Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 13:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazione su motore 1.8 Bi-Energy
MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 14:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione che sta a cavallo tra questa sezione della Picasso e quella della C5. Avevo bisogno conferma che il motore a metano (disponibile di serie) su Picasso sia il 1800 16V 127 CV con codice 6FY.
Lo chiedo poichè sono interessato all'acquisto di una C5 con motore 1800 16V 127CV del 2010 e vorrei metanizzarla. Però non ne ho la certezza che il motore sia adeguato alla trasformazione...
mi sorgeva quindi il dubbio che la Picasso era uscita in versione bifuel, ma non so se l'hanno dotata di un 1800 diverso appositamente trasformato a metano oppure la base è la stessa!

Ringrazio in anticipo per le info!

Buona Giornata! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione su motore...
MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 15:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


A me risulta che il 1.8 da 125 cv sia della C4 Picasso che della C5 siano lo stesso motore ma il codice è diverso da quello da te scritto,a me risulta che il motore sia identificato dal codice EW7J4.
Il motore di partenza della C4 bi-energy è proprio il motore EW7J4,però bisognerebbe sapere se è stato oppurtunamante modificato per la trasformazione a metano andando ad intervenire per esempio sulle valvole e sulle sedi delle valvole che sono il punto debole degl'impianti a gas.
Una cosa è certa quel motore non era un missile ma penso che per te non sia un problema...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione su motore...
MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 20:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Prato! Con il codice che mi hai dato ho fatto un po' di ricerche (tra cui Wikipedia) e pare proprio che l'EW7J4 sia stato montato in due varianti di poco conto su modelli del gruppo PSA tra cui Citroen C5 MK2 ovvero la nuova C5 (fino al 2010).
Non capisco come mai sia sul tagliandino della concessionaria sia sulla brochure che ancora conservo quando ero andato qualche anno fa alla presentazione ci sia scritto 127 CV quando questo ne ha 125! Il resto combacia tutto. Cilindrata 1749 e 92 Kw!

Ho letto qualche lamentela sul motore in fatto di "spunto" ma in fin dei conti sono ormai quasi 10 anni che viaggio a metano e più che le prestazioni guardo al consumo. Fino al 2008 ho posseduto una Xantia 1800i a metano.... :sbav: :sbav: macchina robusta e motore indistruttibile...però quello si che non andava! Non era il 16V...ma l'8V...

L'ultima parola spetta al mio istallatore, ma intanto cercavo lumi per fare un po' di chiarezza con i vari tipi di motore. Se poi non se ne farà nulla è sempre una cultura personale..... :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani