Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: perché la C4 I non è piaciuta?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2012, 20:44 
Average Member
Average Member

Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)

Non connesso

Scusate questo strano topic, non ho trovato molto in merito e certamente qualcuno sa illuminarmi in merito.
Il titolo parla chiaro: come mai la C4 berlina non è andata bene sul mercato?
Sugli altri?
Insomma è noto che non è certo stato un modello fortunato. Ma cosa ha decretato un tale flop?
Qui dalle mie parti è come trovare un quadrifoglio ma ho visto che un po in tutta Italia da Milano a Catania, non se ne vedono affatto...

Ha contenuti non indifferenti, una linea molto bella, elegante e sportiva allo stesso tempo. Tutt'altro che simile ad altre auto del segmento e di altri... Finiture all'altezza del segmento (anche se con qualche caduta di tono)...
Altre auto ben più anonime e tutt'altro che innovative, hanno avuto maggiore fortuna (vedi Astra vecchia serie).

Io l'ho presa usata in condizioni che definirei ottime. Non dico che è pari al nuovo, ma ci siamo vicini. Posso fare una valutazione più o meno oggettiva (e spero di non dovermi ricredere in futuro...)
Dite la vostra perché non capisco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: perché la C4 I non è piaciuta?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2012, 22:51 
Average Member
Average Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.4 benzina 2009

Non connesso

Ciao, guarda io ho una coupé e se ne vedono ancora meno. Mentre dalle mie parti di berline ne vedo, ma le vedo ultimamente. Non sò risponderti perché io mi sono innamorato della C4 :sbav: appena uscita,(ma al momento stvo ancora pagando la C3) forse non ha convito il volante, parlo della corona che gira e il piantone fisso, che poi quando guidi non te ne accorgi neanche della differenza. Tutto sommato meglio così, è bello avere una macchina che non si vede tanto in giro (HH) .

Profilo  

MessaggioInviato: 26 febbraio 2012, 22:56 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active

Non connesso

Con la break la storia sarebbe stata diversa...

quante focus berlina vedi in giro?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 febbraio 2012, 23:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)

Non connesso

sinceramente la versione berlina io credo che sia più o meno riuscita (magari non ai livelli di astra e golf...però...), perché almeno nella mia zona se ne vedono in giro!
stessa cosa non posso dire per le coupé che sono rare da vedere...

alcune volte dipende dalle voci che portano la gente a pensare che le auto francesi siano di serie b e quelle tedesche/italiane siano di serie a...e di gente così c'è nè tanta!! peccato solo che si sbagliano di grosso...

p.s. concordo con Nebbia, forse è meglio che non c'è ne sono in giro...questo rende le nostre poche c4 ancora più belle e particolari!! :D
p.p.s. giusto Ax! magari avessero fatto la break...sai quante centinaia di migliaia ne vendevano!!

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 7:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Però, per esempio, di 308 berlina c'è pieno..........eppure appartiene allo stesso segmento della c4!

Comunque della 308 a me non piace il posteriore........

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 9:07 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Mah... qui in giro C4 ne vedo tante (ce l'ha anche una collega), mentre vedo mooolte meno 308 e meno Astra... Ma il discorso è il solito: m-a-r-k-e-t-i-n-g!

Secondo me a Citroen il mercato italiano non interessa abbastanza (o non riesce a trovare teste buone per rilanciarlo)!

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 9:36 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 16V 143CV C.A. Exclusive (2005)

Non connesso

Io credo che principalmente sia dovuto al fatto che la C4 I era diversa dalle concorrenti dello stesso segmento.

Probabilmente il gusto più diffuso per questa fascia di mercato è qualcosa che va più vicino ad una golf che ad una C4 I, tant'è che la C4 II è stata volutamente rivista tenendo conto anche di questo, perdendo un po' quell'originalità caratteristica di Citroen.

Questo è quanto avevano detto anche gli operatori del settore all'uscita della C4 II.
Vedremo come andranno le vendite della C4 II, se daranno ragione o meno alla scelta fatta dai designer di Citroen.
I ritengo la C4 II molto bella, però meno originale della nostra.

(PS: qualcosa aveva già perso la C4 I restyling che aveva perso il contagiri sul piantone dello sterzo...)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 12:49 
Average Member
Average Member

Provincia: CI - Carbonia-Iglesias
La mia auto: 1.6 e-HDi so-chic ,Hicory ,CMP-6, 18",Navig.

Non connesso

io ho 4 motivazioni

1) la pubblicità... come al solito citroen fa molto fumo (il robot che balla come Travolta) e niente arrosto (pochi secondi dell'immagine dell'auto vera e propria)

2) forma molto simile alla C3 di quel periodo

3) fissa per le Tedesche, a seguire le Italiane

4) scarsa visibilità (è pieno di video musicali dove compare ad esempio la MINI e solo 1 a memoria dove compare una DS3 di Britney spears per 3 secondi)

secondo me citroen dovrebbe far vedere meglio i suoi prodotti.. se mio cugino non lavorasse in :chevron: non mi sarei mai comprato la :differentspirit:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 14:12 
Average Member
Average Member

Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.4 16v benzina (2005)

Non connesso

la c4 I e una delle machine che o ti piace o no.nn ce via di mezzo.anche delle tedesche brute si trovano però li,tutti puntano sulla qualita mecanica xche di fantasia nel design tedesco nn si puo parlare Perché nn esiste.guardate solo le golf:dalla prima serie fino adesso il design e cambiato pochissimo;sono un po piu arrotondate le ultime però niente di cosi diverso confronto ai primi modelli.citroen a sempre puntato sul'originalita sia del design che della mecanica e si sa che prima che la gente si fida di qualcosa di "strano"ci vuole un po...e poi ce il discorso del "piu ricco di te":io ho soldi e mi permetto una tedesca-te ,che nn sei alla mia altezza ti sei presso una citroen..

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 16:00 
Guru Member
Guru Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo

Non connesso

io penso che non abbia avuto il successo che avrebbe meritato perché aveva una linea particolare sopratutto la coupé a cui non tutti piace e poi perché secondo me non è stata pubblicizzata abbastanza....................per quanto riguarda la pubblicità del robot all'epoca mio padre fu attirato da questa pubblicità così decidemmo di andarla a vedere e poi la comprammo.........comunque a me piace ancora molto la C4 I tanto che me la ricomprerei......... :love:

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 16:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

tra parma e reggio girano molte c4 berlina e qualche sporadica c4 coupé (ed io, modestamente, faccio parte di qeusta categoria!).
non ci crederete ma c'è una penuria di focus inverosimile! qualcuno diceva che ci sono molte focus station wagon ma vi posso assicurare che non ne ho mai viista una in emilia!
ds4 se ne vedono meno che di c4 coupé (aspettiamo altri 3 anni prima di giudicare, visto che la coupé è stata sul mercato quasi 5 anni se non erro o comunque un anno meno della berlina).
la nuova c4 sembrerebbe un mezzo flop almeno in emilia: se ne vedono davvero poche specialmente considerando che nel 2007 fui sorpreso per l'incredibile quantità di c4 che vidi in giro! c'era perfino una Exclusive verde, colore tolto dal commercio praticamente subito!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 18:07 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)

Non connesso

Nei primi 2 o 3 anni la C4 prima serie ha venduto "tantissimo" mentre col restyling si è verificato un crollo delle vendite.
C'è stato un periodo che ne vendevano 1700/1800 al mese.
E' stato un flop clamoroso l'attuale C4 che a fatica vende 500 esemplari al mese.
Il problema della C4, a mio parere, è stato che la Citroen l'ha testata poco prima di immeterla sul mercato e la qualità complessiva (parlo dell'allestimento seduction) era decisamente troppo bassa.
Per me la C4 prima serie rimane sempre la più bella.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 18:36 
Fondatore
Fondatore

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

beh ci sono una serie di motivi che hanno dato una mano al semi-flop della c4..

- innanzitutto diciamo che citroen in italia ha la sua fetta di mercato principalmente nelle auto piccole o medio-piccole.. la nuova c5 fa eccezione, se ne vedono tante, ma la vecchia invece non mi ricordo d'averla vista tanto in giro

- per il segmento medie e superiori le tedesche hanno una nomea superiore (non sto a sindacare sulla veridicità di questa idea)

- le linee delle auto francesi in italia non sempre vengono apprezzate (e infatti la c4 a molti non è proprio piaciuta)

- marketing a volte non vincente (pubblicità poco convincenti o mancato sfruttamento di altre fonti di marketing.. ad esempio i numerosi successi nel rally) o soffocato da peugeot

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 18:53 
Supermoderatore
Supermoderatore

Non connesso

Qui stiamo parlando di Italia però..a livello complessivo nei vari mercati la vettura si è comportata abbastanza bene... facendo scintille in Spagna....

Ricordo però che nemmeno zx prima della break era diventata un successo e poi con l'avvento della station lo diventò... idem la Xsara.... che vendeva discretamente bene come break... ed ebbe un risultato ottimale... nella versione Picasso...

