Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 14:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 11:17 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 luglio 2011, 16:16
Messaggi: 14
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C3 BlueHDI 75 S&S SHINE
 
           Non connesso


Buongiorno, volevo avere dei consigli sull'utilizzo di aditivi per carburante, del tipo pulisci ignettori ecc, oppure in alternativa utilizzo sporadico del carburante con più ottani indipendentemente dalle marche.
il mio meccanico mi ha sconsigliato vivamente l'utilizzo di entrambe le soluzioni perché mi creerebbe problemi al motore, voi che dite? avete avuto esperienze in merito? grazie :yy: :yy: :yy:
possiedo una c3 Picasso 1.6 HDi 110 cv.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 17:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


viewtopic.php?f=51&t=193

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 14:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2011, 9:49
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive Style QR (9/ 2010)
Altre: C1 Amic1 1.0 5p (4/2008)
 
           Non connesso


Confermo, anche il mio meccanico ha sconsigliato tale soluzione, che poteva andar bene per altre generazioni di motori, ma quelli attuali euro 5 con FAP non ne hanno bisogno, anzi ...!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 20:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Il mio meccanico, autorizzato citroen, dice che alla sua auto diesel mette l'additivo specifico per gasolio, credo della total, ogni 3mesi!!
Secondo lui servirebbe a pulire bene gli iniettori e a a mantenere in efficienza la pompa del gasolio.
Ma ha anche detto che lo mette solo ai clienti che glielo chiedono espressamente perché costa un po', aggiungendo che 16/18 euro ogni tanto sono niente rispetto ai 400 euro che costa un inettore (e un'auto ne monta 4!!!) o la pompa che ne costa 1000!!
Io, per non saper ne leggere ne scrivere, me lo sono fatto mettere al tagliando dei primi 20.000 Km.
Forse non servirà a un ca@@o, ma dire che addirittura può danneggiare il motore.....!!!!!

Comunque, dopo i primi chilometri... sarà suggestione, mi sembra che il motore sia leggermente meno rumoroso soprattutto a freddo e sicuramente fa meno fumo allo scarico (ma io per fortuna non ho il FAP!) :D :D :D

boh!

ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 13:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Io sin dal primo giorno ho sempre utilizzato gasoli cosiddetti "premium", piuttosto che aggiungere un additivo "una tantum" ho preferito utilizzare questo metodo... Non certo per le prestazioni o per i consumi, ma per trattar meglio l'intero sistema di alimentazione.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 24 settembre 2011, 1:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2011, 3:12
Messaggi: 12
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: ****
 
           Non connesso


Per quella che è stata la mia esperienza col diesel,secondo me la cosa migliore è non usare nessun additivo. Ho sentito parlare di strani episodi a chi usava questi prodotti o gasoli cosiddetti speciali. Io ho sempre usato il già caro e classico gasolio,facendo attenzione a non viaggiare mai in riserva e sostituendo periodicamente il filtro del gasolio. In 164.000 Km mai un problema al sistema di alimentazione,ed il motore gira ancora come un orologio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 24 settembre 2011, 12:21 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


nic81 ha scritto:
Per quella che è stata la mia esperienza col diesel,secondo me la cosa migliore è non usare nessun additivo. Ho sentito parlare di strani episodi a chi usava questi prodotti o gasoli cosiddetti speciali...


Sarebbe interessante però sapere di quale genere fossero gli "strani episodi"... Detto così non è utile a nessuno! ;)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 24 settembre 2011, 13:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2011, 3:12
Messaggi: 12
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: ****
 
           Non connesso


E_645 ha scritto:
nic81 ha scritto:
Per quella che è stata la mia esperienza col diesel,secondo me la cosa migliore è non usare nessun additivo. Ho sentito parlare di strani episodi a chi usava questi prodotti o gasoli cosiddetti speciali...


Sarebbe interessante però sapere di quale genere fossero gli "strani episodi"... Detto così non è utile a nessuno! ;)


Basta fare una semplice ricerca su google. tipo:http://www.autoblog.it/post/2851/gasolio-speciale-fa-bene-o-male-agli-iniettori per leggere una serie di opinioni contrastanti fra di loro;c'è chi si è trovato benissimo e chi invece no.Io nel dubbio uso il caro vecchio gasolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 24 settembre 2011, 13:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Di ciò ero a conoscenza: infatti c'è l'annosa controversia tra chi li utilizza e chi no, ognuno ha le proprie argomentazioni, per cui vige la libera scelta.
Credevo tu fossi a conoscenza diretta di episodi legati all'uso continuo di carburanti additivati, ecco il perché del mio quesito.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 24 settembre 2011, 17:48 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Io sono a 128.000 Km quasi esclusivamente con il bludiesel.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 30 ottobre 2011, 5:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 13
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Io faccio benzina in Slovenia dove la verde è in vendita a 95 e 100 ottani, costo 1,31 e 1,33 euro rispettivamente (una settimana fa), quindi per aggiungere ottani l'additivo non mi serve. Per quanto riguarda la pulizia degli iniettori non so.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 16:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 novembre 2011, 18:07
Messaggi: 10
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive THEATRE
 
           Non connesso


Io per ora ho percorso i primi 13.000 Km con la mia C3 Picasso usando solo Blu Diesel +


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 22:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


per quello che può valere, il meccanico della concess citroen, al momento del ritiro della mia (HDi con FAP, usata con 9mila Km), mi ha dato 3 consigli:
- fare rifornimento sempre, se possibile, allo stesso distributore;
- i blu diesel sono troppo secchi, evitarli;
- mettere l'additivo HDi UNIK+, quello ufficiale per Citroen & Peugeout, ogni 10mila Km a scopo manutentivo (costo 20e).
Ho provato a seguire i suoi consigli, ma ora vado con la ricetta a base di acetone:ho fatto solo 3mila Km, ancora non posso tirare conclusioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 14:12 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


lyuk74 ha scritto:
... i blu diesel sono troppo secchi, evitarli...


con la C4 che avevo precedentemente 130.700km solo con il bludiesel e senza mettere mai alcun addittivo... con la DS4 continuo così indipndentemente da quello che possono dire i meccanici

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 14:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


anche a me è sembrata un'affermazione strana. Se il consiglio del meccanico fosse stato disinteressato o meno, non lo so...
Quello che posso constatare è che si vendono sia additivi sia bludiesel; che ognuno dice la sua; e che per chi, come me, non ha esperienza diretta tutto questo genera una certa confusione. (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 23 aprile 2012, 19:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


sui 1.4 a benzina conviene mettere qualche adittivo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 26 aprile 2012, 13:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


ciao chopper, se ne parla nel thread sul "circuito pulitura gasolio" anche per i motori benzina: acetone al 2,6 permille. Poi valuta tu.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ADITIVI X CARBURANTE O BENZINA/DIESEL CON PIU' OTTANI
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 11:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 agosto 2019, 9:23
Messaggi: 1
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6hdi 90cv 2010
 
           Non connesso


Salve a tutti,ce qualcosa che nn va nel link? Provo ad aprire però mi dice che nn sono autorizzato a leggere questo forum?? Aiuto!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani