Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 3:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 22:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 22:13
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Salve a tutti.... ho la mia C3 Picasso con cambio automatico e motore 1600 90cv da due mesi ed ho un piccolo problemino... i consumi!!! qualunque percorso io compia, con qualsiasi tipo di guida, la mia auto consuma sempre tra i 12,5 ed i 13 Km/l... avevo preso quest'auto proprio spinto dai consumi che, leggendo su internet, sembravano molto bassi, ma la mia "piccola" beve come un'assetata...
Testo sempre i consumi dal pieno al rabbocco successivo, e devo dire che in questo il computer di bordo è abbastanza preciso nel calcolo (mi dà 6,7/6.9 l x 100km). Cerco di guidare con la massima parsimonia, il piede sull'acceleratore non pigia mai più di 2cm, il motore non supera i 1500/2000 giri, ma non c'è verso di schiodarsi dai 12,5...
Ho portato l'auto dal concessionario, l'hanno tenuta tutta una mattinata e me l'hanno restituita dicendo che era in perfette condizioni... nessun parametro fuori norma... e dicevano anche di aver percorso 10 Km con una media di 4l x 100km... peccato che il computer di borso, azzerato da loro all'inizio del controllo, segnasse ugualmente 6,5lx100km... a loro dire "poichè avevano spostato l'auto in officina"...
Non sò più che fare... ho richiesto una nuova verifica, ma non so se stavolta uscirà qualcosa o continueranno a paracularmi dicendo che l'auto va benissimo...
Se a qualcuno è capitato qualcosa di simile sarei curioso di sapere come ha risolto... e se qualcuno ha idee in merito sarò ben lieto di accettarle ;-)

P.S.: l'ultimo test fatto: 70km a 90 l'ora fissi su strada sgombra in pianura, cruise control attivo, consumi invariati...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 9:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


In attesa dell'intervento degli esperti, mi sembra di ricordare che nei primi 1000-2000 Km il motore diesel deve "slegarsi", passatemi il termine, ed i consumi risultano più alti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 9:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Confermo la necessità della slegatura dell'auto... aspetta almento fino ai 10.000 per dare un giudizio. Poi, almeno per me, ci sono voluti due anni per imparare ad usare meglio che posso il CMP in funzione del minor consumo... e penso che margini di miglioramento ce ne siano ancora!

Fatto sta che effettivamente i tuoi consumi sono, in base a quello che riferisci, eccessivi... hai provato a guidare un po' (so che è uno stress!) con un occhio ai consumi istantanei?

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 10:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 22:13
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


considerate che io ho sempre usato cambi robottizzati, e sulla mia vecchia yaris 1300 a benzina i consumi erano decisamente molto più bassi, e con uno stile di guida molto più "sportivo"... ed io che speravo, passando al diesel, di ridurre i consumi...
In realtà guido sempre con il computer di bordo impostato sul consumo istantaneo, ma il problema è che come tocco l'acceleratore i consumi "volano"... posso rimanere sotto i 5l x 100km solo se non premo l'acceleratore, come lo sfioro supera i 5 arrivando fino ai 7-9... e se mi azzardo a superare i 1500 giri va a 17-18kmx100l... ed a volte l'ho visto anche superare i 22... non è che sto guidando una ferrari, ma l'acceleratore sono costretto a premerlo per camminare, non riesco proprio a farne a meno :-D mi piacerebbe camminare solo per inerzia, ma al momento ancora non si può :-D
Giusto per curiosità... la mia c3 riporta che con un pieno posso fare 760km... a voi cosa dice il computer di bordo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 10:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Sicuramente la Yaris 1300 che avevi ha un altro peso e quindi consuma meno... comunque ti confermo che per consumare poco bisogna pelare il gas e non poco... in accelerazione è normale che i consumi aumentino: io facendo il bravo posso arrivare anche a non scendere sotto i 16 Km/l in accelerazione, ma poi ci vogliono 2 Km per arrivare ai 50 all'ora :D... non è il caso forse!

Un consiglio generale è quello di usare il cruise (se ce l'hai) il più possibile, anche per tratte brevi... io lo faccio e ne ho avuto giovamento.

Poi, come ti abbiamo già detto, l'auto deve slegarsi.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 10:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 22:13
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


E' che per cercare di non consumare mi stanno iniziando a venire le crisi isteriche :-D sto iniziando a guidare come un ottantenne :-D le macchine dietro mi suonano per dirmi di andare più veloce :-D
La yaris aveva sicuramente un altro peso (che poi mi sa siano 2-300kg di differenza), ma era a benzina e aveva 10 cavalli in più, e viaggiava costantemente a oltre 4000 giri :-D aveva una taratura diversa il cambio per quanto riguarda i giri, cambiava solo a fondo scala :-D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 10:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


io con la c4 coupé, stesso motore (€4 il mio, il tuo non sò), cambio manuale 5 marce faccio 19.2km/l da cdb e la mia guida non è da nonnetto, anzi è piùttosto sportiveggiante! :D
prevalentemente citta(paesino), pochissimo extraurbano...

p.s. sò che c'è differenza frà cambio manuale e CMP, però magari può essere utile e quindi ho scritto i miei consumi...

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 10:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 22:13
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


In teoria l'automatico robottizzato dovrebbe anche consumare di meno perché cambia quando è al giusto numero di giri... e, comunque, ho provato ad usarlo anche in manuale senza giovamenti... :-( io la guida "sportiveggiante" me la posso solo sognare, altrimenti la media va ben oltre i 7... :-(((( una volta mi sono azzardato ed è balzata a 8.9lx100km... e pensare che ho scartato molte altre auto proprio per via dei consumi eccessivi... ma un 2000 da 140 cavalli consuma meno della mia!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 11:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Boh, che dire, i consumi di insecta sono veramente eccessivi...
Io sto diventando strabico a forza di guardare il consumo istantaneo, e sono un po' deluso dai consumi alti nel traffico di questa C3P, ma appena vado sull'extra-urbano metto la quinta ed il cruise e la situazione migliora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 12:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 22:13
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


il problema più grave è che in concessionaria mi dicono che la macchina è perfetta e che la colpa è mia che evidentemente "tiro" troppo la macchina... mi vogliono far passare per visionario, quando la realtà parla chiaro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 12:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 10:48
Messaggi: 185
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 8v GNV (metano)
 
           Non connesso


A scatola chiusa difficile dire cosa potrebbe essere...potresti passare a pneumatici a basso rotolamento, oppure aumenta appena appena la pressione delle gomme al di sopra del pieno carico.
I freni restano "incollati"?

_________________
C3 GNV 2008: 211.000 Km a metano, 25 Km/kg, ma ...MAI PIU' CITROEN NEL MIO GARAGE
http://www.metanoauto.com


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 15:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 22:13
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Per la pressione delle gomme posso fare un tentativo... a quanto dovrei portarla esattamente?
per freni "incollati" cosa intendi esattamente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 15:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@insecta: per un 1,6 90 cv i consumi sono eccessivi e fuori norma. Poco importa che l'auto sia nuova e che deva slegarsi perché tra 20.000 Km avrai solo un miglioramento marginale. Anche il CMP incide poco sui consumi altrimenti tutti andrebbero sui manuali. Ma hai chiesto all'officina se sia una cosa normale? Che non sia magari un'impostazione del motore che andrà ad annullarsi dopo qualche tempo facendo tornare il motore normale (la butto la)
Ad ogni modo io andrei a fondo di questa storia e la riporterei in officina. C'è la loro parola contro la mia. Magari fai salire con te il capo officina e gli dici: "toh!!...guarda che consumi ha a questa velocità. Se per te è normale per me non lo è"

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 15:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 22:13
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


In officina ho insistito dicendo che non è normale, ma loro continuano a dire che i "parametri del computer dicono che tutto è a posto", quindi per loro va bene...
Insistendo ancora mi han detto che la prossima volta che gliela porto andiamo insieme a verificare i parametri in corsa... Il problema è che mi sembra di sbattere contro un muro, non ammettono ragioni sulla cosa dicendo che dipende solo da come la guido e che la macchina non ha niente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 13:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 152
Località: Pogliano Milanaese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 136Cv Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao Insecta,
riesumo questo Post per chiederti se ci sono novità?
Anche io ho consumi elevati (ma con una auto COMPLETAMENTE diversa).

Per caso i cerchi sono caldi?
Se la sollevi col cric, e fai girare le ruote a vuoto, quanti giri fanno?

Per caso hai mai fatto misurare la temperatura dei gas di scarico?
La EGR aperta? (abbassa il rendimento).

La diagnostica da la portata di Aria?

Dato che i consumi sono un argomento che mi toccano mi sono preso la briga di fare due conti:
Correggetemi se sbablio.

Dati
4_[L/100km] a 90_[Km/h]
Potere Calorifico Inferiore Gasolio 11000_[kcal/kg] ipotesi
Densità Gasolio 0.75_[kg/Lt] ipotesi

Risultato:
34.5_[KW] di potenza "chimica"

Se invece considero
6.8_[l/100km]
risulta:
58.7_[KW]

24_[KW] di differenza?!?!

Avete idea di quanto scaldi una stufa da 25_[KW]?
Per dire cosa?

Che l'energia entra dell'iniettore, ma da qualche parte deve pur andare!!

PS a 90km/h in autostrada col Cruise e auto scarica faccio gli stessi numeri (ma ho una C5 2.2 HDi Ph1 Cambio ZF4HP20 del 2002 con 221'000_km).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 14:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Rick89 ha scritto:
io con la C4 coupé, stesso motore (€4 il mio, il tuo non sò), cambio manuale 5 marce faccio 19.2km/l da cdb e la mia guida non è da nonnetto, anzi è piùttosto sportiveggiante! :D
prevalentemente citta(paesino), pochissimo extraurbano...
p.s. sò che c'è differenza frà cambio manuale e CMP, però magari può essere utile e quindi ho scritto i miei consumi...


Anche io ho una C4 Picasso 1.6 CMP 110cv e posso dire che questo 1.6 è davvero parsimonioso.
Non faccio attenzione all'acceleratore, anzi, e nel peggiore dei casi non scendo sotto i 16km/lt. Proprio poco fa ho costatato di aver percorso 226km con 12lt di gasolio. Per 1500KG di auto è una bella percorrenza...credo.

I consumi medi dichiarati da citroen per ogni modello/motore sono indicativi ma devono essere più veritieri possibili. Quindi con dati alla mano e statistica del computer di bordo, puoi dimostrare al meccanico che i consumi sono accessivi.
Ti consiglio di cambiare assistenza citroen e di confrontarti con altri meccanici


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 16:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


L'utente in questione non si collega da più di 7 mesi: per cui o ha risolto, o ha cambiato auto...
Mi rimane il dubbio se il suo consumo eccessivo fosse reale o dovuto ad un difetto del CDB che ne indicava uno sballato per eccesso.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 7:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Fermo restando che i conteggi sui consumi fatti da Insecta siano corretti (e se così fosse in effetti sembrano un pò altini, io con il 1.4 benza faccio appena appena qualcosina di più), con il cruise inserito ho notato che la mia consuma di più, e non di poco...
Secondo me poi comunque l'automatico o CMP-6 ti fa consumare di più rispetto al manuale, anche se teoricamente lui dovrebbe cambiare ai regimi ideali secondo parametri prre-impostati e inoltre da come descriveva il suo stile di guida mi sembra di capire che fosse sempre "sotto-coppia"...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 0:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2012, 1:22
Messaggi: 48
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv deejay 2012
 
           Non connesso


anche la mia HDi 90 cv cambio manuale tutta città 3000 Km percorsi per ora e i consumi si attestano tra 11,5 e 13.5 Km/litro era meglio avessi preso una giulietta a gpl


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema consumo eccessivo 1.6 90cv CMP-6
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 14:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 agosto 2012, 12:39
Messaggi: 12
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


se ti può essere utile ho il 90hp con cambio manuale e ti posso dire che su strada extraurbana ai 70/80 Km/h faccio i 27km/l segnati sul computer di bordo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani