Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autoradio in "off" allo spegnimento del motore
MessaggioInviato: 26 febbraio 2012, 19:56 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso-1.6 HDi 110CV FAP-Seduction-Pack Seduction-Cambio Manuale-2011
Altre: C3 III 1.2 PureTech 82 S&S-Shine-2018

Non connesso

L'autoradio sulla mia C4GP (e credo su tutte) si spegne nel momento in cui giro la chiave per fermare il motore. Questo lo trovo alquanto scomodo perché dovendo rimanere in auto per qualsiasi motivo, per ascoltarla occorre accenderla di nuovo.
Volevo sapere da qualche esperto "in smanettamenti" se si poteva configurare in modo che si spegnesse solo dopo aver sfilato la chiave di accensione com'è sulla maggior parte delle altre automobili.
Un saluto a tutti... ;)

Alessandro-C4GP-1.6-110CV-FAP-Seduction-Pack Seduction-2011

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Autoradio in "off" allo spegnimento del motore
MessaggioInviato: 26 febbraio 2012, 19:58 
Average Member
Average Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C4 Picasso I 1.6 HDi 110cv Seduction 2012

Non connesso

ma con motore spento non la puoi riaccendere normalmente?
Sulla mia Alfa si spegneva quando spegnevo il motore.Ma dopo, da spento, potevo riaccenderla, senza girare la chiave.

Edit: ho letto meglio il tuo messaggio, ho detto una cavolata, si può fare.Tu invece chiedi altro, non so risponderti (ma da ignorante credo non sia possibile senza intervenire sui fili dietro l'autoradio).

Profilo  

MessaggioInviato: 26 febbraio 2012, 20:09 
Average Member
Average Member

La mia auto: C4 Grand Picasso-1.6 HDi 110CV FAP-Seduction-Pack Seduction-Cambio Manuale-2011

Non connesso

Si, posso riaccenderla con motore spento. Ma come dicevo è una rottura di scatole, specialmente se stai ascoltando un CD, perché quando riaccendi passa un pò di tempo prima che riparte. Preferirei che spegnendo il motore l'autoradio rimanesse accesa!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 11:34 
Senior Member
Senior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè

Non connesso

ah che problemi .....

poi se restava accesa c'era tizio che si sarebbe lamentato perché scordandola su ON aveva scaricato la batteria

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 11:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

Sulle Opel funziona come dice Serdan.
Teoricamente si potrebbe fare pure sulle nostre: quando sis gira la chiave in posizione 0 si spegne la radio, ma quando si sfila la chiave si accendono le luci di cortesia, quindi esiste uno switch che rileva l'estrazione della chiave (oltre a quello meccanico che inserisce il bloccasterzo).
Si potrebbe sfruttare quello switch, però il tutto è complicato dal bus: siam sicuri che la radio si spegne perché le viene tolta alimentazione e non perché le viene detto di spegnersi via bus?!

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 12:14 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: SEDUCTION
Altre: C3 Elegance 1.1 benz (2005) della mia mogliettina.

Non connesso

sempre a lamentarvi....
comunque è una funzione di sicurezza, magari hai abbassato il volume x rispondere al cell e la dimentichi accesa buttandoti a terra la batteria.
Quasi tutte le marche funzionano cosi, anzi troverei fastidio se la radio fosse sotto chiave e x ascoltarla da fermo dovrei x forza tenere acceso il quadro.
tieni presente che la radio quando la spegni e la riaccendi riparte esattamente da dove l'avevi fermata, se stavi ascoltando il pezzo 5 al minuto 2,34 riprende da li per cui non penso che una pausa di due secondi ti rovini.
altra cosa che forse non hai notato e che se spegni la macchina tenendo la radio accesa questa si spegne si ma quando riaccendi il quadro riprende da sola la modalità on e cio che stava eseguendo, questa e una funzione utile x chi magari come te non ama interrompere l'ascolto di un buon pezzo di musica doc.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 12:28 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi Seduction QR (2011)

Non connesso

da quel che capisco io: il fatto che la radio possa essere accesa a vettura spenta e chiave disinserita, significa che e' collegata direttamente alla batteria e non e' "sotto chiave". Su una mia vecchia auto non era possibile accendere la radio a quadro spento e per modificare questo funzionamento dovetti cambiare il cablaggio dietro l'autoradio (per collegarala direttamente alla batteria, appunto).
Quindi, secondo me, l'input di spegnimento arriva da rete veicolo.

Ritengo anche io il comportamento fastidioso, seppur non drammatico. La mia Punto 3a serie precedente (punto!!), allo spegnimento teneva la radio accesa per un tempo configurabile (max 20 min se ricordo bene). Dopo di che la spegneva, ma se volevo potevo riaccenderla premendo il tasto on e se si scaricava la abtteria, cavoli miei a questo punto.

ciao

Colore Blue Jeans

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 12:39 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

La mia si comporta come nelle vostre auto...quando l'accendo a motore spento per non consumare la batteria si spegne da sola dopo 30 minuti..e la macchina entra in risparmoo energia....dopo di che per tornare normale bisogna accendere il motore...

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 13:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

Forse non mi sono spiegato! Preferirei che si spegnesse nel momento in cui si sfila la chiave e comunque rimanesse il sistema di sicurezza che dopo 30 min. stacca tutto com'è ora.
Non è ne un problema (@eliflap) ne una lamentela (@bigcosta) se rimane tutto com'è adesso ma solo una preferenza. LOL

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 2:48 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)

Non connesso

Io sono di quelli che pensa "spenta la macchina, spento tutto", almeno non ci sono rischi di batteria. Poi riaccendi manualmente quel che vuoi.
Non so in quali macchine la radio resta accesa, a me anche sulla mazda si spegneva quando giravo la chiave.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 19:46 
Average Member
Average Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi style Blue Jeans

Non connesso

Sulla mia vecchia Ford c'èra il sistema migliore, sfilavi la chiave e l'autoradio si spegneva, quindi non potevi scordartela accesa, infilavi la chiave e al primo scatto potevi accendere l'autoradio ma il quadro era spento, al secondo scatto si accendeva il quadro, discorso inverso quando spegnevi il motore bastava girare solo uno scatto e spegnevi tutto tranne l'autoradio ;) invece sulle nostre Pica senza il quadro acceso abbiamo solo pochi minuti di autosufficienza :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 20:04 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: SEDUCTION
Altre: C3 Elegance 1.1 benz (2005) della mia mogliettina.

Non connesso

Serdan ha scritto:
Forse non mi sono spiegato! Preferirei che si spegnesse nel momento in cui si sfila la chiave e comunque rimanesse il sistema di sicurezza che dopo 30 min. stacca tutto com'è ora.
Non è ne un problema (@eliflap) ne una lamentela (@bigcosta) se rimane tutto com'è adesso ma solo una preferenza. LOL

ma guarda che appena spegni il quadro si spegne anche la radio.
e se la vuoi sentire da fermo lo puoi fare anche senza chiave x un top tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 9:18 
New Member
New Member

La mia auto: Seduction e-HDi 110CV

Non connesso

ciao, ho trovato questo post proprio perché anchio come Serdan vorrei risolvere questo fastidioso inconveniente.
Spesso capita di spegnere la macchina e rimanere dentro e, soprattutto con il connetting box, è fastidiosissimo che si spenga tutto staccando la radio, i dispositivi connessi e il cellulare collegato (si interromperebbe pure un eventuale chiamata e per ritelefonare dovrei prima riaccendere la radio o la macchina).
Tra l'altro se si usa una chiavina USB, alla riaccensione deve ricaricare tutta la lista di files con un tempo variabile in base alla quantità di dati (anche qualche minuto).

Provengo da una Golf 5 e il sistema di spegnimento era banale quanto efficace, la radio si spegneva all'estrarre della chiave e quindi era impossibile dimenticarla accesa (ammenochè non si riaccendesse volontariamente dopo senza chiave); cosa che sarebbe ancora più difficile sulla C4 perché, a motore spento, dopo un pò la radio si spegne da sola.

