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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 13 marzo 2012, 14:07 
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binario ha scritto:
Accidenti, va bene che la 3.0HDi è molto più pesante del 2.0 però la differenza mi sembra esagerata.
Sicuro che quella pesa era corretta?

Purtroppo è esatta. E dire che un pari livello tedesco pesa minimo 150 kg in meno che si ripercuotono tutti nei consumi. Ha dell'incredibile ma è così. Lo evince anche nelle prestazioni come accelerazione e ripresa, oltre ad avere un cambio automatico dolcissimo, slitta all'inverosimile. Secondo me le risorse sono poche ed allora si fa razzia di fondi magazzino.


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 0:17 
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C5tourer ha scritto:
...Secondo me le risorse sono poche ed allora si fa razzia di fondi magazzino.


Sarebbe questa la ragione del maggior peso della C5? Ma credi veramente a quello che scrivi? (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 9:02 
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MRZ1977 ha scritto:
C5tourer ha scritto:
...Secondo me le risorse sono poche ed allora si fa razzia di fondi magazzino.


Sarebbe questa la ragione del maggior peso della C5? Ma credi veramente a quello che scrivi? (E)

Effettivamente è un pò esagerato........forse analizzando un pò piu a fondo si deve dire che le differenze di prezzo tra una generalista ed una premium da qualche parte devono saltar fuori.
Anche togliere pochi chili su un progetto come la C5 ha un prezzo ed i tecnici Citroen sicuramente hanno dovuto scendere a compromessi.
Realizzare ad esempio tutto il portellone posteriore in materiali piu leggeri potrebbe essere già un aiuto..........ma sicuramente ha un prezzo.
Le Idro a fronte di un servizio che altre non hanno sicuramente porta un aumento di peso.
Noi non sappiamo quanto ma qualcosina sicuramente influisce.
Insomma si lima da una parte e si cresce dall'altra.................comunque parlare di fondi di magazzino mi sembra proprio un'esagerazione.
Non per niente la fascia di prezzo in cui si insericìsce la C5 è decisamente concorrenziale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 13:01 
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Alla fine hai quello che paghi, se pur vero che per noi la C5 è una macchina "speciale" e quindi vorremmo fosse considerata al pari delle premium. Ma i materiali leggeri costano, e quindi mi aspetto che una macchina che costa 10/15k euro in più sia fatta con questi materiali e quindi pesi di meno. Senza contare la cura con cui sono assemblati che è nettamente superiore a Citroen.
Detto questo, personalmente il peso non lo ritengo un fattore cosi negativo se in cambio mi offre un confort da premiun. L'unica pecca che il "dimagrimento" è stato fatto togliendo qualche utile optional che faceva la differenza con la concorrenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 19:22 
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frapac ha scritto:
Alla fine hai quello che paghi, se pur vero che per noi la C5 è una macchina "speciale" e quindi vorremmo fosse considerata al pari delle premium. Ma i materiali leggeri costano, e quindi mi aspetto che una macchina che costa 10/15k euro in più sia fatta con questi materiali e quindi pesi di meno. Senza contare la cura con cui sono assemblati che è nettamente superiore a Citroen.
Detto questo, personalmente il peso non lo ritengo un fattore cosi negativo se in cambio mi offre un confort da premiun. L'unica pecca che il "dimagrimento" è stato fatto togliendo qualche utile optional che faceva la differenza con la concorrenza.

A oltre 100 euro al pieno mi interessa eccome , farei volentieri a meno di un pò del famoso confort se alla fine dell'anno mi ritrovo 1000 euro in più.
Un Lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 13:35 
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100 Euro al pieno mi sembra una cifra impossibile, visto che un pieno lo paghi tra i 110 e 120 euro.
Se paragoni la C5 ad una sua concorrente non premium i consumi non si discostano, chiaro che se la compari ad una BMW sicurmente la differenza in termini economici di carburante c'è. Ma se consideri la differenza del prezzo d'acquisto questo delta sparisce......


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 17:07 
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frapac ha scritto:
100 Euro al pieno mi sembra una cifra impossibile, visto che un pieno lo paghi tra i 110 e 120 euro. Se paragoni la C5 ad una sua concorrente non premium i consumi non si discostano, chiaro che se la compari ad una BMW sicurmente la differenza in termini economici di carburante c'è. Ma se consideri la differenza del prezzo d'acquisto questo delta sparisce......
Non ho ancora capito come mai devo sempre trovare qualcuno che mette i puntini sulle I su quello che scrivo. Oltre 100 euro era indicativo non mi sembrava difficile.........poi non ho parlato ne di premium ne di BMW Mercedes o altro. Continuo a pensare che il mio Nick name sia spesso un handicap. comunque sempre per tornare al topic.....intendevo dire che: se l'auto in mio possesso fa gli 11 con un litro..........moltiplicato i 50.000 annui per 1,8 = 8181 euro se invece fa i dodici con un litro arriviamo a 7500 euro già una differenza di 681 euro in un anno moltiplicato i 4 anni che ho l'auto fa 2734. E ho ipotizzato 1 Km/l di differenza figuriamoci se dagli 11 passiamo ai 14 o i 15 Km/l.....oggi poi con i 2 euro al litro :( Ribadisco il MIO parere anche se fossero 80 Kg di differenza il portafoglio ringrazierebbe. Quindi attenzione a dire che il peso conta poco......secondo me conta eccome. Viene fuori quasi una premium :D visto che ne vogliamo parlare. Un Lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 17:23 
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interessante questa discussione.....
.....io sono del parere che il peso in un'auto conta eccome.........spero che la prossima C5 abbia un peso inferiore di almeno 100 kg che non sono tanti ma qualche beneficio sia a livello di prestazioni sia di consumi si incomincerebbe a sentire......

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 18:49 
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I 681 euro risparmiati sul carburante, li dovrai dare ai concessionari di Monaco o Stoccarda, di sola manutenzione ordinaria per 50000 Km.

Per il peso, piuttosto, mettiamola così:
Quanto costa al kg un'Audi? E quanto costa una C5?
...
Scelgo la più conveniente.
Tra l'altro i kg in più sono sempre buoni, soprattutto per la sicurezza passiva...

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 18:55 
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uc ha scritto:
Tra l'altro i kg in più sono sempre buoni, soprattutto per la sicurezza passiva...

senza offesa ma su questo non sono pienamente d'accordo perché ormai anche i materiali più leggeri come l'alluminio possono vantare una rigidezza come la lamiera se non superiore.......

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 19:03 
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Infatti, peso=sicurezza non è scontato. E nemmeno il contrario.

Però da chi non si è fatto problemi di peso ti aspetti che non abbia lesinato sulla protezione dei passeggeri.
Almeno nella logica della teoria. La pratica meglio non verificarla.

Intendo dire che se i kg servono a questo, ben vengano anche consumi maggiori, usura freni, frizione, ecc...

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 19:07 
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beh certo su questo ti do ragione.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 19:38 
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uc ha scritto:
I 681 euro risparmiati sul carburante, li dovrai dare ai concessionari di Monaco o Stoccarda, di sola manutenzione ordinaria per 50000 Km.

Per il peso, piuttosto, mettiamola così:
Quanto costa al kg un'Audi? E quanto costa una C5?
...
Scelgo la più conveniente.
Tra l'altro i kg in più sono sempre buoni, soprattutto per la sicurezza passiva...

