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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 1 aprile 2012, 20:09 
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Pirandello ha scritto:
.
per un maggior piacere di guida e per consumare meno.



credo alla prima cosa, alla seconda non ci credo a priori, i cavalli hanno sete, e se ti togli dalla modalità "nonnino col cappello" devi dissetarli...poi dipende (molto dipende) da come rimoduli la curva di coppia, in base all'uso che ne fai(urbano o meno) ed alla rapportatura del cambio, le variabili sono troppe x avere certezze a priori intervenendo sulla sola mappatura...e molti che lavorano sulle centraline sono, aimè, esperti di software e troppo poco di motori...come già detto, x avere senso un lavoro del genere deve essere visto in virtù di come verrà usato poi...

se invece si vogliono solo avere "cavalli nel taschino" allora va più o meno bene tutto...ma il risultato è sempre piuttosto incerto...ed in genere non ne vale la pena...rispetto all'acquistare già da subito un modello più performante...soluzione che io certo preferisco, e credo lo si sia capito

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 1 aprile 2012, 20:26 
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carfa05 ha scritto:
Avevo intenzione di installare un modulo aggiuntivo o far rimappare la centralina della mia C3 II 1.4 HDi volevo sapere solo da chi lo ha già fatto sullo stesso motore i benefici e se ha avuto problemi...ho gà letto gli altri Topic inerenti l'argomento quindi ripeto solo risposte da chi ha già effettuato l'operazione e non pareri di persone che si sono solo informate, sono gradite risposte dettagliate (Km percorsi, consumo ecc.)
Ringrazio tutti in anticipo!!!

scusate,ma il titolo del topic è questo o cos'altro?????

andrea74 ha scritto:
già...spero non ti capiti mai come ad un caro amico, in seguito a sinistro, auto periziata, ritocchi scoperti...casa pignorata, così come i beni personali ed 1/5 dello stipendio per i 10 anni già passati ed altri 15 a venire (a seguito della rivalsa assicurativa) proprio bello avere certe esperienze dirette....


sproposito e preconcetti....

appunto,ad un caro amico,quindi non esperienze personali....
andrea74 ha scritto:
no, me ne esco dicendoti che volendo e spendendo il giusto quasi tutto si può fare, in fondo i motori turbo di formula uno (anni 80, 1500cv) erano 1500cc, quindi figurati quanto si può fare...

i modulini da 70€ su ebay, evidentemente fanno poco, e probabilmente lo fanno male...una rimappa "giusta" può fare ben di più e ben meglio, ma resta attinente il fatto che più incrementi le prestazioni più frizione, turbina e freni vengono messi alla frusta....e io non credo che incrementi le prestazioni per poi guidare "da nonnino", giusto?


per quanto riguarda i motori di f1 degli anni 80,l'unico aad arrivare a 1100 cv era il motore renault.per i moduli convengo con te che quelli economici lasciano il tempo che trovano,ma una rimappa fatta bene e una guida accorta anche non da nonnino,non creano grossi problemi.basta fare la giusta manutenzione,se no motori con alto rendimento cosa dovrebbero fare??????saltare tutti??

comunque credo che per i moderatori sia arrivato il momento di chiudere il topic,visto che di risposte concrete non c'è ne sono....ma solo critiche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 1 aprile 2012, 20:45 
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lucasax ha scritto:

per quanto riguarda i motori di f1 degli anni 80,l'unico aad arrivare a 1100 cv era il motore renault..



hai ragione a metà, mi son confuso io, il motore, sempre bmw era quello da qualifica della benetton nel 1987 che raggiungeva 1300cv

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 1 aprile 2012, 20:56 
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l'unico motore ad arrivare teoricamente a 1.200 cv era la Brabham-BMW del 1984.nel 1987 la federazione impose l'abbassamento della pressione massima di sovraalimentazione a 4 bar, mentre nel 1988 venne ulteriormente abbassata a 2,5 bar, fino ad abolirlo completamente a decorrere dalla stagione 1989.
be almeno sulla efficacia delle preparazioni ci troviamo d'accordo... LOL


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 7:42 
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Pirandello ha scritto:
...
Per la seconda parte ne possiamo discutere,visto che la mia Audi è rimappata (la C3 è di mia moglie ed è lei che mi ha chiesto di rimapparla) e conosco un casino di gente che ha rimappato senza alcun problema...


a questo punto perché non ci fai sapere la tua esperienza diretta sulla rimappa, dato che la tua auto (anche se non citroen) è rimappata?!? così almeno potrà essere utile a qualcuno... ;)

p.s. io sono convinto di rimapparla la mia, ma mancano i soldini al momento... :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 9:09 
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andrea74 ha scritto:
Pirandello ha scritto:
.
per un maggior piacere di guida e per consumare meno.



credo alla prima cosa, alla seconda non ci credo a priori, i cavalli hanno sete, e se ti togli dalla modalità "nonnino col cappello" devi dissetarli...poi dipende (molto dipende) da come rimoduli la curva di coppia, in base all'uso che ne fai(urbano o meno) ed alla rapportatura del cambio, le variabili sono troppe x avere certezze a priori intervenendo sulla sola mappatura...e molti che lavorano sulle centraline sono, aimè, esperti di software e troppo poco di motori...come già detto, x avere senso un lavoro del genere deve essere visto in virtù di come verrà usato poi...

se invece si vogliono solo avere "cavalli nel taschino" allora va più o meno bene tutto...ma il risultato è sempre piuttosto incerto...ed in genere non ne vale la pena...rispetto all'acquistare già da subito un modello più performante...soluzione che io certo preferisco, e credo lo si sia capito


E qui dimostri tutta la tua inesperienza in materia,perché se l'avessi fatto o conoscessi veramente qualcuno che l'ha fatto non diresti ciò che ipotizzi.

Per rispondere a Rick invece,volevo evitare di parlare di auto off topic,tuttavìa......
La rimappatura (da preferire al modulo) deve esser fatta da gente esperta e bisogna conoscere i limiti fisici dell'auto prima di farla,onde poter coniugare le esigenze del proprietario con le possibilità di realizzazione.
Avevo una Punto JTD 1.9,trasmissione costruita per sopportare 21 kgm,l'auto di serie ne aveva 20.Se rimappi fai presto a superare il kgm quindi.............non l'ho rimappata!
Audi,a seconda della tipologia di motore e di cambio,sopporta più o meno bene un aumento di coppia,le turbine di alcuni motori non sono robustissime,quindi,se lo sai,eviti di toccare la pressione massima di sovralimentazione ma agisci su altri parametri.
Dico questo solo per una piccola nota introduttiva per cercare di far capire a chi ne è proprio a digiuno come funziona il giochino rimappatura/affidabilità.
Va da se che il modulo aggiuntivo non è da preferire perché lavora in maniera più incompleta,indiretta,std e "grezza".La rimappatura è la cosa migliore ed oltre ad essere fatta da gente molto competente deve essere fatta ad hoc per quel singolo veicolo.
Io mi sono rivolto ad un centro molto blasonato,specializzato in Audi e che ha lavorato 6 ore sulla mia auto (ai più bastano 15 minuti per buttarti dentro un software).
Il risultato dopo diverse prove del programmatore e del sottoscritto,per farla breve, è stato di + 32 cv e circa 6 kgm di coppia,circa 10 Km/h di velocità max ed un consumo che va dal 5% al 15% in meno a seconda delle situazioni.
Andrea,non c'è bisogno nemmeno di dirlo che i cavalli hanno sete e che se li spremi bevono,stesso discorso vale per lo stress meccanico,questo è pacifico,ma nell'utilizzo normale se la rimappatura è fatta decentemente si consuma meno e non ci sono problemi,e non sono solo io a dirlo,ma tutta la gente che conosco che lo ha fatto,quindi se non lo hai fatto o un tuo familiare non lo ha fatto o non sei un meccanico ti consiglierei di non sciorinare oltre la tua "ignoranza",senza offesa eh...


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 9:31 
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Domanda da completo ignorante: se ci sono solo benefici... perché non l'ha già fatto la Casa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 10:06 
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Bumbastick ha scritto:
Domanda da completo ignorante: se ci sono solo benefici... perché non l'ha già fatto la Casa?


-Per tenersi del margine di sicurezza
-Per precise scelte di marketing
-Per incapacità o lentezze burocratiche
-Perchè le case passano per l'omologazione e ciò comporta dei vincoli
-Varie ed eventuali che adesso non mi sovvengono


Un esempio di una delle voci?
Se Citroen non si è minimamente preoccupata in tre anni di produzione di aggiornare gli ammortizzatori posteriori su C3 perché ciò costerebbe 10 euro volete che dopo aver provato il 70 cv vada a valutare un successiva release del software che ne da 85 andando e rifar tutto con i costi e le lentezze che ne derivano?
Poi si fa presto a dire:lo fa la casa,perché molti non lo sanno,ma queste cose le fa più Bosh o Marelli o Siemens che la casa con tutti i problemi che comporta successivamente lo scambio di dati.
I preparatori vi assicuro che hanno molti meno vincoli dei progettisti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 10:10 
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Bumbastick ha scritto:
Domanda da completo ignorante: se ci sono solo benefici... perché non l'ha già fatto la Casa?

E' tutto un gomblottoh :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 20:18 
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Pirandello ha scritto:

Andrea,non c'è bisogno nemmeno di dirlo che i cavalli hanno sete e che se li spremi bevono,stesso discorso vale per lo stress meccanico,questo è pacifico,ma nell'utilizzo normale se la rimappatura è fatta decentemente si consuma meno e non ci sono problemi,e non sono solo io a dirlo,ma tutta la gente che conosco che lo ha fatto,quindi se non lo hai fatto o un tuo familiare non lo ha fatto o non sei un meccanico ti consiglierei di non sciorinare oltre la tua "ignoranza",senza offesa eh...



io non mi offendo mica, tantopiù che se mi leggi bene ho detto lo stesso che dici tu...se usi i cavalli bevono ... se non li usi cosa li incrementi a fare???

quanto alle esperienze dirette cosa dire, le mie esperienze passate sono solo cattivo esempio, ed io non voglio più darne, ormai cerco di dare buoni consigli (x parafrasare il grande faber)

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 20:59 
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Non mi pare così strano o inconsueto continuare ad utilizzare l'auto come la si utilizza normalmente senza necessariamente tirarle sempre il collo ed in più avere maggior potenza a disposizione,ebbene,in questo frangente si consuma meno.
Forse non riesco a farmi capire,o per te chi rimappa è solo un imbecille ragazzino scatenato che va sempre come un pazzo?!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 21:19 
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No, io adesso ho capito meglio... non è detto che chi rimappa è l'imbecille di cui sopra però, riassumendo e se mi permetti (e cercando di dire qualcosa IT) abbiamo una serie di situazioni possibili:
1) chi rimappa lo fa perché vuole più cavalli;
2) chi rimappa lo fa perché vuole far lavorare il motore in maniera diversa (tu dici più performante, meno consumi etc etc...)
3) chi rimappa (e ne conosco più d'uno) lo fa perché ha sentito che così l'auto andrà meglio, correrà di più etc. etc. e quindi si mette in mano a dei disonesti praticoni che manco sanno quello che fanno (o lo sanno a spanne)

Io, che sono per tagliare la testa al toro, direi che:
1) chi rimappa manda l'auto fuori omologazione -> illegalità;
2) chi rimappa manda l'auto fuori specifiche tecniche -> rischio di rottura + illegalità;
più duemila altre situazioni che alle 22.20 non mi vengono in mente... ma che comunque cadono sub 1 o sub 2.

Forse è per questo che non trovi gente disposta a raccontare facilmente le proprie esperienze? Io devo ancora sentirne una che sia una assolutamente positiva... e quando ne troverò una che sia anche legale ci penserò su.

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 21:27 
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Se ogni volta che si parla di rimappatura si deve associare necessariamente l'illegalità allora facciam prima ad eliminare l'argomento da tutti i forum!!

E comunque io ed altre cento persone che conosco abbiamo esperienza "assolutamente positiva"

Comunque se posso fare una piccola e timida considerazione,è la prima volta che mi capita di stare in un forum con tutta sta gente così chiusa al riguardo,ora,fossimo su un forum Saab o Mercedes dove magari l'età media è di 70 anni capirei,ma qui?
E poi tutto questo assolutismo? All'esternazione di pareri del tutt opinabili non ho mai visto un introduzione con un "secondo me".


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 8:04 
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Mi ero imposto di non scrivere più niente su questo topic, ma certe cose mi fanno un po' alterare e quindi ti devo rispondere (e so già di essere a rischio cartellino giallo); poi se vuoi, ma non ho mai visto nessuno farlo, possiamo continuare via mp.

La legge non è un "secondo me" è e basta, come la forza di gravità. Non ti piace? Beh, cambia paese (o universo per la gravità)... oppure fatti eleggere e cerca di cambiarla (sì, si può fare , non è così assurdo come sembra). Sopratutto non è un "parere del tutto opinabile" come tu lo chiami.

Il rispetto delle regole vale per strada, sul lavoro come sui campi da calcio o giocando a Monopoli, e, questo se vuoi "secondo me" non è una cosa da 70enni... trovo la tua affermazione estremamente offensiva per chi le regole le vuole osservare.

Ti faccio, sempre rispettosamente, presente che a margine delle leggi c'è di solito scritto:
e' fatto obbligo a tutti i cittadini italiani di rispettarla e di farla rispettare.

E a me (che peraltro non ho 70 anni) questo preme fare... Convinci allora qualcuno dei tuoi 100 amici che hanno esperienze positive a venircele a raccontare: però convinci anche quelli che hanno esperienze negative a fare altrettanto...

Io, con i messaggi pubblici su questo topic, termino qui.
Bumbastick out.

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 8:49 
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Non dici nulla per meritare il cartellino giallo,però sei OT,leggi il titolo della discussione,non si parla di legalità della cosa.
Quello che dico io è: leggo il titolo del topic,ho curiosità o competenze per entrare nell'argomento? Lo faccio.
Non le ho? Non entro a parlare di altro o a sparlare senza conoscere le cose!
Punto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 16:32 
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@Pirandello, senti,ti faccio una domanda....se la c3 1.4 HDi è "poco performante" (a tuo giudizio ed in base all'uso che ne vuoi fare, anche secondo mè è "loffa" ma io mai mi sognerei di prendermi quella motorizzazione) perché non hai preso la "ben più performante" 1.6hdi 90cv??? oppure meglio ancora la "decisamente performante" 1.6hdi 110cv???

io, spesso, è questo che non capisco...io personalmente credo che sulla c4 tra il 1.6 ed il 2.0 passi un abisso, infatti ho preso la 2.0 confacente alle mie aspettative, non il 1.6 "e poi vediamo" ...

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MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 20:33 
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Beato te che non hai problemi di soldi.......
....mi verrebbe da dire di primo acchito.
Poi andando più a fondo ti dico che se uno non si fa troppe paranoie perché non spendere meno x avere la stessa cosa? La rimappatura in realtà si può fare x mille motivi senza necessariamente sentirsi un evasore o un delinquente,c'è gente che rimappa i Ferrari non credo x debito di potenza,e poi,siamo sicuri che se avessi preso l'HDi 1.6 non l'avrei rimappato?
Comunque,non vi farò cambiare idea,ne viceversa,quindi da questo scambio di vedute ognuno prenda atto di ciò che vuole ed agisca come gli pare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 21:05 
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direi che è sono stati ampiamente discussi tutti i motivi per cui una rimappa è illegale e perché non dovrebbe essere fatta..
ora se qualcuno è ancora intenzionato a farla ritengo che sia meglio poter raccogliere tutte le informazioni in merito per non affidarsi al primo pirla che passa combinando un vero macello..

per favore quindi restiamo in tema, grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 21:20 
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[quote="Bumbastick"Ti faccio, sempre rispettosamente, presente che a margine delle leggi c'è di solito scritto:
e' fatto obbligo a tutti i cittadini italiani di rispettarla e di farla rispettare..[/quote]

Bumba..in realtà si dice molto di più...

"La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sara' inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica
italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Data a Roma, addi' bla bla bla..."

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La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Esperienze personali della rimappatura o modulo aggiunti
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 21:46 
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Pirandello ha scritto:
.. perché non spendere meno x avere la stessa cosa? ..


Allora perché le case per 20 cavalli in più cambiano mezzo motore, con relativi costi? Potrebbero usare una mappatura più pompata e via. Perché impazzire alleggerendo tutto ovunque e lisciando carrozzeria, copricerchi e prese d'aria per arrivare sotto ai 100 g/Km di CO2 se basta una rimappata?

Che ne pensi? che è tutto un gomblotto? Ci sono altri motivi dietro?

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