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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 16:39 
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io non sto qui a parlare dei pregi della C5 di mio padre che alla fine sono già stati abbondantemente elencati e commentati però ho fatto caso ad una cosa che tutte le persone che ci salgono sopra e alcuni so per certo che anno auto che costano quasi il doppio della C5 anche se non fanno un viaggio lungo rimangono positivamente colpiti ed è solo la versione dynamique con le sospensioni metalliche............

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 17:10 
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vi dico la mia riguardo ai citroconcess.... sono almeno 30 anni che conosco un'officina autorizzata citroen ..... un grande uomo, semplice, di poche parole, essenziale .... adesso con lui ha iniziato il figlio : uguale ! ho avuto auto aziendali diverse : lancia, citroen, audi, vw, rover, ford e quando ho bisogno passo da loro.... incredibile ma mi risolvono tutto con costi umani ..... esempio : mitica lancia delta td ... finita garanzia ... non mi entrano le marce dispari ... vado in lancia ... mi dicono che bisogna cambiare il cambio ... alla sera torno a casa e passo da loro... messa sul ponte ... aperta scatoletta piena di sporcizia e fango secco ... le marce entrano con un dito ....
non mi hanno chiesto NIENTE!!!!!! tutto dalle case automobilistiche alle banche etc etc la differenza la fanno sempre le persone ( e non solo il marchio ) .... diciamo che sono stato fortunato ad incontrarli ... adesso che dalla C4 Picasso 5 posti sono passato alla favolosa C5 Tourer usata è perché comunque ho anche queste persone che mi consigliano e se riescono mi aiutano a risolvere i piccoli problemi .... certo non hanno la bacchetta magica..... mentre per quanto riguarda l'auto dico : ho passato i 50 anni, non mi interessa impennarmi ad ogni ripresa, voglio comodità, sicurezza, confort e non voglio scendere anche dopo 100km con la schiena che mi fa male ... la favolosa mi basta.... sento che è pesante ma non è un problema ... apprezzo la comodità e tranquillità .... prima di scegliere avevo valutato anche le tedesche .... ma oltre che a spendere parecchio sull'usato ( poi garantibile ? ) c'è il problema dei consumi .... quelle bevono la mia si sta' avvicinando a 15km/litro ... e mi accontento. saluti a tutti. danilo


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 17:19 
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dgazz58 ha scritto:
vi dico la mia riguardo ai citroconcess.... sono almeno 30 anni che conosco un'officina autorizzata citroen ..... un grande uomo, semplice, di poche parole, essenziale .... adesso con lui ha iniziato il figlio : uguale ! ho avuto auto aziendali diverse : lancia, citroen, audi, vw, rover, ford e quando ho bisogno passo da loro.... incredibile ma mi risolvono tutto con costi umani ..... esempio : mitica lancia delta td ... finita garanzia ... non mi entrano le marce dispari ... vado in lancia ... mi dicono che bisogna cambiare il cambio ... alla sera torno a casa e passo da loro... messa sul ponte ... aperta scatoletta piena di sporcizia e fango secco ... le marce entrano con un dito ....
non mi hanno chiesto NIENTE!!!!!! tutto dalle case automobilistiche alle banche etc etc la differenza la fanno sempre le persone ( e non solo il marchio ) .... diciamo che sono stato fortunato ad incontrarli ... adesso che dalla C4 Picasso 5 posti sono passato alla favolosa C5 Tourer usata è perché comunque ho anche queste persone che mi consigliano e se riescono mi aiutano a risolvere i piccoli problemi .... certo non hanno la bacchetta magica..... mentre per quanto riguarda l'auto dico : ho passato i 50 anni, non mi interessa impennarmi ad ogni ripresa, voglio comodità, sicurezza, confort e non voglio scendere anche dopo 100km con la schiena che mi fa male ... la favolosa mi basta.... sento che è pesante ma non è un problema ... apprezzo la comodità e tranquillità .... prima di scegliere avevo valutato anche le tedesche .... ma oltre che a spendere parecchio sull'usato ( poi garantibile ? ) c'è il problema dei consumi .... quelle bevono la mia si sta' avvicinando a 15km/litro ... e mi accontento. saluti a tutti. danilo

Pensa che i consumi sono la cosa che mi ha deluso di piu.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 17:29 
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Ormai con i "moderni" FAP/DPF euro 5,6,... montati su auto con 5 stelle Euro NCAP, iperaccessoriate, pesanti il doppio di un vecchio pulmino VW, i consumi dei primi common-rail sono una chimera!

Chi sostituisce l'auto di 5 anni fa con una nuova, sicuramente ci rimette sui consumi, a prescindere dal marchio.

Questa è purtroppo la realtà. Poi, tra le nuove c'è chi fa meglio e chi fa peggio. E su questo la C5 non è tra le migliori. Purtroppo.

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Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 17:35 
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uc ha scritto:
Ormai con i "moderni" FAP/DPF euro 5,6,... montati su auto con 5 stelle Euro NCAP, iperaccessoriate, pesanti più di un vecchio pulmino VW, i consumi dei primi common-rail sono una chimera!

Chi sostituisce l'auto di 5 anni fa con una nuova, sicuramente ci rimette sui consumi, a prescindere dal marchio.

Questa è purtroppo la realtà. Poi, tra le nuove c'è chi fa meglio e chi fa peggio. E su questo la C5 non è tra le migliori. Purtroppo.

Un'altra cosa che non ho capito .....oltre all'ibrido(che costa un botto e penso ne venderanno pochini)..............sulla ds4 e la ds5 cosa hanno fatto su questo fronte?
Altra delusione...........su un modello che punta a sostituire la ns. amata ................il motore sempre quello ........il 163 mi pare sia presente da un pò.
Anche su questo gli altri hanno fatto passi avanti persino FIAT............ed il motore è il cuore di un'auto.............in tempi di gasolio che arriverà presto ai 2 euro non i pare argomento da poco.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 17:44 
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Non voglio paragonare le nuova Polo con la nuova C5 in generale perché sono 2 auto completamente diverse ma per quanto riguarda il confort nelle strade cittadine con le sue buche, scalini, dossi e tutto il resto la Polo assorbe meglio della mia C5.
Saranno i cerchi, da 16" la Polo, da 18" la mia però anche i rumori interni sulla Polo non si sentono, a me "ciottola" qualcosa nel bagagliaio (sicuramente il pannello laterale destro, oltre qualcosa dentro lo sterzo)...
Sarà la mia difettosa ma la cosa mi ha dato da pensare.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 18:55 
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Irene ha scritto:
binario ha scritto:
Non devo attaccarmi al confort? Scusa ma evidentemente non ti sei accorta di aver acquistato una C5, forse avresti dovuto documentarti un pò di più su quello che stavi acquistando. Ovviamente sfigate a parte.



Ma il confort non si misura solamente per la comodità delle sospensioni ma anche per la comodità dei sedili e l'insonorizzazione e la C5 non mi sembra ben insonorizzata ne tantomeno dotata di sedili comodi.
E questo non credo sia solo un problema della mia...
Come di alcuni particolari nascosti dove si denota una costruzione al risparmio cosa che non mi aspettavo da un auto così.
Sono stata attratta dalla C5 per l'estetica e perché pensavo che la Citroen avesse iniziato un nuovo corso, non dalle dotazioni, che ripeto, trovo alcune inutili.
E le mie lamentele non riguardano i problemi riscontrati (che in fin dei conti sono di piccola entità) ma dalla rete di assistenza che non è all'altezza.
E questo credo non sia un problema solo mio.

Con la stessa cifra che ho sborsato per la mia potevo benissimo prendere un 316d Touring che ha prestazioni simili e dotazioni più che sufficienti per me.
Avrei rinunciato a qualche cm in dimensioni ma avrei guadagnato in soddisfazione post vendità, consumi, tenuta del valore, qualità di finiture e materiali e, perché no, anche in prestigio (cosa che comunque non reputo determinante).
La C5 avrà anche le idro ma pecca di tutti questi fattori che ho citato...
Ma purtroppo sono cose che in genere si scopre solo dopo averla acquistata e conosciuta più nel profondo.


Io una 316d Touring, non la guiderei nemmeno se me la regalassero, figurati se ci avrei speso qualche euro.
Misuri solo con il tuo metro che è diverso dal mio e dalla maggioranza che ha acquistato C5, di cui oggi ne siamo tutti molto soddisfatti.
Quando hai acquistato la tua C5 eri bendata, non l'hai vista prima? Non l'hai provata? Non ti sei seduta per sentire se le sedute erano di tua soddisfazione?
E poi se proprio non la sopporti cosa aspetti a venderla? Aspetti che perde ulteriormente valore?
Scusami ma più ti accanisci meno ti capisco, non fai altro che ribadire la tua sbadataggine nell'acquisto di un'auto che per molti di noi possessori, non fa che gratificarci ogni giorno di più.
Credimi è meglio che rinunci a queste dimostrazioni denigratorie nei confronti dell'auto.
Ci guadagni.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 19:25 
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binario ha scritto:
Irene ha scritto:
binario ha scritto:
Non devo attaccarmi al confort? Scusa ma evidentemente non ti sei accorta di aver acquistato una C5, forse avresti dovuto documentarti un pò di più su quello che stavi acquistando. Ovviamente sfigate a parte.



Ma il confort non si misura solamente per la comodità delle sospensioni ma anche per la comodità dei sedili e l'insonorizzazione e la C5 non mi sembra ben insonorizzata ne tantomeno dotata di sedili comodi.
E questo non credo sia solo un problema della mia...
Come di alcuni particolari nascosti dove si denota una costruzione al risparmio cosa che non mi aspettavo da un auto così.
Sono stata attratta dalla C5 per l'estetica e perché pensavo che la Citroen avesse iniziato un nuovo corso, non dalle dotazioni, che ripeto, trovo alcune inutili.
E le mie lamentele non riguardano i problemi riscontrati (che in fin dei conti sono di piccola entità) ma dalla rete di assistenza che non è all'altezza.
E questo credo non sia un problema solo mio.

Con la stessa cifra che ho sborsato per la mia potevo benissimo prendere un 316d Touring che ha prestazioni simili e dotazioni più che sufficienti per me.
Avrei rinunciato a qualche cm in dimensioni ma avrei guadagnato in soddisfazione post vendità, consumi, tenuta del valore, qualità di finiture e materiali e, perché no, anche in prestigio (cosa che comunque non reputo determinante).
La C5 avrà anche le idro ma pecca di tutti questi fattori che ho citato...
Ma purtroppo sono cose che in genere si scopre solo dopo averla acquistata e conosciuta più nel profondo.


Io una 316d Touring, non la guiderei nemmeno se me la regalassero, figurati se ci avrei speso qualche euro.
Misuri solo con il tuo metro che è diverso dal mio e dalla maggioranza che ha acquistato C5, di cui oggi ne siamo tutti molto soddisfatti.
Quando hai acquistato la tua C5 eri bendata, non l'hai vista prima? Non l'hai provata? Non ti sei seduta per sentire se le sedute erano di tua soddisfazione?
E poi se proprio non la sopporti cosa aspetti a venderla? Aspetti che perde ulteriormente valore?
Scusami ma più ti accanisci meno ti capisco, non fai altro che ribadire la tua sbadataggine nell'acquisto di un'auto che per molti di noi possessori, non fa che gratificarci ogni giorno di più.
Credimi è meglio che rinunci a queste dimostrazioni denigratorie nei confronti dell'auto.
Ci guadagni.


