Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 23:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 8:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 luglio 2011, 14:02
Messaggi: 11
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.4Vti Exclusive(2011)
 
           Non connesso


Dipende esclusivamente da dove vivi e che uso dell'auto fai. In provincia di Como, per esempio lo stoccaggio del Gpl alle pompe di benzina è vietato, quindi i cittadini comaschi devono per forza andare in autostrada per il pieno di gas. Tutti gli inconvenienti??? eccoli:
-rinuncia ai parcheggi sotterranei,
-se nel condominio decidono che gli impianti a gas non possono entrare, rinuncia anche al garage anche se di proprietà,
-rinuncia ai traghetti,
-paga due tagliandi anziche uno (i concessionari non ve lo dicono al momento dell'acquisto che quando fai i tagliandi devi tagliandare anche l'impianto),
-sostituisci la bombola ai 100000 Km,
-sotto il quarto di serbatoio di benzina la commutazione viene bloccata, quindi devi sempre comunque rabboccare anche la benzina,
-perdite di potenza in salita.

I Vantaggi?
-Il prezzo,
-nessuna restrizione sulla circolazione in caso di blocchi del traffico.

Se mettiamo sulla bilancia pro e contro...fate voi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 10:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Ma scrivi per sentito dire?

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 12:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Tutti i torti non ha! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 12:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Nei primi piani interrati si può posteggiare senza problemi legali.
Sui traghetti basta dichiararlo al momento dell'acquisto biglietto e imbarco, alcune compagnie potrebbero richiedere che l'auto venga caricata col serbatoio vuoto, altre non hanno problemi.
Riguardo il condominio non sono informato (ma nel box ce la metto senza patemi).
Il pagare due tagliandi anziche uno è una pagliacciata, il solo costo aggiuntivo (eventuale) è la sostituzione del filtro GPL. Se vi fanno pagare il doppio di un tagliando normale sono dei ladri, ma lo sarebbero anche se ci portaste un'auto a gasolio :D
La bombola va sostituita o revisionata dopo 10 anni, non è questione di kilometraggio.
Cosa vuol dire che la commutazione viene bloccata sotto il quarto di benzina? Qualche euro di benzina ogni pieno o due di GPL va comunque messo, a freddo si va a benzina.

Mi sa che ti ho azzerato gli inconvenienti, a parte quella dei rifornimenti nella tua merdosa (in questo contesto) provincia, che senza dubbio per i comaschi sarà il detrattore numero uno verso il GPL.

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 12:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


harrymudd ha scritto:
Ma scrivi per sentito dire?



si, ma l'ha sentito dire da degli imbriaconi professionisti :bh:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 12:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


latcalos ha scritto:
Tutti i torti non ha! :D


vero, quando dice che non hai restrizioni della circolazione in caso di blocco del traffico ha detto l'unica cosa giusta :bh:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 12:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


harrymudd ha scritto:
Nei primi piani interrati si può posteggiare senza problemi legali.

Riguardo il condominio non sono informato (ma nel box ce la metto senza patemi).
.




vero nel primo caso, nel caso dei condomini dipende...se l'assemblea vota all'unanimità il divieto qauesto diventa effettivo, allo stesso modo se il regolamento prevede già questo divieto, votato all'unanimità il divieto è assoluto, se invece il divieto è inserito nell'atto di acquisto ad esempio di un immobile nuovo, allora è appellabile, e per confermarlo serve un voto all'unanimità, che evidentemente non si avrà se qualcuno si sta appellando... :ya:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 12:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Andrea, però non dovremmo fare informazione sul GPL, se dovessero aumentare in modo rilevante gli impianti il prezzo potrebbe mettersi a salire in modo (ancora più) preoccupante LOL

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 13:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Vranac riporta una marea di cose non vere. È ora di smettere di sparlare di cose palesemente che non si conoscono senza cognizione di causa e creare quindi falsa informazione.
Per i parcheggi interrati si può accedere fino al primo piano, per i traghetti come gia detto basta segnalarlo e accedere con bombola vuota, la storia dei tagliandi è pura falsità, va aggiunto UN filtro in piu rispetto a quello dell'equivalente vettura solo a benzina e basta. L'impianto non dura centomila Km ma 10 anni, poi va sostituita bombola e tubi a contatto col gas, il limite di chilometraggio è una bufala bella e buona, come anche la storia del quarto di serbatoio: è pieno di gpllisti che, anche se non è il massimo per la macchina girano costantemente con la spia della riserva di benzina accesa poiché ne tengono dentro solo 5 o 10€, quella che basta per l'accensione e la rabboccano spesso per evitare depositi nel serbatoio.
Perdite di potenza in salita?? Mai sentite, e in condizioni non estreme credo sia più sensibile un diesel di un benzina/gpl alle alte quote. Se ti riferisci alla perdita di potenza dovuta al GPL è vero che c'è ma si parla di poche unità percentuali, oserei dire quasi irrilevante se non si tratta del 1.1...

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 13:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


harrymudd ha scritto:
Andrea, però non dovremmo fare informazione sul GPL, se dovessero aumentare in modo rilevante gli impianti il prezzo potrebbe mettersi a salire in modo (ancora più) preoccupante LOL



l'ultimo impianto che ho fatto installare su una mia auto il prezzo era a 0,480 e c'era la cartasconto in Lombardia (quindi 0,425 al litro)....peggio di così... (E)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 13:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@harrymudd: giusto per darmi un'idea e per curiosità puoi dirmi la tua C3 con un pieno quanti Km fai e quanto costa dalle tue parti un pieno? Ogni quanto rabbocchi di benzina e quanto ci metti? Grazie.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 13:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


eugy1290 ha scritto:
Perdite di potenza in salita?? Mai sentite, e in condizioni non estreme credo sia più sensibile un diesel di un benzina/gpl alle alte quote. Se ti riferisci alla perdita di potenza dovuta al GPL è vero che c'è ma si parla di poche unità percentuali, oserei dire quasi irrilevante se non si tratta del 1.1...


sulle perdirtedi potenza in salita sono d'accordo con te, sulla sensibilità alle alte quote invece no, quando sali oltre i 2000 a gas lo senti che manca un po' d' ossigeno, non che il motore diventi fiacco...sonnolento è la parola che mi viene, dev dare di gas più energicamente...niente di disastroso comunque

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 14:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


gssergio ha scritto:
@harrymudd: giusto per darmi un'idea e per curiosità puoi dirmi la tua C3 con un pieno quanti Km fai e quanto costa dalle tue parti un pieno? Ogni quanto rabbocchi di benzina e quanto ci metti? Grazie.

E' da poco che ho l'auto e ancora meno che ho l'impianto montato. Posso dire di aver fatto 920 Km con circa un pieno e mezzo di GPL, ovvero 63 litri più 10 euro di benzina (poco più di 5 litri). Un pieno attualmente mi costa attorno ai 35 euro per 40 litri. Il consumo è stato un pò alto perché non ho badato assolutamente al risparmio ma più a divertirmi :D Considera che per un pezzo d'autostrada ehm.. :' tedesca avevo il cruise a 152.
Con un'andatura calma / moderatamente allegra dovrei superare tranquillamente i 600 Km con un pieno di 40 litri di GPL più 2 o 3 o 4 di benzina.
Usando due carburanti fare conti precisi su chilometraggi bassi è un'impresa...

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 16:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Se può essere utile io su c4 con impianto brc ufficiale all'ultimo pieno fatto ieri ho caricato 41.8litri di gpl e ho percorso 503km, pagando 37€ col gpl a 0.886€\L, penso che i consumi siano spannometricamente simili, considerando le differenze di peso e motore..

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 10:24 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 aprile 2012, 14:58
Messaggi: 8
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1400 -90cv -2007 IMAGE
 
           Non connesso


ciao!per terza luce stop per c4 berlina ,sa se si po riparare o si deve cambiare si e bruceata?GRAZIE!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 10:27 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 aprile 2012, 14:58
Messaggi: 8
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1400 -90cv -2007 IMAGE
 
           Non connesso


CIAO! PER ME NO,O UNA BENZINA E NON RIESCO A CAMBIARLA CON UNA DIESEL,E CREDO CHE NON PRENDERO MAI PIU UNA BENZINA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 12:26 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24973
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


@SILEVVA: Per favore non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale a gridare ed è anche vietato dal regolamento regolamento.html
Inoltre prima di postare a casaccio nel primo topic che si trova, non si capisce cosa possa c'entrare cambiare una lampadina bruciata in un topic che si intitola:"GPL conviene ancora rispetto al diesel?", prima si fa una ricerca tramite l'apposito tasto "cerca" per vedere se un argomento è già stato trattato quindi se esiste una discussione già aperta si posta lì, invece nel caso la ricerca abbia dato esito negativo si apre una nuova discussione relativa alla tua problematica nella sezione del forum attinente all'argomento.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 14:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 22:06
Messaggi: 290
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)
 
           Non connesso


Io la soluzione ce l'ho:
-Andare a piedi,in bicicletta,a 90km/h in autostrada,non cambiare macchina(che e' un costo,e basta).
Aumenta la benzina,aumenta anche il metano per autotrazione(Perché'?).
I blocchi del traffico valgono anche per il gpl,i blocchi del centro a Milano dall'anno prossimo valgono anche per gpl e metano...ripeto,se uno vuole cambiare auto per risparmiare ,vedi motivazioni sopra...se uno DEVE Perché' la propria e' morta,allora qui entrano in gioco,quanti Km fai in 1 anno?se pochi(10/15000km)non ha importanza,contano gli sconti(2/3000 euro in + di sconti,ma quando li ammortizzi???)se sono tanti(dai 20000 in su')allora ci vorrebbero 100 pagine di topic,Perché' le prove comparative sullo stesso modello, di cui parlate,prendono in considerazione i prezzi di listino,e quindi il 'punto zero' e' sempre a favore del metano(tralasciando prestazioni e piacere di guida),ma considerando gli sconti e le Km 0,a volte sui modelli piu' sfigati(che arrivano anche a 40% in meno)direi la stessa cosa:ma quando li recuperi/ammortizzi migliaia di euro in meno?forse dai 150000 Km in su'...forse...

_________________
Natural bodybuilder


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 16 aprile 2012, 23:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao a tutti
avendo una citroen c3 con impianto a gas voglio anche io spezzare una lancia in favore del gas pur consapevole che il gap con il diesel si sta riducendo sempre più.per quanto riguarda la manutenzione è praticamente 0 figuratevi che io in 2 anni di impianto GPL ho portato a fare manutenzione pochi giorni fa dopo quasi 40.000 Km percorsi (sostituzione filtro gpl intasato) e ripeto 2 anni di perfetto funzionamento.le altre manutenzioni sono quelle normali a benzina.le percorrenze sono leggermente a favore del gpl visto che comunque costa la metà nonstante renda meno.anche la mia parte a benzina e in inverno ci mette un pò di più a fare la commutazione ma non un tempo eccessivo come si può credere.per il resto concordo con tutte le cose dette finora riguardo a parcheggi sotterranei,traghetti blocchi del traffico ecc


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL conviene ancora rispetto al diesel?
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 22:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2012, 22:02
Messaggi: 1
Provincia: TR - Terni
La mia auto: 1.2 benzina
 
           Non connesso


salve a tutti sono un nuovo iscritto nn direttamente in possesso di una citroen ( ne è in possesso mia sorella c3 devastata dai marciapiedi :-D ) tuttavia ho acquistato una opel corsa 1.2 gpl in consegna .......avevo una 107 1.4 diesel .....penso che con il gpl qualcosa potrò risparmiare nn so è una sensazione a braccio....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani