Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 21:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 10:23 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Come da titolo,

conti alla mano...

quanto conviene veramente prendere una versione gpl rispetto all'equivalente diesel...

Ad es. tra una C4 1.6. benzina gpl e una 1.6 HDi

Ho letto di un utente che sosteneva che ormai non c'è più convenienza...

ma chi l'ha acquistato recentemente probabilmente non la pensa come lui.


La parola ai possessori, agli esperti... e a chi vuole dire la sua a riguardo.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 11:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


conviene ancora, sicuramente, il gpl, anche se il calcolo va fatto caso per caso!

ricordo in ogni modo che un paragone tra gpl e gasolio va fatto puramente in termini economici, quindi sarebbe bene fare i calcoli in Km/€ non potendo paragonare tra loro 2 carburanti che alimentano due motori completamente diversi...altresi inutile perdersi in divagazioni "l'allungo del ciclo otto" vs "il tiro del ciclo diesel"

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 11:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Beh io non ho mai posseduto auto benzina / gpl ma conosco parecchi possessori di auto con tale alimentazione e rispondo come qualche tempo fa risposi in un altro post.......
In linea di massima diciamo che, secondo me, acquistare un'auto Gpl conveniva fino a qualche anno fa, quando c'erano gli incentivi e la pagavi pressochè quanto una a benzina.

Oggi come oggi acquisti un'auto a Gpl e la paghi, senza incentivi, pressochè quanto un'auto Diesel che ha il vantaggio, a parità di cilindrata ed anche cavalli, di avere più potenza e coppia motrice del Gpl.

Inoltre un'auto Gpl necessita di partire sempre a benzina ed io conosco dei miei colleghi che questo inverno, pur avendo l'auto a gpl, questa non commutava prima di aver percorso 8 - 10Km a causa del freddo con conseguente spreco di benzina......e dov'è allora il risparmio rispetto al diesel?? L'auto Gpl necessita di revisioni periodiche dell'impianto in quanto il gpl usura le valvole (anche se rinforzate) con conseguente esborso di denaro.

Ci sono delle restrizioni legate ai parcheggi sotterranei ed alla possibilità di potere fare rifornimento a qualsiasi ora del giorno e della notte, infatti se hai necessità di rifornirti di notte in città col GPL te lo scordi, quindi vai a benzina!

Poi parlando in termini di numeri:

Costo benzina € 1,850/litro
Costo gasolio € 1,736/litro
Costo GPL € 0,879/litro
Costo metano € 0,959/kg

La mia 1.6 HDi 110cv percorre in media 17 Km/l, ciò significa che per 100KM consumo 5,9 l di gasolio che a 1,736 euro/litro fa: 10,20 euro.

Una 1.6 Benzina farà circa 14 Km/l, ciò significa che per 100 Km si consumano 7.14 litri di benzina che a 1.850 euro/ litro fa: 13,20 euro, ben 3 euro in più rispetto al Diesel. A GPL una 1.6 benzina percorrerà 10 - 11Km/l, cioè per 100Km si consumano 10 litri di GPL che a 0,879 euro/l fa 8,80 euro, si spende 1,40 euro in meno del Gasolio.

Ma come si sa il Gpl parte a benzina, qundi per i primi Km (che diventano tanti in inverno) si consuma benzina che non è proprio regalata.......

Allora se si considerano le manutenzioni più frequenti, la minore coppia, le restrizioni per i parcheggi ecc..... dove sta la convenienza del GPL???

Come avevo detto precedentemente solo se si ha un gran senso dell'ecologia conviene mirare sul GPL. Invece col metano si che si ha una notevole convenienza sui consumi, ma disogna rinunciare naturalmente alle prestazioni!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 11:21 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


beh la convenienza del gpl c'è ancora ma non è più così alta come 2-3 anni fa..............
.......ho qui sotto mano panoramauto che in questo mese confronta una serie di modelli di tutte le case che sono disponibli a listino anche a gpl........
visto che siamo sul forum Citroen prendo in considerazione 2 Citroen...

DS3 spesa per 15000 Km
benzina 1566 €
gasolio 902 €
gpl 972 €

C4 spesa per 15000 Km
benzina 1674 €
gasolio 1141 €
gpl 1032 €

non riesco a capire come mai non hanno anche incluso la C3 boh....... (B)

ovviamente sono calcoli pratici ma teorici quindi vanno presi un po' con le molle però si nota come il vantaggio del gpl man mano che il prezzo aumenta si sta assotiliando.......

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 11:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se il discorso rimane unicamente sulla questione tecnica ....è meglio diesel nella pratica, cioè per il solo fatto che in centro storico il gpl ha via libera allora è meglio quest'ultima nel tempo medio lungo !!!

saluti clod
(che fa inoltre notare che un lt di gpl costa metà di un lt di gasolio e
che in definitiva mezzo lt di gasolio ha la stessa resa di 1 lt di gpl)

(inoltre vorrei far notare che le ibride sono col motore diesel e non gpl)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 11:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


clod ha scritto:

(inoltre vorrei far notare che le ibride sono col motore diesel e non gpl)



basterebbe mettere a gas una prius :ya:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 14:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


C'era già un topic riferito a questo argomento
viewtopic.php?f=132&t=5442

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 14:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


OH OH mi sa tanto che anche i moderatori toppano! :D :D
La dimostrazione che anche loro sono umani come noi!! LOL LOL (HH) (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 15:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Nel marasma di topic che si formano nel forum difficilmente non se ne incontreranno di doppi. Il bello è vedere comunque che argomenti trattati e dimenticati ritornano nello stesso contenuto ma in forma scritta diversa a riprova che, effettivamente, certe discussioni riguardano tutti da nord a sud.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 16:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


@latcalos: io ho una bifuel che uso abitualmente e altre auto diesel che usano i miei, tra cui una 1.6hdi 109cv, giusto per rimanere in famiglia psa.. un paio di considerazioni da utente: anche in pieno inverno con -12° dopo al massimo 4-5km di marcia avviene la commutazione, 10km sono davvero troppi; la differenza reale che io ho tra la marcia a benzina e quella a gpl misurata pieno su pieno quindi non da pc di bordo o da giornalino è di circa 1,2km\l a favore del benzina (13,1 contro 11.9 a gpl) e non 3 o 4 come sopra riportato; le manutenzioni non sono più frequenti ma sono esattamente uguali a quelle di un benzina con l'aggiunta del filtro gpl da sostituire ai tagliandi (15-20€ al massimo se non si vuole sostituire solo la cartuccia interna ma tutta la scatolina) e le componenti dell'impianto (polmone, iniettori, etc) non hanno bisogno di manutenzione salvo anomalie o disfunzioni allo stesso modo dei benzina o diesel; se il motore regge bene il gpl e si ha la regolazione idraulica delle punterie (praticamente tutte le bifuel "sensate") la manutenzione delle valvole è pari a zero, equivalente alla manutenzione richiesta per i benzina, i calcoli scritti sopra andrebbero adattati di conseguenza.
Verissimo il discorso rifornimenti ma ci si abitua in fretta, idem per i parcheggi anche se è praticamente impossibile controllare che questa restrizione venga rispettata, può far molto comodo l'accesso libero ai centri storici, l'esenzione da targhe alterne, blocchi del traffico e domeniche ecologiche.
I fattori da considerare sono moltissimi, in primis il percorso che si fa ma secondo me il risparmio del gpl sul benzina ovviamente, e anche sul diesel pur molto variabile è sempre presente.

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 18:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Ribadisco che quanto scritto sopra è ciò che penso in merito al GPL e per l'uso che faccio io dell'auto mi conviene il DIESEL!! Con ciò non intendo dire che altri utenti possano trovare più conveniente del diesel il GPL......ma io oggi come oggi allo stesso prezzo acquisterei 1000 volte il diesel!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 20:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


io ad avere pari cubatura, pari cavalleria ed il turbo prenderei il gas...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 22:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Sono opinioni assolutamente personali e condivisibili ma sul piano puramente economico dubito fortemente che sia poi conveniente il diesel.. Se dici che fai i 17 di media (considerando prezzo doppio del diesel sul gpl e percorrenza del GPL=meta di quella del diesel, dati approssimati ma rendono l'idea) significa fare gli 8.5 di media a GPL, cosa abbastanza difficile anche su utilizzo esclusivamente urbano con guida sportiva... Se poi consideri piacevolezza di guida, tiro ai bassi etc etc non c'è ovviamente confronto ma non mi pare che il discorso sia inerente.

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 9 aprile 2012, 22:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


C'è anche da dire che a freddo anche i diesel hanno qualche problema .. consumano come superpetroliere nei primi Km. In parte ciò va a limare la perdita di convenienza dei primi Km fatti a benzina con un'auto a GPL.
E il costo di acquisto non è assolutamente paragonabile, costa molto meno il GPL che non un diesel. Gli incentivi ci sono e tocca tenerne conto, al netto di permute la mia 120 VTi mi è costata 15.900 più incentivi. A spanne sono 3mila euro meno del 1.6 110 HDi .. circa 86 pieni di gas al prezzo attuale, oltre 42MILA Km ..

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 14:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@Harrymudd
sei proprio sicuro sicuro che il diesel a freddo consumi come una superpetroliera ??????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 16:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Abbastanza. Difficile se non impossibile fare calcoli precisi ma facendo solo brevi tragitti ad auto fredda un buon 30% in più è ipotizzabile.
Poi non tutti i diesel sono uguali e quanto visto personalmente non è sugli ultimi modelli ma risale a 8 o 10 anni fa in effetti.

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 16:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


I tuoi ricordi sono un pò datati in effetti!! e poi dove sono questi incentivi sul GPL?? Mi illumini??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 17:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


latcalos ha scritto:
I tuoi ricordi sono un pò datati in effetti!! e poi dove sono questi incentivi sul GPL?? Mi illumini??


La situazione attuale varia da regione a regione.

In piemonte le euro 2 e superiori sotto i 100 kw ottengono 5 anni di esenzione dal bollo. Se l'auto nasce a GPL l'esenzione è a vita.
Le euro 1, 2 e 3 hanno la possibilità di chiedere il classico incentivo tra 350 e 800 euro, a seconda del comune.
Cito:

ESENZIONE BOLLO REGIONE PIEMONTE

Veicoli su cui installato e collaudato un sistema di alimentazione a GPL od a metano successivamente al 24/11/2006

L'art. 11 della l.r. n. 22/2007, cos come modificato dallart. 35 della l.r. n. 12/2008, introduce un'esenzione di cinque anni per i soli veicoli su cui sia stato installato e collaudato un sistema di alimentazione a GPL o METANO dopo l'entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262 (24 novembre 2006).

I veicoli in questione devono avere potenza non superiore ai 100 KW ed essere conformi alla direttiva 94/12/CE e seguenti (EURO 2, 3, 4). Lesenzione riconosciuta per cinque anni, a decorrere dal primo periodo utile dopo lentrata in vigore della legge regionale 22/2007 (fissata il 7 dicembre 2007).

Nel mio caso 2,58€ per 88 kw = 227 euro di bollo annuo, per 5 anni fanno 1135. L'impianto mi è costato 1350, ergo 215 euro di impianto a mio carico. 2 pieni di benzina LOL

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 18:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Anche in Lombardia ci sono ecoincentivi di 650€ mi pare, fino ad esaurimento fondi per l'installazione di impianti a gas e poco di più per il metano.

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 21:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 546
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Io sono sempre convinto che è la vera convenienza tra gasolio-gpl-benzina-metano-carbone-autobus-gambe è il frutto delle proprie abitudini e necessità.

Scherzi a parte nel confronto gpl-gasolio conta molto la frequenza con cui si percorrono strade urbane-extraurbane (specie se di collina o montagna) ed autostrada. Penso che nei percorsi extraurbani di collina o montagna il gpl faccia fatica a rendere al meglio specie se, come nel mio caso, queste strade rappresentano circa il 35% dei Km percorsi.
Nei percorsi urbani, visti anche i nuovi problemi di otturazione (ma nel caso lo stura lavandini può essere utile?), il gpl è sicuramente imbattibile.

Sulla manutenzione di gpl e gasolio ognuno dei due ha i suoi difetti.

Una cosa è certa: per quanti sforzi possiamo fare ogni mese nelle case petrolifere deve entrare 100. Se un mese entra 90 perché qualcuno si è inventato qualcosa (vedi l'ibrido diesel PSA) o più gente incomincia ad andare a piedi, basta aumentare i prezzi per recuperare. :D Mettetevi l'anima in pace. sull'argomento.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani