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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 10:26 
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ok,ora è tutto più chiaro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 14:02 
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Come scrivevo in un post precedente dopo diverse anomalie spese inutili, analisi ecc. ho disattivato i sensori pressione ruote.
La citroconce si è fatta pagare anche la disattivazione la bellezza di 20€. Non ho quindi più nessuna scritta ne di ruote non sorvegliate ne i continui messaggi di ruote sgonfie o forate. Per me un sollievo visto che uscivano quasi quotidianamente prima una poi l'altra. Addirittura una mattina secondo io sensori erano forate tutte e quattro. Naturalmente per il citromeccanico i sensori non danno mai problemi ed il fatto che io in due anni ne abbia sostituiti è solo una coincidenza.....coincidenza da 298€ al pezzo. Perciò come dicievo ho disattivato tutto. Tempo fa ho comperato in supermarket per auto dei "tappi" per valvole pneumatici con sensore di pressione. Nulla di elettronico e ultratecnologico, uinicamente un indicatore meccanico (una molla opportunamente tarata) che se la pressione è giusta fa vedere unicamente la parte verde, mentre se scende sotto la soglia si vede il rosso costo per le quattro valvole 25€ Ne ho comperate anche per le gomme termiche e montate dal gommista. Ora quando salgo in macchina butto un occhio se vedo il verde o il rosso, da circa 6 mesi vedo solo ed unicamente il verde (a parte la normale manutanzione della rivelazione presione gomme). Per me i sensori e le valvole rivelatrici le possono buttare specialmete citroen che non ha mai detto che tra pardita della volvola problemi d'ellemmettitoere del ricevitore ecc. ha avuto l'accortezza la gentilezza di farlo in garanzia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 14:42 
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massimox ha scritto:
La citroconce si è fatta pagare anche la disattivazione la bellezza di 20€...
Ma è la stessa concessionaria a cui hai dato 30k euri?
Perché in tal caso è un vero furto: è un lavoretto da 1-2 minuti al massimo! ;(

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 16:21 
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anche secondo me è un ladrocinio, io ho preferito acquistare dei cerchi nuovi di dimensioni più umane (da 17 anzichè 19) per montare le scarpe invernali naturalmente ho montato delle valvole normali ed il concessionario mi ha disattivato la lettura dei sensori ma non ha preteso nulla


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 9:36 
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Se vedete il post sulla parte "tecnica" sensori pressione ruote, c'è tutta la cronistoria. Il citromeccanico con la scusa di capire perché non funzionava ha fatto, dice lui, diverse analisi io avevo chiesto che se le analisi fatte come risultato davano nuovamente sensore guasto avrebbe dovuto disattivare tutto. Così è sucesso e naturalente mi ha fatto pagare il tempo perso rilasciando regolare fattura.
Ecco perché mi stanno un po' sulle p.......e La maggior parte dei meccanici di concessionaria non fanno più il loro lavoro di ricerca e riparazione guasti, attaccano uno spinotto e si affidano al computer al responso del software, e sostituiscono, sotituiscono, riparare e analizzare il pezzo smontato per vedere se magari è una cretinata come un o ring, una guarnizione che perde, una batteria scarica........troppo tempo oltrechè secondo me non ne hanno più le capacità, peciò maggazino, ricambio e via tanto a pagare sei tu. LOL


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 10:02 
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Purtroppo è proprio così...
Quello che mi duole è che più andremo avanti e più perderemo le esperienze che potevano risolvere qualcosa.
Nessuno è più capace a raccoglierle certe esperienze.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 6:13 
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Alla fine mi sono deciso vado dal gommista a sistemare le 2 ruote che
perdevano.non ci crederete ........ nsessuna valvola perde.Oemai sono almeno
3 settimane che ho montato le gomme da neve e la pressione è ok.
Sarà il freddo ma è tutto ok,avevamo controllato insieme con acqua e sapone le
valvole e 2 perdevano senzar dubbi.(E)
Bohhhh
Un lampeggio stupito

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 6:23 
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Alla fine mi sono deciso vado dal gommista a sistemare le 2 ruote che
perdevano.Non ci crederete ........ nessuna valvola perde.
Ormai sono almeno 3 settimane che ho montatore le gomme da neve e la pressione è ok.
Sarà il freddo ma è tutto ok,avevamo controllato insieme con acqua e sapone le
valvole e almeno 2 perdevano senza dubbi.(E)
Bohhhh
Un lampeggio stupito

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 10:23 
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E' come quando stai male e vai dal dottore, ti passa tutto e non riesci a farti capire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 19:47 
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Meglio così!!
Speriamo che la perdita non si ripresenti più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 11:35 
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Ciao a tutti,
Non so se scrivere in questo post sia corretto, ho provato a leggere nel forum ma non ho trovato quello che cerco.
La mia c5 monta di serie i cerchi da 18 con sensore pressione. Sabato però ho acquistato 4 cerchi originali da 19 che però non montano ne valvola ne il sensore, o meglio lo montavano ma il venditore giustamente li ha tenuti per montarli sui cerchi nuovi. Siccome terrei i 18 per le gomme invernali dunque il sensore lo lascio montato, volevo sapere se sui 19 si può montare una comune valvola o necessita perforza di tutto il kit con sensore pressione...

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Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 11:56 
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Se non hai la necessità di monitorare la pressione basta una comune valvola, la centralina però continuerà a darti errore di rilevazione pressioe.

Se invece compri le valvole con misuratore devi farle riconoscere alla centralina che ne può memorizzare nove, così quando ricambierai i cerchi non è necessario nessun altro riconoscimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 13:54 
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Aggiungo che l'allarme rilevatore può essere disattivato in citrofficina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 9:26 
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Ok grazie per le risposte.
Adesso deciderò, entro un mese dovrò sostituire le gomme e se avanzo soldi (non si avanzano mai eh) monto i sensori altrimenti lo farò più avanti XD

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 15:18 
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Ciao a tutti, riprendo l'argomento del post perché a me periodicamente si accende la spia service e mi dice "pneum. post. dx sgonfio".
In effetti lo pneumatico si sgonfia a circa 1,9 bar, lo gonfio a 2,5 bar e l'allarme si resetta dopo vari Km di percorrenza.
La mia domanda è questa: quando andrò dal gommista per controllare la perdita della gomma, ovviamente la valvola, per non rovinarla, non andrà immersa nell'acqua per controllare perdite, giusto?
E quando il gommista metterà l'auto sul cric su di un solo lato per smontare la gomma, dovrò alzare la macchina alla massima altezza? (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 15:31 
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giulfest ha scritto:
quando andrò dal gommista per controllare la perdita della gomma, ovviamente la valvola, per non rovinarla, non andrà immersa nell'acqua per controllare perdite, giusto?
Non mi risulta ci siano precauzioni da prendere in merito. Ho "guadato" pozzangheroni senza alcun problema.

giulfest ha scritto:
E quando il gommista metterà l'auto sul cric su di un solo lato per smontare la gomma, dovrò alzare la macchina alla massima altezza?
Non occorre. E' consigliabile farlo solo prima di alzarla sul ponte.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 20:26 
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E' necessario alzarla tutta anche se si alza solo con il cric, dopotutto è anche spiegato nel manuale che se si sostituisce una gomma (ad esempio per una bucatura) e si alza l'auto con il cric bisogna sollevarla tutta.

Per l'immersione in acqua le valvole sono a tenuta, piuttosto se pensi ad una perdita dalla stessa volvola, visto che ti trovi compra il kit di riparazione e sostituisci i gommini di tenuta, per bene che va, visto il costo, lo puoi tenere sempre di riserva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 0:37 
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binario ha scritto:
Patybello ha scritto:
anche a me ogni 2 settimane ruota posteriore dx sgonfia,infatti la pressione scende a 1.6.
andrò ad ordinare il kit in conce,così all'inversione gomme tra 1000 Km ne approfitto per farlo montare dal gommista.
a proposito di valvole,ma anche a voi dopo che la macchina è stata spenta per circa 1 ora la rilevazione della pressione avviene dopo circa 500 metri?
se per esempio ho forato una gomma e parcheggio la macchina prima che si sgonfia (senza accorgermene),dopo 1 ora riprendo la macchina la rilevazione non avviene subito?cioè prima mi fa partire e poi mi dice che ho una gomma bucata?
se è così funziona veramente male.
nella mia vecchia Laguna 2 il controllo delle gomme era istantaneo all'accensione del quadro con tanto di indicazione dei bar della pressione di ogni singola ruota,e vi assicuro che era precisissimo perché spesso le confrontavo con il manometro manuale.
un'altra cosa,ma è sicuro che all'inversione delle gomme non bisogna invertire anche le valvole?
cioè ora io ho la ruota posteriore dx che perde di pressione,e giustamente mi segnala la post dx che è sgonfia,se inverto le ruote anteriori con quelle posteriori (cerchi compresi) ho paura che mi dirà che la ruota post dx è sgonfia,quando invece è la anteriore dx che in realtà si è sgonfiata.
si ho già letto da qualche parte che cè l'autorilevamento della posizione che riconosce le valvole al posto giusto,e se è vero non riesco a capire come fa.
mi scuso per la lunghezza del post,ma sulla Laguna l'autorilevamento non funzionava,anche se in concessionaria dicevano il contrario,ma sul libretto di istruzioni erano chiari,ogni valvola aveva un colore,e ogni colore andava messo nella posizione corretta,c'era anche una targhetta adesiva sulla portella con i colori e posizione delle valvole.
ogni volta che dovevo fare l'inversione gomme era un casino per rimettere ogni valvola al proprio posto.


In aggiunta a quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto, ti dico che la rilevazione della posizione delle gomme avviene dopo percorso qualche Km, mentre la rilevazione della gomma sgonfia o forata è immediata.
Ad auto ferma, prova a sgonfiare una ruota e poi accendi il quadro e vedrai che ti da subito l'allarme.


Leggo sull'inversione delle gomme e sinceramente non capisco quale problema esso possa comportare sul posizionamento cerchi/senori/ruote.... Non basta per evitarlo lasciare i cerchi nella loro attuale disposizione e spostare diagonalmente solo i pneumatici?
Il gommista segnerà le gomme con il gesso in modo che ad esempio quella avanti di sx mettendola dietro abbia quel segno verso l'intero della carrozzeria ( sx avanti ---> Dx dietro ).. non dovrebbe funzionare così?

La Laguna 2 gran bella macchina 220.000 Km ed è ancora un gioiello... si ma la nosta C5 si farà valere ugualmente.... almeno si spera!

Un saluto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 12:54 
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Il ricevitore del sensore è posizionato vicino alla ruota (quindi uno per ruota) e non è necessario lasciare il cerchio nella stessa posizione, la centralina può memorizzare fino a nove sensori e quando li rileva sa anche in che posizione si trovano, il tutto avviene in automatico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvole pneumatici
MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 21:00 
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L'inversione delle gomme, lasciando i cerchi al loro posto è possibile farlo quando si cambiano le gomme vecchie con le nuove, ma se devi fare solo l'inversione non conviene togliere le gomme perché oltre ad una operazione inutile devi anche riequilibrare delle gomme usate e spesso in questi casi, l'equilibratura non è perfetta.

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