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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 22:33 
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digitalh ha scritto:
Si si dai xc70!!!! Vieni al raduno!!!
Considera che prima della C5 avevo una Volvo 850 2.0 20 valvole berlina GPL nativa (spettacolo), perciò... forse siamo più "parenti" di quello che pensiamo... :)
In effetti, ora che ci penso mi sembra di aver letto il tuo nick sul volvo club, sbaglio?

Non ti sbagli ero iscritto ho pubblicato un tutorial sulla pulizia del debimetro :D ..........non ci ho scritto per un pò ed ora il mio nick non funziona piu :(
Mi toccherà iscrivermi di nuovo....... ;)
Un lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 23:20 
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xc70 ha scritto:
Tu non so dove hai preso le tue informazioni ma mi piacerebbe che mi spiegassi tecnologicamente dove Citroen è una spanna sopra VW.
Se poi per te togliere 100 Kg da un pianale è una passeggiata bohhhh sarà , ma mi fermo qui.
L'insigna sai perché vende.......perché opel fa marketing......citroen no.
Le vende a quelli che si mangiano un'auto in tre anni come me che l'auto la usano e non per sport ma anche per necessità devono fare i conti molto con il portafoglio.
Penso che la C5 se la magna l'insigna...........ma citroen non è capace a venderla.
Se i 100 kg non li capisci almeno questo lo capisci.........ho apena detto che la C5 è meglio della Opel ma non la vendono......non sarà mica perché è di moda pure quella!!!!!!!!!!!!!


Mi sembra ci siano parecchie contraddizioni nel tuo discorso, provo a spiegare.
Innanzitutto non ho mai detto che Citroen è tecnologicamente una spanna sopra sopra VW, ho detto che la Passat non ha tutte queste soluzioni tecnologiche all'avanguardia, è un auto di sostanza, fatta bene, utilizza il pianale della golf allungato, non ha nulla che si possa definire all'avanguardia. Vende tre volte la C5, e secondo me non perché viene percepita come un auto all'avanguardia a livello tecnologico, ma perché è l'"elettrodomestico" per eccellenza.
Poi convieni che la Insignia è inferiore a C5 ma vende di più perché opel sa vendere. Allora vieni dalla mia, il problema della C5 non è che devono rivoluzionare tutto per togliere peso, cambiare materiali, le finiture ecc. ma semplicemente fare più (e meglio) marketing. E qui vedo una pesante contraddizione rispetto a quello che hai sempre sostenuto, ossia che la C5 per vendere di più deve pesare meno, avere finiture migliori, materiali di pregio ecc ecc La insignia non ha ste cose ma vende il doppio di C5. Quindi ?
Sul discorso dei 100kg, su un auto da 1.700kg i 100kg non li recuperi necessariamente dal pianale. Una delle cose che influisce di più sul peso delle auto oggi rispetto al passato è l'elettronica. Non credo sia un caso che la C5 che ha tantissima elettronica a bordo è una delle più pesanti della sua categoria.
Per quanto riguarda il paragone con la Guzzi direi che non regge, perché Citroen oggi ha una gamma di tutto rispetto, è una casa molto dinamica e sta lanciando un sacco di modelli nuovi (pensa solo alla linea DS, piaccia o meno l'idea), non è che stiamo parlando di una casa moribonda o che non rinnova la gamma (come fiat).
Sul discorso del passato io credo che sarebbe stupido per Citroen non sfruttare il fatto che sia una casa che ha fatto la storia e che ha introdotto modelli rivoluzionari. Se ad esempio a livello marketing spingessero di più le idro sulla C5 con anche riferimenti alla DS del passato, io non ci troverei nulla di scandaloso, anzi.

E comunque tutti sti discorsi sarebbe meglio farli davanti a una birra o del vino e un pò di salame e parmigiano. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 7:59 
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mark ha scritto:
xc70 ha scritto:
Tu non so dove hai preso le tue informazioni ma mi piacerebbe che mi spiegassi tecnologicamente dove Citroen è una spanna sopra VW.
Se poi per te togliere 100 Kg da un pianale è una passeggiata bohhhh sarà , ma mi fermo qui.
L'insigna sai perché vende.......perché opel fa marketing......citroen no.
Le vende a quelli che si mangiano un'auto in tre anni come me che l'auto la usano e non per sport ma anche per necessità devono fare i conti molto con il portafoglio.
Penso che la C5 se la magna l'insigna...........ma citroen non è capace a venderla.
Se i 100 kg non li capisci almeno questo lo capisci.........ho apena detto che la C5 è meglio della Opel ma non la vendono......non sarà mica perché è di moda pure quella!!!!!!!!!!!!!