Insomma in Italia la francesina di classe c vende bene solo come station ( e nella variante monovolume)... è un dato di fatto... incontrovertibile...

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 18:59 
Guru Member
Guru Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo

Non connesso

comunque per me i principali fattori di insuccesso in Italia sono di sicuro la mancanza della break e poi la mancanza di una discreta pubblicizzazione.............poi può piacere o meno.........

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 19:12 
Fondatore
Fondatore

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

beh ovvio che si parla di italia ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 21:42 
Average Member
Average Member

Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)

Non connesso

Una buona campagna pubblicitaria, intesa come divulgazione del marchio e del modello attraverso film, personaggi famosi eventi, ecc.. può far vendere anche una 127 del 1972...
In realtà i contenuti sono un condimento.
La superficialità e l'incapacità nel valutare le reali proprietà di un prodotto, è una peculiarità degli italiani... (si vendevano Fiat negli anni '80 fino alle porte degli anni '90 quando la concorrenza produceva auto di gran lunga migliori e a prezzi decisamente concorrenziali).
Il trend è ciò che tira di più.
Fenomeni come la classe 'A', la smart, la MINI e la 500 sono un esempio lampante. Qualità davvero discutibile (la classe 'A' è stata per me una delusione fortissima).
Per non considerare autentiche fissazioni con Golf e affini quando la qualità VW si è lentamente allineata alla concorrenza (AUDI inclusa almeno ai livelli A3/A4 ma con prezzi paurosi...)
La C4 certamente non è stata pubblicizzata in modo dovuto (spot molto bello ma inconcludente) e ha cercato di fare presa sul target sbagliato (no ragazzini e teen agers, ma target dai 28 ai 45 anni).
Il segmento è certamente difficile. E Citroen non è leader del 'c' (mi pare sia questo il segmento) ma non fa molto per migliorare.
Va poi detto che la rete di vendita è molto carente in termini di competenza e capacità di vendita. Ho esperienza diretta in 4 diversi concessionari al Sud Italia, in tre diverse località e posso garantire che se ho acquistato una C3 nuova non è stato per le capacità del venditore ma solo perché mi ero incaponito che mi piaceva e l'ho comprata (e dopo 233800 Km e 8 anni, la ricomprerei cosi com'è).
L'assistenza è poi penosa. Tutto questo ha certamente influito sul successo della C4 I.
Mi pare di capire che anche la II non stia riscuotendo un gran successo. E infatti la campagna pubblicitaria è maledettamente stupida e inconcludente più della vecchia.

Rimane da comprendere come mai Peugeot abbia venduto la sorella 307 e ora venda la 308... magari PSA da comunque priorità al leone nelle campagne di promozione...
Se le vendite si sono distribuite a macchia di leopardo credo sia fortemente presumibile che in alcune zone i concessionari siano sono mossi molto meglio.
Posso dire che qui dalle mie parti (Basilicata) C4 NON SE NE VEDONO... Quando ne becco una mi pare un miraggio.
Per trovarne una usata sono sceso in Sicilia dove ce ne sono molte di più ma comunque poche rispetto a Ford e Opel.

Peccato.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 23:47 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)

Non connesso

quì in calabria le c4 I berline si vedono, certo non tantissime come focus/golf/astra/a3...la coupé invece è rarissima!
non sò come è possibile che quì al mio paese c'è ne sono 3 (compresa la mia)...credo che comunque in tutta la provincia di cosenza è difficile che arriviamo a 10!!

la questione di peugeot che penalizza citroen è risaputo ormai...io sinceramente spero infatti che ora con il marchio DS, citroen aumenti le vendite nel segmento b e c!

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2012, 23:55 
Supermoderatore
Supermoderatore

Non connesso

misterg ha scritto:
Nei primi 2 o 3 anni la C4 prima serie ha venduto "tantissimo" mentre col restyling si è verificato un crollo delle vendite.
C'è stato un periodo che ne vendevano 1700/1800 al mese.
E' stato un flop clamoroso l'attuale C4 che a fatica vende 500 esemplari al mese.

Come ho avuto già occasione di commentare in altri 3d... la nuova C4 ha perso gran parte dei clienti della phase1 (che semmai virano su DS4) senza conquistarne di nuovi in numero sufficiente...

Se la nuova C4 non ha nulla della vecchia... almeno la ds4 ha il taglio dei finestrini ripreso pari pari dalla coupé..

Profilo  

MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 1:56 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Chic (2011)

Non connesso

Mah, però non direi che è stata proprio un flop.....nei primi anni ha venduto bene, e nella mia zona se ne vedono ancora parecchie per le strade ;) .

Ciaoooo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]