Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 11:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 1.1 GPL passa automaticamente ad alti regimi a benzina?
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 21:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi SX

Non connesso

Ciao a tutti

mio padre possiede dal gennaio 2010 una c3 byenergy 1.1 gpl
ultimamente è capitato che ha fatto un piccolo viaggetto in autostrada e mi ha detto che l'auto passava da sola dal gas alla benzina
abbiamo chiesto all'officina citroen e ci hanno detto che è impossibile che accada ciò. la macchina o và a benzina o a gas e mai da sola!
però leggendo in una vecchia discussione tra Massio59 e Andrea74
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=1273
leggo che invece ad alti regimi l'auto si alimenta sia a gas e anche a benzina? (E)

E' vero tutto ciò?
Grazie
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 GPL passa automaticamente ad alti regimi a benzin
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 21:43 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

La cosa può dipendere dalla taratura dell'impianto: in alcuni casi si può impostare una iniezione di benzina da affiancare al gpl ad alti regimi ma di questo non te ne accorgi se non per il consumo "anomalo" di benzina, nel senso che non esce il gpl ma viene solo affiancato.

Se ti esce e poi devi reinserirlo manualmente la cosa più probabile e "facile" è che ci sia il filtro del gpl molto sporco e che appena chiedi un attimo più di spinta fa passare troppo poco gpl e la centralina commuta a benzina per rispondere alla tua richiesta di acceleratore.
Il filtro dura 15-20 mila Km max, almeno nel mio caso Brc..

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 GPL passa automaticamente ad alti regimi a benzin
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 17:36 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 2.0 HDi SX

Non connesso

No, non esce dal gas e passa a benzina, rimane sempre a gas ma si ciuccia anche la benzina
Quindi a come dici tu è vero che ad alti regimi l'auto è alimentata sia dal gas e anche dalla benzina? praticamente un alimentazione doppia!
Ma è possibile ciò?
Io sapevo che andava o solo a gas o solo a benzina..............
L'auto è nuova quindi la taratura è quella di fabbrica

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 19:08 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Mi sembra strano che sia tarata cosi dalla casa, molto strano, comunque è una cosa possibile, normalmente lo si fa per salvaguardare il motore in caso di installazione "al limite" su meccanica che mal digerisce il gas o su auto ad alte prestazioni per non perdere minimamente spinta..
Ovviamente il fatto che consumi benzina non lo hai dedotto dalla lancetta (tacche..) che scende ma da consumi calcolati pieno su pieno immagino, se vedi solo la lancetta scendere può essere semplicemente la mancanza del relè che inganna la centralina che misura il livello di combustibile nel serbatoio.. Oltre a questo considera che in inverno si consuma decisamente più benzina che in estate per le accensioni e la marcia a freddo.. Se hai tenuto conto di tutto questo e il serbatoio non è bucato allora potresti avere davvero una taratura "doppia"!

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2012, 15:13 
Average Member
Average Member

Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: EX - Ora se la gode un’altro-con 125k Km ‘10 Citroen C3I 1.1 Benzina/GPL Perfect BiEnergy
Altre: '09 Honda Civic Type S (FN1) 1.8 I-VTEC Absolute I-Pilot Matt Silver
EX: ‘12 Honda Accord Tourer (CW3) 2.2 IDTEC Executive Advance ADAS LKAS
EX: ‘15 Honda CRV 2.2 IDTEC ex ADAS LKAS
Ex:Honda Jazz 1.4 iDSI Graphite
‘24 Honda Jazz 1.5 e:HEV Crosstar

Non connesso

Ciao... ho la stessa auto e ti posso dire che a un certo nr° di giri (nn mi ricordo quante di sicuro), comincia a "ciucciare" anche benzina ;) specialmente se "premi a fondo l'acceleratore''...
Se passa dà sola quando su benzina, quando su gas e un problema e va controlata
:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 11:52 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C3 Aircross 110 cv vers.Feel
Altre: C3 1.4 (2010) 120000 Km
C3 Aircross Feel 110 cv (05/2019)

Non connesso

No, come confermatomi da Andrea 74, non può succedere, anche se sul libretto istruzioni è riportato. Quello che in realtà succede, perché mi è successo, è che se vai in autostrada sopratutto quelle che hanno forti dislivelli, l'indicatore della benzina non è più affidabile e può darsi che ad un certo punto ti segnali la riserva. In realtà se ti fermi, spegni e riaccendi la macchina ti accorgi che il livello della benzina non è cambiato.
Se invece passa da sola da gas a benzina è solo un problema di filtro sporco, mi è successo anche questo, basta sostituire il filtro se proprio proprio, una registratina alle valvole, ma sostituendo il filtro di solito si risolve.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]