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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 22:05 
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Xc70, pensi che con una insignia automatica consumeresti meno ? In piu' e' un trattore e ha un reparto sospensivo che fa pena.
La Passat a parita' di accessori costa un bel po' di piu' ed e' l'auto piu' "triste" della sua categoria. Emozioni ?
Nella avensis ci sei mai salito ? Affidabilissima come tutte le jap, ma la linea e gli interni spartani ?
Tutte le auto hanno pregi e difetti, va bene non esagerare da una parte, ma nemmeno dall'altra. Altrimenti dovrei inziare a pensare di aver ordinato un bidone e non va bene :furia: :furia: ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 15:01 
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binario ha scritto:
Scusa xc, questi sono tuoi punti di vista, non di tutti i possessori di C5, anche se molti possono essere condivisibili.
Daccordissimo con te che potrebbe essere migliorata, qualcosa si può fare anche senza un costo esagerato e di questo ne abbiamo già abbondantemente parlato in altro topic.
Ma per tutti gli altri miglioramenti da te evidenziati, a quale prezzo?
Se dovesse somigliare per qualità, e prestazioni ad altre auto, perché acquistare una C5?
Ovviamente il forte della C5 è accettare i compromessi per potersi permettere di risparmiare migliaia di euro.
Non a caso ho fatto la battuta di cui sopra.
Auto di grande valore, sia in prestazione che in rifiniture ce ne sono, però non sono alla portata di tutti.
Qualcuno, come me, deve accontentarsi di ciò che offre la C5 e dei suoi molteplici punti deboli.
Prima di acquistare la mia C5, tra le tantissime auto da me esaminate, c'era anche la passat, purtroppo l'ho esclusa perché di serie aveva pochi accessori e per equipararla a quanto offerto dalla C5 mi sarebbe costata almeno 10.000 euro in più.
Non dico che il tuo ragionamento non sia corretto, dico solo che la C5 è questa, con i suoi pregi e difetti, e se uno la vuole diversa non desidera una C5.
Quanto ti dico è solo frutto di anni di esperienza sulle molteplici auto guidate, perciò non accusarmi di avere il paraocchi, non sarebbe giusto.

Ci tengo a precisare soprattutto con te che non ti accuserei mai di paraocchi.
Poi sul fatto che ci vogliano 10.000 euro in piu .....qui dissento ad esempio la Passat Bluemotion con il DSG siamo su 35.300 di listino se anche 4wd 37100......insomma non siamo ne nel caso di confronto tra pere e mele e nemmeno oltre 10.000 euro in piu.
Quindi mi permetto di controbattere questa affermazione .......................quando ho preso la mia il listino era abbondantemente sopra i 35.000.
Poi subentrano le convinzioni personali e li .......non c'è storia...............se un comincia con un discorso del tipo ma non vorrai mica paragonare una passat con una C5!!!!!
Beh certo che si la passat è meglio della C5 in alcune cose ed in altre no.....però almeno permettetemi che il confronto c'è.
Poi anche la Volvo v60......una Momentum(auto già abbondatemente accessoriata) siamo poco piu di 37.000....... e parlo di listino...........Fmax la sua C5 parla 38.880 di listino.................insomma non stiamo parlando di un'auto che è cosi al di sotto come prezzo delle altre che è quasi impossibile trovarne altre.
Parlo di listino perché da qualche parte dobbiamo partire...........altrimenti non finiamo piu.........altri come Volvo hanno Km.0 ed ora anche VW fa promozioni a nastro............soprattutto ora se ne trovano.
Per quanto riguarda i tagliandi non penso che fare un tagliando ad una Passat possa costare 1000 euro in piu visto i 600 che ho appena pagato......se non altro le pastiglie sono straconvinto che le cambierei almeno ogni 2 tagliandi...............se poi ci aggiungo il risparmi che avrei di carburante confrontandola con la mia attuale...............visto che io l'auto la devo usare.........vedi che anche se esteticamente non mi piace ci POSSO DECISAMANTE pensare.
Tieni conto che io vendo l'auto con 200.000 Km. e non vale piu niente......se poi penso alla bufala del prolungamento a 4 anni fatto sulla garanzia e dopo 2 anni mi è toccato pagare di tasca mia il condensatore del clima. :furia: :furia:
Poi spero sarete daccordo con me che se la vendessi con pochi Km. una Passat qualcosa in piu sull'usato potrei aspettarmelo(non partite in tromba con le polemiche ho detto QUALCOSINA).........insomma tante piccole cose che sommate alla fine fanno si che parlare di 10.000 euro in piu mi sembra quanto meno esagerato.
Un Lampeggio sincero
P.S. come aggravante se consideri che io le idro non le sopporto :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 15:52 
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Concordo con xc70.

Prima di prendere la C5 (25.000 col 25% di sconto "terremotati"), valutai la Insignia.

Con allestimento e motorizzazione simili, grazie al fatto che ero cliente Opel da 20 anni, ottenni un bel 28.500, che mi costò almeno un paio di notti insonni.

Poi la voglia di cambiamento, il mito delle idrattive e tutto sommato l'estetica che mi piaceva di più, mi hanno convinto per Citroen.

Ricordo invece che la Passat la davano con uno sconto del 5/6% (perlomeno il conce dalle mie parti), che significava andare ben oltre i 30.000.

Non so se nel frattempo la politica è cambiata, ma mentre listino alla mano i prezzi delle medie "non premium" sembrano vicini, sul chiavi in mano forse Citroen applica ancora sconti migliori. Chissà.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 15:59 
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io manterrei il confronto nell'ambito delle generaliste.
se andiamo sulle premium la differenza è notevole, sia al momento dell'acquisto, sia per quanto riguarda i costi di assistenza.
io ho parlato di circa 39.000 euro, ma tra valutazione del mio usato, superiore di circa 2.000 euro a quanto previsto da quattroruote (per il caso di permuta con concessionari), e sconto sul nuovo il prezzo finale è stato molto buono.
sinceramente non so quale sia l'attuale politica delle premium.
fino a qualche anno fa gli sconti erano risibili.
a questo punto, sempre che sia ritenuto giusto un confronto limitato alle generaliste, quando si tratta di sborsare 30.000 e passa euro, tutte le comparazioni sono utilissime: costi iniziali, qualità e costi dell'assistenza, valore dell'usato, valore del prodotto in sè (motori, cambi, telaio, materiali, etc.).
c'è poi l'elemento soggettivo che gioca un ruolo più o meno importante.
nel mio caso avevo escluso la C5 ph I e II perché proprio non mi piace, nè dentro nè fuori.
le tedesche sono molto lontane dai miei gusti personali, fatta eccezione per mercedes che, però, non è esattamente regalata (ma qui siamo sulle premium); quanto alle jap sembrano molto affidabili, ma il mercato italiano dell'usato, già asfittico, non se le fila e spesso finiture e materiali degli interni sono appena sufficienti.
nel prossimo futuro mi pare di vedere una forte crescita delle coreane che, sempre fatti salvi i gusti personali, stanno crescendo sotto il profilo della qualità.
ciò che si potrebbe auspicare, a fronte di tante contendenti, è una guerra sui prezzi, sull'assistenza e sul rapporto qualità/prezzo.
ma poi, magari, con le sempre più frequenti joint ventures finiremo per comprare una hyundai con le idro....

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 15:59 
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Poi confronta il prezzo con la C5 executive.

Per la passat più o meno siamo lì.


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 16:01 
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uc ha scritto:
Concordo con xc70.

Prima di prendere la C5 (25.000 col 25% di sconto "terremotati"), valutai la Insignia.

Con allestimento e motorizzazione simili, grazie al fatto che ero cliente Opel da 20 anni, ottenni un bel 28.500, che mi costò almeno un paio di notti insonni.


Insignia a listino a parità di allestimento è leggermente più bassa di C5.
Però non ditemi che l'insignia è migliore dal punto di vista telaistico, reparto sopsensioni, motorizzazione e finiture....


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 16:03 
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volvo, effettivamente, costa parecchio di più (almeno da configuratore e salvo sconti - di cui non conosco l'entità - in fase di acquisto).
va, però, detto che, a differenza di citroen, se ne trovano parecchie a Km. zero e, talvolta, a prezzi davvero scontatissimi.
va anche detto che, almeno dalle mie parti, i tagliandi volvo sono decisamente salati.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 16:06 
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mark ha scritto:
Però non ditemi che l'insignia è migliore dal punto di vista telaistico, reparto sopsensioni, motorizzazione e finiture....
Sulla motorizzazione la Opel non è messa male, da quando ha lasciato quell'aborto del diesel Isuzu.

Sulle finiture, dipende. Ai tempi della Omega era a livello delle premium.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 16:13 
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uc ha scritto:
Sulla motorizzazione la Opel non è messa male, da quando ha lasciato quell'aborto del diesel Isuzu.
Sulle finiture, dipende. Ai tempi della Omega era a livello delle premium.


Il diesel 140-160 è di derivazione Fiat. A certi regimi sembra un trattore...

Diciamo che con la C5 se la gioca, pregi e difetti da una parte e dall'altra, ma non credo assolutamente si possa portare l'esempio della Insignia come generalista superiore alla C5.


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 16:24 
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mark ha scritto:
Il diesel 140-160 è di derivazione Fiat. A certi regimi sembra un trattore...

Powertrain (Fiat) ha sempre fatto buoni motori.

Sembreranno trattori, ma i trattori non si rompono facilmente: non è difficile trovare Vectra o Astra con 500 mila Km alle spalle.

I Citroen (che usa anche Ford) sono forse migliori per il FAP, rispetto al DPF, nell'uso cittadino.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 16:48 
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Ok ok ragazzi ma a parte vetri e altri gadgets mi dite i 10.000 dove sono?
Alla fine anch'io mi feci ammaliare da queste cose ma se parliamo di sostanza.....tecnologia,non mi direte che la passat ha un cuore inferirore ad una C5.
Io ad esempio faccio volentieri a meno del portellone automatico e dei sedili elettrici ma se ho un'auto che fa i 15 invece che i tredici mi accontento.
Poi su queste cose si può discutere , ma dire che non sono argomentazioni mi pare sia da tutti o dalla maggior parte di voi condivisibile.
Ecco dove mi permetto di controbattere con binario chi mi dice che ci sono 10.000 euro.
Come quando ho preso la C5 ero disposto a compromessi per quanto riguarda i miei gusti non farò fatica a farne per altre auto.
Tutte hanno cose in piu ed in meno solo che quando si tratta della C5 mi pare traspaia un pò meno.
Quando ho detto alla nausea che è un'ottima auto con un rapporto qualità prezzo alto mica cacciavo balle.
Il mio budget è circa 26.... 28.000 piu la mia C5 state tranquilli che la compro un'auto......magari Km.0 magari con 6000 Km(che per me è nuova)........ma la trovo,ne sono sicuro.
Ovvio che magari non ha i doppi vetri non il portellone automatico................ma sono certo che quello che comprerò non sarà certo un'auto inferiore.
Fmax dice che da lui le Volvo hanno prezzi folli e cosa dovrei pensare di una DS5 propostami con il 5% di sconto..............la mia stessa auto con estetica diversa.....lo stesso motore e soprattutto gli stessi consumi...................a oltre 40.000 di listino!!!!!
Secondo voi non la trovo una 320....che fa i 18 con un litro?
Ovviamente ero provocatorio.........non mi dice neanche un granchè!!!!!!!!!!!!!!!
comunque da noi le Citroen non le regalano.......hanno buoni prezzi ma non le regalano.
Ad UC dico che il 25 % è UN MIRAGGIO se ti fanno il 10% sei già fortunato.
La DS4 che ho visto costava 32.000 non so che sconto mi facessero ma di certo non me la dava a 25.......MAGARI-
........................e pensare che eravamo partiti dal peso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 17:01 
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fmax ha scritto:
io manterrei il confronto nell'ambito delle generaliste. se andiamo sulle premium la differenza è notevole, sia al momento dell'acquisto, sia per quanto riguarda i costi di assistenza. io ho parlato di circa 39.000 euro, ma tra valutazione del mio usato, superiore di circa 2.000 euro a quanto previsto da quattroruote (per il caso di permuta con concessionari), e sconto sul nuovo il prezzo finale è stato molto buono. sinceramente non so quale sia l'attuale politica delle premium. fino a qualche anno fa gli sconti erano risibili. a questo punto, sempre che sia ritenuto giusto un confronto limitato alle generaliste, quando si tratta di sborsare 30.000 e passa euro, tutte le comparazioni sono utilissime: costi iniziali, qualità e costi dell'assistenza, valore dell'usato, valore del prodotto in sè (motori, cambi, telaio, materiali, etc.). c'è poi l'elemento soggettivo che gioca un ruolo più o meno importante. nel mio caso avevo escluso la C5 ph I e II perché proprio non mi piace, nè dentro nè fuori. le tedesche sono molto lontane dai miei gusti personali, fatta eccezione per mercedes che, però, non è esattamente regalata (ma qui siamo sulle premium); quanto alle jap sembrano molto affidabili, ma il mercato italiano dell'usato, già asfittico, non se le fila e spesso finiture e materiali degli interni sono appena sufficienti. nel prossimo futuro mi pare di vedere una forte crescita delle coreane che, sempre fatti salvi i gusti personali, stanno crescendo sotto il profilo della qualità. ciò che si potrebbe auspicare, a fronte di tante contendenti, è una guerra sui prezzi, sull'assistenza e sul rapporto qualità/prezzo. ma poi, magari, con le sempre più frequenti joint ventures finiremo per comprare una hyundai con le idro....
Cavoli ti trovo sempre analitico ed equilibrato concordo concordo......sai dare il giusto peso ai pregi ed ai difetti.........dici cose che io condivido pienamente.
Sicuramente facendo mea culpa il mio modo di esprimermi è SICURAMENTE fraintendibile ma forse con il tempo se uno mi conosce capisce cosa voglio dire e tu rappresenti forse la parte piu erudita del mio VOLER scrivere.....da ignorante.
Un lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
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mark ha scritto:
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Poi confronta il prezzo con la C5 executive.

