Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: URGENTE INFO LEVA CAMBIO...
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 20:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Ciao a tutti,
un paio di ore, fa mentre stavo lavorando, passavo dalla seconda marcia alla terza e la leva mi è andata a vuoto; il cambio è rimasto in seconda e la leva si muove solo avanti e indietro, non va nenache in direzione della terza marcia.
Sono andato dal meccanico ma avendo il ponte occupato l'unica cosa che ha potuto fare per questa sera è aprire il cofano e vedere che il meccanismo è a corde e non a leveraggi.+
Per ora non si è vista nessuna corda rotta, secondo la Vs esperienza oltre alle corde cose potrebbe essere? il mio meccanico spera per me che sia una testina del meccanismo, se fossero le corde sarebbe una bella spesa, il ricambio dovrebbe essere solo roriginale e completo, mi ha fatto un esempio della matiz , 140 euro per le corde.
Fatemi sapere se avete qualche dritta...che a me non me ne va una dritta!!
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: URGENTE INFO LEVA CAMBIO...
MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 21:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: GC4P bluehdi 120 s&s eat6 7 posti (nov. 2015)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
C5 tourer 2.0 HDi 138CV FAP Exclusive automatica (ottobre 2011)

Non connesso

ciao... non so se puo' servire ma alcuni anni fa' ho avuto lo stesso problema :
avevo una lancia delta td velocissima e stabilissima... un giorno non riuscivo ad ingranare le marce 3-4 .... durissime .... sono passato in lancia e mi hanno detto... è il cambio andato purtroppo!! quella sera tornando a casa sono passato dal mio amico citroenista .... auto sopra il ponte... aperta una scatoletta sotto ... alcuni giorni prima era piovuto ... il fango è diventato durissimo ... pulito, un po' di grasso .... e via.... le marce entravano con un dito... non ha voluto niente!!! non lo so ma se fossi in te fai fare un controllo sotto... ciao. dan

Profilo  

MessaggioInviato: 15 marzo 2012, 22:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ti ringrazio ma il mio problema non è la durezza della leva, anzi, ora va liscia come l'olio e anche prima del guasto andava benissimo, nessun cenno cedimento.
Vorrei sapere se il danno fossero le corde se è vero che è solo un ricambio originale o se posso trovarle commerciali o se si possono riparare in qualche modo,ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 14:41 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Vi spiego cosa è successo: Ci sono due leveraggi posti nella scatola della leva del cambio, posta sotto alla scossa della macchina, dei quali uno è fatto a mestiere mentre l'altro a c**** di cane!
Quello fatto bene è composto da una testina accoppiata a una sfera tramite un perno, mentre l'altram composta sempre da una sfera metallica ma da una testina in plastica, è accoppiata tramite incastro, così che dopo anni di lavoro la plastica si consuma e la testina esci fuori dalla sede sferica metallica.
La testina non si può cambiare, così che si dece cambiare tutta la scatola leva cambio comprese le corde, sembra che il costo del solo ricambio si aggiri intorno ai 500 euro.
Ora il meccanico sta cercando di tenere accoppiati la testina e la sfera metallica tramite una molla, cercheremo la soluzione migliore.
Ho fatto delle foto per farvelo vedere ma non mi da l'opzione di allegare file, bohhh.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 marzo 2012, 20:15 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Per allegare il file devi andare nell' "editor comleto" o premere sul pulsante "rispondi" posto prima del riquadro "risposta rapida".

Scusa la mia precisazione, sono convinto che lo sai già ma ho scritto anche per chi legge.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 11:35 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

No,no, hai bene a ricordarmelo...Ora proverò a mettere le foto.
Vorrei sapere come si fa a progettare una cosa del genere, tra l'altro questa asta con la relativa testina non fa solo un movimento avanti dietro, ma si sposta verso destra quando si va a inserire la retromarcia quindi è ancora più pericoloso che possa uscire dalla sede, in pratica devi affidarti all'incastro che non si rovini.
Non è un punto che puoi andare a lubrificare, la scatola è chiusa con del sigillante e per arrivarci devi staccare la prima parte di marmitta e tutta la protezione del motore.
la modifica della molla non ha funzionato perché quando si inseriva la retro la testina usciva e così il mecca ha creato, un un tubo, tipo una chiave a bussola, con un tagliomda una parte che faceva da entrata e fermo sulla testina sferica, purtroppo di queso non ho fatto la foto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 17:26 
Staff
Staff

Non connesso

Non ho capito bene, si è rotta la cuffietta sul cavo o sulla leva?

In ogni caso si vendono anche i pezzi separatamente.

Solo nel caso che si rompa la leva viene fornita completa di cavi e di tappo di chiusurta inferiore.

I prezzi dovrebbero essere questi:

Leva completa di cavi € 233
i cavi circa € 93 l'uno

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 14:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

In pratica non si è rotto nulla, si è consumata la testina quella di colore giallo, quella di destra, che va ad incastro su una testina che è posta alla fine della leva del cambio.
Lo stupore è che una parte soggetta a movimenti continui sia messa ad incastro e non con un fermo come hanno fatto nell'altra, quella di sinistra.
Il ricambista mi ha detto che i cavi vengono forniti solo originali e venduti a coppia.
Comunque per una testina cambiare un cavo mi sembra un assurdità, non so chi ha progettato quel sistema!.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 20:37 
Staff
Staff

Non connesso

I cavi si vendono singolarmente, vai presso il concessionario e insisti su quest'aspetto.

Per il fatto che si vendano solo originali è probabile visto che le rotture non sono frequenti (a te è un caso particolare, visto la grande quantità di cambiate che fai nel traffico) quindi non conviene tenere in magazzino un ricambio che forse non venderai mai.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 14:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

la testina si può ricostruire, comunque... si trova ;)

Fabio/cambiate DUE alla BX, all'epoca... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 10:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ciao TW, si trova la sola testina? poi per metterla dovrebbe andare a pressione, non c'è il rischio che si sfila? per ora in pratica il mecca ha messo una specie di gabbia fatta con un tubo, ha fatto tipo una chiave a bussola asolata da un lato per farla entrare nella base della testina e poi la stretta, per ora funziona.
Volevo chiederti al volo per non uscire fuori topic: ho due possibilità di acquisto, una C5 con 85.000 Km da 110 cv e una Xsara Picasso con meno di 50.000 Km ( del 2003 ) col motore da 90 cv; mi confermi che i motori sono uguali? solo taratura di centralina?
magari se mi rispondi in PVT, ho aperto un topic nell'area riservata, ciao garzie

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2012, 15:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

non saprei dirti se si trova la sola testina, occorre vedere sul service (chi può...)
meccanicamente è un pezzo facile da trovare anche di concorrenza, e anche da ricostruire al tornio ;)

C5 da 110CV = 1600Hdi ottimo motore, ma IMHO un po' piccolo per il veicolo
la Xsara Picasso del 2003, pur validissima, la scarterei per l'uso
i motori NON SONO uguali

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2012, 17:34 
Staff
Staff

Non connesso

La C5 da 110Cv Ph1 è 2000Hdi e non 1600

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2012, 15:14 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

TW, come non sono uguali? mi hanno detto che la sola differenza tra i due motori sono che il 2.0HDI ( RHZ ) da 110Cv ha l'intercooler, mentre quello della Xsara da 90 Cv ( RHY ) ne è sprovvista.
Ormai l'ho fermata quindi....spero che almeno faccio l' 80% dell'attuale C5, calcolando che quella che ho preso ha soli 38.000Km.
Invece in parecchi mi hanno sconsigliato il 1.6 cc, addirittura un demolitore mi disse che i 1.6 se li tiene stretti perché sono molto richiesti perché se ne rompono un bel po, mentre i primi 2.0 HDi 8Valvole....li maledice!! un po come i 903 cc fiat, che non riuscii a rompere neanche a martellate!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]