E se ho una megane ....una insignia......una toyota...............mica c'è solo la triade ----che 2 maroni-
Pensavo di essermi spiegato si parlava di benefici sul peso.
Allora perché non montano lo start e stop sulla C5.......bisogna sembra difendere ad oltranza.....un minimo di ragionamento
su cosa ci piacerebbe avere mai.................sempre prevenuti ehhhhhhhhhhhh.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 20:23 
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uc ha scritto:
Infatti, peso=sicurezza non è scontato. E nemmeno il contrario. Però da chi non si è fatto problemi di peso ti aspetti che non abbia lesinato sulla protezione dei passeggeri. Almeno nella logica della teoria. La pratica meglio non verificarla. Intendo dire che se i kg servono a questo, ben vengano anche consumi maggiori, usura freni, frizione, ecc...
Allora la Taurus chissà come era sicura..........su non scherziamo.
Allora abbiamo già parlato di certe cose e sicuramente i tecnici Citroen hanno dovuto fare delle scelte.
Pensavo fosse limpido che affrontando l'argomento del peso si partisse se non altro ad analizzare l'argomento in senso critico.
Allora partiamo dal concetto che la C5 è la miglior auto che si può comprare con questo prezzo.
Che ne dite se affermiamo che anche se pesa 50 Kg in piu e il motore utilizzasse lo Start & Stop oppure un recupero di energia in frenata e ci fa risparmiare da 11 Km/l ai 12 Km./l sarebbe meglio.
Cosi va bene?
Quando ho chiesto cosa c'è di nuovo nella DS5 .....nessuno mi ha risposto.
Lasciamo stare l'estetica..........sul 163 CV ad esempio quali sono le novità?
L'Ibrido OK ma vedremo chi spenderà quei soldi............e poi i primi segnali delle riviste non mi sembrano incoraggianti.
Insomma io volevo che parlassimo diciamo del futuro della C5...........non mi sembra che il discorso abbia preso quella piega.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 20:43 
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Per restare sul tema, il futuro della C5 (come di tutte le altre) è di aumentare di peso, superando le due tonnellate.
(valori un tempo riservati ai furgoni)

Le normative di sicurezza passiva (crash test sempre più severi), le dimensioni che il mercato richiede, gli accessori utili e futili che abbondano sempre più, ecc... portano inesorabilmente in alto l'ago della bilancia.

Finché non si inverte la tendenza, faremo contenti i signori del greggio.


Il futuro dell'auto in generale?
Forse tutti auspichiamo più sinergia tra costruttori.
L'auto ideale sarebbe carrozzata Audi (esperta in alluminio), motorizzata BMW (coi diesel da 20 Km/l), rifinita Mercedes e, semmai, "ammortizzata" Citroen...

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 20:52 
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uc ha scritto:
Il futuro dell'auto in generale?
Forse tutti auspichiamo più sinergia tra costruttori.
L'auto ideale sarebbe carrozzata Audi (esperta in alluminio), motorizzata BMW (coi diesel da 20 Km/l), rifinita Mercedes e, semmai, "ammortizzata" Citroen...


Aggiungo, al costo di una C5.
Avvisatemi quando uscirà quest'auto, la sostituirò subito con la mia adorata C5.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 20:54 
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uc ha scritto:
L'auto ideale sarebbe carrozzata Audi (esperta in alluminio), motorizzata BMW (coi diesel da 20 Km/l), rifinita Mercedes e, semmai, "ammortizzata" Citroen...

Questa mi e piaciuta..........................comunque restando nel concreto non pensate
che sui consumi Citroen sia un pò statica???
Senza andare tanto lontano ad esempio mi pare che VW(gamma Blue motion) o FIAT (Multijet,Multiair,TCT)
siano un pò piu propositive.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 21:10 
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Sulla gamma medio-bassa Citroen si muove bene.

La C3 e-HDi dichiara un 3.6 l/100km sul ciclo urbano.
E' l'auto più economica in città, battuta solo dalla 2-posti Smart.

Sulla gamma alta invece, semplicemente si mantiene nella media.
Deludendo gli appassionati possessori che la vorrebbero tecnologicamente al livello delle migliori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 21:18 
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binario ha scritto:
uc ha scritto:
Il futuro dell'auto in generale? Forse tutti auspichiamo più sinergia tra costruttori. L'auto ideale sarebbe carrozzata Audi (esperta in alluminio), motorizzata BMW (coi diesel da 20 Km/l), rifinita Mercedes e, semmai, "ammortizzata" Citroen...
Aggiungo, al costo di una C5. Avvisatemi quando uscirà quest'auto, la sostituirò subito con la mia adorata C5.
A parte il fatto che mi fa schifo esteticamente non mi pare che la passat sia un rottame. Mi pare che come efficenza motoristica affidabilità immagine del marchio ecc. ecc. non sia male. Daccordo che qui come la C5 non c'è altro e già mi sono espresso a riguardo. Anche una Avensis non mi sembra un rottame,la stessa Insigna.............secondo me si parte da un punto di inizio che a questo punto mi sembra invalicabile. Se non c'è confronto non si va da nessuna parte......e soprattutto è inutile farne un discorso.....se non altro costruttivo. E' ovvio che se il punto di partenza è io compro solo Citroen perché per me è il massimo ....allora!!!!!!!! Ho volutamente nominato auto non della triade altrimenti si riparte di nuovo. Sono tre auto ottime e tutte e tre hanno pregi e difetti. Quello che non riesco a sfondare quando scrivo qui è questa sensazione che appena si muove una critica vengono fuori queste frasi che mi abbattono- Faccio volentieri il cattivo , anche se ho piu volte cercato di spiegare che lo faccio perché sono appassionato di auto e mi piace analizzare e cercare di trovare risposte a quelli che sono anche miei DUBBI- La C5 è scarsa di vernice.......se si apre il motore si trovano cablaggi sommari non è nemmeno silenziosissima,i sedili sono scarsotti la pelle non è buona......il tessuto centrale non è all'altezza del prodotto,i consumi secondo me non sono assolutamemte un granchè . Non è nemmeno regalata se uno è fissato con la triade si compra una a 10.000 Km. e fa il figo al bar(non io ma c'è chi lo farebbe). Resto decisamente dell'idea che pesi troppo.......la moquette fa abbastanza schifo......tutti i pulsantini le maniglie .....insomma le finiture di gommina sono scarsissime,le cinture dopo sei mesi non rientrano già piu.Le plastiche del cruscotto si rigano solo a guardarle,le cose belle che aveva quando l'ho presa le hanno pure tolte. Insomma potrei continuare ma è un esempio di cose dette nel forum che messe nel modo giusto possono far apparire quest'auto una chiavica. Ma non è cosi è una buona macchina che ho comprato e non mi sono pentito.................ma lasciatevelo dire basta con questi osanna ......................un pò di senso critico.

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MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 21:46 
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Scusa xc, questi sono tuoi punti di vista, non di tutti i possessori di C5, anche se molti possono essere condivisibili.
Daccordissimo con te che potrebbe essere migliorata, qualcosa si può fare anche senza un costo esagerato e di questo ne abbiamo già abbondantemente parlato in altro topic.
Ma per tutti gli altri miglioramenti da te evidenziati, a quale prezzo?
Se dovesse somigliare per qualità, e prestazioni ad altre auto, perché acquistare una C5?
Ovviamente il forte della C5 è accettare i compromessi per potersi permettere di risparmiare migliaia di euro.
Non a caso ho fatto la battuta di cui sopra.
Auto di grande valore, sia in prestazione che in rifiniture ce ne sono, però non sono alla portata di tutti.
Qualcuno, come me, deve accontentarsi di ciò che offre la C5 e dei suoi molteplici punti deboli.
Prima di acquistare la mia C5, tra le tantissime auto da me esaminate, c'era anche la passat, purtroppo l'ho esclusa perché di serie aveva pochi accessori e per equipararla a quanto offerto dalla C5 mi sarebbe costata almeno 10.000 euro in più.
Non dico che il tuo ragionamento non sia corretto, dico solo che la C5 è questa, con i suoi pregi e difetti, e se uno la vuole diversa non desidera una C5.
Quanto ti dico è solo frutto di anni di esperienza sulle molteplici auto guidate, perciò non accusarmi di avere il paraocchi, non sarebbe giusto.

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