Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 17:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 18:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2012, 18:33
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV So Chic CMP-6(2011)
 
           Non connesso


Salve a tutti. Sono nuovo e sprero di non commettere errori nel postare il mio primo articolo.
Sono uno dei possessori di una DS4 1.6 110 So Chic CMP-6 bianco perlato. (optional: Fari allo xeno; impianto DENON; ruota di scorta)

Vi racconto in breve quello che ho fatto:

Uscito dal lavoro, purtroppo in ritardo per andare in palestra, cerco di sbrigarmi e tentare comunque di andare ad allenarmi quando per uscire dal parcheggio in retromarcia urto (ad 1 Km/h...sempre che possiamo dire che stavo ad 1 Km/h ) con la l'anteriore destro un albero...(E)...bloccato all'istante capisco che sarebbe stato peggio continuare e ritorno quei due metri avanti per scendere e vedere il danno...

Bhè :( prima stava sicuramente meglio...impreco perché anche se la macchina è stata presa lo scorso ottobbre, si può dire che è nuova, e tenendoci molto il dispiacere è stato enorme. (Potete immaginare)

Comunque per cercare di tirarmi su il morale mi dico...ok...è partita la mascherina che copre il fendinebbia...si sono rotti i gancetti...lieve ammaccatura alla carrozzeria, la strusciata è bella evidente, è partito un sensore posto proprio in quel punto ed infine è partito lo sportellino del lavafaro ma è pur sempre una strusciata quanto mai mi potrà costare lo scherzetto?

(Posto le foto per farvi capire meglio...forse rende di più)

Fatto sta che oltre al danno la beffa sta nel fatto che non funzionando il lavafaro si è bloccato tutto l'impianto idrico, anche dei tergicristalli. Non essendoci più il sensore ogni qual volta la macchina si muove da 0 Km/h a 10 Km/h o da 10 Km/h a 0 Km/h viene emesso il suono di allarme e si accende sia la scritta service sul lunotto che sul compiuterino di bordo viene segnalata l'anomalia del sistema di assistenza al parcheggio.

Ero curioso di sapere secondo voi (e secondo lo staff se possibile) quanto, a grandi linee, potesse venire la riparazione del danno.

Grazie anticipatamente

Un saluto a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 19:10 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24974
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Purtroppo non ho la minima idea di quanto possa costarti, comunque posso solo dirti che nel male ti è andata bene, se prendi poco più in alto e tocchi il faro costa 1.300 euro solo quello.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 22:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2012, 18:33
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV So Chic CMP-6(2011)
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Purtroppo non ho la minima idea di quanto possa costarti, comunque posso solo dirti che nel male ti è andata bene, se prendi poco più in alto e tocchi il faro costa 1.300 euro solo quello.


Tutto il faro compreso compreso il gruppo ottico spero!

Comunque il cornering light e il fendinebbia funzionano perfettamente...anche se il fendinebbia è leggermente graffiato a sua volta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 9:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 gennaio 2012, 14:16
Messaggi: 22
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1600 e-HDi So Chic 2012
 
           Non connesso


Che sfortuna! Disattiva i sensori di parcheggio con l apposito tasto se ti da fastidio l avviso! è a sinistra del volante


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 10:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Stando al service citroen dovresti essere sui 200 euro, lavoro escluso e senza ritocco/riverniciatura paraurti per:
- mascherina antinebbia
- tappo spruzzatore
- spruzzatore
- sensore di parcheggio

questo nell'ipotesi che i cablaggi siano ancora integri.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 11:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2012, 18:33
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV So Chic CMP-6(2011)
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
Stando al service citroen dovresti essere sui 200 euro, lavoro escluso e senza ritocco/riverniciatura paraurti per:
- mascherina antinebbia
- tappo spruzzatore
- spruzzatore
- sensore di parcheggio

questo nell'ipotesi che i cablaggi siano ancora integri.



Questa mattina sono andato a ritirare la macchina rifiutando di fare il lavoro. Posso postare il preventivo o vado contro qualche norma?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 12:04 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24974
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Puoi mettere il preventivo, elimina i dati personali.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 13:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2012, 18:33
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV So Chic CMP-6(2011)
 
           Non connesso


Ecco il preventivo. Da considerare che il faro non verrebbe cambiato in quanto il danno sarebbe un graffio di 3 mm difficile da notare ad occhio nudo. In questo caso sarebbero da levare 1107.90 e 169,02 per il fanalino anteriore destro che ho trovato rientrato e loro hanno detto che hanno provato a rubarmelo (mha..)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 13:53 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24974
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


...ancora un po' e ti facevano un preventivo per un'auto nuova che quasi quasi questa per loro è da rottamare :bam:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 14:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2012, 18:33
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV So Chic CMP-6(2011)
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
...ancora un pò e ti facevano un preventivo per un'auto nuova che quasi quasi questa per loro è da rottamare :bam:


Non ho espresso commenti prima per non influenzare i vostri giudizi.
Ti rendi conto della follia!!!!!?
Sbaglio o stiamo ai limiti dell'assurdo?
Devo pentirmi di essermi affidato alla Citroen?
Potrei mai consigliare ad un amico una citroen se questo è il trattamento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 16:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2011, 20:03
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2011
 
           Non connesso


matti da legare! 49 euro l'ora! un meccanico che avrà la terza media se va bene... trovati uno che ti fa il lavoro e prenditi i pezzi (di smanettoni che lavorano nel garage ne trovi a iosa)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 16:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2012, 18:33
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV So Chic CMP-6(2011)
 
           Non connesso


Utente ha scritto:
matti da legare! 49 euro l'ora! un meccanico che avrà la terza media se va bene... trovati uno che ti fa il lavoro e prenditi i pezzi (di smanettoni che lavorano nel garage ne trovi a iosa)


Di sicuro non lascio la mia macchina in mano ad un incompetente. Probabilmente saranno anche molto specializzati nel loro campo ma un tecnico a quella cifra di sicuro non ci mette 10 ore per svitare e riavvitare 40 viti...se a 40 arriviamo.

Io trovo questo preventivo a dir poco fuori dal normale. Mi domando se sia "legale" proporre un preventivo di questa portata. :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 17:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2011, 20:03
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2011
 
           Non connesso


la colpa è delle officine "autorizzate"... per ogni lavorazione hanno dei tempi standarizzati... cioè tipo "cambiare lampadina 15 min"
Se poi nella realtà ci mettono 30 secondi tu paghi comunque i 15min di lavoro... cose da pazzi...
Poi il tuo preventivo è il n.11... se è progressivo da inizio anno questi so messi male perché vuol dire nemmeno un lavoro a settimana.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 18:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@Mario80: Avrei detto che ti chiedevano max 400 euro a farla grande. Quando ho fatto il conto togliendo quello che hai detto tu mi è venuto un mancamento. Mai avrei pensato ad una simile cifra; anche perché dalle foto non sembra una cosa grave. Non ho capito però la prima voce del preventivo, quello del "paraurti anteriore c/tergifari", se è riferito al fatto che ti vogliono cambiare il paraurti completamente (perché poi non si sa....) o un'altra cosa.....

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 18:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2012, 18:33
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV So Chic CMP-6(2011)
 
           Non connesso


gssergio ha scritto:
@Mario80: Avrei detto che ti chiedevano max 400 euro a farla grande. Quando ho fatto il conto togliendo quello che hai detto tu mi è venuto un mancamento. Mai avrei pensato ad una simile cifra; anche perché dalle foto non sembra una cosa grave. Non ho capito però la prima voce del preventivo, quello del "paraurti anteriore c/tergifari", se è riferito al fatto che ti vogliono cambiare il paraurti completamente (perché poi non si sa....) o un'altra cosa.....


Eh si cambierebbero tutto il paraurti...le cose mica si riparano si cambiano! D'altronde la carrozzeria all'interno della concessionaria serve a quello no?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 19:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Assurdo, meno male non ho il pallino della perfezione, mi sono sempre tenuto ogni botta e graffio, mi consolo pensando che sono una forma di antifurto.
Almeno il problema dell'allarme va risolto.
Per quanto riguarda la competenza, sono del parere che non cambia molto da un meccanico all'altro da giustificare questi prezzi.
L’ho capito quando ho fatto visitare la mia Fiat Brava da ben quattordici meccanici (almeno otto diverse) per problemi di frizione, era una disperazione.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 21:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2012, 18:33
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV So Chic CMP-6(2011)
 
           Non connesso


pinetree ha scritto:
Assurdo, meno male non ho il pallino della perfezione, mi sono sempre tenuto ogni botta e graffio, mi consolo pensando che sono una forma di antifurto.
Almeno il problema dell'allarme va risolto.
Per quanto riguarda la competenza, sono del parere che non cambia molto da un meccanico all'altro da giustificare questi prezzi.
L’ho capito quando ho fatto visitare la mia Fiat Brava da ben quattordici meccanici (almeno otto diverse) per problemi di frizione, era una disperazione.


Quel prezzo non si può giustificare a mio parere, c'è una chiara speculazione sull'intervento...onestamente tenermi la macchina, praticamente ancora nuova, così senza parcking, senza impiantro idrico ne lavafari e ne tergicristalli posteriori ed anteriori onestamente mi rode...la farò aggiustare da una persona di fiducia.

Sarei curioso di sapere il parere di un perito della citroen per sapere se è stato un trattamento corretto o no quello che ho ricevuto.

Possibile che su una macchina (tolti gli optional) che costa 21.600 € una strusciata come la mia possa portare un preventivo di 3000 €???? ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 22:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2012, 18:33
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV So Chic CMP-6(2011)
 
           Non connesso


Mario80 ha scritto:
Ecco il preventivo. Da considerare che il faro non verrebbe cambiato in quanto il danno sarebbe un graffio di 3 mm difficile da notare ad occhio nudo. In questo caso sarebbero da levare 1107.90 e 169,02 per il fanalino anteriore destro che ho trovato rientrato e loro hanno detto che hanno provato a rubarmelo (mha..)


Mi correggo perché invece il fanalino anteriore va compreso il discorso vale per quello posteriore che nemmeno hanno incluso nel preventivo ma vabbè...dettagli no?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 8:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Non voglio assolutamente difendere un preventivo del genere (è abbastanza indifendibile) però...

...loro ti hanno proposto un preventivo per il ripristino dell'auto "come nuova" e hanno messo i prezzi dei ricambi (peraltro verificabili sul service Citroen) e la manodopera, ricavata ovviamente moltiplicando la tariffa oraria per il tempario ufficiale Citroen riguardante ciascun intervento.

Non è una cosa Citroen, tutti gli ufficiali e autorizzati (di qualsiasi marca) lavorano così; se vai da loro puoi risparmiare qualcosa sulla manodopera, (c'è il concessionario che chiede 49, c'è la piccola officina che chiede 30, c'è il mio meccanico generico che lavora ancora per 25).

Provate a portare a riparare qualsiasi cosa, si fa prima a sostituire che a cercare problemi o raddrizzare, carteggiare, riverniciare... La piccola riparazione non rende abbastanza in termini di rientro degli investimenti (l'officina costa, il personale costa, la formazione, sperando venga fatta, costa), da qui abbiamo questi preventivi stellari.

Certo se tu vai lì e gli dici: il paraurti non me lo cambiate, il faro lo lasciate com'è, il fanalino anche... vedi che abbiamo già un preventivo che sarà un quarto dell'iniziale... a te la scelta!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione ad un danno causato dal guidatore
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 10:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Un quarto di €3000 sono sempre €750, troppi. :(

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani