Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 5:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 12:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2011, 9:08
Messaggi: 199
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Dynamique (2010)
 
           Non connesso


mark ha scritto:

Irene, probabilmente il fatto che da quando ho occasione di leggerti qui ho sempre e solo letto critiche nei confronti dell'auto e mai un pregio ha sicuramente influito nel mio giudizio.
Capisco ovviamente che i problemi legati all'assistenza non aiutino,anzi...

Detto questo, secondo la vera concorrente della C5 è la Opel Insignia.
La Superb è un ottima auto ma parliamo veramente di un prodotto motlo particolare, quasi di nicchia.
Io sinceramente al momento della scelta non l'ho nemmeno considerat per un semplice motivo: anche l'occhio vuole la sua parte e per ma la Superb è brutta come il peccato. :)
In ogni caso considera che la Superb utilizza il pianale della Passat (che è quello della golf allungato).
La A6 ha un pianale tutto suo.
Quindi la Superb e la A6 non hanno praticamente nulla in comune.



Di pregi la C5 certo che ne ha.
E' spaziosa, tutto sommato comoda (per i tragitti che faccio), esteticamente bella e molto piacevole da guidare.
Per la Superb che dire... sono gusti, esteticamente mi piace quanto la C5, hanno 2 linee diverse, la C5 più grintosa mentre la Superb è più classica (e forse un pò anonima).
Ma non la trovo un prodotto particolare o di nicchia visti i costi equiparbili alla nostra C5.
L'Insignia me l'ero dimenticata...

_________________
Non sono Irene ma suo marito Giacomo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 13:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


Irene ha scritto:
Ma non la trovo un prodotto particolare o di nicchia visti i costi equiparbili alla nostra C5.
L'Insignia me l'ero dimenticata...


Intendevo dire che sulla carte è una diretta concorrente, ma in pratica lo è molto poco perché la Superb fa numeri davvero bassi e viene presa pochissimo in considerazione in Italia (almeno questa è la mia sensazione).
Per quanto riguarda l'Insignia credo che le buone condizioni applicate dalle società di noleggio a lungo termine (e un bel pò di auto in questo segmento oggi sono vendute con questa formula) rispetto alla C5 abbiano favorito i numeri di vendita.
Credo che in quella fascia a livello fleet management se la giochino molto Passat e Insignia, con la C5 che fino all'anno scorso faceva un pò da terzo incomodo. Oggi molto meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 14:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


Irene ha scritto:
Fino ad ora si è fatto dei paragoni con altre auto che dobrebbero essere della stessa fascia quali serie5, A6 e classeE che però hanno un costo di molto superiore che però viene ripagato con altro.

Scusate se mi intrometto, vi ho seguito fino adesso nella discussione.
A me risulta che C5 appartenga al segmento D
serie 5, A6 e Classe E appartengono al segmento E, quindi non direttamente paragonabili. Che poi l'allestimento insieme ad altre caratteristiche portino a paragonare la C5 a questo target, direi che è un segno positivo, non negativo!
Riguardo ai prezzi, per le auto citate siamo a livello di quasi il DOPPIO del prezzo (E)
Mi pare che il paragone non regga. Semmai parliamo di serie 3, A4 e Classe C.
Se poi vogliamo parlare di prestigio dei marchi tedeschi... una volta potevano essere dichiarati affidabili, oggi andate a chiedere ai possessori di questi marchi, peraltro decisamente molto anonimi (si salva un po' solo BMW con la nuova serie 3 e 5) quanto spesso visitano le officine e quanti soldini lasciano sul conto dei tagliandi e delle riparazioni (senza contare quelli che hanno lasciato al concessionario al momento dell'acquisto).

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 17:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


frangi99 ha scritto:
A me risulta che C5 appartenga al segmento D
serie 5, A6 e Classe E appartengono al segmento E, quindi non direttamente paragonabili. Che poi l'allestimento insieme ad altre caratteristiche portino a paragonare la C5 a questo target, direi che è un segno positivo, non negativo!
Riguardo ai prezzi, per le auto citate siamo a livello di quasi il DOPPIO del prezzo (E)
Mi pare che il paragone non regga. Semmai parliamo di serie 3, A4 e Classe C.
La questione segmenti è molto aleatoria.

In termini di prezzi, la C5 andrebbe nel segmento della A3, che a pari allestimenti e motore è anche più cara.

Come dimensioni siamo più vicini alla A6 (8 cm in più della Tourer) che alla A4 (14 cm in meno della Tourer).
E questo vale anche per interni e bagagliaio.

Come gamma nel marchio, se la C6 è al top, al pari della A8, scendendo di un gradino dovremmo comunque paragonarla alla A6.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 17:24 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


mah io la C5 sia berlina che tourer l'ho sempre paragonata con l'a4, il classe c, il serie 3, l'insignia e così via..........anche perché è vero che è grossa ma queste che ho elencato hanno chi pià chi meno le stesse dimensioni pèer non parlare dell'insignia sports tourer che è lunga 4,9 m quindi
mi sembra sbagliato confrontarla con auto di segmenti superiori come l'a6, il serie 5 o il classe e al massimo si può confrontare la C6 con queste auto.............

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 17:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


Formalmente la C5 sarebbe segmento D generalista al pari di Insignia, Mondeo, Laguna, 508, Passat, i40, ecc
Al segmento D premium appartengono A4, Classe C, Serie 3 e S60/V60.

Serie 5, A6 e Classe E C6 appartengono al segmento E.

Audi A3 appartiene al segmento C premium (stessa piattaforma Golf), come la Serie 1 o la nuova V40 presentata a ginevra.
C generalista le "solite" golf, giulietta, megane, ecc.

Esistono poi auto di difficile collocazione, mi viene in mente ad esempio la Octavia che è a cavallo C/D, oppure la DS5 che non si sa dove collocarla. :)

Ovviamente sono generalizzazioni, ma direi che questo è quello che viene considerato comunemente nel settore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 18:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Nessun dubbio sulla collocazione ufficiale nel segmento D.

Ma se cerco un'auto che consenta un viaggio comodo a 5 persone con bagagli al seguito, valuterò l'acquisto di C5, Insigna, Mondeo.
Alla A4 e peggio ancora alla Serie 3 non ci penserò affatto.

Il paragone l'utente finale lo fa su questi ed altri fattori, non sulla segmentazione di mercato.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 18:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Nessun dubbio sulla collocazione ufficiale nel segmento D.

Ma se cerco un'auto che consenta un viaggio comodo a 5 persone con bagagli al seguito, valuterò l'acquisto di C5, Insigna, Mondeo.
Alla A4 e peggio ancora alla Serie 3 non ci penserò affatto.

Il paragone l'utente finale lo fa su questi ed altri fattori, non sulla segmentazione di mercato.


Ah beh, su questo non c'è dubbio.
Le classificazioni vengono fatte dagli operatori del settore per un discorso vendite/marketing.
Io non lavoro nel settore ma posso capire che per analizzare il mercato ecc. la segmentazione alla fine abbia una sua logica e comunque serva.
Ovviamente chi compra le auto se ne frega completamente in quale segmento andrà a finire il suo acquisto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 19:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Che la C5 appartenga al segmento D è dato di fatto.
Per alcuni punti potrebbe competere col segmento superiore e questo fatto può creare qualche incertezza sulla sua reale collocazione, ma sempre del segmanto D fa parte.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 19:09 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


mark ha scritto:
Al segmento D premium appartengono A4, Classe C, Serie 3 e S60/V60.


Al segmento D nonostante sia un'evoluzione della focus... appartiene la V50 e non la V60... ;)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 20:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


ax ha scritto:
mark ha scritto:
Al segmento D premium appartengono A4, Classe C, Serie 3 e S60/V60.


Al segmento D nonostante sia un'evoluzione della focus... appartiene la V50 e non la V60... ;)


Mi sa che non e' cosi'.
V60 segmento D premium (non e' certo una segmento E).
La V50 veniva considerata C premium, tant'e' vero che la nuova V40 (sempre C premium) sostiutira' sia la C30 che la V50.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 21:22 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


La nuova hatchback svedese sarà lunga 4 metri e 50 centimetri e si posizionerà tra il segmento C ed il segmento D: la V40 sostituirà infatti sia la S40, sia la V50.

http://www.autoblog.it/post/39661/volvo ... -ufficiali

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 21:23 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Che la V50 sia D è sicuro... ed è certificato dalle riviste del settore.. e dall'UNRAE

La V60 potrebbe essere una via di mezzo tra D e E... se è D è comunque una D un po' anomala... ai vertici del suo segmento...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 21:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


La V60 è D premium. questo è certo.

Sul mercato a fine novembre, la nuova Volvo V60 2011 ha l'obiettivo di sfidare l' oligarchia tedesca nel segmento D. (motorbox)

Per entrambe, il debutto è avvenuto durante l’anno in corso. Per entrambe, la commercializzazione è iniziata proprio nel 2010. Volvo S60 e Volvo V60 sono le più recenti automobili prodotte dal costruttore svedese, oggi di proprietà di Geely, holding cinese: il linguaggio estetico è il più fresco possibile e verrà diffuso, in seguito, a tutta la gamma. È la risposta, questa di Volvo, al segmento D Premium di Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, (motorionline)

La Volvo S60 è la berlina di segmento D della Casa scandinava, giunta nel 2010 alla seconda generazione. (autoblog).

La V50 probabilmente è uno di quei casi in cui sta a metà tre due segmenti (C/D), un pò come la Octavia. Per certi versi può essere considerata una C (tant'è vero che utilizza il pianale della focus e della mazda 3), per altri invece potrebbe essere considerata segmento D. Sicuramente conviene confrontarsi nel segmento D dove i numeri di vendita sono più bassi anzichè nel segmento C, quindi sicuramente il marketing volvo avrà sempre spinto affinchè venisse misurata nel segmento D.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 22:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 agosto 2011, 23:13
Messaggi: 520
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 GP 2.0 HDi 150CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Molto bella ed appassionante questa discussione, sono sempre tentato di intromettermi e dire qualcosa, ma non sono un esperto e soprattutto non posseggo la C5 che reputo un'auto bellissima. Continuate così siete tutti bravissimi, fate accendere la passione per questo forum e per la Citroen, un saluto, ciao.

_________________

Simone C4 GP 2.0 HDi 150 CV Exclusive 2012

Citroennamo! viewtopic.php?f=154&t=4041


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 22:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


hdemia2002 ha scritto:
.... e soprattutto non posseggo la C5...


Nemmeno io LOL LOL


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 22:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Considera che nel 2009 la C5 era la più accessoriata delle sue pari, è stato uno dei motivi determinanti che mi ha fatto scegliere la C5 alla insigna.

:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 19:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


hdemia2002 ha scritto:
Molto bella ed appassionante questa discussione, sono sempre tentato di intromettermi e dire qualcosa, ma non sono un esperto e soprattutto non posseggo la C5 che reputo un'auto bellissima. Continuate così siete tutti bravissimi, fate accendere la passione per questo forum e per la Citroen, un saluto, ciao.


Al prossimo raduno, se ci sarai, ti farò provare la mia, così avrai modo di conoscerla un po' meglio.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 19:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Comunque ribadisco che questa versione di C5 è tra le migliori auto Di segmento D che la Citroen ha prodotto.
L'appunto che faccio alla Citroen è che invece di continuare il miglioramento per invogliare le vendite, hanno scelto di scendere con gli accessori creando forti delusioni nei possibili clienti.
In questo modo hanno rilivellato la convenienza con le sue pari concorrenti.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 un pò di numeri... anche rispetto alla concorrenza
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 19:40 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Binario... queste decisioni non sono la regola... ma sono figlie della cirsi economica...

a parziale attenuante...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani