Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 17:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 16:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Sto decidendo se trovare una altra C5 2.0 HDi, che fin ora ha percorso 415.000, oppure passare a una auto a metano o gpl; mi intertessava la C3 Picasso che esce anche in versione bifuel però ho letto ei pareri abbastanza negativi sulla trasformazione del VTi.
Risulta che Fiat sulla grande punto monti un motore 1.4 di derivazione PSA che è alimentato solo a benzina, mentre per la versione metano/gpl sia motorizzata con il 1.4 da 77cv Fiat studiato appositamente per il bifuel.Mentre Citroen sembra che usi quel motore che fiat utilizza solo per il benzina e che non sia proprio un gran che quando viene gasato.
Quello che vorrei sapere, c'è un motore nato proprio per essere usato con gpl o metano?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 21:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


no, non esiste, ed il motore psa va benissimo a gpl-metano se la trasformazione viene fatta da chi sa il fatto suo

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 13:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:37
Messaggi: 11
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive style 2010
 
           Non connesso


Ho finalmente ritirato la mia c3 da montare il gpl, l'auto va benissimonon avverti quasi la differenza di combustibile e per quanto riguarda la compatibilità dei motori con impianti di alimentazione a gas ,(metano gpl) io credo che se l'installatore fa per bene il suo lavoro, non vi siano motori più o meno indicati.
Ricordo di aver visto motori Bmw serie 7 di elevata cubatura funzionare benissimo a gas, e Fiat Punto tossire al minimo.
Dipende sempre da come lavora chi installa ....e dal tipo di impianto,certo è che se si vuole spendere 800 euro, quando un impianto ne costa il doppio, beh.... poi non ci si deve lamentare se la vettura non gira bene.
Chi poco spende .......ecc.ecC
Saluti Franco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 15:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Franch, posso dirti che i migliori impianti GPL che ho avuto sono stati quelli montati circa 20 anni fa, quando la macchina era a carburatori e il cambio veniva fatto manualmente; poi con l'indroduzione dell'elettronica, a mio giudizio, le cose sono andate sempre peggio, si è avuto forse un risparmio sui consumi ma anche più spese dall'istallatore sia per l'impianto e sia per gli aggiornamenti delle centraline sensori ecc ecc.
Il costo dell'impianto è quello, la differenza che tu dici riguarda il tipo di impianto che sei costretto a montare specie se hai dei collettori d'aspirazione in plastica che comportano un tipo di impianto più costoso.
La mia vecchia Golf 1.6GT 101cv ad esempio non sopportava il GPL, ho avuto 2 ritorni di fiamma di cui uno mi ha rotto il debimetro con tutto che avevo la flangia salva debimetro e l'impianto eri un Landi Renzo,un buon impianto.
La mia idea è che se una macchina è nata a benzina a benzina deve andare, il resto rimane sempre una modifica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 15:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


dipende anche molto da che materiale viene usato dal costruttore per la sede valvola

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 15:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
l'impianto eri un Landi Renzo,un buon impianto.
.

impianto da parte destra della classifica

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 8 marzo 2012, 15:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
La mia vecchia Golf 1.6GT 101cv ad esempio non sopportava il GPL, ho avuto 2 ritorni di fiamma di cui uno mi ha rotto il debimetro con tutto che avevo la flangia salva debimetro.



2 ritorni di fiamma...forse all'installatore nessuno ha illustrato l'esistenza di "valvole antiscoppio" che permettono la fuoriuscita della miscela aria/gpl se la pressione in senso contrario supera quella in direzione del collettore e forse l'utente finale non era informato della stringente necessità, con impianto aspirato, di avere sempre l'accensione a puntino...se le candele o la bobina sono cotte l'auto ne risente, ed a volte scoppia...

i motori vw non hanno mai patito il gpl nè il metano, anzi, sono tra quelli che meglio lo digeriscono, pari a fiat e psa ed al contrario di opel, ford e giapponesi in generale ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 9 marzo 2012, 15:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Andrea, se leggi bene ho detto che la mia auto aveva la valvola salva debimetro che nell'istallazione base non è inclusa nel prezzo, l'ho fatta montare io al prezzo di 100 euro ma malgrado ciò è successo quello che ho descritto sopra.
Con i vecchi motori vw non ho mai avuto problemi, tranne che con il 1.6Gt.
Per quanto riguarda Ford posso darti questi 2 esempi di due amici con Fiesta 1.3 e Fiesta 1.1: con entrambi i motori sono arrivati oltrei 300.000 Km e quello con la 1.1 era un vero animale, non cambiava mai olio ma aggiungeva sempre tra cui olio diesel, c'era morchia da tutte le parti! cambiate le auto solo per la vecchiaia ma non per il motore.
Ora uno di questi due ha da circa 6 anni una fusion 1.4 gpl con oltre 150.000km, nessun problema.
Per gli istallatori che dire,io ho visto montare l'impianto e posso dire che la cosa più difficile forse è fissare la bombola e non cercare di fare danni quando la si fissa, ho visto bucare un serbatoio della benzina durante un istallazione!! ecco, forse da quello non mi farei montare l'impianto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 9 marzo 2012, 17:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


tu parlavi di flangia, quindi la bascula "antiritorno" io parlo di vere e proprie valvole che "aprono" x scaricare la pressione eccessiva...e ti rinnovo la domanda, l'accensione era a puntino? candele, cavi e bobine???? il gap delle candele (ad un solo elettrodo, a più elettrodi a gas NON BUONE) era stato adeguatamente ridotto????


davvero, di cose sugli impianti a gas ne ho sentite parecchie, ma parecchie...di ritorni su una golf pochissimi...e sempre per l'accensione non a posto

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 10 marzo 2012, 15:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ora sono passati un po di anni, quello che ricordo è che era stato messo come optional questa valvola o flangia che serviva proprio per salvaguardare il debimetro in caso di un ritorno di fiamma.
Le candele che montava sono, se non sbaglio, le bosch a tre punte....comunque delle candele superiori alle altre,costavano 3 volte tanto rispetto a quelle normali.
I fili delle candele come tu ben sai se non presentano usara all'esterno li passi per buoni, calcola che la mia auto , malgrado gli anni, aveva 70.000 Km e fino a 60.000 era stata tutta tagliandata dal vecchio proprietario in vw.
Poi aveva sempre problemi con il minimo, irregolare; per me è un motore che a gas non rende bene anche perché ha una coppia molto alta, poco elastico.forse ero troppo bene abituato al 2.0 GTI, che aveva 14 cavalli ( 101 contro i 115 ) in più e un motore molto più rotondo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 10 marzo 2012, 16:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


come detto sopra candele a tre punte non vanno bene per il gpl, la bascula è ok, ma come, purtroppo, hai imparato sulla tua pelle è solo metà della soluzione...

sul fatto che sia un motore con poca verve siamo più che d'accordo

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 10 marzo 2012, 22:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2012, 11:05
Messaggi: 3
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 VTi 95cv Exclusive Style Bianco
 
           Non connesso


Salve
Volevo sapere se qualcuno, passato al GPL, ha risolto il problema dell'indicatore benzina?
Secondo voi e possibile montare altre marche di GPL oltre alla BRC...?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 10 marzo 2012, 23:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


puoi montare qualunque di impianto, dai primi prezzi di produzione turca-esteuropa (molto ad est, i prodotti polacchi sono già abbastanza buoni) al vialle ad iniezione liquida, per il livello benzina basta montare un relais che "stacchi" ad ogni spegnimento dell'auto, obbligando così il sistema, ad ogni riavvio, a leggere il valore espresso dal galleggiante...

considera che brc è davvero un ottimo prodotto, se vuoi risparmiare e restare in alto con la qualità visto che sei campano puoi contattare Romano Autogas a Pomigliano d'Arco, fanno installazioni anche presso la loro sede ;) oppure cercare marchi emergenti (emer si è fatta un nome di tutto rispetto) oppure andare sui marchi storici italiani ora assorbiti da grosse realtà come zavoli e riproposti come "sottomarca"

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 10 marzo 2012, 23:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2012, 11:05
Messaggi: 3
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 VTi 95cv Exclusive Style Bianco
 
           Non connesso


Grazie per l'info lunedì contatterò romano, l'installatore brc mi ha chiesto 100 € per il reset della benza, e possibile che un semplice relais costi tanto? lui parlava di centralina.....

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 10 marzo 2012, 23:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 154
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C1 1.0vti 68cv shine (9-2015)
Altre: In passato ho avuto NUOVA C3 Exclusive STYLE (2010-2015)
 
           Non connesso


hai provato a studiare l'idea del gpl liquido tipo il vialle?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 8:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


sarebbe, tecnicamente, la miglior soluzione possibile, costerebbe però un bel pezzo in più, anche il doppio rispetto a prodotti meno blasonati...e dovendo trasformare un mezzo con 100cv forse il gioco non vale la candela....

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 11:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Leggendo le ultime risposte c'è da dire che sono rimasto un po indietro; quando montai l'ultimo impianto, circa 7 anni fa, in molti mi sconsigliarono il BRC perché dava problemi con le centraline, mentre decisi per il Landi in quanto parecchi ne parlavano bene.Ora leggo che è tutto il contrario,behh, sono passati anche 7anni.Leggo anche di questo tipo di impianto, gpl liquido, cosa sarebbe? Io sono rimasto come miglior tecnologia all'impianto a iniezione gassosa, cioè quello che viene obbligatoriamente montato a chi ha i collettori in plastica, forse parliamo della stessa cosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 11:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


l'impianto a iniezione liquida, come dice il nome, inietta il gas in fase liquida, è un sistema sul mercato da diversi anni (vialle) ma più costoso dell'iniezione gassosa ed in genere riservato ad auto con prestazioni elevate.un impianto ad iniezione liquida è prodotto anche da icom ma lascerei perdere in partenza...tant'è che subaru che lo montava sulle proprie bifuel le ha richiamate tutte ed ha sostituito l'impianto con brc gratuitamente ;)

non è che landi, oggi, non valga molto...è che è esattamente lo stesso prodotto di 7 anni fà...con iniettori lenti e rumorosi (rispetto alla concorrenza)...è un prodotto tutt'oggi validissimo sul 90% delle auto...ma si trova di meglio, anche a prezzi più bassi...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 15:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2012, 11:05
Messaggi: 3
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 VTi 95cv Exclusive Style Bianco
 
           Non connesso


deciso...
Impianto brc next week c3 Picasso gpl ;) il prezzo di romano era più alto di brc.
L'unico dubbio che mi è sorto è sul serbatoio, l'istallatore mi parlava di un 55 lt, nel ruotino senza intaccare il baule.
Vi risulta...? leggendo in giro vedo che la maggior parte di voi ha un 47 lt.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 17:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


questa è bella, scusa x curiosità mia, quanto ti hanno chiesto per l'uno e per l'altro???? puoi anche rispondere in pm se preferisci

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 179 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani