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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Centralina aggiuntiva...
MessaggioInviato: 3 marzo 2012, 23:46 
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La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
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Il prezzo non è da poco e sicuramente non è un prodotto da " Ebay ", cosa ne pensate?
Il nocciolo della questione non è far le corse ma recuperar un po' in brio e contenere i consumi...

A voi la parola !

http://www.elite-auto.it/steinbauer-cit ... ntiva.html

Un saluto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva...
MessaggioInviato: 4 marzo 2012, 8:37 
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Naturalmente le fanno per tutte le motorizzazioni: http://www.elite-auto.it/ricerca-per-mo ... l?limit=24

Certo, di brio ce ne sarà in più.
Ma i consumi? Le leggi della fisica non si possono stravolgere. Più cv = più gasolio. Almeno quando li chiedi.
Se poi si viaggia a filo di gas, meglio lasciare le cose come stanno.

Tanto più che il costo (pur coi vantaggi del fai-da-te) non è irrisorio.

E poi, le revisioni? E in caso di incidente?
Per non parlare del resto della meccanica (la già delicata frizione e non solo), più sollecitata dall'aumento delle prestazioni.

Personalmente non lo farei. Mi bastano i miei 140 cv.
Semmai, in futuro, il salto lo faccio in concessionaria col cambio macchina.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva...
MessaggioInviato: 4 marzo 2012, 15:16 
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La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
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C5orrado ha scritto:
Il prezzo non è da poco e sicuramente non è un prodotto da " Ebay ", cosa ne pensate?
Il nocciolo della questione non è far le corse ma recuperar un pò in brio e contenere i consumi...

A voi la parola !

http://www.elite-auto.it/steinbauer-cit ... ntiva.html

Un saluto.

Ciao,
ti posto alcune considerazioni fatte a suo tempo, per la mia ex alfa 159, condivise con tanti altri utenti della stessa auto sul forum a lei dedicato.
Le centraline aggiuntive (quelle serie, perché quelle che si trovano a 80/120 euro su Ebay agiscono solo aumentando la pressione del rail e tendendo quindi a stressare tale componente, aumentando le prestazioni dell'auto ma con rischi di intasamento del dpf per la maggior quantità di gasolio iniettato) hanno dalla loro il vantaggio di poter essere montate e smontate in brevissimo tempo.
Riescono a dare un aumento di prestazioni dell'auto, aumentando la coppia e la quantità di cavalli (normalmente di un 25/30%), ma a detta di tanti, come ti anticipavo sopra, sono poche le centraline davvero serie che non creino problemi ai componenti del motore. Tieni presente anche che un aumento di cavalli e di coppia porta ad un maggiore stress (ed usura) di volano e frizione (ma anche di altri organi meccanici) che possono "abbandonarti" precocemente. Ovvio che, togliendo il modulo aggiuntivo, teoricamente nessuno potrebbe imputare tale problema alla presenza di quell'oggetto. Però stiamo parlando di qualcosa che non è proprio "legale".
Personalmente ho visto una 159 di un amico, con montato un modulo di quelli più "poveri" che l'aveva portata a 190cv dai 150 originali, col motore schiantato (valvole piegate, addirittura le bielle... un disastro).
Quindi: alla larga da ciò che non è professionale (se proprio vuoi metterci il naso). Per trovare roba interessante devi spendere sui 400/500 euro.
A quel punto l'alternativa è fare una rimappatura della centralina, decisamente più affidabile per quanto riguarda la prestazione dell'auto (si vanno a variare più parametri adeguandoli alle esigenze dell'auto ai vari regimi), ma comunque subendo quello stress agli organi meccanici, a meno che non monti frizioni rinforzate.
Io avevo optato per questa soluzione, l'auto da 150 (con un notevole vuoto sotto i 2000 giri) era passata a 175cv (niente di esasperato quindi) con una coppia che iniziava a spingere dai 1500. L'auto si è trasformata dal punto di vista prestazionale, dando anche parecchie soddisfazioni (a me che ho un carattere un po' sportivo in auto). Sta di fatto che comunque mi son trovato con la frizione stressata e col volano che, in certe situazioni di ripresa alle marce alte, vibrava, segno che non era comunque adeguata a quel livello di potenza. L'auto con queste modifiche (lo specifico) veniva utilizzata all'interno di circuiti chiusi.
Ovviamente la rimappatura è stanziale (e può essere tolta solo interagendo direttamente con la centralina) e quindi, se viene scelta, porta con se che potrebbe essere rimessa a posto se l'auto (es. a causa di un incidente) non potesse essere disponibile (un modulo può essere sempre smontato). Costo rimappatura (variabile da zona a zona: dai 250 ai 600 euro). Attenzione che in giro ci sono tanti rimappatori che si spacciano come maghi ma che poi fanno un sacco di casini. Rivolgetevi (se interessati) SOLO a gente affidabile già conosciuta da altri.
Dal punto di vista consumi effettivamente ci sono benefici, l'auto con parametri variati e maggior coppia, porta a "schiacciare" meno il pedale per accelerare: questo comporta una (piccola) riduzione sui consumi. Ma niente di eccezionale, spesso anzi diciamo che si resta sugli stessi consumi (ma con una potenza maggiore, salvo che non si venga presi dalla sindrome del Bimbominkia).
Ah, su tutto ovviamente c'è da dire che entrambe le pratiche sono fuori legge (salvo che la cosa avvenga per uso sportivo ;-) e non su strada) per vari motivi (aumento della potenza e conseguente "evasione" del bollo, modifica dei parametri omologati dell'auto).
Personalmente, malgrado la mia esperienza, credo che non ripeterò tale pratica. Alla fine non ne vale la pena.
Spero queste indicazioni possano esserti/vi utili. Sul forum che frequentavo è stato un argomento davvero sviscerato (io l'ho solo riepilogato) perché, come saprete, l'anima Alfista è mooolto sportiva (con limiti di pura esaltazione, gente che vorrebbe volare con l'auto...).

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