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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 10 marzo 2012, 18:44 
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Non vorrei aprire una polemica,o andare O.T:,ma un'auto trasformata a 'gas' DEVE andare anche a benzina(e non solo per 2/3km)se non vuoi trovarti con gli iniettori incrostati ...ogni 3/4 pieni di gas 1 pieno di benzina...io parlo per esperienza diretta...a tornare indietro la mia risposta al topic e' NO

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 10 marzo 2012, 19:00 
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io con la Picasso ho fatto 170mila Km usando la benzina solo per avviamenti e quando, raramente, restavo senza gas, quell'auto gira ancora in zona guidata da un conoscente e gli iniettori non han fatto una piega...inutile raccontare di quando le auto si avviavano direttamente a gas col cicchetto...e di tutte quelle con impianti ad elettronica a&b (LandiRenzo tanto per fare solo il più conosciuto dei nomi) che ancor oggi aviano a gas senza troppe manfrine...comunque se la pensi così, fidati, meglio se un'auto a gas non la prendi...e certo non è colpa tua, so benissimo chi racconta certe ca***te

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 10:43 
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Non ci penso nemmeno a riprenderne un'altra(l'ho avuta per 4 anni),probabilmente non ho incrontrato i 'gasari' giusti...poi,il fatto di usarla sempre a gas ,non so',magari sono cavolate,magari no,comunque non e' piu' un mio problema,l'auto l'ho venduta al mio vicino di casa!

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 12:10 
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Bene, che dire...ero partito proprio dalla convinzione che un'auto a gas potesse essere un'alternativa valida al caro carburante ma dai vostri post non sembra essere così. E molti non ritengono affidabile questo "plug-in" alla loro auto. Forse acquistando il mezzo già con l'impianto fatto si potranno avere vantaggi superiori dati dalla garanzia e dal collaudo, indipendentemente dalla potenza erogata dall'auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 12:18 
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assolutamente vero il contrario, si ottengono spesso prestazioni migliori e consumi più bassi con un impianto aftermarket mappato ad hoc da persona capace che non con un impianto nativo "blindato" e spesso con mappatura NON autoadattativa

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 12:46 
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Ciao a tutti
Ho sempre guidato auto a benzina trasformate a metano
In famiglia, tranne un paio di diesel di grossa cilindrata, sempre auto a metano (almeno una decina a memoria) e ora le piccole a GPL.
Con la mia attuale C4 sono a un passo dai 200.000 Km, rigorosamente a metano fin dall’acquisto, senza alcun grave problema, giusto per dire che non parlo per sentito dire.

Diciamo subito che andrebbero fatti due discorsi distinti per metano e GPL, sia per problematiche, che per costi di gestione, che per installazione.
Limitandomi al metano bisogna chiarire che se parliamo di auto nuove il problema di questo passo rischia di non porsi più: euro 5 e motori ad iniezione diretta hanno praticamente messo fuori gioco la possibilità di montare impianti a metano aftermarket .
E già con le euro 4 (come la mia) molti hanno avuto problemi con l’elettronica
La scelta sul nuovo si riduce ai pochi modelli che nascono a metano dalla casa madre.

Altro aspetto è quello della capacità di trovare officine/installatori davvero preparati e competenti.
Purtroppo molti si improvvisano e hanno poca esperienza e altri hanno difficoltà a seguire e comprendere bene l’evoluzione dell’elettronica delle ns. auto.
Ma anche noi “clienti” ci mettiamo del nostro
Quando ho consigliato il mio installatore ad amici, molti mi hanno risposto che avevano trovato da tizio o da caio preventivi del 20% più economici. Alcuni di questi poi sono passati al diesel perché “il metano da un sacco di problemi”.

Altro aspetto è che bisognava valutare bene il modello dell’auto da trasformare: i motori aspirati già di loro non brillavano per coppia, in più il metano dava una bella mano a ridurla ulteriormente, e questo ovviamente rischia di affossarne le prestazioni.
Il vantaggio d’altra parte è quello di poter aver piede pesante a piacere senza problemi con il benzinaio. Che me ne faccio di un’auto da 150 cv se la guido con un filo di gas per paura dei consumi?

Distributori. Dipende dalla regione. In alcune zone un’auto a metano è improponibile, in altre come la mia, c’è un distributore ogni 10 Km.

Veniamo al concreto ora.
Io mediamente percorro 17-18 Km con 1 euro di metano ( a 0,950 €/kg), con piede molto pesante (nel rispetto dei limiti eh!). C4 1.6 110 CV.
17-18 Km con 1 euro di diesel (a 1,750 €/l) vuol dire avere un’auto diesel che fa i 29-30 Km/l
Vogliamo fare il confronto con C4 1.6 HDi 90 CV?
A metano stiamo parlando comunque di consumi almeno del 30%-40% inferiori

Solo per dire che, con tutti i se ed i ma del caso, economicamente parlando la trasformazione a metano ha ancora un suo perché.

E se parliamo dei nuovi motori turbo-metano (aprirò poi un post specifico con alcune riflessioni) abbiamo finalmente la quadratura del cerchio tra prestazioni e consumi.
Vi interesserebbe un motore diesel da 150 CV che fa i 30 Km/l reali?
non c'è. ma c'è a metano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 13:50 
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Molto interessante la tua descrizione stesove e molto analitica sopratutto per la tua l'esperienza dal vivo. Ottimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 17:51 
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io il campo del metano lo conosco "di sponda" la mia è una zona dove trovare pompe, oggi è dura, fino a 10 anni fà un'impresa, conosco x contro piuttosto bene l'orizzonte del gpl che andrebbe "capito" da chi vi si accosta x caso o x forza, il metano è più "duro e puro"...concordo xò in tutto quello che ha postato stesove

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 18:49 
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grossomodo il limite della convenienza tra auto a benzina e quelle a gasolio è di 15.000 Km
amo le auto a benzina per la loro semplicità, ma se dovessi fare più di 15.000 Km prenderei un'auto NATA a gpl anche perché sono uno che conserva a vita le proprie auto e non vuole trovarsi come nel 2004 con un' auto nuova euro 3 e non circolare per napoli il mese dopo ... :cry:
avevo nel 2002 una vecchia panda 750 e con i primi blocchi della circolazione o la rottamavo o la passavo a gpl.
optai per la seconda soluzione, circola ancora e paga il bollo come una euro 5, una assicurazione ridotta perché diventata d'epoca.
IN CONCLUSIONE : chi percorre molti Km l'anno : gasolio
i conservatori come me: auto a gpl
oggi gli impianti sono sicurissimi , basta solo rivolgersi a istallatori capaci , non a persone che il giorno prima facevano i salumieri... :acc:
opterei al metano solo se avessi un motorone sotto il sedile ed un distributore sotto casa


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 21:10 
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Non scordiamoci però che le auto che vengono trasformate a gpl,nascono come auto a benzina...in questo momento (e ti parlo da commerciale)le aziende optano ancora per le diesel,e per vari motivi,a buon intenditore...

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 21:32 
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@frastean, tutto il mondo è paese, anch'io conosco un ex macellaio, poi divenuto gommista ed ora prode installatore di impianti a gas

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 22:34 
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gabryga76 ha scritto:
Non scordiamoci però che le auto che vengono trasformate a gpl,nascono come auto a benzina...in questo momento (e ti parlo da commerciale)le aziende optano ancora per le diesel,e per vari motivi,a buon intenditore...

Stai confermando quel che scriveva frastean (e anche io): chi fa parecchi Km e poi cambia l'auto dopo pochi anni tende a scegliere il gasolio, sul lungo termine si sceglie il GPL.

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 14:04 
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gabryga76 ha scritto:
Non scordiamoci però che le auto che vengono trasformate a gpl,nascono come auto a benzina...in questo momento (e ti parlo da commerciale)le aziende optano ancora per le diesel,e per vari motivi,a buon intenditore...

Questo perché le auto a gasolio hanno + parti che si rompono...turbo 16 valvole iniezione diretta etc etc...


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 14:21 
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Sinceramente avrei pensato che chi optava per le diesel le scegliesse sia per i tanti Km che deve fare sia anche per tenerle diversi anni. Del resto si sa che un motore diesel, se fatto bene ed elettronica permettendo, riesce ad avere molti anni e molti Km alle spalle con costi decisamente bassi. Col mio 307 2000 HDi 90 cv ho percorso più di 400.000 Km in circa 9 anni mai avendo un problema se non proprio in ultima quando avrei dovuto spenderci un po di soldi per far manutenzione ma, sinceramente, non ho cambiato mai la frizione e mai le sospensioni. Anche con il gpl o metano si percorrono, come ho sentito da molti, parecchi Km nell'arco della vita dell'auto ma le noie che si possono incontrare non sono poche (indipendentemente dall'impianto fatto male perché anche un diesel sfigato è un'auto fatta male).

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MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 19:38 
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gssergio ha scritto:
ma le noie che si possono incontrare non sono poche ().


puoi solo avere la noia di sfondare la sede valvola e dover rifare la testa MA SOLO se hai messo il gas su un motore inadatto...per il resto conta un zic di fortuna...certo tutto si può rompere...proprio oggi mia moglie ha forato la gomma della bicicletta ma non per questo si considerano piene di noie le biciclette, no?

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MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 20:56 
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Questo perché le auto a gasolio hanno + parti che si rompono...
Soprattutto sui forum....media 200000 Km in 4 anni e sia io che i miei colleghi -mai avuto problemi con auto gruppo psa...un mio collega ha restituito una c4 HDi 110cv con quasi 300000km...e ricordo che i tagliandi fatti in leasing sono fatti a ca...,cioe' il minimissimo indispensabile...
Se leggi i forum non compri + un'auto(benzina/diesel/gpl/metano che sia....)poi ricordiamoci che bene o male sicuramente ci sono molti + meccanici che sanno mettere le mani sui diesel che su motori trasformati a gas...prova ad andare da un gasista a far vedere un impianto NON montato da ui e vediamo come ti tratta! :acc:

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MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 21:14 
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gabryga76 ha scritto:
poi ricordiamoci che bene o male sicuramente ci sono molti + meccanici che sanno mettere le mani sui diesel che su motori trasformati a gas...prova ad andare da un gasista a far vedere un impianto NON montato da ui e vediamo come ti tratta! :acc:



su questo siamo perfettamente d'accordo :ya:

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MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 21:24 
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non avendo mai avuto auto a gas mi ritengo totalmente ignorante in questo settore ma quando aquistai la c4 naturalmente sono andato a vedere anche altri marchi e proprio uno di questi aveva una monovolume in pronta consegna a gas ora non ricordo se gpl o metano allora mi è balenata in mente l'idea che forse avrei potuto comprarla a gas invece che a gasolio ma è stato lo stesso venditore che me l'ha sconsigliata perché abitando in montagna potrebbe dare parecchi problemi di carburazione visti i continui cambi di altitudine
vi risulta pure a voi o me l'ha detto semplicemente perché vendendo un'auto diesel avrebbe avuto piu margine di guadagno?

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per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


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MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 21:49 
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ti ha detto una min***ata pazzesca

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gssergio ha scritto:
Sinceramente avrei pensato che chi optava per le diesel le scegliesse sia per i tanti Km che deve fare sia anche per tenerle diversi anni. Del resto si sa che un motore diesel, se fatto bene ed elettronica permettendo, riesce ad avere molti anni e molti Km alle spalle con costi decisamente bassi. (...) Anche con il gpl o metano si percorrono, come ho sentito da molti, parecchi Km nell'arco della vita dell'auto ma le noie che si possono incontrare non sono poche (indipendentemente dall'impianto fatto male perché anche un diesel sfigato è un'auto fatta male).


Sicuramente il ciclo di vita stimato per un motore diesel è più lungo di un benzina, ma le cose si stanno abbastanza livellando.
I due motori, per complessità, ormai si equivalgono. Pensate solo all'evoluzione tecnica dei diesel di ultima generazione.

Tieni presente poi che se parliamo del parco auto delle aziende (sia a noleggio che di proprietà), ovvero oltre il 40% delle auto di media/grossa cilindrata circolante, è quasi impossibile trovare macchine con + di 150-200.000 Km. Ogni 3-4 anni max vengono comunque cambiate.
In questo caso la scelta del diesel (rispetto a gpl o metano) è vincente a prescindere per la "certezza" dei costi da sostenere per la manutenzione.

Sulle euro 4 e 5 (sia a metano che a gpl), a parte il discorso valvole e testata come citava andrea74, il vero problema è spesso l'interfaccia con la componente "elettronica", che comporta noie e perdite di tempo all'inizio.
Sulla mia ad esempio ho avuto alcune accesioni della spia anomalia sistema antinquinamento, e problemi di carburazione, prima che fosse tutto a punto.
Se tieni l'auto 5-6 anni almeno (e se il fermo macchina o le visite in officina non vogliono dire giornate di lavoro perse vitali) si può tranquillamente chiudere un'occhio a fronte dei tanti vantaggi.
E' ancvhe vero che negli ultimi anni specie le gpl sono diventate davvero molto affidabili, a livelli delle omologhe a benzina.


Resto convinto che se le case investissero davvero in questo settore, e fossero aiutate da una legislazione più seria (non parlo di incentivi, per me assurdi), si potrebbe finlamente uscire comunque dalle tante situazioni di "artigianalità" che generano tanti problemi a questo settore e che ne frenano la crescita.


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