Mi sembra ci siano parecchie contraddizioni nel tuo discorso, provo a spiegare.
Innanzitutto non ho mai detto che Citroen è tecnologicamente una spanna sopra sopra VW, ho detto che la Passat non ha tutte queste soluzioni tecnologiche all'avanguardia, è un auto di sostanza, fatta bene, utilizza il pianale della golf allungato, non ha nulla che si possa definire all'avanguardia. Vende tre volte la C5, e secondo me non perché viene percepita come un auto all'avanguardia a livello tecnologico, ma perché è l'"elettrodomestico" per eccellenza.
Poi convieni che la Insignia è inferiore a C5 ma vende di più perché opel sa vendere. Allora vieni dalla mia, il problema della C5 non è che devono rivoluzionare tutto per togliere peso, cambiare materiali, le finiture ecc. ma semplicemente fare più (e meglio) marketing. E qui vedo una pesante contraddizione rispetto a quello che hai sempre sostenuto, ossia che la C5 per vendere di più deve pesare meno, avere finiture migliori, materiali di pregio ecc ecc La insignia non ha ste cose ma vende il doppio di C5. Quindi ?
Sul discorso dei 100kg, su un auto da 1.700kg i 100kg non li recuperi necessariamente dal pianale. Una delle cose che influisce di più sul peso delle auto oggi rispetto al passato è l'elettronica. Non credo sia un caso che la C5 che ha tantissima elettronica a bordo è una delle più pesanti della sua categoria.
Per quanto riguarda il paragone con la Guzzi direi che non regge, perché Citroen oggi ha una gamma di tutto rispetto, è una casa molto dinamica e sta lanciando un sacco di modelli nuovi (pensa solo alla linea DS, piaccia o meno l'idea), non è che stiamo parlando di una casa moribonda o che non rinnova la gamma (come fiat).
Sul discorso del passato io credo che sarebbe stupido per Citroen non sfruttare il fatto che sia una casa che ha fatto la storia e che ha introdotto modelli rivoluzionari. Se ad esempio a livello marketing spingessero di più le idro sulla C5 con anche riferimenti alla DS del passato, io non ci troverei nulla di scandaloso, anzi.

E comunque tutti sti discorsi sarebbe meglio farli davanti a una birra o del vino e un pò di salame e parmigiano. :D

Ribadisco togliere peso.migliorare finiture,consumare meno,un c.a. decente,4wd,posso aggiungere altro se vuoi........sapere vendere..........in un discorso generale tutto fa brodo.
Migliorare non fa mai male,se 100 kg li togli del pianale,poi 30 dalla carrozzeria e 20 do dove ti pare significa soprattutto che ci lavori sopra,che consumerai meno,che l'auto che produrrai da ora in poi saranno migliori,
Questo intendo e intendevo,nessuna contraddizione,ho sempre parlato di quello che non vedo in Citroen ora e per il futuro.
Poi ho preso la C5 perché mi piaceva e mi dava.....emozione...........ora dopo piu di 3 anni non ne riprenderei un'altra mai.
Qualcuno potrebbe obbiettare ma chi se ne frega......ovvio......è un forum ed IO do il mio modesto parere.......ma se fossi un dirigente Citroen e leggessi quesi post,potrei fare 2 cose.
Seguire il parere diciamo entuiasta di te o il mio.......sempilficando...................chi parla della DS e chi elogia la Passat che odia ....vedi tu.
Ovviamente ne te ne io possiamo cambiare nulla solo che sicuramente abbiamo 2 punti nettamente diversi.
Qualcuno piu su diceva che la DS4 è cara perché la qualità si paga........parzialmente vero.......l'importante è non confondere la qualità con l'apparenza....perché al momento appaga e poi......
a me non farà comprare un'altra C5.
I motivi come ho spiegato piu volte sono tanti.....condivisibili e non,ma quando pensi che andrò di nuovo a vedere una Citroen?
Spero di essermi spiegato a sufficenza
Un lampeggio sincero.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 10:33 
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xc70 ha scritto:
Migliorare non fa mai male,se 100 kg li togli del pianale,poi 30 dalla carrozzeria e 20 do dove ti pare significa soprattutto che ci lavori sopra,che consumerai meno,che l'auto che produrrai da ora in poi saranno migliori,
Questo intendo e intendevo,nessuna contraddizione,ho sempre parlato di quello che non vedo in Citroen ora e per il futuro.
Poi ho preso la C5 perché mi piaceva e mi dava.....emozione...........ora dopo piu di 3 anni non ne riprenderei un'altra mai.
Qualcuno potrebbe obbiettare ma chi se ne frega......ovvio......è un forum ed IO do il mio modesto parere.......ma se fossi un dirigente Citroen e leggessi quesi post,potrei fare 2 cose.
Seguire il parere diciamo entuiasta di te o il mio.......sempilficando...................chi parla della DS e chi elogia la Passat che odia ....vedi tu.


Beh, se ci pensi il fatto che tu abbia la C5 da 3 anni e ci abbia fatto un mucchio di chilometri, mentre a me deve ancora arrivare, alla fine ci porta inevitabilmente ad avere una posizione diversa. Immagino che 3 anni fa quando l'hai presa anche tu fossi più entusiasta di quanto sia ora.
Sul migliorare sono d'accordo con te, ma per sapere se citroen intraprenderà questa strada lo scopriremo quando uscirà il resyiling della C5. Magari in quel caso tornerai di nuovo a vedere una citroen, chi lo sa ;)
Io semplicemente con i miei interventi volevo solo sottolineare come forse il difetto peso della C5 venga spesso amplificato rispetto alla concorrenza. Ho fatto l'esempio della i40, appena uscita, tutti ad esaltarne la linea, le qualità ecc. Nessuno s'è accorto che pesa 1648 chili (con un 1.7...) ? La Insignia pesa 1.658 chili, mica bruscolini. Eppure se "senti in giro" della C5 dicono principalmente due cose: è comoda per le idro ma è pesante. La i40 e la Insignia sono forse leggere ? No, eppure non lo si fa quasi notare.
Il senso del topic era un pò questo.
Poi ribadisco, io non sono un tifoso di Citroen o un difensore del marchio a priori. Ho scelto la C5 perché nella gamma ridotta di possibilità che avevo era quella che secondo me più si avvicinava alle mie esigenze, e perché è comunque un marchio che mi affascina per quello che ha saputo fare, affascinante e, perché no, anche un pò che si distingue dalla massa.

Grazie in ogni caso per la discussione, è sempre un piacere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 10:44 
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citazione xc70
Qualcuno piu su diceva che la DS4 è cara perché la qualità si paga........parzialmente vero.......l'importante è non confondere la qualità con l'apparenza....perché al momento appaga e poi......
fine citazione

presente :D facendo un confronto (si lo sò vi ho rotto i cosidetti con le tedesche) con la mia ex auto (mercedes classe C 220 CDI automatica) posso esprimere dei pareri "a pelle" dati dai soli 2000km fatti con la DS4..
apparenza: gli interni e gli esterni mi piacciono un sacco, così come le soluzioni degli spazi e tutte le cavolatine tipo le lucette sotto allo specchietto centrale etc etc..

sostanza: il motore (sembrerà strano ai piu) non mi delude, lo pensavo peggio; anche il cambio robotizzato credevo fosse un vero cesso.. ma mostra il fianco solo nella guida sportiva e tra 1^ e 2^.. per il resto non è poi così male.. la carrozzeria è da testare come pure le sospensioni ed anche i primi difetti che prima o poi arriveranno

non ho il prosciutto sugli occhi ed a chi ha tempo e voglia posso dire di guardare i miei topik dove parlo delle impressioni della DS4 e del suo cambio.. giusto per dare un pò di imparzialità

la C5 non l'ho mai guidata son salito solo da passeggero.. da passeggero è molto bella.. ed io sono OT.. però questo topik mi piace un sacco... :) cosa posso farci??

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 12:34 
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cassiuss ha scritto:
citazione xc70
Qualcuno piu su diceva che la DS4 è cara perché la qualità si paga........parzialmente vero.......l'importante è non confondere la qualità con l'apparenza....perché al momento appaga e poi......
fine citazione

presente :D facendo un confronto (si lo sò vi ho rotto i cosidetti con le tedesche) con la mia ex auto (mercedes classe C 220 CDI automatica) posso esprimere dei pareri "a pelle" dati dai soli 2000km fatti con la DS4..
apparenza: gli interni e gli esterni mi piacciono un sacco, così come le soluzioni degli spazi e tutte le cavolatine tipo le lucette sotto allo specchietto centrale etc etc..

sostanza: il motore (sembrerà strano ai piu) non mi delude, lo pensavo peggio; anche il cambio robotizzato credevo fosse un vero cesso.. ma mostra il fianco solo nella guida sportiva e tra 1^ e 2^.. per il resto non è poi così male.. la carrozzeria è da testare come pure le sospensioni ed anche i primi difetti che prima o poi arriveranno

non ho il prosciutto sugli occhi ed a chi ha tempo e voglia posso dire di guardare i miei topik dove parlo delle impressioni della DS4 e del suo cambio.. giusto per dare un pò di imparzialità

la C5 non l'ho mai guidata son salito solo da passeggero.. da passeggero è molto bella.. ed io sono OT.. però questo topik mi piace un sacco... :) cosa posso farci??

E' meglio che non ti dico cosa penso dell Mercedes altrimenti mi faccio nemico pure Fmax :bh:

Buona domenica ragazzi............devo andare .......oggi ho il compleanno del cucciolo con il pagliaccio :( .....ovviamente sono IO :bh:

Un Lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 12:49 
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xc70, Auguri al Cucciolo e buon divertimento nella veste del pagliaccio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 15:22 
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xc70 ha scritto:
ARROWS64 ha scritto:
Io non giudico, ma io la mia executive 2200 204 cv + pelle+ cerchi da 19, listino 39800 l'ho pagata 25000+ la mia Fiat croma del 2007... Valutate voi...

Bisogna vedere quanto ti hanno valutato la croma....se la C5 l'hai presa nel 2008.......poteva anche valere 17.000 euro....+ 5 % ci siamo.
Ma se l'auto valeva 1000 euro .....bohh non capisco è tutto molto relativo.
Quest'hanno mi hanno valutato la C5 con 130.000 Km 13.000 euro .....l'hanno prossimo varrà 7000.
Cosa dovremmo valutare dicci qualcosa di piu...........................sarò stupido ma resto sempre dell'idea che non regala niente nessuno.
E comunque da 40.000 euro a 25........beh spiegaci.



io l'ho pagata 26.500 compreso il bianco perla (770,00) e compresa la mia xsarella valutata 1.800
trovatela voi una tedesca a questo prezzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 17:06 
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MRZ1977 ha scritto:
C5tourer ha scritto:
...Secondo me le risorse sono poche ed allora si fa razzia di fondi magazzino.


Sarebbe questa la ragione del maggior peso della C5? Ma credi veramente a quello che scrivi? (E)




Non era riferito al peso ma al cambio automatico che è pari a quello che le tedesche montavano una 15ina di anni fa. Oltre al peso anche il cambio ha la sua importanza. e vi assicuro che in prima slitta fino quasi a 2000 giri prima di innestare la 2.


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 17:25 
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C5tourer ha scritto:
MRZ1977 ha scritto:
C5tourer ha scritto:
...Secondo me le risorse sono poche ed allora si fa razzia di fondi magazzino.


Sarebbe questa la ragione del maggior peso della C5? Ma credi veramente a quello che scrivi? (E)




Non era riferito al peso ma al cambio automatico che è pari a quello che le tedesche montavano una 15ina di anni fa. Oltre al peso anche il cambio ha la sua importanza. e vi assicuro che in prima slitta fino quasi a 2000 giri prima di innestare la 2.


Riferito ai fondi di magazzino la scorsa settimana mi ha chiamato la concessionaria per aggiornare il software del navidrive che s'impallava. Dopo che l'hanno aggiornato il navidrive s'impalla il doppio. Ora lo devono sostituire con uno nuovo. Insomma cose che su auto di questa categoria non dovrebbero accadere. Evidentemente anche la ricerca, lo studio dell'elettronica su questo marchio non è all'altezza di concorrenti tedesche. Poi come linea devo dire che nonostante le nuove uscite, è ancora interessante. Penso che come linea gli sia superiore solo la Bmw serie 5 mentre sia la E della mercedes e la 6 dell'Audi (quella prima era più bella esteticamente) non siano riuscite a doppiare il successo dei modelli precedenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 17:28 
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uc ha scritto:
Concordo con xc70.

Prima di prendere la C5 (25.000 col 25% di sconto "terremotati"), valutai la Insignia.

Con allestimento e motorizzazione simili, grazie al fatto che ero cliente Opel da 20 anni, ottenni un bel 28.500, che mi costò almeno un paio di notti insonni.

Poi la voglia di cambiamento, il mito delle idrattive e tutto sommato l'estetica che mi piaceva di più, mi hanno convinto per Citroen.

Ricordo invece che la Passat la davano con uno sconto del 5/6% (perlomeno il conce dalle mie parti), che significava andare ben oltre i 30.000.

Non so se nel frattempo la politica è cambiata, ma mentre listino alla mano i prezzi delle medie "non premium" sembrano vicini, sul chiavi in mano forse Citroen applica ancora sconti migliori. Chissà.



Oggi la Passat la danno con un 14% di sconto agenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 20:28 
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C5tourer ha scritto:
C5tourer ha scritto:



Non era riferito al peso ma al cambio automatico che è pari a quello che le tedesche montavano una 15ina di anni fa. Oltre al peso anche il cambio ha la sua importanza. e vi assicuro che in prima slitta fino quasi a 2000 giri prima di innestare la 2.


Riferito ai fondi di magazzino la scorsa settimana mi ha chiamato la concessionaria per aggiornare il software del navidrive che s'impallava. Dopo che l'hanno aggiornato il navidrive s'impalla il doppio. Ora lo devono sostituire con uno nuovo. Insomma cose che su auto di questa categoria non dovrebbero accadere. Evidentemente anche la ricerca, lo studio dell'elettronica su questo marchio non è all'altezza di concorrenti tedesche. Poi come linea devo dire che nonostante le nuove uscite, è ancora interessante. Penso che come linea gli sia superiore solo la Bmw serie 5 mentre sia la E della mercedes e la 6 dell'Audi (quella prima era più bella esteticamente) non siano riuscite a doppiare il successo dei modelli precedenti.
[/quote]


Aahh... invece sulle auto tedesche tutto ciò non succede mai... :muto: poi si deve fare un po' di chiarezza quando si dice "di questa categoria", visto che spesso vengono paragonate a mezzi che costano circa il doppio, al netto di sconti, agevolazioni e tariffe speciali varie. Tornando al tanto vituperato cambio automatico "che le tedesche montavano una 15ina di anni fa" , ti cito un' esperienza diretta con una Classe E 270 Avantgarde del 2006: oltre ad essere un cambio certamente non migliore dell 'Aisin, quello in questione ha sempre dato grossi problemi, tanto da costringere il proprietario a liberarsi della macchina dopo che in un anno di vita, per sei mesi era stato in officina Mercedes, ovviamente senza che nessuno sia riuscito a risolvere completamente il problema. Nonostante questo io mi guardo bene dal definire i marchi tedeschi (ne avrei anche per gli altri...) come venditori di fumo negli occhi, semplicemente constato che i tempi sono decisamente cambiati, e che l'epoca del "macchina tedesca=niente problemi" è finita da un pezzo... Il mercato è diverso e le vacche grasse sono finite anche per i (capacissimi) costruttori di auto tedesche. E soprattutto che quando la categoria del mezzo è inconfutabilmente superiore, la cosa se la fanno pagare e strapagare, pur essendo colossi enormi che possono permettersi investimenti ben maggiori dei marchi meno "prestigiosi"... Detto questo, ognuno la pensa come vuole e... che dire: comprate Deutsch!!!

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C5tourer ha scritto:
Oggi la Passat la danno con un 14% di sconto agenti.
Sì, della Guardia di Finanza!

Invece ad un comune cittadino che si è presentato con i soldi sull'unghia, senza usato né rottamazione, sembrava che a fargli il 5% fosse già un miracolo di Fatima!

Certo, ad essere sinceri sarebbe più coerente che tutti applicassero i listini ufficiali, senza farci girare per tutte le concessionarie della zona.
Poi un tagliando gratis o un set di tappetini si può sempre regalare.

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Sento continuamente parlare male del cambio automatico.
Se non lo sapete, sul HDi 204CV viene montata una nuova versione dell'AM6, (sul servicebox viene denominata EURO5) che ha una gestione nettamente migliorata rispetto a quella precedente: cambiata piuttosto veloce ma dolce, il convertitore di coppia slitta pochissimo, il regime di cambiata viene ottimamente gestito in base alla pressione dell'acceleratore (col piede leggero gas cambia sempre tra i 1600 e 2000 giri, ad esempio mi succede normalmente a 1800 giri tra 5 e 6). Solo in scalata andrebbe migliorato in caso di rallentamenti veloci, infatti scala sempre quando arriva a 1000 giri indipendentemente dalla pressione sul pedale del freno, avrebbero dovuto usare in questi casi la logica applicata in modalità S, dove scala a 1500 giri. Ma se c'è necessità si passa in manuale ed piuttosto veloce anche a scalare.
E anche i consumi sono ottimi per un 204 CV con automatico. A 130 in cruise sono costantemente tra i 15 e i 17 Km/l, ho una media di 15 Km/l con andature assolutamente non da nonno col cappello e percorso di 20% città, 30% provinciale e 50% autostrada/tangenziale trafficata.

E questo lo affermo non per sentito dire, ma perché ce l'ho e vengo da quasi 30 anni di cambio manuale e avevo qualche remora, dissolta completamente dopo 1500 Km che la uso.

Il problema di Citroen (ma anche Peugeot) è che non sono capaci (o non vogliono, chissà) evidenziare le migliorie che applicano. I tedeschi sono molto più bravi, mettono le fanfare per evidenziare i loro progressi tecnologici.
Guardatevi i depliant della C5. Citazione superficiale per l'HDi 204, nessuna citazione per questo nuovo cambio e i benefici apportati.

Vi metto anche qualche informazione che ho estratto da questa prova della Peugeot 508 GT, che monta stessa accoppiato motore-cambio : http://www.megamodo.com/201191063-peugeot-508-berlina-e-sw-prova-su-strada/

Nuovo cambio automatico a 6 rapporti AM6
Oltre al motore, Peugeot 508 GT dispone di un’altra novità: un cambio automatico a 6 rapporti “AM6″ di nuova generazione. Sviluppato con la società AISIN AW in base a un capitolato fissato dal Gruppo PSA, è stato interamente rivisto per ridurre al minimo i consumi e le emissioni di CO2 e favorire il dinamismo e il piacere di guida, grazie al miglioramento della rapidità di inserimento dei rapporti. Il nuovo AM6, in grado di sostenere una coppia massima di 450 Nm, integra alcune tecnologie apparse di recente, nel 2010, sul nuovo cambio automatico a 6 rapporti “AT6″ abbinato al motore 1.6 16V THP 156 CV che equipaggia vari modelli (tra cui oggi anche 508). Per contenere i consumi e le emissioni di CO2 del veicolo, sono state utilizzate numerose soluzioni tecniche, soprattutto per ridurre le perdite causate da attriti: cuscinetti, segmenti, guarnizioni della frizione, olio specifico, nuovo convertitore di coppia che permette di guidare ai bassi regimi. Allo stesso modo, le leggi di passaggio in modo “drive” sono calibrate per ottimizzare i consumi, garantendo il comfort di guida che ci si aspetta da un cambio automatico. Alla fine, grazie a questo cambio AM6 di nuova generazione, si ha una riduzione delle emissioni pari a 13 g/Km di CO2.

Anche la rapidità dei passaggi di marcia è stata ottimizzata per assicurare riprese rapidissime, ad esempio grazie all’adozione di un blocco idraulico a comando diretto e a una strategia elettronica che ottimizza le scalate multiple. In modo “Sport”, una taratura specifica migliora ulteriormente la rapidità dei passaggi di 200 millesimi di secondo rispetto al modo “drive”. In modo sequenziale, il conducente dispone delle leve al volante, per accrescere il piacere di guida. Le leve possono essere utilizzate in qualsiasi momento dal conducente, anche in posizione Drive. Il comando sequenziale della leva del cambio permette anche di effettuare i passaggi dei rapporti manualmente a impulsi (spingendo il “-” e il “+”).


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 1:18 
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L'ho sempre detto che ero stra-contento del mio automatico!!!
Grazie romadd64.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 9:14 
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Eccomi qua....sul C.A. devo sicuramente spezzare mezza lancia sulla nostra amata.
Alcune precisazioni sono d'obbligo a riguardo.........come già spiegato personalmente il C.A. non mi piace....in generale e soprattutto il convertitore di coppia.
Ecco perché ho piu volte parlato del doppia frizione.......che ritengo una priorità su un modello come la C5 e laC6.
L'utente medio di quest'auto è certamente un autista che ricerca comodità,eleganza e penso che anche un pò piu di brillantezza e consumi migliori non penso faccia schifo a nessuno.
Dopo di che ....il convertitore va montato su un'auto con almeno 200 CV.....cosi facendo diciamo i limiti di questo cambio risultano decisamente accettabili.
Infatti parecchie auto citate copra sono 2.4 o tremila.
A suo tempo qundo aprii uno dei miei combattutti e come sempre civili dibattiti mi lamentai della scelta di montare questo cambio sul 138 CV in mio possesso e mi arrabbiavo della impossibilità di avere il 2.2 con l'automatico.
Beh sembra che ci siamo arrivati.......dopo ma ci siamo arrivati.
Tengo a precisare che la Mondeo allora usciva gia con il 2.2 con l'automatico e c'è voluto un pò di tempo per averlo sulla C5.
In questi tre anni mi sono un attimo interessato a questo tipo di cambio e devo dire che provandolo su altre ben piu blasonate vetture non ho trovato queste differenze.
Ovviamente con la mia si............ritengo ancora oggi che averlo montato sulla mia sia una cavolata.
L'unico diciamo appunto che posso fare .....sempre confrontandolo con il mio.........è il software.
Sarà perché sono un pò del giro .....sarà che mi fa c......re ma ritengo la logica di intervento di questo cambio abbastanza scarsa.
Confrontandola con una X1 318 con mi pare 140 Cv ......quindi non certo un mostro.........la BMW era proprio un'altra cosa.....reattivo .....con logiche di scalata decisamente piu umane e intutitive.
Il 2.2 non l'ho mai provato ma spero e penso sia decisamente meglio......se non altro spero che non aspetti ad essere fermo per vedere almeno la seconda.
Sulla mia come spiegai se non acceleri e stai frenando aspetta ad essere quasi fermo per avere la marce piu basse diciamo un 4° 2°.
Però anche le AUDI Mercedes ecc ecc. provate mi facevano schifo ugualmente ......proprio perché il C.A: non fa per me.
Il doppia frizione invece forse lo comprerei.........adattandomi ma lo comprerei.
Quindi a chi scrive che è un cambio di 15 anni fa........mi spiace non sono daccordo.
A parte AUDI con il nuovo d.frizione(del quale ero completamente all'oscuro fino a poco tempo fa) non mi pare ci siano tante auto che montino qualcosa di diverso per le loro supercar.
La volvo con il suo Geartronic(amichevolmente Gintonic) è un AISIN,gradevole ma non certo stellare, l'unica novità sul 1.6.PSA monta il d.frizione In collaborazione con Ford denominato Powershift.
Persino mi pare in mercedes con il 7 marce si sia usato un convertitore.........dove è stato fatto un lavorone sul blocco della frizione piu veloce evitando gli slittamenti ma la musica è SPESSO quella.
Sicuramente si esagera nei confronti della C5.............a parte la gestione SW.....non penso che si possa parlare di stelle e di stalle......diciamo una via di mezzo.
Un Lampeggi sincero.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 11:12 
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xc70 ha scritto:
......proprio perché il C.A: non fa per me.....


Ieri ho provato la DS5 HDi 163cv con il c.a. ed anche a me non mi è piaciuto per niente, non fa proprio al caso mio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 17:26 
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digitalh ha scritto:
L'ho sempre detto che ero stra-contento del mio automatico!!!
Grazie romadd64.


Confermo e concordo tutto quello detto da romadd64 :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 22:44 
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io ero addirittura intimorito nel pronunciarmi...ma confermo che del cambio della mia 2200 del 11- 2011 mi soddisfa , appunto slitta pochissimissimo , il tiro è sempre pieno e snocciola le marce velocemente, un po' meno bello in rallentamento tenta ti tenere la marcia più alta.
LAMP!!


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