Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 4:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo motore 1.4 e-HDi: prestazioni e consumi
MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 10:02 
New Member
New Member

Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1.4 e-HDi Collection

Non connesso

Ciao ragazzi,
sabato scorso abbiamo fatto il contratto per la nuova c3 con la motorizzazione micro ibrida 1.4 HDi con CMP 5

Non abbiamo avuto occasione di provarla perché occorreva prenotare il test drive quindi abbiamo deciso di ripiegare sul motore che sulla carta promette ottimi consumi, 1.4.

Ora però leggo di qua e di la che questo motore sia sottodimensionato per la c3 e sinceramente sono un po preoccupato. Ovviamente da questa motorizzazione non mi aspetto miracoli ma semplimente di macinare Km in tranquillita sia su strada normale che in autostrada senza aver derivanti dal propulsore e costi di gestione ridotti.

Parlando sempre del propulsore sembra che la versione ibrida abbia subito dei miglioramenti riguardanti la coppia che è rimasta sembra la stessa ma si ottiene a regimi leggermente inferiori.

Io personalmente provengo da una clio 1.2 75 cv a benzina che sinceramente mi soddisfa per quello che devo fare tranne in autostrada dove soprattutto nei tratti dell'appennino ha dei consumi un po esagerati che comunque riesco a gestire abbassando la velocità di crociera ma comunque per questo utilizzo resta un motore pienamente insufficiente.

Ora io non ho dubbi sul fatto che su strada normale questo propulsore vada bene per la c3 ma in autostrada riesce a mantere medie comprese tra i 100 e i 120 Km/h con consumi contenuti?

Sarebbe interessante anche riuscire ad avere uno schema con velocità costante e il corrispondente regime di rotazione del motore.

Ovviamente faccio tesoro anche dell'esperienza di chi ha provato e conosce bene il 1.4 HDi non ibrido.

PS: la mia auto è dotata del cambio manuale pilotato a 5 rapporti che promette consumi migliori di quello manuale tradizionale

Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.4 e-HDi: prestazioni e consumi
MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 14:28 
Average Member
Average Member

Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive

Non connesso

Primo sbaglio: non aver provato l'auto ed aver firmato il contratto.
Per mia esperienza personale, ho fatto come te ma con una Peugeot 207 1.4 benzina. Il venditore mi ha risposto esattamente come te e cioè che bisognava prenotare la prova su strada.
Mai acquistare qualcosa a scatola chiusa e mai credere alle parole dei venditori.
Il motore non è sottodimensionato, anche perché è presente la turbina e quindi hai uno spunto migliore del motore a benzina.
I consumi saranno sicuramente molto più bassi della clio a benzina (generalmente i motori piccoli consumano più di quelli più grandi, infatti VW ha tolto il 1.2 TSI).
Per quanto riguarda il discorso autostrada: non aspettarti molta ripresa da un 1.4, che comunque inizia a consumare oltre ai 120, visto che non è nato per fare autostrada. In questo caso era meglio fare una prova anche con il 1.6 93cv, che sulla 207 ha fatto una grande riuscita (e la 207 pesa 200 kg in più della C3), perché in autostrada e nei lunghi percorsi è il giusto compromesso consumi-prestazioni (consuma anche meno del 1.4).
Dovrei sapere che uso farai della C3. Quanto hai intenzione di fare percorsi urbani, extraurbani, autostrada, quanti Km in media prevedi di fare ed anche se hai intenzione di fare viaggi a massimo carico (5 persone a bordo con bagagli).
Ricorda...mai firmare nulla se prima non hai guidato la macchina che ti interessa con il motore che ti interessa.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 14:41 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Perfect

Non connesso

Ciao!
Provengo anch'io da una clio 1.2 a benzina e posseggo ora un 1.4 HDi modello 2010 euro 4. con questo motore la macchina è molto tranquilla, buonissimo spunto e ripresa in salita o strade di montagna.
Tiene benissimo la velocità di 130 anche carica e su autostrade di montagna, chiaramente essendo un motore piccolo lavora a quelle velocità intorno ai 3200 abbondanti giri, a differenza di un 1.6 che lavora ad un regime di rotazione ridotto con giovamento nei consumi.
La velocità che consente di risparmiare molto gasolio è 110 fisso e si mantiene facilmente la media di 22 Km/litro, altrimenti il consumo sale a 18 Km/litro se va bene.
Credo che il passaggio dalla clio ti soddisferà, io pur usandola praticamente solo in autostrada e scorrimenti sono molto soddisfatto ma comunque non ti aspettare miracoli.
Ciao!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 15:20 
Average Member
Average Member

Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive

Non connesso

Se fai molto urbano ed extraurbano, il 1.4 HDi consuma veramente poco ed ha una manutenzione quasi uguale al benzina (come costi). Se viaggi sempre con il regime di coppia e metti le marce più alte, fai veramente i 22 Km/l tranquillamente. Una cosa che non ti ho detto: cerca di non fare troppo urbano perché intasi il FAP ed almeno ogni settimana fagli fare una bella sgroppata in autostrada per pulire il FAP prima che ti appaia la spia. Magari se metti qualche additivo al gasolio oppure usi il Bludiesel, vedrai che non avrai nessun problema e le rigenereazioni avverrano sugli 800 Km contro i 400 abituali. Occhio a dove fai rifornimento, perché i problemi al 90% sono dovuti al gasolio sporco/allungato con acqua. Prima che faccia freddo ci metti l'anticongelante per gasolio e fai rifornimento (mai il pieno) e così eviti che le paraffine ti possano intasare il filtro gasolio. Se tu avessi preso il 1.4 benzina avresti fatto un brutto affare (io sulla 207 ho il 1.4 benzina con moltissimi problemi), ma i diesel sono molto buoni e sono montati anche su Ford, Mazda, oltre che ovviamente su Peugeot (che li monterà anche sulla 208)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 18:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C3 terza serie 2018

Non connesso

lo comprata ad ottobre 2011, 1.4 HDi 70hp percorsi oltre 5000 Km tutto ok.
per i consumi oltre 800/850 Km con il pieno non sono mai arrivato percorso misto urbano
la trovo un po fiacca a bassi regimi, praticamente devi stare sempre in coppia per vederla scattare un po.
problemi solo con rumori sull'asse posteriore sicuramente ammo da sostituire.
risente molto del carburante scadente ho l'impressione che a volte battono le valvole.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gennaio 2012, 20:52 
New Member
New Member

Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1.4 e-HDi Collection

Non connesso

Qualcuno riesce a stilarmi una pseudo tabella con velocità costante e relativo regime di rotazione?

Grazie per le risposte molto utili che mi avete dato...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 10:56 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)

Non connesso

Io l'ho acquistata a fine ottobre 2011, ed ho percorso oltre 5000 Km, questa è la mia prima auto diesel, e mi trovo molto bene... Il 1.4 HDi 70 cv, non è affatto sottodimensionato x quest'auto, è scattante sia in autostrada che in montagna, sia se sei a pieno carico sia con il clima acceso, mi trovo benissimo.... Prima avevo una c3 1serie, 1.4 benzina, consumava poko, ma come prestazioni non erano brillanti, anzi, erano piuttosto scarse...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 11:14 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 - BlueHDI 130 EAT8 Shine (2021)

Non connesso

Se non sbaglio a 2000 giri si sta a 90 Km/h. In questo caso fai anche 23 Km/l in pianura. Sui 110 il consumo scende a 20, per arrivare a 16/17 a 130 fissi. Ovviamente in pianura, o con saliscendi moderati per cui alla fine la media si mantiene. Su strade di montagna/tornanti ripidi fa anche 8-9 Km/l.
Per le prestazioni sono in disaccordo con Alessa, non bisogna tirarla troppo per avere prestazioni decenti, la coppia massima è già a 1750 giri. Inoltre io riesco a fare più di 950 Km con un pieno, uso 75% città/traffico. Certo se uno vuole sentire sempre la spinta allora consuma, ma senza schiacciare troppo e rispettando i suggerimenti di cambio marcia, i consumi sono ridotti.

F.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2012, 21:28 
Average Member
Average Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.4 HDi 70 CV FAP Exclusive ( 2012 )

Non connesso

Ciao a tutti ,

sono nuovo in questo Forum, mi sono iscritto dopo aver acquistato in questo mese ( febbraio-2012 ) una C3 1.4 HDi 70 CV FAP Exclusive.
Come Citroen ho avuto nel 1988 una Dyane 6
Posso dire che ho valutato anche la versione 1.4 e-HDi ma essendo disponibile solo con cambio CMP e ( anche se non provata ) avevo informazioni per quanto riguarda il tempo da 0-100 di 3 sec. superiore al modello 1.4 HDi , ho optato per questa.
Per ora posso dire va' bene , silenziosa e consuma poco ho fatto i 21,5 Km/l percorrendo l' autostrada A12 per 500 Km andata e ritorno con velocita' 110-120 Km/h
Colgo l' occasione per sapere se e' una mia sensazione oppure no che il posteriore se ci sono avallamenti ondeggia forse troppo .