Pensavo di trovarla tra le impostazioni della radio, ma niente. Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 9:28 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

Vedo che non tutti hanno ancora capito il nocciolo della questione... (Razorblack, non parlo di te XD )

Serdan dice: sto ascoltando un cd, spengo il motore girando la chiave dalla posizione 1 alla posizione 0 (senza estrarre la chiave), si spegne il quadro, si spegne pure l'autoradio :furia: e per riprendere l'ascolto del cd devo riaccendere l'autoradio :furia:

Serdan vorrebbe: sto ascoltando un cd, spengo il motore girando la chiave dalla posizione 1 alla posizione 0 (senza estrarre la chiave), si spegne il quadro, l'autoradio rimane accesa e l'ascolto del cd non si interrompe :8D: . La radio si spegne solo quando si estrae la chiave dal quadro o quando interviene la funzione di risparmio energetico. :ya:

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 14:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

claudiobas ha scritto:
Vedo che non tutti hanno ancora capito il nocciolo della questione... (Razorblack, non parlo di te XD )

Serdan dice: sto ascoltando un cd, spengo il motore girando la chiave dalla posizione 1 alla posizione 0 (senza estrarre la chiave), si spegne il quadro, si spegne pure l'autoradio :furia: e per riprendere l'ascolto del cd devo riaccendere l'autoradio :furia:

Serdan vorrebbe: sto ascoltando un cd, spengo il motore girando la chiave dalla posizione 1 alla posizione 0 (senza estrarre la chiave), si spegne il quadro, l'autoradio rimane accesa e l'ascolto del cd non si interrompe :8D: . La radio si spegne solo quando si estrae la chiave dal quadro o quando interviene la funzione di risparmio energetico. :ya:

Interpretazione perfetta!!! (HH) (HH) (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 16:17 
Average Member
Average Member

Non connesso

razorblack ha scritto:
Provengo da una Golf 5 e il sistema di spegnimento era banale quanto efficace, la radio si spegneva all'estrarre della chiave e quindi era impossibile dimenticarla accesa (ammenochè non si riaccendesse volontariamente dopo senza chiave); cosa che sarebbe ancora più difficile sulla C4 perché, a motore spento, dopo un pò la radio si spegne da sola.

Pensavo di trovarla tra le impostazioni della radio, ma niente. Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
Grazie

Io provengo da un Opel Astra e funzionava esattamente come la tua.
Un'altro esempio è: "spegni il motore, rimani in auto, lasci la chiave inserita (l'autoradio si spegne). Riaccendi la radio e ascolti la musica :music: . Se magari ti accorgi di sentire caldo o freddo e hai necessità di aprire o chiudere i vetri devi riaccendere il quadro, aprire o chiudere i finestrini e quando rispegni il quadro l'autoradio fà la stessa cosa" :acc: :acc:...e che pall... :zompa:
Invece ritengo un pregio quello di staccare tutto dopo circa 30 min. al fine di evitare lo scaricamento eccessivo della batteria ;)

Martedì 13 ho appuntamento con il citromecca per il tagliando dei 20000 Km e in quell'occasione avrò modo di chiedergli se è possibile configurare diversamente lo spegnimento della radio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 16:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car

Non connesso

ah...per la cronaca...ma è scritto anche sul manuale... se stai telefonando e spegni la macchina il bluetooth rimane acceso ancora per 10 minuti...
dopo...scusate una domanda...ma che chiavette USB usate? perché io ho una cinesata da 8gb ma ci mette 2 secondi a riprendere il brano da dove l'aveva lasciato...

a me non da fastidio ripigiare il pulsante per riaccendere,ma comunque sono un fan della "posizione I" sul quadro...stile Ford...

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 18:44 
New Member
New Member

La mia auto: Seduction e-HDi 110CV

Non connesso

Serdan ha scritto:
Martedì 13 ho appuntamento con il citromecca per il tagliando dei 20000 Km e in quell'occasione avrò modo di chiedergli se è possibile configurare diversamente lo spegnimento della radio.

Fammi sapere per favore cosa ti dice, io la trovo una cosa molto scocciante.
Certo non parliamo di cose indispensabili, ma perché in una macchina che ha mille confort e accorgimenti elettronici non devono permettere una cosa così banale?!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 22:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

razorblack ha scritto:
Serdan ha scritto:

Fammi sapere per favore cosa ti dice, io la trovo una cosa molto scocciante.
Certo non parliamo di cose indispensabili, ma perché in una macchina che ha mille confort e accorgimenti elettronici non devono permettere una cosa così banale?!

Purtroppo il citromec mi ha comunicato che non si può configurare lo spegnimento dell'autoradio in modo diverso da come è stata progettata :(
Continueremo ad accenderla e spegnerla in continuazione

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]