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 Oggetto del messaggio: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 6:54 
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Ieri sera guardavo la famosa trasmissione dedicata al mondo dell'auto, facevano delle "prove" su una Renault Avantime V6 3.0, auto con 207 cv "alla nascita", ma quella provata, auto di 6 anni (non conosco il kilometraggio) messa al banco ne aveva solo più 157 di cv !!!!
Cavolo, 50 cv "persi per strada" nell'arco di 6 anni????
Dicevano che bastava un pò di manutenzione per recuperarne almeno in parte.
Il dubbio ora è questo:
qualcosa di simile può succedere a tutte le auto (in particolare alla mia C5 (E) :furia: ) ed eventualmente cosa si può fare per ridare potenza al motore?
Grazie a chi saprà annullare il dubbio :inc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 7:15 
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è naturale che con il tempo la nostra macchina perda potenza.
Le cose da fare, in questo caso, sono:
1 pulitura circuito di alimentazione (filtro nafta/benzina, iniettori, pompe nafta/benzina candele ecc. ecc.) e questo lo si ottiene facendo dei cicli di pulizia del tipo quello riportato in questo topic viewtopic.php?f=132&t=193, oppure comprando liquidi reperibili in commercio. io uso, ogni 15/20000 Km STP pulitura circuiti e iniettori per benzina e auto con marmitta catalitica per due pieni, dopo la macchina và un briciolino meglio

2 se il punto 1 nn bastasse, sostituzione ineiettori e fare controllare tutto il circuito di alimentazione. :acc: :acc:

Sempre ammesso che si abbia a disposizione un banco prova per accertarsi della reale perdita di potenza (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 8:04 
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solitamente SE l'auto perde potenza, fluidità o "piacere di guida" chi la usa NON SE NE ACCORGE perché "la perdono insieme" mentre è palese se la medesima auto viene usata da un'altra persona che ha una minima idea di cosa siano "i cavalli che quel motore dovrebbe avere".

ES REALE: mio nonno ha una A3 140cv ......... non dico un razzo missile ma diciamo che di sicuro divertimento sia in allungo che ripresa ........ e lui non si è accorto che l'auto quasi non fischiava più dalla turbina e che era peggio di un aspirato.

diciamo che l'ho usata per caso maaaaa alla partenza del primo semaforo sono rimasto :O !!

diagnosi dal meccanico --> debimetro andato!!

cambiato in 20 minuti e ripresa la macchina con mio nonno più o meno così (E) mi ha chiesto se potevamo rimettere il vecchio perché la macchina così "andava troppo forte per le sue coronarie" LOL

ho scritto sta spatafiata perché o si ha una certa sensibilità sul mezzo e si capisce di aver "perso qualcosa" o è davvero dura rendersene conto SE NON provando un mezzo di pari cavalleria e fare dei paragoni.

la soluzione a parte i vari prodottini di manutenzione che promettono di disincrostare le valvole, pulire i circuiti di alimentazione e via dicendo sarebbe quello di cambiare iniettori, candele (se benzina), debimetro (se gasolio), tutti i filtri e pregare che bastino questi accorgimenti che COMUUNQUE non sono a buon mercato!!

spero di esserti stato utile ;)

zi

PS: SFATIAMO UN MITO --> se si ha tempo e si trova "il preparatore che ha voglia di lavorare" con 30 max 50 euro una rullata della propria auto la si fa senza problemi --> non crediate che rullare un auto è una pratica illegale, sconosciuta o da street racer LOL quindi informatevi e fatevene fare una così oltre a divertirvi nel vederla fare avrete un conteggio "veritiero" della situazione del vostro motore e poi di conseguenza ragionarci su per ripristinarlo o o o o o o o o o ....... !!!

:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 12:45 
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beh zio io personalmente invece mi accorgo che la c4 non "tira" più come i bei tempi.. e la uso spesso come sai

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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 13:00 
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no certo devil ...... io parlo di "sensibilità" che volente o nolente non per tutti è così accentuata ;)

io se la mia perde o meno prestazioni me ne accorgo perché c'è un tratto di strada che percorro regolarmente in X tempo e se quell'X cala un motivo alla fonte dev'esserci!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 15:31 
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si, ok candele filtri nuovi ecc.. cavolo però.. 50 CV!!
sono davvero tanti!!! certo che manutenzione 0 su quella macchina!!
mi ha colpito questo valore, non pensavo si potesse "perdere per strada" così tanto


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 15:34 
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zioluca83 ha scritto:
no certo devil ...... io parlo di "sensibilità" che volente o nolente non per tutti è così accentuata ;)

io se la mia perde o meno prestazioni me ne accorgo perché c'è un tratto di strada che percorro regolarmente in X tempo e se quell'X cala un motivo alla fonte dev'esserci!!


Forse il traffico? :haha: :haha: :haha:

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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 16:42 
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no assulutamente ...... LOL ........ parliamo di un rampone esagerato con una pendenza similcarachiri che se non percorro a tavoletta in X tempo è perché c'è qualcosa che non va davvero.

da li vedo al volo se la macchina ha qualcosa di tappato o che non va ....... perché semplicemente o cammina o non prende coppia e non sale di giri!!

diciamo che è il mio tratto test su cui baso eventuali interventi o meno a seconda della risposta che ho!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 19:56 
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La differenza si nota anche tra un tagliando e l'altro man mano che i filtri (aria e soprattutto gpl nel mio caso..) si otturano!!
Quantificare la perdita è un altro discorso ma sarebbe parecchio interessante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear... e un dubbio!
MessaggioInviato: 4 aprile 2012, 2:41 
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solo il banco prova può dare la risposta precisa

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