse identiche misure di pneumatico.
Le ho comprate dal mio autoaccessori di fiducia da cui mi servo da 25 anni!
Sono un modello senza marca (ma solo apparentemente e poi spiegherò il perché) da 9 mm.
Le ho usate su strada con neve fresca e abbondantissima durante una gita al monte Terminillo (vicino Rieti) sotto una vera e propria bufera di neve. In alcune curve mi è capitato di dover "svalicare" pure alcune slavinette cadute dai bordi della strada.
Sono state perfette!
In questi giorni poi le ho dovute inutilmente montare qui a Roma in ottemperanza alle prescrizioni del nostro inutile sindaco.
In questo caso ho potuto apprezzare il fatto che anche nei tratti con asfalto senza neve, la guidabilità rimane accettabile grazie alle maglie da 9 mm in luogo di quelle tradizionalmente da 12 mm.
Il montaggio è equivalente a quello di modelli e marche più blasonati ma leggendo le istruzioni, e qui viene il bello, ho scoperto che sono in realtà prodotte dalla Thule ovvero il marchio che si è "comprato" la Konig!!!!!
In pratica ho comprato delle Konig ad un prezzo veramente basso, ovvero 49 euro.
Andando infatti su sito della Thule ho trovato un modello identico a quelle comprate da me con la sola differenza di un marchietto (Thule appunto) che compare su una fascetta lungo uno dei tratti di catena laterali!

Tutto questo per dire che:
1 - in questo topic si parla ci catene da neve e non di gomme invernali!
2 - vai tranquillo con le catene da 9 mm.
3 - prima di comprare quelle che poi ho preso ho valutato altri modelli e altre marche a prezzi apparentemente migliori (anche se di molto poco), ma bisogna stare attenti ai prodotti "cinesi" che mi dicono essere una vera fregatura (e di questo ce se ne accorge quando ormai è troppo tardi!!!).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 14:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


ciao archipeter, ottima la tua esperienza: mi puoi dare qualche elemento in più (marca, negoziante) magari in privato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 22:17 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


lyuk74 ha scritto:
ciao archipeter, ottima la tua esperienza: mi puoi dare qualche elemento in più (marca, negoziante) magari in privato?


Io sono di Roma e le ho comprate da autoaccessori Romani, al Pigneto.
Circa la marca, ti ribadisco che l'etichetta della scatola non contiene alcun riferimento al produttore. Solo all'interno ho trovato il tagliando della garanzia in cui c'è chiaramente scritto che la ditta che le garantisce è la Thule/Konig.
Di più non saprei dirti.
Anzi no! A beneficio di tutti vi racconto due episodi accaduti a me a a un mio amico a causa di catene da neve di produzione certificata cinese.

A me un paio di anni fa si spezzò una delle catene alle ruote anteriori che tranciò un tubicino del circuito idraulico dei freni dell'auto che avevo noleggiato!
Sotto una nevicata fitta fitta ho trasbordato moglie e figlia su un'auto di un amico e ho aspettato per un bel pò un carrattrezzi che mi venisse a prendere in cima ad una montagna abruzzese (con il cellulare che prendeva e non prendeva (E) ).
Pochi giorni fa a un mio amico è successa una cosa altrettanto sgradevole.
Moglie incinta, da portare a fare un'ecografia di routine alla panza! Auto in garage in zona nord ovest di Roma. Fuori, durante la notte, una nevicata mai vista!!! Montate le catene e salita la moglie in auto, sulla rampa di uscita del garage, entrambe le catene saltano via letteralmente!!!! Insomma, a dispetto di quanto scritto sulla scatola, le misure riportate su di essa non corrispondevano affatto a quelle effettive :acc: !
Ribadisco, in entrambi i casi, si è trattato di prodotti economici di produzione non tracciabile!

Ciaoattutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 20:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2011, 21:14
Messaggi: 8
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2010)
 
           Non connesso


archipeter ha scritto:
lyuk74 ha scritto:
ciao archipeter, ottima la tua esperienza: mi puoi dare qualche elemento in più (marca, negoziante) magari in privato?


Io sono di Roma e le ho comprate da autoaccessori Romani, al Pigneto.
Circa la marca, ti ribadisco che l'etichetta della scatola non contiene alcun riferimento al produttore. Solo all'interno ho trovato il tagliando della garanzia in cui c'è chiaramente scritto che la ditta che le garantisce è la Thule/Konig.
Di più non saprei dirti.
Anzi no! A beneficio di tutti vi racconto due episodi accaduti a me a a un mio amico a causa di catene da neve di produzione certificata cinese.

A me un paio di anni fa si spezzò una delle catene alle ruote anteriori che tranciò un tubicino del circuito idraulico dei freni dell'auto che avevo noleggiato!
Sotto una nevicata fitta fitta ho trasbordato moglie e figlia su un'auto di un amico e ho aspettato per un bel pò un carrattrezzi che mi venisse a prendere in cima ad una montagna abruzzese (con il cellulare che prendeva e non prendeva (E) ).
Pochi giorni fa a un mio amico è successa una cosa altrettanto sgradevole.
Moglie incinta, da portare a fare un'ecografia di routine alla panza! Auto in garage in zona nord ovest di Roma. Fuori, durante la notte, una nevicata mai vista!!! Montate le catene e salita la moglie in auto, sulla rampa di uscita del garage, entrambe le catene saltano via letteralmente!!!! Insomma, a dispetto di quanto scritto sulla scatola, le misure riportate su di essa non corrispondevano affatto a quelle effettive :acc: !
Ribadisco, in entrambi i casi, si è trattato di prodotti economici di produzione non tracciabile!

Ciaoattutti!



Ci sono persone che con Word e stampanti laser fanno cose impensabili: io verificherei bene quel tagliando di garanzia! visto il prezzo che le ha pagate (mi chiedo cosa possa guadagnarci il negoziante vendendole a 49 euro tenuto presente che di solito vengono riforniti da un rappresentante che sulle provvigioni ci vive...) e che non sono state acquistate presso la grande distribuzione, direi che ha fatto un ottimo acquisto.
Sicuramente per la sua latitudine e per uso saltuario od estremo la soluzione catene è da preferire.
Una curiosità: una volta montate non ha avuto problemi che battessero o sfregassero contro i copricerchi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 9 febbraio 2012, 21:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:00
Messaggi: 78
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi perfect
Altre: nuova c3 1.100 (2011)
 
           Non connesso


grazie per quello che avete scritto, ero tentato di comprare delle catene da supermercato, ma ora dopo quello che ho letto comprerò delle catene decenti. ciao a tutti e grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 17 febbraio 2012, 13:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 settembre 2011, 7:23
Messaggi: 68
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive 2010
 
           Non connesso


IO uso del konig da 9 mm e mi sono trovato bene anche su 30 cm di neve poi per scorta ho comprato delle calze a 49 euro e per impieghi meno gravosi sono ottime, sembra di avere delle gomme termiche, le ho comprate molto dubbioso ma sono eccellenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 18 febbraio 2012, 9:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2012, 12:05
Messaggi: 21
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Seduction (2012)
 
           Non connesso


io anche ho comprato le 9mm e devo dire che vanno benissimo......... si possono montare dal cerchio da 14 fino a quello da 17. Quando le ho comprate ero un pò dubbioso poi però mi sono ricreduto. Vanno proprio bene!!!!

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 13:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Aiuto!

Ho due valigette con le catene da neve entrambi MAI usati, non vorrei comprare un altra per l'auto nuova per fare la stessa fine.

Volevo capire su potevo utilizzare una dei due per la mia auto nuova.
Ho la nuova C5 Berlina 2.0 HDi che dovrebbe montare le gomme 245/45 R18

La Clik Clak & Go 9 della Weissenfels ancora sigillata :( non ha i miei dati (245/45 R18) nel elenco di compatibilità
per i 18 pollici hanno solo i seguenti : 215/45 e 235/35.
Peccato, questo era proprio carino, veloce e facile da montare (cosi dicono) e la valigetta si trasforma in una paletta da neve.

Gli altri sono FAST 9 della Maggigroup, non ha alcun etichetta o elenco di compatibilità indicata e non trovo niente sul loro sito.

Nel caso devo comprare un altro, qualcuno può consigliarmi un modello?, non li userò mai, devo tenerli obbligatoriamente in macchina ma se proprio devo usarli non vorrei rovinarmi i cerchi in lega.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 20:38 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


;) Solo se non devi usarli, vanno benissimo quelli senza etichetta :D

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 21:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Steve non hai tutti i torti, guido da 30 anni per tutta l’Italia per lavoro, dai 25000 a 45000 Km/anno, mi ricordo di averli usati una sola volta circa 20 anni fa per circa 20km.

Da Milano sono partito per Riva del Garda in pieno inverno per lavoro, a Milano nessun problema, le strade alle 7 erano già puliti, in autostrada ho viaggiato a circa 60km/h dietro a tre camion spazzaneve che bloccavano l'interna strada, sono uscito a Rovereto e li è iniziato il fine mondo, auto fermi dappertutto e code a passo d'uomo.
Tutte le auto si fermavano di fronte ad un capannone e acquistavano le catene, ovviamente non potevo fare altro che seguire l'esempio. Ho quindi utilizzato le catene fino a destinazione (circa 20km).
Questo ha sicuramente riempito il magazzino di catene sapendo che alla fine capitava una nevicata incredibile e cosi faceva un fortuna.

Qualche anno fa ero a Bolzano per lavoro, dovevo ripartire per Roma. Ho acquistato le catene perché i notiziari hanno parlato di neve sugli appennini e obblighi di catene a bordo, ma di neve neanche l'ombra.
la terza volta non trovando le catene acquistati a Bolzano, pensavo fosse a casa di mio cognato, quindi mi sarebbe antieconomico andare a prenderli (160km), dovendo partire per la montagna, ho dovuto comprarli di nuovo, ovviamente di neve neanche l'ombra.

Dubito sinceramente che li utilizzerò, ma avendo dei contratti di pronto intervento per diverse centrali elettriche, non penso sia il caso di rischiare.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 17:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Beati voi io le devo usare tutti gli anni ( apparte di solito monto gomme termiche...pero capita la discesa ghiacciata o simile o dover uscire da un park in salita e servono)

:) per la Pica ho solo il problema di vedere che misura di termiche monterò se 15 o 16....e le catene non sono le stesse idiozzia Francese -.-


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani