Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 12:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: al semaforo
MessaggioInviato: 4 marzo 2012, 11:27 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 73
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: GC4P bluehdi 120 s&s eat6 7 posti (nov. 2015)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
C5 tourer 2.0 HDi 138CV FAP Exclusive automatica (ottobre 2011)
 
           Non connesso


ciao, quando arrivo ad un semaforo rosso freno .... e mi ritrovo quasi automaticamente a mettere la marcia in folle (N) ... non devo tenere il freno e forse consuma qualcosina in meno. poi quando è verde la metto in marcia (D) senza pigiare il freno.... è corretto ? o devo x forza premere il freno x cambiare ?
grazie e buona domenica a tutti ...... ps sto arrivano dopo un mese e circa 3000km percorsi ad una media di 13,95 Km/l che non è male....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al semaforo
MessaggioInviato: 4 marzo 2012, 15:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


Assolutamente corretto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al semaforo
MessaggioInviato: 4 marzo 2012, 15:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Ciao, io mi comporto SEMPRE come hai descritto: frenata dolce, prima che la macchina sia completamente ferma (ma quasi) do' un colpetto in avanti al cambio andando in N, la macchina si ferma in folle con la massima dolcezza (col solo attrito di rotolamento delle gomme); quando è ora di ripartire do' semplicemente un colpetto indietro e vado in D.
Con questo comportamento la macchina non subisce nessun danno, e ci mancherebbe!! ;) Anzi, direi che si usura un pelo meno la frizione dell'automatico, IMHO. :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al semaforo
MessaggioInviato: 9 marzo 2012, 20:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Anche io faccio sempre così... non sopporto di dover tenere ferma la macchina col freno, specie nei semafori che durano molto. In realtà mettevo in folle anche con il manuale, per non far lavorare a vuoto la frizione...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al semaforo
MessaggioInviato: 9 marzo 2012, 20:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Credo sia la cosa più giusta e, almeno ai miei tempi, lo insegnavano anche nelle autoscuole.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al semaforo
MessaggioInviato: 25 marzo 2012, 20:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


Anch'io con la mia automatica,se la sosta si presenta lunga metto sempre in N per non far lavorare inutilmente il cambio.

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al semaforo
MessaggioInviato: 25 marzo 2012, 21:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Col cambio manuale, da sempre, al semaforo rosso metto in folle.

L'istruttore dell'autoscuola diceva che così non si scalda la frizione...
Di sicuro non si stanca il piede sinistro.

Poi quando vedo il giallo sul pedonale preparo la prima per partire.

Con l'automatico credo che valga lo stesso criterio.
L'unica differenza è che...il piede sinistro non si stanca.
Quindi, distrattamente, si potrebbe restare in D.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al semaforo
MessaggioInviato: 26 marzo 2012, 5:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


Per completezza devo aggiungere che la frizione se il pedale è schiacciato fino in fondo non lavora, ovvero una parte gira l,altra è così lontana da non avere nessuno sforzo da smaltire, è chiaro che se il piede sx si stanca e si solleva un pò può succedere che la frizione si punti impercettibilmente e si consumi.
Per i ca invece non c'è nessuna frizione da bruciare, soltanto il motore rimanendo leggermente puntato dovrebbe consumare qualcosina in più ma quantificare sto consumo è arduo perché bassissimo.
Infine sui ca non si stanca il piede sx ma eventualmente il dx per tenere ferma la macchina, a me non piace tirare il freno a mano.
Come detto sopra comunque io metto in folle e lo facevo anche coi cambi meccanici


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: metto in N al semaforo
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 21:53 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 febbraio 2012, 18:08
Messaggi: 11
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive - CA
 
           Non connesso


ciao a tutti anch'o mi comporto così solo solo per comodità per i consumi lasciamo perdere in città (milano) la mia c5 fa i 9 Km con un litro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: metto in N al semaforo
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 21:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


Bert59 ha scritto:
ciao a tutti anch'o mi comporto così solo solo per comodità per i consumi lasciamo perdere in città (milano) la mia C5 fa i 9 Km con un litro


Cavolo,i 9 con un litro mi sembra un po' tantino,in città con la mia S500 a benzina avevo la stessa percorrenza in uso urbano anche se a onor del vero il traffico Meneghino è davvero congestionato e stressante sia per le auto che per chi le guida e di conseguenza i consumi ne risentono parecchio.

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani