Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 ottobre 2024, 9:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: olio e filtro olio
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 10:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 aprile 2012, 20:24
Messaggi: 5
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.8 16 v - gpl AG
 
           Non connesso


salve, poichè dall'ultima volta che è stato sostituito olio e relativo filtro sono passati 21mila Km, vorrei sostituirli, ma stavolta vorrei farlo da me. Ho visto su youtube un video, relativo però ad una fiat punto, e la procedura mi è sembrata estremamente semplice. Qualcuno di voi sa dirmi se vi siano particolari difficoltà nel caso di una Picasso 1.8 benzina del 01 ? vi ringrazio, ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e filtro olio
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 18:16 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 febbraio 2011, 23:16
Messaggi: 74
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.8 benzina/gpl (2000)
 
           Non connesso


Se hai un minimo di manualità non è difficile ma, potrei sbagliarmi, non mi pare sia legale il fai da te per quanto riguarda lavori di meccanica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e filtro olio
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 19:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, il cambio olio e filtro lo faccio sempre io, se hai un minimo di dimestichezza con la meccanica è una passeggiata.
Se vuoi ti spiego.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e filtro olio
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 20:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17158
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@gianpicass
mi preme darti qualche suggerimento se FAI DA TE' .....

Se vai a gas, e l'olio è un 5-30 puoi benissimo e tranquillamente percorrere ben oltre i 30.000 Km SENZA ALCUN problema con conseguente risparmio di tempo e danaro, addirittura ,volendo, il filtro olio puoi cambiarlo una volta si ed una no, comunque ti consiglio di non cambiarlo allo stesso tempo dell'olio ma dopo percorrendo 200/300 Km (raccomandazione che vale per tutti specie diesel)


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e filtro olio
MessaggioInviato: 7 aprile 2012, 10:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 aprile 2012, 20:24
Messaggi: 5
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.8 16 v - gpl AG
 
           Non connesso


jhonny ha scritto:
Ciao, il cambio olio e filtro lo faccio sempre io, se hai un minimo di dimestichezza con la meccanica è una passeggiata.
Se vuoi ti spiego.
ciao


te ne sarei grato :) sono tutto orecchi :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e filtro olio
MessaggioInviato: 7 aprile 2012, 10:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 aprile 2012, 20:24
Messaggi: 5
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.8 16 v - gpl AG
 
           Non connesso


clod ha scritto:
@gianpicass
mi preme darti qualche suggerimento se FAI DA TE' .....

Se vai a gas, e l'olio è un 5-30 puoi benissimo e tranquillamente percorrere ben oltre i 30.000 Km SENZA ALCUN problema con conseguente risparmio di tempo e danaro, addirittura ,volendo, il filtro olio puoi cambiarlo una volta si ed una no, comunque ti consiglio di non cambiarlo allo stesso tempo dell'olio ma dopo percorrendo 200/300 Km (raccomandazione che vale per tutti specie diesel)


saluti clod


ciao, perché è meglio non cambiare il filtro assieme all'olio? ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e filtro olio
MessaggioInviato: 7 aprile 2012, 11:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:35
Messaggi: 448
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi chrono
 
           Non connesso


gianpicass ha scritto:
clod ha scritto:
@gianpicass
mi preme darti qualche suggerimento se FAI DA TE' .....

Se vai a gas, e l'olio è un 5-30 puoi benissimo e tranquillamente percorrere ben oltre i 30.000 Km SENZA ALCUN problema con conseguente risparmio di tempo e danaro, addirittura ,volendo, il filtro olio puoi cambiarlo una volta si ed una no, comunque ti consiglio di non cambiarlo allo stesso tempo dell'olio ma dopo percorrendo 200/300 Km (raccomandazione che vale per tutti specie diesel)


saluti clod


ciao, perché è meglio non cambiare il filtro assieme all'olio? ciao

idem


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e filtro olio
MessaggioInviato: 7 aprile 2012, 13:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17158
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè cari amici semplicemente perché si può ragionevolmente affermare che l'olio fresco faccia una piccola pulizia del circuito, e in tal modo, "catturiamo queste ulteriori impurità imprigionandole nel filtro vecchio (già relativamente tappato)che dunque a maggior ragione le blocca al suo interno !!!!


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio e filtro olio
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 10:13 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 febbraio 2011, 23:16
Messaggi: 74
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.8 benzina/gpl (2000)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Bè cari amici semplicemente perché si può ragionevolmente affermare che l'olio fresco faccia una piccola pulizia del circuito, e in tal modo, "catturiamo queste ulteriori impurità imprigionandole nel filtro vecchio (già relativamente tappato)che dunque a maggior ragione le blocca al suo interno !!!!


saluti clod


Secondo me si ottiene l'effetto contrario, l'olio nuovo si mischia a quel mezzo litro vecchio che è nel filtro e rovini anche il nuovo...Ma potrei sbagliare


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani