Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 1.1 a GPL: pareri?
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 16:58 
New Member
New Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.1 Exclusive (2007)

Non connesso

Ciao a tutti,

sto pensando seriamente a installare un impianto GPL sulla mia C3 1.1 del 2007, e vorrei sentire le opinioni di chi già ce l'ha.
Qualche domanda:
- questo motore è adatto alla conversione? So che alcune motorizzazioni sono "incompatibili", o comunque poi hanno più problemi che benefici. E' il caso della C3 1.1?
- Quanto perde di potenza e quanto aumenta in consumi con il GPL? Già a benzina consuma abbastanza (faccio circa 12.5 Km/l, urbano) e il motore è piuttosto fiacco (sorpassare non è mai facile).
- Costi di gestione? Quanto aumentano?
- Ho scoperto (non lo sapevo) che la macchiana parte comunque a benzina e commuta dopo un po'. In Km, di quanto si parla? Il mio tratto tipico (casa-lavoro) è di circa 13 Km...per quanti andrei a benzina?
- domandona finale: chi l'ha fatto, lo rifarebbe? :)

Grazie a tutti
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 a GPL: pareri?
MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 17:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: Exclusive

Non connesso

Non ho la tua motorizzazione, io ho la 1.4 benzina gasata di serie, però posso rispondere a qualche tua domanda:

- il motore perde ma non troppo, contando che è già un motore spompo non influisce più di tanto (parlo sempre del mio otre 1.4). A gas faccio circa 11Km al litro.

- la gestione aumenta come cambio filtro e regolazione valvole. Ti alza, se non ricordo male, di un centinaio di euro quando fai revisione/collaudo.

- all'accensione parte a benzina...nella stagione primaverile estiva commuta dopo circa un minuto (a freddo). Nella stagione invernale praticamente devi commutarla tu a motore molto caldo altrimenti la macchina si spegne. Diciamo che a temperature sotto zero, se fai tragitti corti, vai sempre a benzina. Se fai un tragitto di 13 Km direi che sei aposto. Magari falla scaldare un attimo quando l'accendi.

- si lo rifarei. Innanzi tutto per una questione ambientale e di ZTL della mia città (io abito in centro). e poi, comunque la benzina aumenta quotidianamente. Il gas ti costa sempre la metà e, anche se consuma un pò di più, hai sempre un buon risparmio.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 marzo 2012, 19:03 
Average Member
Average Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2015)

Non connesso

polvere ha scritto:
- Quanto perde di potenza e quanto aumenta in consumi con il GPL?
Se già a benzina col 1.1 sorpassare è un'impresa, col gas te lo puoi scordare! La mia era talmente lenta che i moscerini mi tamponavano e si spiaccicavano sul lunotto posteriore :haha:
quanto ai consumi, non ho mai superato i 9 Km/l...
polvere ha scritto:
- domandona finale: chi l'ha fatto, lo rifarebbe?
Mai più!!! Io l'ho comprata già "gasata", e l'ho cambiata dopo un anno e 30.000 Km per disperazione...
L'ipotetico risparmio per il costo inferiore del carburante sfuma a causa delle frequenti visite in officina per ripulire l'impianto (dalle mie parti gira gas sporco...) :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 aprile 2012, 18:13 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

ciao io sono in possesso di una c3 1.1 benzina del 2003 a cui ho fatto mettere un impianto GPL Romano a circa 65.000 Km
fin da subito mi sono trovato benissimo :
la macchina non ha perso quasi nulla in potenza(ovviamente il motore è quello che è)
manutenzione straordinaria dovuta all'impianto nulla (HH)
a quota 106.000 Km e due anni passati dall'installazione dell'impianto ho avuto problemi
dovuti all'intasamento del filtro GPL e consumo delle candele (normale manutenzione dell'impianto)
dopo la sostituzione la macchina è andata bene poi dopo qualche giorno ha ripreso a fare i capricci
adesso è dall'installatore per risolvere il problema (in realtà i problemi sono da imputare all'installatore che non ha fatto bene
il suo lavoro di manutenzione:controllo molto superficiale....)
vi aggiornerò se il lavoro di manutenzione è stato fatto a dovere....
comunque a prescindere dall'inconveniente io non posso far altro che consigliare l'impianto a gas sulla c3 ,se fatto bene non avrai nessun tipo di problema... :8D:

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 9:31 
Average Member
Average Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 8v GNV (metano)

Non connesso

Se la motorizzazione non dispone del recupero automatico del gioco valvole, dopo un certo numero di Km, sarebbe opportuno un controllo del gioco.
Sul 1.4 8v mi sembra che venga consigliato ogni 60.000 (oppure in ombra alla sostituzione cinghia distribuzione).
Alternativa è avere un dispositivo tipo "flashlube", ma su questo, i pareri sono abbastanza discordanti.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 9:52 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

tra un pò ho intenzione di far sostituire la cinghia di distribuzione e ciò che ne consegue in concomitanza del prossimo tagliando e farò controllare il gioco delle valvole come hai detto tu giogiognv riguardo al dispositivo flashlube ammetto di essere ignorantello in materia ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 10:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Come ho sempre sostenuto il gpl NON conviene.... manutenzione maggiore, filtro, candele, valvole, e possibili malfunzionamenti vari ....poi col gas "annacquato" peggioramento delle prestazioni e conseguenti fermi auto !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 10:31 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

ciao clod
permettimi di dissentire...io come ripeto alla mia c3 in 2 anni non ho dovuto mai fare interventi di manodopera extra giuistamente dopo quasi 40.000 Km fatti il filtro si sarebbe dovuto intasare per forza e le candele comunque le avrei fatte cambiare dal mio meccanico di fiducia al prossimo tagliando come già stabilito.i problemi che ho avuto in seguito (p.s. oggi la vado a ritirare la macchina e vedremo il risultato) sono dovuti alla scarsa e superficiale opera dell'impiantista che invece di fare il lavoro lui lo ha fatto fare ad un giovane assistente non troppo ferrato e non hanno avuto nemmeno la forza di collegare il pc all'impianto per regolare di nuovo i parametri che ovviamente si erano sballati....se una persona non fa bene il suo lavoro i problemi sorgeranno sempre e comunque
è ovvio che comunque ognuno ha la sua idea :D

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 10:52 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Bè certo se per giunta il lavoro di installazione è fatto superficialmente ....
tuttavia l'elenco da me fatto non cambia ....supposto che il costo d'acquisto fra diesel e benzina+install gpl sia più o meno uguale è meglio il diesel .....più duraturo più instancabile prestazioni costanti consumi costanti, insomma meno problemi ...cinghia di distribuzione anche a oltre 300.000 Km, cambio d'olio a 40.000 Km senza alcun problema, filtro gasolio (8-10 euro) fino anche a 100.000 Km unica obiezione che potresti sollevare potrebbe essere il FAP che ad alcuni ha dato qualche noia ma che a me non ha dato il benchè minimo problema ......che dirti ????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 20:05 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

dopo manutenzione eseguita a regola d'arte con rimappatura centralina gpl
c3 ritornata come nuova gpl o benzina non fa differenza :D
se avete la possibilità non esitate a fare l'impianto gpl

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2013, 14:05 
New Member
New Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1100 Executive

Non connesso

ciao ragazzi,
dopo tanto cercare ho trovato il forum giusto per avere info..
Naturalmente ho una citroen c3, dal 2009, in questi anni ho fatto solo 25000 Km per il caro benzina!
C'è da dire anche che viaggio per lavoro (faccio 50/60 Km al giorno ) ma con i mezzi pubblici ( mi sto annoiando per diversi motivi!)
Vorrei sapere se il gioco vale la candela.. poichè il mio centro citroen mi ha proposto inpianto BRC a 1200 euro (non pochi!) ma vorrei sapere se il motore perde di potenza, se ci sono problemi successivi..i costi di manuntenzione..insomma un pò di tutto!
Grazie a presto
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2013, 11:13 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

il brc a questo prezzo montalo di corsa....non te ne pentirai
io ti capisco benissimo,mi trovavo nella tua stessa situazione:prendevo pochissimo la macchina perché spendevo 10€ di benzina ogni giorno e mezzo facendo pochissimi Km, è bruttissimo stare con il pensiero di spendere tanti soldi per percorrere pochi Km
da quando ho fatto l'impianto sono rinato e soprattutto senza pensieri
non preoccuparti del calo prestazioni perché se l'installazione è fatta a regola d'arte non ti accorgerai nemmeno dell'avvenuta commutazione a gpl durante la marcia
l'unica cosa di cui mi pento sinceramente è di non averlo fatto prima...mi sarei evitato tanti grattacapi come quelli che ti stai facendo tu adesso

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 15:12 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.1 Elegance 2007

Non connesso

Ciao a tutti... Traendo le somme... Io ho una c3 del 2007 con meno di 40'000 Km... Se mi facessi installare il gpl e volessi andare in montagna dovrei andarci con le ciaspole oppure il motore ce la farebbe? Quanto ne risentirebbe anche in città? Grazie...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 23:54 
New Member
New Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.1 elegante

Non connesso

Ciao a tutti , ho installato impianto gpl Landi su C 3 1.1 del 2008 nel nel ottobre 2012 ,per ora percorsi 15000 Km in otto mesi ,
Nessun problema per ora. ottimi i consumi di gpl 14 Km./Lt. ,più 25/30 Lt./ benz ogni 2 mesi.
Le prestazioni sono quelle che sono ,ma per uso lavoro è valido.sorpassi da dimenticare .

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 19:42 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.1 BiEnergy Perfect (2010)

Non connesso

Ciao a tutti.. io ho acquistato la c3 1.1perfect con impianto gpl dalla casa.. a benzina faccio 17-18km a gpl 14.. però i sorpassi li faccio tranquillamente e anche in montagna si comporta bene..

Profilo  

MessaggioInviato: 30 marzo 2016, 17:02 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.1 BiEnergy Perfect (2010)

Non connesso

Deloss ha scritto:
Ciao a tutti , ho installato impianto gpl Landi su C 3 1.1 del 2008 nel nel ottobre 2012 ,per ora percorsi 15000 Km in otto mesi ,
Nessun problema per ora. ottimi i consumi di gpl 14 Km./Lt. ,più 25/30 Lt./ benz ogni 2 mesi.
Le prestazioni sono quelle che sono ,ma per uso lavoro è valido.sorpassi da dimenticare .

Ciao a tutti.. Qualcuno sa quanto possa costare rifare le sedi delle valvole e registrare,o sostituire le valvole? grazie..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]