Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 15:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accensione difficoltosa
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 13:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, sono subaru075 (mi sono già presentato al forum nell'apposita area), la mia Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 ultimamente ha difficoltà nella messa in moto, soprattutto con temperature sotto lo zero, con l'ausilio dell'additivo nel gasolio è leggermente migliorata la situazione, ma mi chiedevo, con tutte le auto che stanno al gelo solo la mia mi fà sudare sette camicie per farla partire? Premetto che la batteria ha 2 anni di vita ed ha 100 Ah, più dell'originale.
Ho interpellato un meccanico della zona e mi ha illustrato una serie di cause:
-batteria che scarica a massa
-candelette
-iniettori
Queste possono essere le cause...c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? Potrebbe essere il filtro del gasolio?
Ah, un'altro chiarimento, più che altro tecnico, ho cambiato i pneumatici l'anno scorso e li trovo alquanto ballerini e non mi danno per niente fiducia...quasi quasi erano meglio quelli consumati, le spalle degli pneumatici sembrano morbide e danno una sensazione di gomme sgonfie. Ma esiste solo la misura 185 65 R15 che si possa montare? Avrei voluto montare una gomma leggermente più grande, ma la misura sul libretto è quella ed è una sola, ma è possibile? Non ci possono essere alternative migliori, anche chiedendo il nulla osta alla casa madre?
Grazie a tutti e a presto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione difficoltosa
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 14:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


subaru075 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono subaru075 (mi sono già presentato al forum nell'apposita area), la mia Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 ultimamente ha difficoltà nella messa in moto, soprattutto con temperature sotto lo zero, con l'ausilio dell'additivo nel gasolio è leggermente migliorata la situazione, ma mi chiedevo, con tutte le auto che stanno al gelo solo la mia mi fà sudare sette camicie per farla partire? Premetto che la batteria ha 2 anni di vita ed ha 100 Ah, più dell'originale.
Ho interpellato un meccanico della zona e mi ha illustrato una serie di cause:
-batteria che scarica a massa
-candelette
-iniettori
Queste possono essere le cause...c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? Potrebbe essere il filtro del gasolio?
Ah, un'altro chiarimento, più che altro tecnico, ho cambiato i pneumatici l'anno scorso e li trovo alquanto ballerini e non mi danno per niente fiducia...quasi quasi erano meglio quelli consumati, le spalle degli pneumatici sembrano morbide e danno una sensazione di gomme sgonfie. Ma esiste solo la misura 185 65 R15 che si possa montare? Avrei voluto montare una gomma leggermente più grande, ma la misura sul libretto è quella ed è una sola, ma è possibile? Non ci possono essere alternative migliori, anche chiedendo il nulla osta alla casa madre?
Grazie a tutti e a presto.


Controlla i morsetti della batteria se sono
ben tirati, sulla mia si erano allentati
Perché' sono a pressione
Poi potrebbero essere gli iniettori
che si intasano.
Sulla prova di 100.000 Km della Picasso che avevo letto non
mi ricordo dove si erano intasati con fermo in officina della vettura.
Se la usi molto a bassi regimi magari e' quello.
Un pieno con gasolio speciale puo' aiutare a pulirli
insieme ad un buon additivo.
Per le gomme purtroppo il nulla osta credo sia impossibile da ottenere
Perché' deve arrivare dalla Francia e in quella misura ci
sono anche pochi tipi ti pneumatici
Che gomme hai montato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione difficoltosa
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 16:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


I morsetti della batteria sono ok e non hanno neanche un pelo di ossido, proverò il prossimo pieno ad aggiungere un buon additivo e vedo se cambia qualcosa...comunque con queste giornate non ha problemi...è il freddo che la stordisce. Potrebbe essere anche che uso male l'auto, faccio piccoli spostamenti, di qualche decina di Km, quando posso gli dò una tirata, ma non sempre è possibile.
Per quanto riguarda le gomme ho montato le kleber, niente da dire sulla tenuta di strada, son belle morbide, ma il problema è in curva...mi balla l'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione difficoltosa
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 16:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Quoto il tuo meccanico.
Di norma con il freddo l'avviamento e difficoltoso, in particolarmodo con i diesel.
Ti consiglio di andare per tentativi, dai meno costosi ai più costosi.

Batteria potrebbe essere alla frutta fai controllare le stato della carica.

candelette, se quelle nn vanno sono problemi a farla partire con il freddo

Filtro nafta, potrebbe essersi formato dei grumi di paraffina solidificata dal freddo

Iniettori, prova pure con il diesel speciale (tipo bludiesel) ma se vanno normalmente devono andare anche con il freddo.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione difficoltosa
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 17:03 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


subaru075 ha scritto:
I morsetti della batteria sono ok e non hanno neanche un pelo di ossido, proverò il prossimo pieno ad aggiungere un buon additivo e vedo se cambia qualcosa...comunque con queste giornate non ha problemi...è il freddo che la stordisce. Potrebbe essere anche che uso male l'auto, faccio piccoli spostamenti, di qualche decina di Km, quando posso gli dò una tirata, ma non sempre è possibile.
Per quanto riguarda le gomme ho montato le kleber, niente da dire sulla tenuta di strada, son belle morbide, ma il problema è in curva...mi balla l'auto.


A pressione gomme come stai?
Io le tengo sui 2.6 e l'auto reagisce bene
ai cambiamenti di direzione se le tieni a 2.3
come dicono sul libretto sono abbastanza cedevoli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione difficoltosa
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 17:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Per la batteria posso farla controllare da un mio amico che se ne intende, il filtro gasolio non dovrebbe essere complicato da cambiare, e per quanto riguarda le candelette? E una manovra che posso fare io? Mi piace arrangiarmi se posso.

A pressione gomme domani controllo, ma poco tempo fà era tarata a 2.4 - 2.5


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione difficoltosa
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 21:22 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25007
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


In tema di addittivi puoi provare a dare una pulita con la "pozione del mago" :) :

viewtopic.php?f=132&t=193

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione difficoltosa
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 9:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 18:53
Messaggi: 37
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


E' una prova che farò se è così miracolosa la pozione...l'importante è non danneggiare niente...la mia piccola deve accompagnarmi per molti anni ancora.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani