Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 19:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 17:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


matteo90 ha scritto:
Mi lascia un pò perplesso la posizione del filtro del GPL che si trova a lato dello schermo del motore e si surriscalda di brutto.



quello è un bene, se il filtro sta al caldo il gpl rigassifica meglio nel riduttore ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Nuova C4 GPL Seduction problema
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 10:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2012, 8:42
Messaggi: 7
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi Seduction GPL (2012)
 
           Non connesso


Salve a tutti. Venerdi 30-03-2012 ho ritirato la mia nuova C4 1.6 VTi gpl seduction. E da ieri (Lunedì 02-04-2012) è in officina! :(
Durante la marcia a GPL si è accesa la spia del motore e perdeva potenza. Ho accostato e nel provare a riaccenderla, la macchina non permetteva più il passaggio a GPL, rimanendo sempre accesa la spia motore. Cariccata sul carro attrezzi e portata in officina citroen.
Sono in attesa di notizie dall'officina.
Speriamo in bene.

Voi avete qualche idea??? Sono veramente deluso! La macchina ha 300 Km...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 11:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2011, 11:04
Messaggi: 109
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: seduction 1.4 (2011)
 
           Non connesso


Facci sapere,Perché anche io volevo montare il gpl grazie


Saluti Dembech


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 3 aprile 2012, 18:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2012, 18:56
Messaggi: 19
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi benzina/gpl
 
           Non connesso


... salve, Alecar86 mi spinge a ripostare prima del previsto

sono ad oggi a 1500Km e ancora una volta mi è uscito l'allarme motore (intorno ai 500Km), ma questa volta nn x il problema della sonda lambda ma per un 'ingolfamento' del motore che ha bruciato 2 carburanti contemporaneamente; mi spiego meglio.
L'allarme mi è uscito una mattina con temperatura esterna di 11° e l'entrata del GPL dopo circa 400mt, secondo me troppo presto. L'auto in accelerazione ha avuto un 'vuoto' che ha provocato ingolfamento e l'accensione dell'allarme. Mi sono dovuto fermare un minutino (la macchina non ripartiva e la ventola motore era a manetta) e quindi ripartendo andavo solo a benza con pulsante commutazione 'bloccato'. Alla sera ripartendo tutto OK ma ancora allarme attivo. Dopo quattro cicli, cioè la mattina dopo, (l'allarme grave si dovrebbe rimuovere dopo ricontrolli di 40 cicli completi, NON 40 accensioni/spegnimenti) l'allarme si è rimosso e fino ad ora tutto OK.
Rimango del parere che secondo me il gas entra troppo presto, con motore non ancora ben in temperatura, ma per ora non ho intenzione di tornare in officina perché x il resto tt OK.

Le mie personali conclusioni:
se si accende l'allarme motore il GPL rimane inattivo x motivi di sicurezza
se l'allarme è grave (vedi lambda) il blocco è totale e valgono eventualmente i 40 cicli x la rimozione
nel secondo caso, allarme 'meno grave', probabilmente i cicli di controllo sono stati volutamente ridotti

... fatto il pieno stasera e siamo a 0,889 eurozzi ............ ma ..... forse era meglio un diesel... sui consumi sono intorno a 11.5 Km/l (tangenziale + città + montagna)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 4 aprile 2012, 18:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2012, 8:42
Messaggi: 7
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi Seduction GPL (2012)
 
           Non connesso


Ritirata oggi. Mi dicono di avere sostituito bobine e candele. Nel tragitto dall'officina a casa tutto ok. Speriamo in bene. Comunque anche la mia dovrebbe montare un impianto gpl di Landi...perché l adattatore in dotazione è marchiato Landi Renzo....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 0:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2012, 8:42
Messaggi: 7
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi Seduction GPL (2012)
 
           Non connesso


Nuovi sviluppi. Questo pomeriggio, sabato 07 Aprile...la mia C4 si è di nuovo fermata. Stesso problema. Accensione spia motore con il messaggio Difetto motore: far riparare il veicolo. Sono veramente inc****** nero! La macchina ha 8 giorni ed è la seconda volta che deve andare in officina.Secondo voi, ci sono gli estremi per volere una macchina nuova???? perché è una cosa intollerabile!!!Anzi, se si potessero avere indietro i soldi gli ridarei di corsa la loro macchina !!!!!!!!!!!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 8:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


io credo sia un problema di impianto gpl non a posto...hai per caso provato a fare un po' di Km solo a benzina x capire se la spia si accende lo stesso???

te lo dico perché in caso di auto a doppia alimentazione è bene capire subito da dove viene il problema...e credimi, nella rete ufficiale (di tutte le case, indistintamente) i centri assistenza che capiscono il giusto di impianti a gas sono una piccola minoranza, tutti gli altri continuano a considerare il gasauto una scocciatura, una rottura, una roba da poveracci anni'60...partendo da questo esser prevenuti capirai che... ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 9:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2012, 18:56
Messaggi: 19
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi benzina/gpl
 
           Non connesso


Alecar86 ha scritto:
Nuovi sviluppi. Questo pomeriggio, sabato 07 Aprile...la mia C4 si è di nuovo fermata. Stesso problema. Accensione spia motore con il messaggio Difetto motore: far riparare il veicolo. Sono veramente inc****** nero! La macchina ha 8 giorni ed è la seconda volta che deve andare in officina.Secondo voi, ci sono gli estremi per volere una macchina nuova???? perché è una cosa intollerabile!!!Anzi, se si potessero avere indietro i soldi gli ridarei di corsa la loro macchina !!!!!!!!!!!!!!!!!


ma quando ti esce il messaggio l'auto si spegne o procedi tranquillamente (si fa x dire) ?
il mio problema iniziale, sonda lambda, non presentava difetti apparenti se non consumi + elevati (e gpl bloccato)

quando si ingolfa, successo 2 volte ( LOL ), si spegne, aspetto un minuto e riparte
con allarme presente il gpl rimane bloccato fino al raffreddamento del motore e successiva riaccensione, dopo torna a funzionare pur con allarme attivo... come già detto l'allarme si spegne dopo qualche ciclo
se questa è la tua situazione prova a vedere se dopo qualche ciclo di test l'allarme si spegne

secondo me siamo di fronte a difetti di gioventù tra le due centraline (Citroen e Landi) che spero vengano risolti con qualche aggiornamento SW..... azz. ma nn potevano tenersi BRC


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 10:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


si sono tenuti brc, le trasformazioni landi, a quanto ne so, sono effettuate dalle concessionarie su veicoli in stock e non c'entrano nulla con le native, mi faresti una foto del commutatore ed indicatore di livello gpl x favore?

http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=95&lang=it

a riprova, dal sito brc viene riportata la partnership con citroen ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 12:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Secondo me, a meno che non si abbia uno spiccato spirito ecologico, conviene puntare sul diesel piuttosto che sul GPL.....orrmai c'è convenienza solo sum metano!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 13:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
si sono tenuti brc, le trasformazioni landi, a quanto ne so, sono effettuate dalle concessionarie su veicoli in stock e non c'entrano nulla con le native, mi faresti una foto del commutatore ed indicatore di livello gpl x favore?

http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=95&lang=it

a riprova, dal sito brc viene riportata la partnership con citroen ;)


Quantomeno il cliente dovrebbe essere informato di cio' e nel caso avere un vantaggio economico... se sceglie il veicolo in stock trasformato successivamente per conto del concessionario

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 13:32 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


latcalos ha scritto:
Secondo me, a meno che non si abbia uno spiccato spirito ecologico, conviene puntare sul diesel piuttosto che sul GPL.....orrmai c'è convenienza solo sum metano!


Potresti argomentare, meglio se in un topic apposito in citoren in generale,... tutte le motivazioni che ti portano ad asserire che il gpl rispetto al diesel non conviene... conti alla mano?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 17:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2012, 8:42
Messaggi: 7
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi Seduction GPL (2012)
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
si sono tenuti brc, le trasformazioni landi, a quanto ne so, sono effettuate dalle concessionarie su veicoli in stock e non c'entrano nulla con le native, mi faresti una foto del commutatore ed indicatore di livello gpl x favore?

http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=95&lang=it

a riprova, dal sito brc viene riportata la partnership con citroen ;)


Infatti io l'ho ordinata e mi hanno detto che ci sarebbero voluti 2 mesi. Dopo qualche giorno mi ha chiamato la concessionaria dicendomi che avevano trovato in una delle loro filiali una identica a quella ordinata da me e se volevo quella.. dici hanno fatto montare il gpl ad una che avevano a benzina?? Ma facendo così, io posso rivalermi sulla concessionaria secondo te?? Mi hanno praticamente preso in giro!!!! Ti allego la foto del pulsante del commutatore e indicatore livello gpl....
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 17:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2012, 8:42
Messaggi: 7
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi Seduction GPL (2012)
 
           Non connesso


matteo90 ha scritto:
Alecar86 ha scritto:
Nuovi sviluppi. Questo pomeriggio, sabato 07 Aprile...la mia C4 si è di nuovo fermata. Stesso problema. Accensione spia motore con il messaggio Difetto motore: far riparare il veicolo. Sono veramente inc****** nero! La macchina ha 8 giorni ed è la seconda volta che deve andare in officina.Secondo voi, ci sono gli estremi per volere una macchina nuova???? perché è una cosa intollerabile!!!Anzi, se si potessero avere indietro i soldi gli ridarei di corsa la loro macchina !!!!!!!!!!!!!!!!!


ma quando ti esce il messaggio l'auto si spegne o procedi tranquillamente (si fa x dire) ?
il mio problema iniziale, sonda lambda, non presentava difetti apparenti se non consumi + elevati (e gpl bloccato)

quando si ingolfa, successo 2 volte ( LOL ), si spegne, aspetto un minuto e riparte
con allarme presente il gpl rimane bloccato fino al raffreddamento del motore e successiva riaccensione, dopo torna a funzionare pur con allarme attivo... come già detto l'allarme si spegne dopo qualche ciclo
se questa è la tua situazione prova a vedere se dopo qualche ciclo di test l'allarme si spegne

secondo me siamo di fronte a difetti di gioventù tra le due centraline (Citroen e Landi) che spero vengano risolti con qualche aggiornamento SW..... azz. ma nn potevano tenersi BRC


Quando mi si accende la spia il passaggio a gpl viene bloccato....Però a benzina sono riuscito lo stesso ad arrivare a casa...Anche se mi sembrava che perdesse comunque in potenza.....però sono andato piano....Mi sto facendo il weekend di Pasqua senza auto! :furia: Martedi chiamerò il carro attrezzi, è l'ultima chance che do all'officina, dopodiche o mi riordinano una auto nuova, oppure avranno mie notizie da un legale...Non è possibile... :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 8 aprile 2012, 18:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2012, 18:56
Messaggi: 19
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi benzina/gpl
 
           Non connesso


il comportamento in fase di difetto mi sembra differente dal mio dovuto alla lambda difettosa

per quanto riguarda l'impianto insisto nel dire che il modello è sicuramente nato GPL con sedi rinfozate etc.; guarda l'etichetta sul montante lato guida, l'ultima dicitura riporta il codice motore NC5FLO/1GPL come da pag.221 del manuale.
Il commutatore è identico al mio e mi sembra strano che 2 conce diversi facciano montare lo stesso impianto (inoltre perché non mettere a questo punto BRC?).
Quanto alla partnership anche Landi la dichiara con il gruppo PSA.
Sarebbe interessante sapere cosa monta l'auto di Ferruccio .....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 7:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


non serve rinforzare alcuna sede valvola su quel motore, nascono già idonee di loro!

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 8:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


allora, per riprendere il discorso...ho chiesto ad un paio di "guru" del settore, nessuno sa dirmi se sia cambiata partnership o meno, di certo la nebbia attorno a brc è più fitta del solito (a volte sembra il KGB) .

il commutatore in foto è quello che fino a tutto il 2011 landi usava per trasformare le bifuel del gruppo vw, a questo punto, nell'incertezza che mi si crea in testa mi scuso se in alcune situazioni sono stato un po' "tranchant" ora ho chiesto info un po' più dettagliate...ma veniamo al dunque:

libretto alla mano, ci dovreste trovare graffettato o comunque allegato il talloncino di omologazione del vaporizzatore, poi dovreste trovarvi scritto marca e modello del vaporizzatore e marca, modello e specifiche del serbatoio.

veniamo ai pro:

versatilità totale della centralina! basta scaricare il software in rete metterlo in un notebook, procurarsi un cavo di diagnosi e potete divertirvi! altro vantaggio, se avete l'auto sempre in box potete far settare avviamento a benzina e commutazione dopo 10 o 20 secondi, un bel risparmio in inverno...si potrebbe far avviare direttamente a gas ma i motori moderni sono meno robusti di quelli più datati...vi rimane sempre, però, l'opzione, a motore caldo, di far avviare manualmente a gas...

non mi esprimo sulla qualità del prodotto perché sarei di parte ... solo non mi ricordo problemi simili finchè è stato montato brc


una volta citroen con l'auto consegnava il libretto uso e manutenzione dell'impianto a gas...ve lo hanno dato?

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 9:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Mi diceva una mia ex collega che ha lavorato alla Landi che ormai Brc è stata acquisita dalla Landi (o viceversa, adesso non ricordo con esattezza), quindi praticamente ormai sono lo stesso prodotto!! La Landi è quì a Reggio Emilia quindi lo dico con cognizione di causa!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 10:34 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


ax ha scritto:
latcalos ha scritto:
Secondo me, a meno che non si abbia uno spiccato spirito ecologico, conviene puntare sul diesel piuttosto che sul GPL.....orrmai c'è convenienza solo sum metano!


Potresti argomentare, meglio se in un topic apposito in citoren in generale,... tutte le motivazioni che ti portano ad asserire che il gpl rispetto al diesel non conviene... conti alla mano?


Ho aperto questo topic a riguardo

Il gpl conviene ancora rispetto al diesel?

viewtopic.php?f=132&t=5872

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione C4 1.6 VTi gpl seduction
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 10:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


latcalos ha scritto:
Mi diceva una mia ex collega che ha lavorato alla Landi che ormai Brc è stata acquisita dalla Landi (o viceversa, adesso non ricordo con esattezza), quindi praticamente ormai sono lo stesso prodotto!! La Landi è quì a Reggio Emilia quindi lo dico con cognizione di causa!



a me questa giunge nuova, so che recentemente entrambe hanno fatto importanti acquisizioni, ma da ciò che sapevo nessuna delle due è abbastanza grande da comprarsi l'altra...dato che si equivalgono, più o meno, come fatturato...sul fatto che siano lo stesso prodotto ci andrei piano, se esistono 2 prodotti che non hanno nulla in comune ma proprio nulla sono Landi e Brc che oltretutto è tra i pochi ad avere anche un'elettronica propria ed a non utilizzare A&B che di fatto è di proprietà Landi ed utilizzata dal 90% dei produttori di kit anteriori

quello che ho appreso invece è che entrambe impiantano a Livorno (oltrechè presso proprie sedi già operative), un caso fortuito, oppure, come credo, una joint venture per le installazioni "native"???

intanto attendo che mi chiariscano, contatti miei, la situazione delle partnership, poi vedo di informarmi anche su questo...se interessa... ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani