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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: filtro aria
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 11:29 
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ebbene si...sono un pazzo che anche su una macchina tranquilla per famiglia come la c3 Picasso, cerco di tirar fuori dal 1.6 HDi da 110 cv, qualche cosa in piu....
volevo installare,dal mio meccanico, la centralina che regola la pressione del gasolio sul common rail e il filtro k&n.....la prima operazione non è riuscita,per ora, dato che il common rail è in una posizione tutt'altro che raggiungibile facilmente in poco tempo...e quindi mi sono limitato a cambiare il filtro...e qui mi son trovato in mano il solito filtro giallo con il bordi arancione...ma con una aggiunta di una "pezza" al di sotto dello stesso,roba che non ho mai visto su nessun altro filtro prima d'ora....
dopo aver montato il k&n sono uscito dall'officina....credendo di avere un altra auto....
solo con la sostituzione del "materasso" originale con un filtro piu libero, la risposta del motore è cambiata di non poco....soprattutto in ripresa la risposta del motore è molto piu pronta e veloce, adesso in qualsiasi marcia riprende che è un piacere.....
belin come sono attappate ste macchine moderne.....


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 14:16 
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Scusa le domande da ignorante, ma tale sono. Con questa operazione:
si perde la garanzia ufficiale?
i consumi aumentano?
grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 15:12 
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sulla garanzia non te lo saprei proprio dire, ma se fosse un problema è semplice rimpiazzarlo con uno originale in qualsiasi istante.....per i consumi ti dico la mia esperienza con le auto che ho avuto in passato: prima della c3 avevo una polo1.9 tdi...dopo avere sostituito il filtro originale con un k&n e aver installato la centralina aggiuntiva che gestisce la pressione gasolio, sembrava andare ad aria....due estati fa son partito col pieno da genova(45 litri) e son arrivato a 100km da parigi che non era neanche in riserva,dopodicio ho rifatto il pieno....si parla di oltre 20 Km/litro in autostrada ad una andatura regolare sui 120/130 Km/h.....e ho avuto dei notevoli miglioramenti anche nel percorso urbano...fino ad ora non riesco ad eguagliare le prestazioni che avevo con la polo...con la c3 arrivo a fare a malapena i 15km al litro....
ma ora per fare la prova effettiva dei consumi aspetterò di aver installato anche la centralina aggiuntiva,per ora non ho avuto modo di vedere solo col filtro se guadagna qualcosa in termini di consumo,anche perché l'ho montato da troppo poco tempo...ma se tanto mi da tanto...


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 16:35 
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bene, allora aspetto le tue impressioni tra qualche pieno!
purtroppo ti confermo i 15 Km litro anche sulla 90CV, anche se in autostrada va meglio (se non si corre i 20 Km litro li fa...)
ma quanto costa un filtro k&n?


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 21:24 
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sui 40 euri spedito su ebay..... E ovviamente il k&n non lo cambierai mai piu in quanto lavabile e riutilizzabile.....


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 26 marzo 2012, 7:06 
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anche io sulle auto precedenti ho montato sempre filtri KN con un attenta pulizia , minimo 5.000 Km si ottengono buoni risultati, anche se non eclatanti, l'unico problema che ho riscontrato sulla C3 è stato nello smontare il comperchio della scatola del filtro con le normali chiavi non si arriva , te che attrezzi usi?


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 26 marzo 2012, 15:50 
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...delle semplici chiavi a snodo lunghe....però prima devi smontare il manicotto....


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 18:52 
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Mi dispiace per voi ma su un motore diesel il filtro aria "più libero " non dà alcun risultato !!!!
Chi sostiene il contrario è stato colpito da effetto plecebo !!!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 29 marzo 2012, 11:54 
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(B) ops... beata la mia ignoranza... puoi spiegare meglio perché cambiare il filtro non darebbe miglioramenti?
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 29 marzo 2012, 21:22 
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tu prova e vedrai....


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 29 marzo 2012, 21:39 
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....non sostengo che abbia aumentato chisacchè, anche perché è solo la quantità del gasolio immesso che determina un aumento prestazionale del motore,e non la miscela aria-combustibile come nei benzina, ma piuttosto che ora il motore tende a prendere meglio i giri come risposta all'acceleratore, in poche parole è più fluido...e non piu potente....


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 7:35 
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Ecco... Quest'ultima affermazione credo sia obiettiva e attinente al reale stato delle cose... :)
Ricordarsi di ripulire il filtro ogni 10-15000 Km, altrimenti ogni beneficio si annulla.

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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 11:28 
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lyuk74 ha scritto:
(B) ops... beata la mia ignoranza... puoi spiegare meglio perché cambiare il filtro non darebbe miglioramenti?
grazie


Da qualche parte l'ho già spiegato....... tuttavia il risultato non può aversi in quanto il motore diesel aspira l'aria, (passami il termine ), per risucchio del pistone che ha un alta depressione per cui il filtro anche se fosse un pò tappato passa ugualmente l'aria sufficiente per la combustione..... nel motore diesel inoltre, l'iniezione del gasolio avviene DOPO l'aspirazione dell'aria, invece nel motore a benzina ciò avviene negli stessi istanti e la miscela aria/benzina DEVE rispettare il rapporto stechiometrico OVVERO l'aria (ossigeno) NECESSARIA DEVE essere nella giusta quantità perché avvenga la migliore combustione, nonchè rendimento. Se il filtro nel benzina è ostruito la combustione il rendimento è mediocre.
Ed è perciò che un filtro seppure più libero è indifferente in un motore diesel come lo è anche cambiarlo prima del tempo !!!!
ed anche cambiarlo prima del necessario.


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 13:54 
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le tue argomentazione tutte valide ,clod purtroppo alla prova pratica fatta con 3 auto turbo diesel di diverse cubatore e marche con un filtro dell'aria più aperto vengono smentite perché si ha un sensibile miglioramento nei consumi ( poco nell'ordine del 2% ) e una migliore risposta del motore soprattutto in estate e soprattutto se si modificano i condotti per portare più aria direttamente dalla mascherina. operazione che non ho potuto fare nella C3 perché non ho le chiavi adatte!
inoltre con 50 euro il filtro l'ho usato per 6 anni e 300.000 Km pulendolo ogni 5.000 Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 20:51 
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esatto...i vantaggi di un k&n sono sotto diversi punti di vista.....
sia quello che lo usi per tutta la vita della tua auto,sia quello che io sto notando sulla mia Picasso...se avessi montato prima la centralina aggiuntiva son sicuro che non mi sarei accorto dell'effettivo beneficio che trae il motore...
normalmente in tutte le mie auto(clio 16V, clio williams...ma qui poi ho esagerato...,A3 1.8T, A4 1.8T quattro avant,polo 1.9TDI),il filtro andava di pari passo con la rimappatura della centralina(e a volte altro...eh eh eh),ma in questo caso,per causa di forza maggiore(leggisi common rail in posizione irraggiungibile),ho avuto modo di apprezzare questa nuova e benvenuta elasticita.....e in un motore non di certo prestazionale come il 1.6 da 110cv, una piccola miglioria si percepisce eccome!


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 31 marzo 2012, 8:57 
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hai provato a modificare i condotti dell'aria in modo che arrivi più diretta dalla mascherina e senza fare giri strani come è di serie?
io l'ho fatto su altre macchine e in accellerazione si sente un rumore e una risposta diversa più pronta, non come ad avere un filtro ad aspirazione diretta a doppio cono, che vanno bene solo sui turbo benzina, ma la differenza si sente ancora più accentuata, anche se hai per contro l'inconveniente di sporcare maggiormente il filtro con moscerini e foglie e quindi necessita di una pulizia più ravvicinata ( massimo ogni 5.000 Km )


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 17:01 
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Caro Zanzur ....la scienza non può essere smentita è evidente che la maggior risposta che senti è perché - CREDI - di sentirla ma non esiste....come non esiste che col solo filtro aria più libero in un motore diesel si abbia un miglioramento dei consumi del 2% che come affermi significherebbe 2km in più ogni 100 Km percorsi....ovvero 20 ogni 1000, ovvero
200 ogni 100.000 .....e mi devi dire con quale famigerato strumento lo hai potuto determinare ??????

ma... per favore.......per favore!!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 23:05 
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Ehm.... Sarebbero 200 per 10.000 e 2.000 per 100.000. ;)
Comunque il succo del tuo discorso è chiaro! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 12:39 
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con uno strumento chiamato distributore di carburante, lo conosci?
facendo varie prove sempre sullo stesso percorso da pieno a pieno ho potuto verificare che ci sono dei sensibili miglioramenti circa del 2% sui consumi, così come ho potuto verificare che con le gomme michelin di serie marcate energy saver consuma meno circa il 3% che con le gomme attuali toyo tr1.
Lo sò che sul consumo incidono tante variabili quali velocità del vento, temperatura, pressione delle gomme per non parlare del traffico e di tanti altri particolari, ma io ti ripeto che ho fatto le prove non su 100 Km e 1 macchina, ma con 4 macchine diverse tipo: Golf IV serie gtd 90 Cv, panda 4X4 1.3 Jtdi, grabde punto 1.3 Jtdi 90 Cv e alfa 156 1.9 JTDm 16V 140 Cv, e facendo in totale circa 700.000 Km ( 300.000 solo con la Golf) perciò le mie pure fantasie possono farti il favore di risparmiare gasolio se solo ci provassi, se non vuoi amici come prima.
appena faccio il prossimo tagliando mi informo bene dai meccanici quali chiavi snodate servono per smontere il filtro della C3 e poi ti farò sapere gli sviluppi.
per finire (mi sono dilungato anche troppo per i miei gusti e non vorrei annoiare nessuno ) anche a livello di ripresa 80/120 Km e accellerazione 0/100 Km ho fatto le prove con un'altro strumento chiamato cronometro coadiuvato da GPS e anche lì i risultati sono stati positivi soprattutto in estate.


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 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 16:06 
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Si .... E_645 ....colpa del ditino birichino !!!

L'esempio aveva lo scopo ovvio di far capire che riuscire ad apprezzare una tale valutazione è talmente difficile da renderla praticamente impossibile nella guida pratica di tutti i giorni....
viceversa <CARO ZANZUR> diverso sarebbe una prova su i rulli in cui NON intervengono cause di ogni tipo "esterne" con un serbatoio carburante supplementare esterno da poter valutare l'esatto consumo "prima e dopo" cosi da rendere la prova scientifica !!! (Che d'altro canto rimane l'unica scienza esatta)

saluti clod


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