Come già detto in altro topic, ho potuto, grazie all'auto sostitutiva graziosamente offerta (a 25 euro al giorno) dal Citromeccanico, una C3 II, e mi pare doveroso postare una mini-recensione, per quel che ho potuto capire del veicolo.
Il veicolo: C3 II Attraction benzina 1.1 bianco banquise, cambio manuale 5 marce, 5 porte, interni neri. Anno 2010 con 30.000 Km.
MOTORE voto 6,5: abituato al diesel da molti anni (anche se le auto aziendali che abbiamo sono a benzina o metano) ho dovuto farci un po' la mano. E' un motore piccolino, forse appena sufficiente per l'auto; in città mi pare valido, nell'extraurbano è sottodimensionato (sopratutto quando si accenderà il clima) pur arrivando comunque ad una sufficienza piena.
CONSUMI voto 7,5: motore piccolo, piccoli consumi: a 50 all'ora il CdB segna 2-3 l/100 Km, a 70 4-5, a 90 5-6. Punte di 7-8 nelle accelerazioni non brusche. Pur considerando l'ottimismo del CdB mi sembrano consumi rispettabili.
CAMBIO voto 6,5: vengo da un robotizzato; il cambio mi sembra sufficientemente preciso (qualche impuntamento sulla retromarcia peraltro molto rumorosa), un po' rumoroso e legnoso negli innesti, con corsa della leva piuttosto lunga. Le marce le trovo piuttosto lunghe.
FRENI voto 7: più che adeguata come impianto frenante, anche se per fortuna non ho dovuto metterlo alla prova.
SOSPENSIONI voto 7,5: sono francesi: le trovo più rigide di quelle della C4P, ma ancora sufficientemente confortevoli... veramente non riesco a capire a cosa sono abituati quelli che le trovano troppo morbide!
STERZO voto 7,5: preciso e leggero in manovra il comportamento mi sembra variare correttamente con la velocità, forse non molto "diretto" nella risposta; l'unico comportamento un po' criticabile è, a mio parere, un eccessivo alleggerimento con lieve sottosterzo nelle curve secche con accelerazione in uscita.
INTERNI voto 7: semplici ma curati, sobri ma eleganti: le plastiche sono sicuramente economiche ma non ne danno affatto l'impressione.
COMFORT voto 7,5: sedili anteriori morbidi ma non troppo, mi paiono migliori di quelli della mia Picassona; in particolare la seduta è più larga (e quindi non cederanno i fianchetti?), sono confortevoli sopratutto pensando all'uso cittadino cui il veicolo mi pare più votato, anche se penso non stanchino nemmeno nei viaggi più "corposi". I posti dietro non li ho provati, ma posto non ne manca anche con due seggiolini; le gambe del passeggero centrale credo siano un po' sacrificate.
COMANDI voto 7,5: disposizione razionale, cruscotto ben leggibile e chiaro. Facilmente raggiungibili i comandi della ventilazione, la radio non c'è in quest'allestimento ma forse è troppo in basso.
CLIMA voto n.g.: la vettura ha il clima manuale: non l'ho utilizzato.
BAGAGLIAIO voto n.g.: l'ho usato solo per metterci il portatile.
Complessivamente mi pare una buona auto, con una linea sufficientemente accattivante e originale (anche se in questo campo ha perso un po' rispetto alla versione precedente)... L'assenza della radio di serie si sente però!
Sono andato a vedere il prezzo, listino 12.350 euro; mi pare assolutamente in linea con le concorrenti, alcune hanno qualcosa in più (magari la radio) ma anche qualcosa in meno (il clima)... pari e patta.
_________________
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
|