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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 13:41 
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frastean, ora potresti metterti a ridere (per non piangere).
Nei nuovi incentivi per l'installazione del GPL, previsti per i veicoli euro 2 e 3, si parla anche di incentivi per i mezzi commerciali entro le 3,5 tonnellate, e si fa riferimento ai mezzi a doppia alimentazione GPL-Diesel, ma tali impianti non sono omologabili allo stato attuale, in itaglia. Altrimenti avrei già gasato da tempo il mio camper ...
Tienila cara la tua pandina, noi abbiamo una 4x4 sisley anno domini 1989 ed è diventata la cocca di famiglia :8D:

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 18:08 
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Formix ha scritto:
@Rick89:
Ogni volta cerco di capirti... ma poi capisco che è meglio lasciar stare!

se vuoi approfondiamo il discorso in privato... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 15:27 
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frastean ha scritto:
non vorrei annoiare od uscire O/T, ma ho sia una 1.6.HDi Picasso , sia una .........Fiat Panda 750 motore ex fiat 127 quattro marce a GPL :bh: STORICA ....

ho anche una auto che per me è stata un sogno sin da bambino : una VW new beetle del 1999 (per caso) a G.P.L.!!
la Picasso però mi ricorda un'altra auto che ho sempre amato : la due cavalli!! :yy:


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 23:17 
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Ho saputo dei guai di alcune multiple, il mio collega ne ha una delle prime con 200000 Km e il motore è ancora perfetto,io con la mia ho problemi con le sedi valvole.....è un prenderci
Prima di installarlo sapevo dei rischi che correvo,non immaginavo sarebbero arrivati a 80000Km.
Per cui adesso sto vagliando un TD che mi garantisca gli stessi consumi del GPL se non addirittura superiori


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 20:48 
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La prima serie di 'multipla' soffriva di 'sedi 'valvole cedevoli',infatti la Fiat le ha modificate col tempo

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 23:04 
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Ragazzi qualcuno sa dirmi come potrebbe funzionare un impianto a metano su di una citroèn diciamo un 1.6.....? Visto che per sentito dire i motori citroèn non sono molto adatti per impianti a metano..... se qualcuno riuscisse a darmi qualche spiegazione....vi ringrazio anticipatamente!


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 11:29 
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Più che il motore è l'elettronica delle ns. auto a mal digerire il metano, specie le euro5.
Comunque dipende se vuoi trasformare un motore nuovo (per intenderci il 1.6 VTi 120 cv), o il "vecchio" 1.6 110 cv (euro4 o euro3) come il mio.
I THP non sono trasformabili a metano.
nel primo caso ti posso confermare che il discorso è delicato (mi ero informato velocemente per la nuova C4 l'anno scorso): pochissimi impianti realizzati in generale, problemi omologazione euro 5 per alcune marche di impianti, problemi a tararlo bene, guai con l'elettronica, ecc..
Il mio installatore, ma anche in concessionaria, ad esempio me lo hanno scansigliato
Boh.. informati bene e metti in conto se hai la pazienza di fare da cavia.

Se vuoi mettere a metano invece un motore come il mio allora direi ok, si può fare, a patto di trovare ovviamnete un usato in buono stato e con non troppi Km.
Al di la della mia esperienza (al limite fortunata..) direi che di trasformaizoni ne sono state fatte e si può andare un po' più tranquilli.

In generale, da "metanista" incallito ti consiglio di pensare alla trasformazione a metano di un'auto nuova con molta molta (e ancora molta) cautela, mettendo in conto tutti i se ed i ma del caso.

Piuttosto (non fosse altro per un discosro di standardizzazione e garanzia) valuta una di quelle poche auto che nascono di serie a metano.
personalmente ho ottimi riscontri (diretti) sia per passat che per il touran VW


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 20:47 
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buonasera
prenderei una auto nuova solo se "nasce" con quel tipo di carburante (gpl/metano) e se la casa garantisce il lavoro per almeno tre anni
a metano è sempre più lenta e la prenderei solo se avessi il distributore del metano sotto casa
non convertirei mai un'auto euro 4 in poi al gpl /, metano in quanto i giornali sono pieni di danni che il gpl procura alle sedi valvole ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 21:19 
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frastean ha scritto:
non convertirei mai un'auto euro 4 in poi al gpl /, metano in quanto i giornali sono pieni di danni che il gpl procura alle sedi valvole ...



i danni alla sede valvola sono dovuti all'inadeguatezza del materiale, non alla normativa euro, tant'è che volendo si possono trasformare anche gli €5, ed anche ad iniezione diretta volendo....

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 18:58 
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andrea74 ha scritto:
frastean ha scritto:
non convertirei mai un'auto euro 4 in poi al gpl /, metano in quanto i giornali sono pieni di danni che il gpl procura alle sedi valvole ...



i danni alla sede valvola sono dovuti all'inadeguatezza del materiale, non alla normativa euro, tant'è che volendo si possono trasformare anche gli €5, ed anche ad iniezione diretta volendo....

non sono un meccanico ma vado a gpl dal 1992.....
mi sono espresso male : il gas produce danni alle sedi valvole che fessurate/lesionate non permettono la perfetta chiusura delle valvole stesse . è grossomodo come una valvola cardiaca che chiudendosi in una sede valvola lesionata non svolge bene la sua funzione (chiusura).
il problema dei motori euro 4 o 5 è che la centralina non riconosce il gas come combustibile . bisogna quindi tarare la stessa e la percentuale aria / gpl a valori diversi da quelli normalmente in uso colla benzina


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 19:03 
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viruxin ha scritto:
Ho saputo dei guai di alcune multiple, il mio collega ne ha una delle prime con 200000 Km e il motore è ancora perfetto,io con la mia ho problemi con le sedi valvole.....è un prenderci
Prima di installarlo sapevo dei rischi che correvo,non immaginavo sarebbero arrivati a 80000Km.
Per cui adesso sto vagliando un TD che mi garantisca gli stessi consumi del GPL se non addirittura superiori

molte volte accade che le concessionarie vendano una auto trasformata da loro a gpl col sistema taglia copia incolla spacciandola per auto prodotta dalla casa madre ad essere alimentata a gpl


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 19:32 
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frastean ha scritto:


non sono un meccanico ma vado a gpl dal 1992.....


io non sono un orologiaio ma porto orologi da quando avevo 6 anni, e non mi vergogno a dire che di come funzioni il meccanismo di un orologio ne so poco virgola niente ma sull'argomento gas per autotrazione, fidati, ne so qualcosa, e ti confermo che il problema non lo si ha tanto alla valvola quanto alla sede che causa alte temperature si "mangia" (non per niente s parla recesso sede e si registra, sui registri manuali nè più nè meno che aggiungendo uno spessore) e va registrata, a meno che non sia un motore con punterie idrauliche che "recupera" in automatico...

i valori aria gas sono da sempre diversi da quelli della miscela aria/benzina, non potrebbe essere diversamente dato che i due carburanti hanno una massa diversa (i carburanti vengono iniettati in base alla loro massa, non al loro volume), non per niente sugli impianti aspirati (quelli che montavano nel 92 se non montavi vialle che già allora era all'iniezione sequenziale fasata) veniva strozzato il manicotto dell'aria all'uscita dell'airbox e veniva inserito un miscelatore che "sfiatava" il gas che andava a miscelarsi all'aria il cui flusso veniva fisicamente ridotto per avere la migliore carburazione a gas che di fatto diventava il carburante base...ora viene fatto regolando tempi e mandata di iniezione, oggi per correggere le mappature si possono regolare pre e post iniettate, extrainiettate ed extrainiettate di benzina (si, durante il funzionamento a gas) e si può avere una carburazione a gas molto più fine di quella della benzina...perché fatta "ad hoc"

la centralina non riconosce nemmeno la benzina nè il metanolo come combustibile, la centralina è un semplice calcolatore che in base ai parametri acquisiti "dosa gli ingredienti"


poi certo, se vai a far impiantare l'auto da "peppino l'incapace" che "butta su" tubi e cavi, fa un'autoapprendimento alla "brutta miseria" spesso senza nemmeno fare l'apprendimento a pieno carico e ti riconsegna l'auto allora vale quanto detto da te, se vai a fare l'impianto da uno che sa fare il fatto suo (quindi non dal ex saumiere riciclato gasista)avrai un'auto performante, affidabile e con costi di manutenzione specifica di fatto nulli (filtro gas ogni tagliando quindi 20€ ogni 20milakm =1€/1000km), ho visto auto fare, senza battere, ciglio 500mila Km a gas e ne ho viste altre puntare le valvole dopo 10mila Km...LE REGOLE SONO 2 mettere a gas solo motori idonei e far fare il lavoro ad uno specialista (e tenere presente che meno di 10 anni fà il 95% degli autoriparatori ti rideva in faccia se chiedevi un impianto a gas, oggi tutti hano fuori cartelloni kilometrici che sponsorizzano il gas)


poi prometto di non fare più filippiche sull'argomento, ma per approfondire:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 23:51 
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stesove ha scritto:
personalmente ho ottimi riscontri (diretti) sia per passat che per il touran VW


A me il venditore VW ha sconsigliato fortemente un'auto a GPL. Loro hanno venduto 2 Polo a GPL ed entrambi hanno avuto problemi alla testata a 30.000 Km. Sono riusciti a far passare tutto in garanzia (si sono messi direttamente loro a richiedere l'intervento con VW Italia) ed hanno ammesso che anche loro hanno questi problemi. Parole testuali del venditore: "le auto a GPL ancora non sono immuni da problemi e se non hai problemi a 30.000 Km, li avrai a 60.000. Purtroppo non è questione di VW, perché gli stessi guasti li hanno tutti e stramaledettamente alla testata". O benzina o diesel....Dipende dall'uso che fai della macchina (se la usi esclusivamente in città, quello è un'ottimo metodo per rovinare i vari FAP e DPF)
Per evitare di intasare il filtro, basta fare una bella tirata in superstrada per una ventina di Km a velocità superiore ai 60 Km/h e comunque sempre entro i limiti di velocità. Basta farlo una volta a settimana


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 10:57 
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X maxxim

Mi riferivo alle auto a metano, non a gpl (sulle quali in parte concordo con te)
VW è tra le poche che hanno investito sul discorso metano con una progettazione ad hoc, non una semplice trasformazione.
Il 1.4 TFSI a metano 150 cv provato su passat, specialmente abbinato all'automatico DSG, è davvero un bel motore ed un bel andare.
Tanta coppia già a 1800-2000 giri, fluido, senza ovviamente essere sportivo vista anche la mole della macchina.
Ce l’ha un mio collega, ed è alla seconda, e ne è molto contento
Poi io non comprerei mai Passat perché mi attira quanto una scatola di scarpe.
E sicuramente sono motori delicati e se leggi in giro qualche problemino, specie con la prima serie, l’hanno avuto.
Resta il fatto però che lo sforzo di creare qualcosa di + affidabile della media, ben guidabile, ben integrato con la macchina, almeno qui è stato fatto


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 20:52 
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Si sarebbero però potuti sforzare un po' di piu' sul prezzo,che e' stratosferico,visto gli sconti/occasioni /semestrali che si trovano sul tdi dsg....32/34000 euro per una passat a metano e' pazzia...sara' anche 'fluida',ma hai mai provato il tdi dsg da 170cv?...forse il tuo collega la prende come 'aziendale' e qui allora sono d'accordo Perché' le 'scontistiche' si appianano...

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 21:02 
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[quote="maxxim"]

A me il venditore VW ha sconsigliato fortemente un'auto a GPL. Loro hanno venduto 2 Polo a GPL ed entrambi hanno avuto problemi alla testata


vw ha venduto millemila golf bifuel col motore 1.6 101 cv e problemi zero, anche su percorrenze di 250mila Km, le ultime polo NON montano quel motore...mistero della fede... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 19:09 
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Questo calcolatore permette di fare un confronto tra i vari carburanti.

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

Facendo l’analisi per un’auto che a me interessa la Citroen C5 155CV(Benzina), 160CV (Diesel):
Consumo misto 7,3l/Km benzina, 6,2l/Km diesel.
Quindi benzina 13, 69km/l arrotondato a 14.

L’auto Diesel costa €2500 in più del auto a benzina.

Costo carburante per percorrenza 15000 Km annui:
B= €1982, Diesel =€1617, GPL = €1070, Metano = €685
Diesel: Ci vogliono 6,8 anni per recuperare la differenza di prezzo di listino rispetto all’auto a benzina.
GPL ci vuole 2 anni per recuperare il prezzo dell’impianto.
Metano ci vuole 1,5 anni per recuperare il prezzo dell’impianto.


Costo carburante per percorrenza 25000 Km annui:
B= €3303, Diesel=€ 2695, GPL = €1783, Metano = €1142
Diesel: Ci vogliono 4 anni per recuperare la differenza di prezzo di listino rispetto all’auto a benzina.
GPL ci vuole 1 anni per recuperare il prezzo dell’impianto.
Metano ci vuole meno di un anno per recuperare il prezzo dell’impianto.

Riassunti, l’impianto GPL e metano convengono sempre,

Il Diesel ci rimetti se fai meno di 20000 Km l’anno (pareggio in 5 anni), conviene se fai tantissimi kilometri e tendenzialmente tiene l’auto per molto più di 5 anni

L'analisi riguarda il costo del carburante e differenza di prezzi del nuovo tra Benzina e Diesel a prezzo d'installazione impianto GPL o Metano, nessun altra considerazione viene fatta.

Purtroppo mi trovo proprio nella fascia incerta tra Benzina e Diesel (prevedo un media di 20000 Km/annuo e penso di tenere l'auto per 6 anni circa).

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 20:03 
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nel tuo caso conta il fatto che il motore benzina che interessa a te è ad iniezione diretta, xcui si può mettere a gas, ma la strategia di iniezione prevede di iniettare benzina oltre che gas per raffreddare gli iniettori, questo riduce il risparmio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 20:12 
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Messaggi: 3
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andrea74 ha scritto:
gabryga76 ha scritto:
sul gpl non tutti ci sanno mettere le mani(anzi direi quasi nessuno,provare per credere,e la garanzia sai dove te la mettono....)



solo Milano e provincia mi vengono in mente una dozzina di nomi "giustissimi" ovvio che bisogna stare alla larga da chi si è inventato "mago del gas" negli ultimi 5/6 anni sull'onda degli incentivi


Posso chiederti, anche in PM, chi mi consigli a Milano ? Bravo e MOLTO onesto...
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a Metano, Gpl o Diesel
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 9:53 
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Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
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ragazzi non fatevi prendere in giro
i motori a benzina sono TUTTI gasabili per definizione
il problema è che alcuni motori non sono adatti SOLO per le sedi valvole (materiale che termicamente non è adatto alla combustione del GPL o metano)
fine del discorso
non ci sono guarnizioni che si sciolgono, testate che si spaccano o altre catastrofi simili


la convenienza va valutata coni costi reali di gestione, per uso di almeno 5 anni e con i Km mediamente percorsi


saluti
Fabio


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