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La mia ha anche il tettino apribile.

Quando chiesi il preventivo per la passat, mi chiesero, tra le altre cose, 2400 euro per il navigatore e 1700 per il tettino apribile.
Il resto lo lascio alla vostra immaginazione.
Non serve fare il confronto con i prezzi di listino, i confronti vanno fatti con una configurazione precisa dell'auto, girarsi tutti i concessionari e chiedere i relativi preventivi.
Vi assicuro che al momento del mio acquisto la differenza con una passat era di oltre 10000 euro.
Anche se potenzialmente recuperabili con il tempo tra carburante e altre assistenze varie, vi assicuro che con i preventivi in mano con quelle differenze, la C5 si apprezza e anche molto.

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binario ha scritto:
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Poi confronta il prezzo con la C5 executive.

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La mia ha anche il tettino apribile.

Quando chiesi il preventivo per la passat, mi chiesero, tra le altre cose, 2400 euro per il navigatore e 1700 per il tettino apribile.
Il resto lo lascio alla vostra immaginazione.
Non serve fare il confronto con i prezzi di listino, i confronti vanno fatti con una configurazione precisa dell'auto, girarsi tutti i concessionari e chiedere i relativi preventivi.
Vi assicuro che al momento del mio acquisto la differenza con una passat era di oltre 10000 euro.
Anche se potenzialmente recuperabili con il tempo tra carburante e altre assistenze varie, vi assicuro che con i preventivi in mano con quelle differenze, la C5 si apprezza e anche molto.

Sicuramente anche le zone fanno la differenza....sincermanete per me che cambio l'auto ogni 3 anni il tetto ed altri gudgets possono pure non esistere ........ma qui si va sul personale.
In zona Varese ci sono talmente tanti rivenditori VW che come tu dici e spero mi crederai se dico che trovarne ad un prezzo decente non è cosi difficile........è piu difficile trovare un Citroen..................... o Varese o devi fare 40 Km. :( ed andare verso Milano.
Il problema mio è che le VW mi fanno tutte schifo :bh: le trovo dei carrarmati esteticamente......un bel disastro.
Le comprerei tutte per scelte tecniche e possibilità-----ma esteticamente :( :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 18:45 
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ribadisco una cosa che dissi in qualche altro TOPIC
io provai a fare una replica della c5 con un serie 3 da 143 hp (se non ricordo male all'epoca era il diesel più piccolo disponibile con l'automatico... faccia a faccia con il venditore e non da configuratore online...
ebbene 53000€ (diconsi cinquantatremila, 00!!) per una macchina che nonostante la maggior parte degli optional non arrivava a quanto offerto da citroen (vedi idro, vedi luci con sensori di movimento, BIXENO, led e così via) senza contare decisamente più piccola...
non metto indubbio la qualità dei motori ed il fatto che siano costruite favolosamente, avessi potuto avrei comprato l'ultima "5"
ma alla fine chi si accontenta gode e tutta questa poca qualità in citroen non l'ho proprio riscontrata... ANZI!!2 anni e mezzo e i materiali sono tutti perfetti..

non so voi ma la mia a distanza di 2 anni e mezzo non ha segni di usura o materiali rovinati...


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Io non giudico, ma io la mia executive 2200 204 cv + pelle+ cerchi da 19, listino 39800 l'ho pagata 25000+ la mia Fiat croma del 2007... Valutate voi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
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eddie ha scritto:
ribadisco una cosa che dissi in qualche altro TOPIC
io provai a fare una replica della C5 con un serie 3 da 143 hp (se non ricordo male all'epoca era il diesel più piccolo disponibile con l'automatico... faccia a faccia con il venditore e non da configuratore online...
ebbene 53000€ (diconsi cinquantatremila, 00!!) per una macchina che nonostante la maggior parte degli optional non arrivava a quanto offerto da citroen (vedi idro, vedi luci con sensori di movimento, BIXENO, led e così via) senza contare decisamente più piccola...
non metto indubbio la qualità dei motori ed il fatto che siano costruite favolosamente, avessi potuto avrei comprato l'ultima "5"
ma alla fine chi si accontenta gode e tutta questa poca qualità in citroen non l'ho proprio riscontrata... ANZI!!2 anni e mezzo e i materiali sono tutti perfetti..

non so voi ma la mia a distanza di 2 anni e mezzo non ha segni di usura o materiali rovinati...

Quanti Km. hai fatto in 2.5 anni?....e poi gli optional non sono il cuore di un auto..................attenzione il discorso che abbiamo fatto parlava di tanti altri argomenti.
comunque concordo con te ma su BMW e Audi però abbiamo già detto che sono un capitolo a parte....auto definite premium.
Insomma come una Harley Davidson...................un trattore ma un mito e lo paghi.........se lo vuoi costa cosi altrimenti Ciao.
Sappiamo tutti che è cosi.......nel caso di BMW però si potrebbe obbiettare che almeno sono i diesel piu evoluti e curati nel mondo.
Un lampeggio sincero.

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ARROWS64 ha scritto:
Io non giudico, ma io la mia executive 2200 204 cv + pelle+ cerchi da 19, listino 39800 l'ho pagata 25000+ la mia Fiat croma del 2007... Valutate voi...

Bisogna vedere quanto ti hanno valutato la croma....se la C5 l'hai presa nel 2008.......poteva anche valere 17.000 euro....+ 5 % ci siamo.
Ma se l'auto valeva 1000 euro .....bohh non capisco è tutto molto relativo.
Quest'hanno mi hanno valutato la C5 con 130.000 Km 13.000 euro .....l'hanno prossimo varrà 7000.
Cosa dovremmo valutare dicci qualcosa di piu...........................sarò stupido ma resto sempre dell'idea che non regala niente nessuno.
E comunque da 40.000 euro a 25........beh spiegaci.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 19:33 
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La mia ha tre anni (io ce l'ho da poco meno di due) e tutti i riscontri negativi di xc70 non ce li ha... nessun cablaggio approssimativo, anzi, nessuna plastica rovinata, nessun tasto rovinato, nessuna gomma particolarmente brutta etc... Siccome non dubito dell'onestà di xc70 credo che la sua non sia stata molto "fortunata", se di fortuna si può parlare. E' vero che io non percorro i Km che percorre lui, ma è altresì vero che la mia C5 dorme spesso fuori sia d'estate che d'inverno, e ne faccio un uso normalissimo e non certo maniacale. Sono attento allla manutenzione certo, ma nulla di particolare. Ho visto però molti problemi simili ai sopracitati anche in marchi definiti "premium" e in macchine dai prezzi così importanti che di C5 come la mia ce ne compravo due... Credo infine che giudicare un marchio sulla base di un'unica esperienza su di un singolo "pezzo" di un singolo modello è sempre un pelino avventuroso e si rischia di andare un po' oltre la realtà delle cose. Ribadisco che sono globalmente molto soddisfatto della mia C5, anche se non nascondo certo la testa sotto la sabbia sui particolari sinceramente migliorabili di una vettura che definisco "splendida" e della quale esteticamente sono ancora affascinato.
I particolari migliorabili sono, a mio modesto parere, gomme spropositate, plastiche del tunnel centrale non al top(per lo meno nella mia sono un po' "scrocchiarelle" in curva...), scarsezza di vani portaoggetti nell'abitacolo, e peso complessivo un po' troppo alto per il segmento... Evito però di compilare il ben più lungo elenco di pregi e punti di forza fin qui da me riscontrati che fanno pendere la bilancia del giudizio decisamente dalla parte del positivo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 22:34 
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certo che il discorso, partito dal peso, si sta allargando al limite dell'OT.
Ma il confronto mi pare utile ed interessante.
Al limite si potrebbe cambiare il titolo del topic in "C5 e concorrenti" (se tutti sono d'accordo).
Però sarebbe bene evitare di sovrapporre troppi aspetti, come puo' capitare di fare in birreria dopo la terza...
Salvo obiezioni, mi pare accettato il fatto che la C5 non sia assimilabile alle premium.
E questo, a parer mio, è tutt'altro che un difetto.
Infatti, ad un prezzo da generalista, la nostra offre alcune qualità da premium.
Altra distinzione che riterrei opportuna è quella tra contenuti dell'auto e qualità dei medesimi.
Ad es. una certa auto ha start&stop (o altri sistemi di risparmio energetico) bixeno, navigatore, interni in pelle, etc.; ma sappiamo che c'è elettronica ed elettronica, pelle e pelle, etc.
Se vogliamo complicare le cose potremo distinguere tra contenuti essenziali e non essenziali.
I primi offrono la possibilità di confronto tra le scelte tecniche.
Ad es. le sospensioni ci sono sempre, ma ci sarà da paragonare idro con metalliche, mcpherson con quadrilateri, etc.
Sui contenuti non essenziali c'è più spazio per le esigenze ed i gusti (ed il portafogli) di ciascun cliente.
Ognuno di noi riterrà più o meno utile o, addirittura, indispensabile o, al contrario, inutile o, perfino, fastidioso un accessorio.
Poi c'è l'aspetto dell'affidabilità che, a mio avviso, è strettamente connesso, oltre che con la qualità intrinseca del mezzo, anche con la qualità dell'assistenza, ma anche con le politiche commerciali e di customer care delle varie Case.
Ultimo, ma non meno importante, specialmente in questo periodo, il costo reale dell'auto e della sua gestione.

Poi c'è la citroenite che, però, non obnubila completamente la mente.
Al più fa perdonare qualche peccato veniale delle Nostre (come l'eliminazione della funzione retromarcia dei retrovisori :acc: ), ma non credo possa spingere all'acquisto di un prodotto che di citroen ha solo il double chevron e poco altro.
Nel mio caso, la suddetta patologia ha comportato l'acquisto della seconda tourer, ma non è arrivata a farmi sborsare 40.000 euro (più o meno) per DS5 che apprezzo moltissimo per il design degli interni e poco altro (ovviamente il giudizio è basato sulle sole immagini e dati tecnici diffusi in rete e sulla stampa).
Il mio bis della tourer è l'ovvio risultato di dieci anni di citroen in famiglia caratterizzati, principalmente, da affidabilità più che soddisfacente, spese di gestione abbastanza contenute, ottima concessionaria ed assistenza.
La C5, poi, si sposa molto bene con le mie esigenze di automobilista.
La mia, tra l'altro, non ha dato, in oltre 130.000 Km., particolari noie.
Certamente gli aspetti migliorabili non mancano.
Uno su tutti: un bel cambio non manuale che "risponda e dialoghi" meglio di quelli attuali con il conducente.

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