Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 18:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 6:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 155
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV
 
           Non connesso


Ieri sera guardavo la famosa trasmissione dedicata al mondo dell'auto, facevano delle "prove" su una Renault Avantime V6 3.0, auto con 207 cv "alla nascita", ma quella provata, auto di 6 anni (non conosco il kilometraggio) messa al banco ne aveva solo più 157 di cv !!!!
Cavolo, 50 cv "persi per strada" nell'arco di 6 anni????
Dicevano che bastava un pò di manutenzione per recuperarne almeno in parte.
Il dubbio ora è questo:
qualcosa di simile può succedere a tutte le auto (in particolare alla mia C5 (E) :furia: ) ed eventualmente cosa si può fare per ridare potenza al motore?
Grazie a chi saprà annullare il dubbio :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 7:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


è naturale che con il tempo la nostra macchina perda potenza.
Le cose da fare, in questo caso, sono:
1 pulitura circuito di alimentazione (filtro nafta/benzina, iniettori, pompe nafta/benzina candele ecc. ecc.) e questo lo si ottiene facendo dei cicli di pulizia del tipo quello riportato in questo topic viewtopic.php?f=132&t=193, oppure comprando liquidi reperibili in commercio. io uso, ogni 15/20000 Km STP pulitura circuiti e iniettori per benzina e auto con marmitta catalitica per due pieni, dopo la macchina và un briciolino meglio

2 se il punto 1 nn bastasse, sostituzione ineiettori e fare controllare tutto il circuito di alimentazione. :acc: :acc:

Sempre ammesso che si abbia a disposizione un banco prova per accertarsi della reale perdita di potenza (E)

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 8:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


solitamente SE l'auto perde potenza, fluidità o "piacere di guida" chi la usa NON SE NE ACCORGE perché "la perdono insieme" mentre è palese se la medesima auto viene usata da un'altra persona che ha una minima idea di cosa siano "i cavalli che quel motore dovrebbe avere".

ES REALE: mio nonno ha una A3 140cv ......... non dico un razzo missile ma diciamo che di sicuro divertimento sia in allungo che ripresa ........ e lui non si è accorto che l'auto quasi non fischiava più dalla turbina e che era peggio di un aspirato.

diciamo che l'ho usata per caso maaaaa alla partenza del primo semaforo sono rimasto :O !!

diagnosi dal meccanico --> debimetro andato!!

cambiato in 20 minuti e ripresa la macchina con mio nonno più o meno così (E) mi ha chiesto se potevamo rimettere il vecchio perché la macchina così "andava troppo forte per le sue coronarie" LOL

ho scritto sta spatafiata perché o si ha una certa sensibilità sul mezzo e si capisce di aver "perso qualcosa" o è davvero dura rendersene conto SE NON provando un mezzo di pari cavalleria e fare dei paragoni.

la soluzione a parte i vari prodottini di manutenzione che promettono di disincrostare le valvole, pulire i circuiti di alimentazione e via dicendo sarebbe quello di cambiare iniettori, candele (se benzina), debimetro (se gasolio), tutti i filtri e pregare che bastino questi accorgimenti che COMUUNQUE non sono a buon mercato!!

spero di esserti stato utile ;)

zi

PS: SFATIAMO UN MITO --> se si ha tempo e si trova "il preparatore che ha voglia di lavorare" con 30 max 50 euro una rullata della propria auto la si fa senza problemi --> non crediate che rullare un auto è una pratica illegale, sconosciuta o da street racer LOL quindi informatevi e fatevene fare una così oltre a divertirvi nel vederla fare avrete un conteggio "veritiero" della situazione del vostro motore e poi di conseguenza ragionarci su per ripristinarlo o o o o o o o o o ....... !!!

:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 12:45 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


beh zio io personalmente invece mi accorgo che la c4 non "tira" più come i bei tempi.. e la uso spesso come sai

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 13:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


no certo devil ...... io parlo di "sensibilità" che volente o nolente non per tutti è così accentuata ;)

io se la mia perde o meno prestazioni me ne accorgo perché c'è un tratto di strada che percorro regolarmente in X tempo e se quell'X cala un motivo alla fonte dev'esserci!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 15:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 155
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV
 
           Non connesso


si, ok candele filtri nuovi ecc.. cavolo però.. 50 CV!!
sono davvero tanti!!! certo che manutenzione 0 su quella macchina!!
mi ha colpito questo valore, non pensavo si potesse "perdere per strada" così tanto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 15:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


zioluca83 ha scritto:
no certo devil ...... io parlo di "sensibilità" che volente o nolente non per tutti è così accentuata ;)

io se la mia perde o meno prestazioni me ne accorgo perché c'è un tratto di strada che percorro regolarmente in X tempo e se quell'X cala un motivo alla fonte dev'esserci!!


Forse il traffico? :haha: :haha: :haha:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 16:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


no assulutamente ...... LOL ........ parliamo di un rampone esagerato con una pendenza similcarachiri che se non percorro a tavoletta in X tempo è perché c'è qualcosa che non va davvero.

da li vedo al volo se la macchina ha qualcosa di tappato o che non va ....... perché semplicemente o cammina o non prende coppia e non sale di giri!!

diciamo che è il mio tratto test su cui baso eventuali interventi o meno a seconda della risposta che ho!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 19:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


La differenza si nota anche tra un tagliando e l'altro man mano che i filtri (aria e soprattutto gpl nel mio caso..) si otturano!!
Quantificare la perdita è un altro discorso ma sarebbe parecchio interessante.

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 4 aprile 2012, 2:41 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


solo il banco prova può dare la risposta precisa

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani