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 Oggetto del messaggio: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri?
MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 19:04 
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1000 di cilindrata, 3 cilindri... su una media....

Volevo sentire pareri tecnici a riguardo da chi ne capisce... senza preconcetti...

Qui sotto come presenta la cosa il marketing ford....

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Ford ribalta tutti i preconcetti su rumorosità, durata e comfort di marcia dei motori 3 cilindri, grazie a una grande attenzione per i dettagli fin dalle prime fasi della progettazione e a una serie di soluzioni innovative: il nuovo sistema di lubrificazione per ridurre la rumorosità, il sistema di raffreddamento sdoppiato per aumentare l’affidabilità e, infine, il volano a massa eccentrica per garantire maggiore silenziosità in marcia.

Turbo compressore, iniezione diretta e doppia fasatura variabile

Il nuovo motore turbo a iniezione diretta garantisce prestazioni equivalenti a quelle di un motore 1.6 con appena mille di cilindrata. Questo si traduce in una brillantezza straordinaria e in un grande piacere di guida per un motore compatto, capace di erogare fino a 125 cavalli di potenza e di raggiungere una coppia massima di 200 Nm.

Inoltre, l’iniezione diretta nei 3 cilindri di gocce di carburante inferiori per dimensioni a un quinto dello spessore di un capello, permette al motore di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina. E per mezzo di immissioni multiple di carburante per ogni ciclo di combustione, l'erogazione viene adattata all'effettiva necessità, con un’ulteriore riduzione dei consumi.

La doppia fasatura variabile delle valvole ottimizza i flussi nella camera di combustione a tutti i regimi, in particolare a medio carico e nell’arco di coppia massima, mentre il controllo sull’apertura e chiusura delle valvole permette di ottimizzare il cosiddetto incrocio: l’apertura contemporanea delle valvole di aspirazione e di scarico garantisce una pulizia estrema della camera di combustione, migliorando così le prestazioni della turbina e riducendone i consumi

•Oltre 20 Km con un litro
Il motore 1.0 EcoBoost 3 cilindri è al vertice della categoria benzina anche nei consumi, con una media nel ciclo combinato di oltre 20 Km/litro. La tecnologia EcoBoost unisce infatti prestazioni e piacere di guida tipici delle motorizzazioni benzina, con consumi caratteristici di quelle Diesel
•1.500 € in meno rispetto alla motorizzazione Diesel TDCi
La Nuova Focus 1.0 EcoBoost ha un prezzo di listino inferiore di 1.500 € rispetto al motore Diesel 1.6 TDCi
•Fino al 20% in meno sull’assicurazione
Con i suoi 12 cavalli fiscali, consente un risparmio sull’assicurazione fino al 20% rispetto a una cilindrata 1.600cc
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 19:40 
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tralasciando il fatto che a me i 3 cilindri non piacciono come motori perché mi danno l'idea che si siano dimenticati un cilindro penso che senza ombra di dubbio va di più rispetto al vecchio 1.6...........certo in città sui percorsi extraurbani e in autostrada non penso che possa soffrire più di tanto però se prendiamo una strada in salita con la macchina a pieno carico qualche dubbio mi viene...........in più bisogna anche verificare i consumi dato che anche il twinanir dichiarava consumi bassissimi ma se gli si tira un po' il collo anche senza arrivare al limitatore i consumi si impennano..........
........su una focus magari ci può anche stare ma dato che lo monteranno anche sulla c-max beh dato che non è proprio un'auto leggera e che si può anche viaggiare con 7 persone qui mi viene più di un dubbio sull'effettiva validità della spinta del motore.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 19:46 
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Ma... stavo pensando che anche opel sull'insigna parte dal 1400...

e visto che la prossima piattaforma comune insigna/C5 è alle porte...

non vorrei ci sia qualche possibilità di vedere anche la C5 1400... (E)

Che sia questa la nuova strada...? Motori piccoli con cavalleria elevata?

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 20:15 
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premesso che i 3 cilindri li gradisco solo sulle triumph...premesso che NON son un fan del downsizing...premesso che io non acquisterò mai più una ford dopo precedenti esperienze...ecco, in virtù di questo dico che un motore del genere, avendo valida alternativa NON lo sceglierei... A MENO CHE non mi venga offerta una garanzia almeno fino a 150mila Km senza nessun vincolo nè esclusione...

quanto al 1.4 sotto una berlina...c'è già arrivata vw sulla passat...

ma io, di fronte a questi minimotori supervitaminizzati mi chiedo "quanto durerà?"

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 12 aprile 2012, 21:46 
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io sono favorevole a questo downsizing: minori consumi a parità di prestazioni...
Ho provato il 1.4TSI VW e vi posso dire che va che è una bellezza...Ben venga anche questo 1.0 da 125cv....ho letto su 4R che ha una coppia di 170Nm (200Nm con overboost) e quindi penso che non faccia troppo fatica alla prima salita. Inoltre dicono che il tipico rumore da frullino del 3 cilindri è quasi assente...per cui mi sento di dare un voto positivo

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 8:58 
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Per quanto riguarda la durata.... non credo sia equiparabile ad un motore con la centralina rimappata...

Immagino che siano stati adottati degli accorgimenti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 11:34 
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sembra interessante come motore, per i consumi e le prestazioni che promette...ma sarà tutto vero? ci credo poco e comunque neanche io sono un fan del downsizing per cui preferisco di gran lunga il 1.6vti 120cv psa per dirne uno...

poi ha una coppia di 170nm (200 con ovreboost, quindi a tavoletta) che credo sia più o meno la stessa che ha il 1.4vti psa giusto? in salita a pieno carico in estate sfido che sale come lo fà un diesel 1.6 da 110cv...

poi per metterla sul ridere, immaginate la scena di uno che dice agli amici: ho una focus nuova 125cv, 3 cilindri turbobenza...sai la risata che parte?!?! XD

p.s. 3 cilindri c'è li ha il mio trattore... :haha:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 11:46 
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Il dramma è che il 90% di chi comprerà la focus con quel motore, lo farà perché pensa di consumare poco... :muto:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 13:11 
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scrivono 20 Km/l su ciclo misto... si sa...sono sempre ottimisti... ma se facesse i 18... non sarebbe male...

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 13:28 
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Della mia scrivevano 8,6 l/100km nel combinato, io li faccio a malapena in autostrada a 130... Così come la Mito quadrifoglio verde che nel combinato danno i 6 l/100km e sono i 9 nella realtà... Tutti i consumi dichiarati sono mooooooolto ottimisti :)

Per lavoro sto guidando macchinette con motori benzina piccoli tipo la i10, la Panda o la 500.. Sarà per il mio stile di guida, ma comunque nel misto meno dei 10 al litro non li faccio, e non è che sto sempre sul rosso del contagiri. Quello che mi fa ridere (parlo della 500) è che il computer di bordo MENTE spudoratamente dichiarando consumi molto più bassi di quelli che rilevo io facendo la divisione "Km fatti"/"litri utilizzati" al termine di un pieno di benzina. Se le case e le riviste si basano su quello, stiamo freschi....

Bo, a me il downsizing non convince..

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 15:00 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Si Quake
i consumi sono calcolati........... in discesa !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
MessaggioInviato: 13 aprile 2012, 15:46 
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io al downsizing non sono contrario anzi ben venga così si possono avere ottime potenze risparmiando qualcosa sui consumi però a me non piacciono queste "estremizzazioni" perché finchè sono 1.4 1.6 turbo con buone potenze ci può anche stare ma quando vedo 1.0 turbo 125 cv oltre i dubbi sull'effettiva veridicità dei consumi mi vengono dei dubbi anche sulla durata del motore..........
............mi viene in mente una citazione di un giornalista che aveva provato la 500 twinair e nonostate ne fosse rimasto piuttosto soddisfatto disse "......un aquirente è disposto a spendere di più per avere qualcosa in meno???" ovviamente si riferiva ai 2 cilindri "mancanti" ed è anche questa la mia domanda......... :sisi:

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ax ha scritto:
Per quanto riguarda la durata.... non credo sia equiparabile ad un motore con la centralina rimappata...

..


non capisco, questo cosa c'entra???? (E)

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Scaturisce dalla tua osservazione sui motori supervitaminizzati...

io penso che se la casa costruttrice produce un motore di piccola cilindrata ma con cavalleria importante... lo faccia a ragion veduta ... raggiungendo un buon compromesso anche sulla affidabilità dello stesso.... grazie anche a nuove tecnologie per ovviare ad eventuali incovenienti...

non certo come l'ultimo arrivato che pretendendo una rimappa senza cognizione di causa rischia aumento delle sollecitazioni e dell'usura del motore e non solo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
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si, ok, tutto vero, io però faccio un discorso di cv/litro...sicuramente un motore da 125cv/l avrà una sollecitazione molto più importante di un motore da 70cv/l (ad esempio la mia c4)

i nuovi motori fiat e vw, piccoli(1400cc) turbo non si spingono oltre rapporti di 100cv/l...

se mi parlano di questo in oggetto poi mi vedo la scena che strappano il motore da una aygo, gli piazzano una turbina e lo mettono sotto ad una focus, magari sw, con 5 persone, bagagli e portapacchi...

la mia auto a 240mila fà la distribuzione, quella a 240mila sostituisce tutto il motore in blocco per la terza volta...spero che tra i dovuti accorgimenti abbiano anche provveduto ad immettere nel circuito di raffreddamento un'idonea quantità di acqua di lourdes



poi magari hanno scoperto "l'america" a dirlo sarà il tempo...ma difficilmente certi prodotti attireranno il mio interesse...e fino a che ne avrò la disponibilità sceglierò sistemi meno "stressati", e possibilmente con un numero di cilindri pari superiore a due...perché i 3 cilindri, girala come vuoi, girano zoppi...

un downsizing a 1000cc inizierebbe ad interessarmi se dovesse trattarsi di un wankel

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.0 3 cilindri 125 cv su Ford Focus. Pareri
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In campo motociclistico potenze specifiche di 120 cv/litro sono la normalità da un ventennio, e non crediate che una moto (ben fatta e progettata) sia cotta dopo 20.000 Km .. le prime manutenzioni importanti come la distribuzione arrivano tranquillamente dopo i centomila. Oltretutto si parla di aspirati che frullano per la maggior parte del tempo a 5-6mila giri arrivando anche a 12-13mila.

Andrea, gli spigoli di tenuta dei wankel sono "stressati" più delle fasce elastiche dei motori da F1 :D

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solamente che le moto hanno una massa piccola da portarsi appresso, quindi poco sforzo e marce corte, ancora meno sforzo...se metti un mille 120cv sotto una station avrai un sforzo notevole a meno di non mettere marce cortissime e quindi con consumi disastrosi...


sul wankel, dimmi tutto quello che vuoi...ma poi se sali e lo guidi è libidine

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Quoto sulla massa, meno sullo sforzo. La resistenza aerodinamica di una moto è notevole e anche le accelerazioni e prestazioni che in genere si richiedono al mezzo.
Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di provare un wankel ma confesso che prima di "ripiegare" sulla C3 uno dei miei pallini era la RX-8 :sbav:

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MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 12:41 
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beh....credo di entro poco vedremo una prova completa su 4R....vediamo cosa ne dicono loro dopo averla messa su strada....sono proprio curioso (anche se la nuova focus non mi piace....)

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MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 12:51 
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cosa dice 4ruote? dipende da quanti spazi pubblicitari gli compra ford in quel momento....

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