Ok, capisco... comunque un buon meccanico, Citroen o meno, deve essere in grado di guardare le cose necessarie... il mio non è un meccanico Citroen ma il paraolio l'ha diagnosticato lui...
Per il modello che hai scelto in particolare non ci sono debolezze caratteristiche... ascolta il rumore della turbina in accelerazione, un minimo fischio può essere accettabile, oltre può indicare usura delle palette o dei cuscinetti di banco della turbina... per il resto il 1.6 HDi è un propulsore robusto, senza particolari problemi e durevole.
Per il CMP-6 (NON è un cambio automatico, ma un cambio manuale elettroattuato e controllato da centralina), anche qui non ci sono particolari problemi o difettosità: controlla per quanto possibile lo stato di usura della frizione: le cambiate devono essere fluide, senza saltellamenti nelle partenze da fermo o slittamenti; attenzione a rumori metallici o di sfregamento (usura volano) anche se il problema riguardava in particolare praticamente solo le prime 2000.
Guarda bene il parabrezza, è molto costoso (circa 900 euro).
I fianchetti dei sedili anteriori possono mostrare cedimenti dell'imbottitura anche precoce (1-2 anni) e non c'è nulla che si possa fare, a parte sostituire la seduta (intorno ai 350 euro).
Per l'elettronica c'è poco che si possa controllare, sopratutto senza un apparecchio di diagnosi Citroen (peraltro chi te la vende avrà cancellato eventuali errori in memoria): anche qui comunque la situazione è molto migliorata negli anni, e l'elettronica delle auto (e ce l'hanno ormai tutte) è molto più affidabile di una volta; ci sono state comunque casistiche di sostituzione della scatola fusibili motore (nel cofano anteriore, in alto a destra) a causa di problemi elettronici (riparazione costosetta...)
A me non viene in mente altro, quindi passo la parola...
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Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
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