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2012, 21:41 
Average Member
Average Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)

Non connesso

Tra pochi giorni anche a me arriverà questo 1.4 HDi...ho letto un po' in giro e i pareri sono discordanti...c'è chi dice che il motore è proporzionato alla vettura e c'è chi dice che è un chiodo...
Ovviamente non sarà un fulmine..i dati parlano chiaro..70cv e 160nm di coppia non sono numeri da sportiva, ma penso siano adeguati ad una andatura normale.
Piuttosto a me interessano i consumi...ora ho una Fiat 500 1.2 e su un tragitto di 300km (autostrada) ho un consumo medio di 13,5km/l (130-140km/h)...con questa C3 dovrei migliorare sensibilmente mantenendo prestazioni in linea a quelle della 500..o forse qualcosina di più.

Speriamo arrivi presto...e ogni dubbio mi sarà tolto :D...nel frattempo leggo i vostri commenti da proprietari!

Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 10:36 
Average Member
Average Member

Non connesso

Hai detto bene non e' un fulmine , se paragonato al MTJ 95 CV fiat quest' ultimo e' molto piu' vivace ( lo monta la New Ypsilon di mia cognata ) .
Vi e' la differenza di CV e coppia 200 nm , però sembra piu' vuoto fino a 2000 giri/m.
Con questo voglio dire che la C3 con 1.4 HDi e' un buon compromesso e nel mio caso che la usa prevalentemente mia moglie e' perfetto .
Inoltre tra non molto potra' guidare la C3 anche mia figlia Perché' rientra nel rapporto peso/ potenza per Neopatentati.

Posso aggiungere a titolo informativo che il 1.4 turbodiesel lo abbiamo usato nel 2003 sulla Ford Fiesta , un po' diverso dal 1.4 HDi Citroen C3 1a serie ,aveva iniettori e centralina diversa .
Era Euro 3 e a memoria sembrava meno strozzato.

Per Mauro91 quando ti arriva teniamoci in contatto per impressioni generali della C3

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 14:44 
Average Member
Average Member

Non connesso

dukes ha scritto:
Hai detto bene non e' un fulmine , se paragonato al MTJ 95 CV fiat quest' ultimo e' molto piu' vivace ( lo monta la New Ypsilon di mia cognata ) .
Vi e' la differenza di CV e coppia 200 nm , però sembra piu' vuoto fino a 2000 giri/m.
Con questo voglio dire che la C3 con 1.4 HDi e' un buon compromesso e nel mio caso che la usa prevalentemente mia moglie e' perfetto .
Inoltre tra non molto potra' guidare la C3 anche mia figlia perché' rientra nel rapporto peso/ potenza per Neopatentati.

Posso aggiungere a titolo informativo che il 1.4 turbodiesel lo abbiamo usato nel 2003 sulla Ford Fiesta , un pò diverso dal 1.4 HDi Citroen C3 1a serie ,aveva iniettori e centralina diversa .
Era Euro 3 e a memoria sembrava meno strozzato.

Per Mauro91 quando ti arriva teniamoci in contatto per impressioni generali della C3

Ciao

Certamente il 1.3 mjet 95cv va meglio...più cavalli e più coppia, ma sono del parere che se uno vuole le prestazioni pure si orienta su un benzina ma soprattutto su un altro tipo di auto.
Detto questo penso che le prestazioni di questo 1.4 siano umane...ripeto...ho letto in giro che è un chiodo, ma non capisco cosa ci si possa aspettare da un diesel 70cv e 160nm di coppia.
Io per il momento mi limito a paragonare i numeri della mia futura C3 con l'attuale 500 1.2...che prestazionalmente parlando non è di certo una campionessa, tuttavia soddisfa le mie esigenze...cosa che farà, ne sono sicuro, anche il 1.4 HDi. :chevron:

Dukes...felicissimo di scambiare pareri riguardo alle nostre C3...e soprattutto foto! :8D: :ya:
Sul sito ho visto che non ce ne è una marrone...fatico infatti a trovare delle foto...vuol dire che sarò il primo!! :cool: (HH)

COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 15:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

Alessa ha scritto:
lo comprata ad ottobre 2011, 1.4 HDi 70hp percorsi oltre 5000 Km tutto ok.
per i consumi oltre 800/850 Km con il pieno non sono mai arrivato percorso misto urbano
la trovo un po fiacca a bassi regimi, praticamente devi stare sempre in coppia per vederla scattare un po.
problemi solo con rumori sull'asse posteriore sicuramente ammo da sostituire.
risente molto del carburante scadente ho l'impressione che a volte battono le valvole.

Scusa ,hai fatto presente in officina i rumori sull' asse posteriore ?

Ho letto che vi sono state lamentele per i modelli 2010 e ad alcuni hanno sostituito gli ammortizzatori posteriori.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 16:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

dukes ha scritto:
Ciao a tutti ,

sono nuovo in questo Forum, mi sono iscritto dopo aver acquistato in questo mese ( febbraio-2012 ) una C3 1.4 HDi 70 CV FAP Exclusive.
Come Citroen ho avuto nel 1988 una Dyane 6
Posso dire che ho valutato anche la versione 1.4 e-HDi ma essendo disponibile solo con cambio CMP e ( anche se non provata ) avevo informazioni per quanto riguarda il tempo da 0-100 di 3 sec. superiore al modello 1.4 HDi , ho optato per questa.
Per ora posso dire va' bene , silenziosa e consuma poco ho fatto i 21,5 Km/l percorrendo l' autostrada A12 per 500 Km andata e ritorno con velocita' 110-120 Km/h
Colgo l' occasione per sapere se e' una mia sensazione oppure no che il posteriore se ci sono avallamenti ondeggia forse troppo .

grazie

Dukes...una domanda ( :OT: a dire la verità...scusatemi)
Ho visto che hai preso una Exclusive come la mia...volevo sapere se hai di serie il terminale di scarico cromato e il connecting box (usb+bluetooth). Grazie :ya:

COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 18:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

il terminale cromato No, il bluetooth+usb Si
Se non sbaglio la versione fino a 9- 2011 aveva esempio : vetri posteriori scuri , terminale cromato e supporti specchi esterni cromati .....ma esp e connectingh box erano a richiesta.

ciao ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 19:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie 1000...proprio come pensavo/speravo...il terminale e i vetri oscurati li metterò in post-vendita :D

COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 22:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Mauro91 ha scritto:
Grazie 1000...proprio come pensavo/speravo...il terminale e i vetri oscurati li metterò in post-vendita :D

installato terminale cromato...after market
ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 22:28 
Average Member
Average Member

Non connesso

Molto bello!!..nn vedo l'ora di montarlo sulla mia...che tarda ad arrivare.. :furia: :acc:

COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 11:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Exclusive

Non connesso

maxxim ha scritto:
Se fai molto urbano ed extraurbano, il 1.4 HDi consuma veramente poco ed ha una manutenzione quasi uguale al benzina (come costi). Se viaggi sempre con il regime di coppia e metti le marce più alte, fai veramente i 22 Km/l tranquillamente. Una cosa che non ti ho detto: cerca di non fare troppo urbano perché intasi il FAP ed almeno ogni settimana fagli fare una bella sgroppata in autostrada per pulire il FAP prima che ti appaia la spia. Magari se metti qualche additivo al gasolio oppure usi il Bludiesel, vedrai che non avrai nessun problema e le rigenereazioni avverrano sugli 800 Km contro i 400 abituali. Occhio a dove fai rifornimento, perché i problemi al 90% sono dovuti al gasolio sporco/allungato con acqua. Prima che faccia freddo ci metti l'anticongelante per gasolio e fai rifornimento (mai il pieno) e così eviti che le paraffine ti possano intasare il filtro gasolio. Se tu avessi preso il 1.4 benzina avresti fatto un brutto affare (io sulla 207 ho il 1.4 benzina con moltissimi problemi), ma i diesel sono molto buoni e sono montati anche su Ford, Mazda, oltre che ovviamente su Peugeot (che li monterà anche sulla 208)

Scusami, ma la C3 non ha la spia per quanto riguarda l'acqua nel gasolio?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2012, 11:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Che io sappia si...........

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]