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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 31 marzo 2012, 23:12 
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A questo punto visto i prezzi quasi uguali li compro originali citroen quelli del preventivo non erano ricambi citroen.
Penso che siano migliori di quelli non originali o no.
Per Zuseppe, ero abbituato al XM che ne aveva 6 e alla prima c 5 con tasto sport poi ho visto su ebay germania che vendono il set di 6 sfere e poi il meccanico addirittura mi ha detto 7 mi hanno mandato in confusione se qualcuno le ha cambiate sulla mia stessa versione lo sà di sicuro. Le sfere come consigliatomi da thewizard e da tutti voi le compro dagli amici di citroservice.
Un'ultima cosa ho letto su un 'argomento del forum (ma non ricordo quale) delle esatte altezze della c 5 da terra , quale è l'altezza esatta e in che posizione si misura normale? Ho letto su info c5 che l'altezza non esatta influisce sulla morbidezza dell'auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 1 aprile 2012, 15:12 
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Riconfermo quello che avevo scritto sul topic "info c5" che la mia e' diventata molto piu' morbida e gradevole nella guida dopo aver abbassato l'auto che risultava essere piu' alta di circa 2cm rispetto alla norma. L'auto ancora però mi lascia perplesso in alcune situazioni e cioe' quando percorro strade con asfalto non perfetto, il volante non rimane fermo assorbendo bene la buca ma si sposta leggermente verso di essa dando la sensazione di instabilita'. Premetto che la convergenza e' stata fatta e che le gomme sono nuove anche se non sono Michelin ma Continental. Potrebbero essere queste che danno il problema c'e' qualche problema all'avantreno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 1 aprile 2012, 21:29 
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E' il classico problema che danno i silent-bloc usurati, falli controllare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 9:39 
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Gerry56 ha scritto:
E' il classico problema che danno i silent-bloc usurati, falli controllare.

Grazie Gerry, provvedero' al piu' presto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 27 aprile 2012, 11:15 
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Su suggerimento di Gerry56 approfitto del thread dei 200'000_km per postare i dettagli dei (grossi) lavori fatti.

A 209'000_km,
per un tagliando ordinario
ho fatto "fare" il devioluci perché gli anabbaglianti (Xeno) si accendevano e spegnevano da soli.

Due anni e 20'000_km prima ero stato avvertito che la "testina" anteriore destra stava prendendo gioco: era talmente poco che non si poteva percepire, ma senza fretta avrei dovuto farla.

In effetti non mi sono accorto di nulla, ma da allora ho fatto controllare spesso l'auto:
un anno dopo, con la scusa della chiave di scorta malfunzionante sono andato al conce e ho fatto dare un'occhiata sul ponte all'aventreno.
Quest'inverno dopo aver grattato solo la protezione sotto motore, ho fatto dare un'altra occhiata ai bracci-braccetti-etc...
Quando, a Pasqua, mi hanno detto che pur non rappresentando un pericolo, andava fatta, l'ho presa con filosofia...

Quello che non capisco è il "triangolo": cosa centra con la testina sferica (che hanno a sua volta cambiato)?

In più hanno trovato una perdita (molto esigua) al circuito di ritorno delle Idro:
ora si vedono dei tubetti sottili di metallo tirati di fresco.
Infatti nelle voci di manodopera c'è anche qualcosa del tipo "depressurizzazione circuito Idro",
una voce consistente di "rimpiazzo tubazioni di ritorno"
e un rabbocco di LDS.

In più hanno trovato una cuffia copri-giunto rotta...
TOT:
1450_euri.... (E)
"Blocco Comando" 380€
"Triangolo" 191€ (boh?!?)
"Fascio di Ritorno" 215€
"bielletta" 43€
e tagliando dei 210-mila-KM
e IVA-21%

SAluti
Diegoss


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 27 aprile 2012, 11:42 
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Per Gerry56...come sento ora l'auto??

Prima non c'era nulla da segnalare.
Sarà solo un'impressione, ma ora sembra più precisa.

PS
Ora posso vedere i consumi istantanei!!
In autostrada,
in piano,
solo autista,
con il Cruise,
a 90km/h
è normale vedere 7_litri_x_100_km (estremamente variabili)
??


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 27 aprile 2012, 15:54 
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Il triangolo è la parte inferiore che mantiene la ruota, all'estremità interna ci sono i silent-bloc e su quella esterna è posizionata la testina del perno a sfera, poi sullo stelo dell'ammortizzatore c'è la bielletta che si collega alla barra antirollio.

Ma spiegami, dal momento che non hai menzionato il perno a sfera, il triangolo era completo di silent-bloc e testina?

Non ho capito, hai sostituito entrambi i triangoli o uno solo? (In genere bisogna sostituili entrambi)

Hai fatto bene a sostituire la testina anteriore, è alquanto pericoloso lesinare su questi lavori (mi è capitato di vedere un'auto che aveva perso la ruota anteriore per la rottura della testina, ti lascio immaginare com'era ridotta).

Per quanto riguarda la variabilità dei consumi è normale, dipende molto da come premi il pedale dell'acceleratore e dalla strada, se ci sono dislivelli frequenti e se c'è del vento.
Se utilizzi il cruise allora è ancora più variabile perché l'immissione di carburante è più repentina, ti faccio un esempio: se il cruise non è inserito e vai ad una certa velocità e accelleri per aumentare l'andatura di 20 Km/h senti che il motore da una certa spinta, non eccessiva perché sei tu a dosare il gas, se regoli il cruise ad una certa velocità, lo metti in pausa e rallenti di 20km/h, quando lo riattivi senti il motore che spinge molto di più, perché il computer accellera di colpo come se mettesse a tavoletta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 27 aprile 2012, 21:26 
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Diegoss ha scritto:
Per Gerry56...come sento ora l'auto??

Prima non c'era nulla da segnalare.
Sarà solo un'impressione, ma ora sembra più precisa.

PS
Ora posso vedere i consumi istantanei!!
In autostrada,
in piano,
solo autista,
con il Cruise,
a 90km/h
è normale vedere 7_litri_x_100_km (estremamente variabili)
??


la mia con 270.000km a 90km/h costanti in piano mi segna circa 4,5 Lx100km
se la strada rimane piana noto variazioni minime di 0,5 Lx100km


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 27 aprile 2012, 21:52 
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non ho sottomano il riferimento delle altezze C5, ma ricordo perfettamente che la taratura (= massimo scostamento dall'altezza STANDARD) è compreso tra -7 e +10mm, molto poco... andando SU il veicolo si irrigidisce e viceversa...

è colpa della GENEROSA gommatura se lo sterzo segue (=copia) le asperità della strada. se ci sono laschi da qualche parte, il fenomeno è accentuato e si possono avvertire colpi/rumori nei passaggi su buche e ostacoli vari...

il consumo istantaneo è -appunto- istantaneo, calcolato dalla centralina motore, la cui visualizzazione risulta inutilmente precisa per noi umani ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 28 aprile 2012, 0:16 
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..la mia che è del 2001,in autostrada piana con cruise a 94km/h fa dai 3,8l a 4.5l/Km..ma come dice Fabio, è instantaneo,quindi aprossimativo. io so che con la mia faccio 1000km o piú con un pieno.con una taka di carburante faccio 250km +o-...


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 28 aprile 2012, 10:37 
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Questa è la lista della spesa:

00006242H4 Blocco comando 1pz. 379.57€
00006447HV FiltroCarbone 1pz. 33.61€
00003287A5 Ins. Protezione 1pz. 30.84€
00005270RN Fascio ritorno 1pz. 215.41€
00003521G3 Triangolo 1pz. 191.53€
0000508760 bielletta 1pz. 43.82€
00009979A3 Liquido Idraulico 1 15.48€
PK2021 olio 10W40 qtità_55 tot_72.05€
00001109AL filtro olio 1Pz. 13.31€

chissà perché l'olio ha una quantità di "55"?!?

Per quanto riguarda i consumi,
continuo qui perché potrebbe essere riguardante la prossima manutenzione che farò.

750KM con un pieno, fatto a metà autostrada col cruise a 90km/h e metà in semi-extra urbano con il piede ultra-leggero (prevedendo le frenate, mantenendo vel costante etc..) mi sembrano un po' pochi, anche non volendo considerare l'indicazione istantanea.
Ho anche provato a azzerare il parziale al casello: 28_km di autostrada fatta TUTTA a 90km/h, il consumo _medio_ era sugli 8_L/100Km

A parte la variabilità di condizioni, l'età dell'auto, i Km, il cambio automatico..etc...
a parte tutto questo come potrei impostare un discorso _serio_ di ricerca della CAUSA degli elevati consumi?

Aria? [Debimetro sporco/malfunzionante, circuito alimentazione aria]

Diesel? [Iniettori sporchi?]

Attriti interni?[Olio inadeguato, Olio Cambio automaticoZF]

Polifemo che mi tira? [attriti/cuscinetti ruota, pinze freno chiuse, gomme sgonfie].

Grazie della attenzione/collaborazione
saluti
Diegoss


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 29 aprile 2012, 12:25 
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Per l'olio avranno dimenticato una virgola! Però se non sbaglio tiene 5 litri di olio motore. Controlla che non sia oltre il massimo!

Per i consumi a me erano crsciuti prima che sostituissi il filtro anti particolato intorno ai 250.000km, infatti era in continua rigenerazione e non riusciva a completarsi perché il filtro era intasato.
Dovresti vedere con un tester quanto particolato è accumulato nel filtro e ogni quanto mediamente avviene la rigenerazione. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 30 aprile 2012, 3:18 
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col automatico credo che i consumi siano li, 7-8 l/100km.dipende molto dal percorso.le strade in salita poi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 11:53 
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Noi possessori di C5 2.2 HDi

Montiamo il motore DW12TED4 elettronica BOSCH EDC 15 C2 e cambio automatico ZF4HP20

La coppa olio motore filtro compreso, contiene 4,75 litri di olio motore.

In riferimento ai consumi, per tenerli sotto controllo io mi comporto così.

Faccio un pieno raso bocca serbatoio e azzero il contakm parziale. Successivamente rifaccio il pieno, sempre raso serbatoio. La proporzione tra i chilometri percorsi ed i litri erogati mi restituiscono il valore chilometri/litro. Quando si riescono a fare i pieni sempre alla stessa pompa si annulla l’errore della pompa stessa.

Nel 2011 su 50 pieni mi sono attestato su una media di 12,5 Km/litro.
Nel 2010 quando usavo solo AGIP BLUDIESEL sempre su 50 pieni la media era di 13 Km/litro

Chiaramente non è una media che si mantiene con cruise control a 140Km/h sulla tratta autostradale Pescara-Roma.

Mentre si supera abbondantemente sulle tratte autostradali del nord Rimini-Milano, Bologna-Venezia.

_________________
Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 15:55 
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Diegoss ha scritto:
Questa è la lista della spesa:
00006242H4 Blocco comando 1pz. 379.57€
00006447HV FiltroCarbone 1pz. 33.61€
00003287A5 Ins. Protezione 1pz. 30.84€
00005270RN Fascio ritorno 1pz. 215.41€
00003521G3 Triangolo 1pz. 191.53€
0000508760 bielletta 1pz. 43.82€
00009979A3 Liquido Idraulico 1 15.48€
PK2021 olio 10W40 qtità_55 tot_72.05€
00001109AL filtro olio 1Pz. 13.31€
chissà perché l'olio ha una quantità di "55"?!?

lavoretto impengativo, eh...
l'olio sembrerebbe fatturato a 100gr per volta, 5,5 litri totali, quantità compatibile con cambio filtro


Cita:
750KM con un pieno, fatto a metà autostrada col cruise a 90km/h e metà in semi-extra urbano con il piede ultra-leggero (prevedendo le frenate, mantenendo vel costante etc..) mi sembrano un pò pochi, anche non volendo considerare l'indicazione istantanea.
Ho anche provato a azzerare il parziale al casello: 28_km di autostrada fatta TUTTA a 90km/h, il consumo _medio_ era sugli 8_L/100Km
A parte la variabilità di condizioni, l'età dell'auto, i Km, il cambio automatico..etc...
a parte tutto questo come potrei impostare un discorso _serio_ di ricerca della CAUSA degli elevati consumi?
Aria? [Debimetro sporco/malfunzionante, circuito alimentazione aria]
Diesel? [Iniettori sporchi?]
Attriti interni?[Olio inadeguato, Olio Cambio automaticoZF]
Polifemo che mi tira? [attriti/cuscinetti ruota, pinze freno chiuse, gomme sgonfie].

hummm tutte con/cause possibili
debimetro, sensori fase, comando VGT, malfunzionamento VGT e/o tubetti di comando a depressione possono decisamente influire sui consumi
gli iniettori posrchi.. si rimedia subito ;)
attriti interni.. il Total 9000 / INEO è sin troppo fluido, non è sicuramente per quello
cambio automatico.. se non hai fatto la manutenzione.. si, la resa peggiora e si evidenziano i problemi che lamentano vari utenti...
cuscinetti ruota, pinze e gomme sgonfie (e convergenza sballata) sono SICURAMENTE causa di peggioramento dei consumi...
il FAP intasato potrebbe essere una variabile occulta (ogni quanto si rigenera?)
insomma.. ti tocca fare un poco di analisi ;) e sperare non si anulla di grave e/o costoso

i Km motore sono quelli che preoccupano di meno, fidati...
in bocca al lupo, facci sapere!
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 8:09 
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Oramai [OT]

Aggiornamento:
fatto il pieno poco fa.
Sono entrati 61.93_litri (a 1.665€/Lt !!!) e ho percorso 749.6_km.
Morale 12.1_km/l pari a 8.26_Lx100km
Il Computer di bordo dice 8.95_Lx100km
Vatti a fidare del CDB...


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 8:17 
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Morale 12.1_km/l pari a 8.26_Lx100km
Il Computer di bordo dice 8.95_Lx100km


beh, direi che è piuttosto realistico.... poco più di MEZZO litro di scarto su 100km!!!

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 5 maggio 2012, 8:27 
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Ieri ho ritirato la mia C5 dal meccanico, dove ho fatto sostituire le pasticche freni anteriori e i famosi silent block. Decisamente un'altra auto. Ora il volante e' moooolto piu' preciso e le asperita' vengono assorbite in maniera favolosa, ma sopratutto sono spariti i fastidiosissimi rumori dell'avantreno. Costo totale dell'operazione 230 euro di cui 96,00 i freni e 29,00 euro cadauno i silent block....il resto manodopera.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 22:05 
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La vettura in frenata tirava a sx portata in citroen per il problema e ha mia richiesta controllo sensore altezza auto , aria condizionata , controllo carica sfere.
Sostituiti n. 2 articolazioni 0000352395 e. 37,30 cad. (silentblok), n. 1 articolazioni 0000352384 e. 11,47, otturatore 00006325G0 e. 3,14, liquido lds 1 lt. e. 15,48,convergenza e. 45, ricarica aria condizionata e. 50, spazzola tergi posteriore e. 11,50, diffusore aria sx e. 84,27 era bloccata la rondella apertura aria, manodopera e. 161 totale con iva 570,02.
La macchina ora non tira più a sx. Le sfere mi hanno detto che sono cariche mi hanno detto finchè non si rompe la membrana vanno bene quando c'è il probblema appare sul compiuter di bordo ( è vero?). Alla mia ennessima domanda quante sfere ha l'auto il capo officina mi ha risposto 6 sul compiuter dei ricambi ne visualizza 4 una per ruota. Le altre due se c'è l'ha dove e come si possono vedere. L'auto non ha il tasto sport un utente di questo forum mi ha detto che sono quattro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione ai 200.000 Km
MessaggioInviato: 21 maggio 2012, 12:31 
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4 sfere, NESSUN Avviso sul CdB.
a 250mila Km/10anni scade la garanzia sull'impianto idraulico (parti bagnate dall'olio LDS) ed è sicuramente ora di cambiare LDS e sfere, a meno di non aver camminato esclusivamente su autobahn a 130-140kmh con vettura poco carica ;)

Fabio


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