Non mi sembra di essermi lamentata per i sedili scomodi o del rumore, dico solo che non sono i suoi punti di forza, anche se da un'auto di questa taglia mi aspettavo qualcosina di più ma va bene così.
Le mie lamentele riguardano praticamente solo il servizio riservato alla clientela da parte delle officine.
Tutto il resto sono solamente valutazioni personali di un auto che scopro ogni giorno di più e che spesso mi delude per la qualità costruttiva.
Che poi sia spaziosa, si guidi bene e che sia esteticamente bella nessuno lo mette in dubbio.

perché non la vendo? perché ho gia provato, qualcuno mi ha consigliato di tenermela per non rimetterci troppo, altri invece di tornare dopo averla venduta privatamente...

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 20:36 
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A me leggendo questa discussione (peraltro molto interessante nonostante qualche "eccesso") mi viene spontaneauna considerazione.
In base a cosa si sceglie un auto oggi ?
Estetica, immagine, marketing, ecc.
Quanti davvero conoscono le caratteristiche dell'auto che stanno acquistando a livello telaistico, sospensioni, motoristico, ecc ? Pochissimi direi. E a volte nemmeno la si prova "bene" prima di acquistarla.
Qui si parla di bmw, ma benedetti ragazzi :) , paragonare una trazione posteriore sportiva e rigida a una C5 e' come paragonare (parlo di moto) una Ducati 1198 a una RT bmw...
Purtroppo il marketing esasperato ha portato a questo, troppo spesso l'auto non si sceglie per i contenuti tecnici e quindi ci si trova con un auto che tradisce le aspettative.
Prendo l'esempio del CMP-6 citroen. Tantissimi lo criticano aspramente per lentezza ecc. Per il mio stile di guida e le mie esigenze e' perfetto, io il manuale non lo vorrei nemmeno se mi pagassero. Forse chi ha scelto il CMP-6 e si trova male non sapeva bene cosa stava comprando.
Qui chiedo a xc70, non per polemica, non e' davvero nel mio interesse, diciamo che te lo chiedo come se fossimo al pub davanti a una birra: quando hai scelto le idrattive, sapevi bene cosa stavi comprando ? Parlo delle caratteristiche, del comportamento ecc. ?
Chiudo dicendo che ogni tanto mi capita di guidare la serie 5 bmw (non l'ultima uscita, la serie precedente). C'e' gente che probabilmente venderebbe un rene per avere un auto cosi', ma a me personalmente non piace per nulla. Rigidissima, poco confort per il prezzo che costa, nemmeno troppo spaziosa. Insomma, non e' l'auto che fa per me. Ma so bene che se andassi a dire in un forum bmw che la serie 5 fa ca#are verrei scorticato vivo :)


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 21:09 
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Infatti, sono daccordo con te, non ci si può lamentare di non essersi informati sufficientemente prima dell'acquisto, soffermandosi solo sulle parti esteriori.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 21:24 
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binario ha scritto:
Le idro sono la parte determinate di quest'auto, se non si aquista per questo si sbaglia l'acquisto.


super-ultra-mega quotata...e mi permetto di aggiungere che una c5 senza idro, A MIO AVVISO, è un'assurdità...le idro sono la peculiarità di quest'auto...escluderle dal discorso vuol dire parlare del sesso degli angeli


quanto al fatto di prendere altro con la stessa cifra...bè...la c5 senza idrattive viene, al carstore 26mila€...non è che in questo segmento ci si piglia molto

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 21:33 
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mark ha scritto:
A me leggendo questa discussione (peraltro molto interessante nonostante qualche "eccesso") mi viene spontaneauna considerazione.
In base a cosa si sceglie un auto oggi ?
Estetica, immagine, marketing, ecc.
Quanti davvero conoscono le caratteristiche dell'auto che stanno acquistando a livello telaistico, sospensioni, motoristico, ecc ? Pochissimi direi. E a volte nemmeno la si prova "bene" prima di acquistarla.
Qui si parla di bmw, ma benedetti ragazzi :) , paragonare una trazione posteriore sportiva e rigida a una C5 e' come paragonare (parlo di moto) una Ducati 1198 a una RT bmw...
Purtroppo il marketing esasperato ha portato a questo, troppo spesso l'auto non si sceglie per i contenuti tecnici e quindi ci si trova con un auto che tradisce le aspettative.
Prendo l'esempio del CMP-6 citroen. Tantissimi lo criticano aspramente per lentezza ecc. Per il mio stile di guida e le mie esigenze e' perfetto, io il manuale non lo vorrei nemmeno se mi pagassero. Forse chi ha scelto il CMP-6 e si trova male non sapeva bene cosa stava comprando.
Qui chiedo a xc70, non per polemica, non e' davvero nel mio interesse, diciamo che te lo chiedo come se fossimo al pub davanti a una birra: quando hai scelto le idrattive, sapevi bene cosa stavi comprando ? Parlo delle caratteristiche, del comportamento ecc. ?
Chiudo dicendo che ogni tanto mi capita di guidare la serie 5 bmw (non l'ultima uscita, la serie precedente). C'e' gente che probabilmente venderebbe un rene per avere un auto cosi', ma a me personalmente non piace per nulla. Rigidissima, poco confort per il prezzo che costa, nemmeno troppo spaziosa. Insomma, non e' l'auto che fa per me. Ma so bene che se andassi a dire in un forum bmw che la serie 5 fa ca#are verrei scorticato vivo :)

Quando le ho scelte conoscevo le sue caratteristiche...........diciamo che l'unico vero errore è stato il cambio automatico....li si che mi sono fidato.
Per le Idro sinceramente non mi sembravano male...........e poi come spesso si fa...............proprio perché un'auto bisogna possederla e non farci un giro.........................e ti dirò di piu....a volte neanche un viaggio basta.
Ora so che dopo 150.000 Km passati insieme non riesco proprio a digerirle.
Ma se dovessi dire che mi hanno provocato.......un disagio mentirei.................non sono lapidario a riguardo.............solo che è finita.
Lo dico come alla mia seconda fidanzata...............anche allora feci lo sbaglio di pensare che alcune sue carateristiche le avrei digerite con il tempo.
Ma anche allora abbiamo passato momenti belli......nulla di definitivo.
Ogni auto ha i suoi pregi......sull'onda dell'emozione non ascoltai il mio istinto......ma comunque mica ho comprato un carretto......altri che mi conoscono possono testimoniare.
Solo che ora voglio cambiare......punto.
Fin dal primo giorno non ho mai capito questo entusiasmo per le idro.............non ci trovo proprio niente di speciale............ma è e rimane un mio parere.
Di sicuro è un errore abbandonarle o non svilupparle.......fanno parte del DNA del marchio......ma come ho già detto secondo me hanno vita breve.
E' anche un errore in un forum dove si analizzano pregi e difetti delle nostre auto continuare a sventolare le idro come se fossero la scusante di ogni difetto o diciamo critica che si fa a quest'auto.
Ormai in tre anni la solfa è sempre quella.
Piu di 200 Kg sul groppone secondo me sono una cavolata..............dire mi godo la mia C5 seza bisogno di andare a 200 allora......non mi servono i cavalli ecc. ecc.
Trovo siano scuse per non volere evidenziare quelle che potrebbero essere la migliorie su un prodotto in cui ho creduto e ritenevo e ritengo valido.
Analizzare queste cose (sempre davanti alla famosa birra) trovo possa essere lo spirito del forum.
Che interessi avrei a demonizzare un'auto che ho comprato in cui ho creduto e dove ci ho speso dei soldi.
Se io dico sarebe bello avere un doppia frizione la risposta non deve essere il CMP-6 mi basta perché vado piano Perché non mi serve correre.
Dovrebbe essere uno spunto di discussione su quali potrebbero essere le MIGLIORIE di cui il prodotto a bisogno per soddisfare magari non te ma altri potenziali clienti che magari snobbano la Citroen in quanto tale.
Ebbene scusa la franchezza ,ma tranne che con alcuni non mi ci sono ritrovato in questo spirito.
Penso sinceramente che alcuni mi abbiano capito e spero anche tu.
La staticità di Citroen ad esempio l'ho trovata nella DS5..............e qui mi tocca dare ragione a "idro" il che è tutto dire.......ma cosa c'è di nuovo in questa macchina.
Di investimento di ricerca....cosa ................il mio parere NIENTE.....è sempra la stessa auto confezionata (benissimo) ma sempre la stessa auto.....come dice "idro" e non ha nemmeno le idro!!!!
Per l'ibrido aspetto di leggere i commenti di chi la comincerà ad usare seriamente.
Attenzione non dico che tutti i forumisti siano cosi...binario fmax uc e con altri mi trovo in sintonia......ma con parecchi mi spiace no.
Per concludere devo però dire che ho sempre trovato un'educazione esemplare da parte di tutti e la massima libertà di espressione......dote rarissima in un forum.....ma a mio parere e ci sta.....parecchi tifosi..........daltronde è il forum degli appasionati e mi sembra giusto cosi.
Un Lampeggio sempre molto sicero

P.S. mi fermo altrimenti mi ubriaco :D

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xc70 ha scritto:
Piu di 200 Kg sul groppone secondo me sono una cavolata..............dire mi godo la mia C5 seza bisogno di andare a 200 allora......non mi servono i cavalli ecc. ecc.
Trovo siano scuse per non volere evidenziare quelle che potrebbero essere la migliorie su un prodotto in cui ho creduto e ritenevo e ritengo valido.
Analizzare queste cose (sempre davanti alla famosa birra) trovo possa essere lo spirito del forum.
Che interessi avrei a demonizzare un'auto che ho comprato in cui ho creduto e dove ci ho speso dei soldi.
Se io dico sarebe bello avere un doppia frizione la risposta non deve essere il CMP-6 mi basta perché vado piano perché non mi serve correre.
Dovrebbe essere uno spunto di discussione su quali potrebbero essere le MIGLIORIE di cui il prodotto a bisogno per soddisfare magari non te ma altri potenziali clienti che magari snobbano la Citroen in quanto tale.


Ecco quello che volevo far capire ma non sono riuscita a fare...

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chissà perché ho venduto la grandpicasso col CMP-6 dopo un anno; chissà perché sono alla seconda c5 con cambio manuale.
effettivamente certe componenti di un'auto si capiscono a fondo dopo un certo periodo di utilizzo.
il CMP-6, da me provato a lungo prima dell'acquisto, è una di quelle.
a mio modesto parere è una soluzione tecnica che, allo stato, non è all'altezza dei cambi non manuali (passatemi la locuzione) delle concorrenti.
trovo ancor più grave che sia presente sulla ds5 che avrebbe dovuto distinguersi per ulteriori soluzioni tecnologiche, anche se non va sottaciuto che l'ibrido diesel non è poca cosa (ovviamente in attesa di conferme sul campo).
tornando a C5 su qualità dei materiali, finiture, confort e (nel mio caso) affidabilità mi pare che nella sua fascia di prezzo sia posizionata molto bene.
abbiamo già rilevato qualche pecca (ad es. maniglie interne delle porte) ma nel complesso mi pare ok.
allo stesso modo in cui trovo poco sensati i giudizi da tifoso, non capisco le stroncature ed i paragoni con vetture di categoria completamente diversa, sia inferiore che superiore.
per quel che puo' servire troverei utile concentrare l'attenzione sugli elementi che avrebbero potuto farne un'auto migliore senza stravolgere la filosofia della Casa e senza avvicinare i prezzi alla mercedes, come pure sugli aspetti che costituiscono i punti di forza della nostra auto.

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fmax ha scritto:
per quel che puo' servire troverei utile concentrare l'attenzione sugli elementi che avrebbero potuto farne un'auto migliore senza stravolgere la filosofia della Casa e senza avvicinare i prezzi alla mercedes, come pure sugli aspetti che costituiscono i punti di forza della nostra auto.


Straquoto!

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 23:03 
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Irene ha scritto:
Ecco quello che volevo far capire ma non sono riuscita a fare...


Scisa Irene, ma tu hai scritto poco fa:
"Ma il confort non si misura solamente per la comodità delle sospensioni ma anche per la comodità dei sedili e l'insonorizzazione e la C5 non mi sembra ben insonorizzata ne tantomeno dotata di sedili comodi.
E questo non credo sia solo un problema della mia..."

Ora, io ho letto moltissimo sulla C5 prima di sceglierla e sincermanete che sia male insonorizzata è forse la prima (o la seconda) volta che lo sento dire. Sui sedili ho letto di qualcuno che si è lamentato per problemi legati alla "stazza", ma ho letto anche moltissimi giudizi positivi, quindi faccio fatica a considerarlo un difetto "oggettivo".
Forse tu e XC70 non state proprio dicendo la stessa cosa...


@fmax: Concordo che il CMP-6 non sia paragonabile per comportamento a un vero automatico (convertitore, doppia frizione, ecc.). Ma non sarebbe nemmeno corretto paragonarlo a un automatico visto che per costi, manutenzione, ecc non lo è.
Quindi va paragonato al cambio manuale.
E lì provandolo, anche per pochi chilometri, secondo me capisci come funziona e puoi fare la tua scelta.
Sulla DS5 invece concordo con te, su un auto di quella categoria obbligare al CMP-6 la trovo una scelta insensata.

Insomma, paragonare mele con mele, distinguere difetti da "cose migliorabili" e da "non fa per me".

Sempre tenendo presente che l'auto perfetta non esiste, altrimenti avremmo tutti quella. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 23:16 
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Forse e dico forse, alcuni utenti non hanno ricevuto le dovute attenzioni da parte delle officine Citroen quando hanno avuto problemi con le loro auto e di conseguenza reputano il loro acquisto non sufficiente o addirittura pessimo o addirittura "pesante" da guidare nel loro futuro. Da qui la netta distinzione tra gli utenti che non hanno mai avuto problemi ( o se li hanno avuti son stati risolti bene, gratis e presto) e gli utenti che non ne possono più della loro auto per le spese sostenute per ripararla, il tempo perso, l'auto ancora con problemi ed infine il buon meccanico che ti prende per i fondelli.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 23:42 
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gssergio ha scritto:
Forse e dico forse, alcuni utenti non hanno ricevuto le dovute attenzioni da parte delle officine Citroen quando hanno avuto problemi con le loro auto e di conseguenza reputano il loro acquisto non sufficiente o addirittura pessimo o addirittura "pesante" da guidare nel loro futuro. Da qui la netta distinzione tra gli utenti che non hanno mai avuto problemi ( o se li hanno avuti son stati risolti bene, gratis e presto) e gli utenti che non ne possono più della loro auto per le spese sostenute per ripararla, il tempo perso, l'auto ancora con problemi ed infine il buon meccanico che ti prende per i fondelli.


Si penso ci possa stare.
Io mi rendo conto di essere un privilegiato avendo l'auto aziendale, ma capisco bene che tirar fuori 50 o 60 milioni delle vecchie lire e poi avere problemi irrisolti e un trattamento inadeguato tenda a farti vedere tutto negativamente.
Sul post-vendita citroen ho letto spesso critiche, anch'io dalle poche esperienze avute finora (sgrat sgrat) non e' che sia particolarmente soddisfatto, anzi... Aggiungiamoci pure che noi delle flotte aziendali non siamo considerati "clienti veri", quindi veniamo trattati ancora peggio... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 11:58 
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E dai... forse parlo arabo... non lo sò... ci riprovo.

Ho solamente detto che PER ME la mia C5 non è il massimo del confort, c'è di meglio come c'è di peggio, ma NON mi sono mai lamentata di questo! Per le mie esigenze va più che bene!
Se ho delle lamentele sono per il trattamento ricevuto dalla rete assistenza e della componentistica "nascosta" che mi aspettavo migliore, tutto qua.
Se per la maggior parte dei possessori la C5 si è dimostrata al pari o al di sopra delle loro aspettative mi fa piacere.
Io mi aspettavo qualcosa di meglio perché credevo in un nuovo corso di questo marchio ed invece noto che sotto sotto è rimasto tutto uguale a prima, in definitiva cos'è cambiato?
Il design sia fuori che dentro, stop. Il resto della componentistica lo trovo di stampo economico, sicuramente collaudato (spero) ma nulla di più.
Da un'auto così mi aspettavo una maggior cura nei dettagli (ripeto) nascosti, tutto qui.

Fino ad ora si è fatto dei paragoni con altre auto che dobrebbero essere della stessa fascia quali serie5, A6 e classeE che però hanno un costo di molto superiore che però viene ripagato con altro.
Però non è stata tirata in ballo l'unica auto che veramente può fare concorrenza alla C5 (escludendo la cugina 508)... su molti piani.
Vogliamo parlare della Skoda Superb? Auto che non ho preso in favore della C5...

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 12:20 
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Irene ha scritto:
E dai... forse parlo arabo... non lo sò... ci riprovo.

Ho solamente detto che PER ME la mia C5 non è il massimo del confort, c'è di meglio come c'è di peggio, ma NON mi sono mai lamentata di questo! Per le mie esigenze va più che bene!
Se ho delle lamentele sono per il trattamento ricevuto dalla rete assistenza e della componentistica "nascosta" che mi aspettavo migliore, tutto qua.
Se per la maggior parte dei possessori la C5 si è dimostrata al pari o al di sopra delle loro aspettative mi fa piacere.
Io mi aspettavo qualcosa di meglio perché credevo in un nuovo corso di questo marchio ed invece noto che sotto sotto è rimasto tutto uguale a prima, in definitiva cos'è cambiato?
Il design sia fuori che dentro, stop. Il resto della componentistica lo trovo di stampo economico, sicuramente collaudato (spero) ma nulla di più.
Da un'auto così mi aspettavo una maggior cura nei dettagli (ripeto) nascosti, tutto qui.

Fino ad ora si è fatto dei paragoni con altre auto che dobrebbero essere della stessa fascia quali serie5, A6 e classeE che però hanno un costo di molto superiore che però viene ripagato con altro.
Però non è stata tirata in ballo l'unica auto che veramente può fare concorrenza alla C5 (escludendo la cugina 508)... su molti piani.
Vogliamo parlare della Skoda Superb? Auto che non ho preso in favore della C5...


Irene, probabilmente il fatto che da quando ho occasione di leggerti qui ho sempre e solo letto critiche nei confronti dell'auto e mai un pregio ha sicuramente influito nel mio giudizio.
Capisco ovviamente che i problemi legati all'assistenza non aiutino,anzi...

Detto questo, secondo la vera concorrente della C5 è la Opel Insignia.
La Superb è un ottima auto ma parliamo veramente di un prodotto motlo particolare, quasi di nicchia.
Io sinceramente al momento della scelta non l'ho nemmeno considerat per un semplice motivo: anche l'occhio vuole la sua parte e per ma la Superb è brutta come il peccato. :)
In ogni caso considera che la Superb utilizza il pianale della Passat (che è quello della golf allungato).
La A6 ha un pianale tutto suo.
Quindi la Superb e la A6 non hanno praticamente nulla in comune.


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